Pescara-New York, volo diretto da primavera
Moderatore: Staff md80.it
Pescara-New York, volo diretto da primavera
Dopo mesi di trattative, l’accordo è stato raggiunto: volare da Pescara a New York sarà possibile dalla prossima primavera. A collegare l’Abruzzo agli Stati Uniti saranno gli aerei di Eurofly, la compagnia nata nel 1989 da una costola di Alitalia, oggi in mano a un fondo di investimento del Lussemburgo, Profilo Spinnaker Fund. A dare l’annuncio è stato ieri l’assessore regionale al Turismo Enrico Paolini. L’intesa tra la Regione e il vettore italiano, la quarta compagnia aerea nazionale, leader nel segmento del tempo libero, è stata sottoscritta nella Grande Mela, al termine della cerimonia di assegnazione all’Abruzzo dell’Italy Sympopsium 2007, la convention dei tour operator americani interessati al mercato italiano, che si è svolta nella sede dell’Enit Italia. Dopo il volo Pescara-Toronto, viene così attivato il secondo collegamento intercontinentale. Oggi Eurofly vola a New York da Bologna, Napoli, Palermo e Roma per sei mesi, da maggio a novembre. Il costo varia in relazione alla disponibilità e ai periodi, ma è possibile viaggiare andata e ritorno spendendo 299 euro. La compagnia ha una flotta di otto Airbus A 320 per il medio raggio, tre Airbus A330 per il lungo raggio, e un Airbus A319 CJ/LR per i voli di lungo raggio solo in business class. Nel 2004 ha trasportato oltre 1,4 milioni di passeggeri, con ricavi pari a 245 milioni di euro. «Il primo volo» ha spiegato Paolini, «dovrebbe avvenire in coincidenza con la manifestazione, che si terrà tra la fine di aprile e gli inizi di maggio. A partire da quella data la rotta Pescara-New York entrerà nell’offerta dell’aeroporto pescarese
Con tutto il rispetto per l'aeroporto di Pescara, mi meraviglio che venga istituito un volo intercontinentale Pescara-New York. Non conosco ovviamente il target di questo collegamento, ma probabilmente Eurofly avrà fatto i suoi conti, speriamo non in rosso visto che la compagnia proviena da una costola di Alitalia.
Mi sembra che la politica aeroportuale italiana sia molto confusa.
Si istituiscono voli intercontinentali in aeroporti come Pescara, che hanno un traffico passeggeri annuo di solo 350000 unità. Sarebbe più logico fare questi collegamenti in scali come Palermo, Catania, Cagliari, Napoli, che avrebbero sicuramente un bacino di utenza molto più ampio e attrattive turistiche molto più appetibili. (Con questo non voglio sminuire la bellezza dell'Abruzzo che apprezzo moltissimo).
Comunque un augurio per il nuovo volo
Mi sembra che la politica aeroportuale italiana sia molto confusa.
Si istituiscono voli intercontinentali in aeroporti come Pescara, che hanno un traffico passeggeri annuo di solo 350000 unità. Sarebbe più logico fare questi collegamenti in scali come Palermo, Catania, Cagliari, Napoli, che avrebbero sicuramente un bacino di utenza molto più ampio e attrattive turistiche molto più appetibili. (Con questo non voglio sminuire la bellezza dell'Abruzzo che apprezzo moltissimo).
Comunque un augurio per il nuovo volo
Quoto tutto: d'accordo su tutta la linea...mahavio24 ha scritto:Con tutto il rispetto per l'aeroporto di Pescara, mi meraviglio che venga istituito un volo intercontinentale Pescara-New York.[...]
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Con quale aeromobile opererà col 330? E ci decolla, a pieno carico in 2430 mt?
Staremo a vedere...
Infatti GJ opera già il NA-NY e il PA-NY. Concordo anche sul CA-NY anche se si parlva di darlo ad AZA in cambio della perdita delle rotte con OSP.arebbe più logico fare questi collegamenti in scali come Palermo, Catania, Cagliari, Napoli, che avrebbero sicuramente un bacino di utenza molto più ampio e attrattive turistiche molto più appetibili.
Staremo a vedere...
We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)
Da Palermo ci sono dei voli per NY, proprio con Eurofly mi pare. Inoltre, in nord America c'è una comunità abruzzese-molisana molto grossa, specialmente in Canada e specialmente nella zona di Montreal e Toronto. Quindi ci può stare, e anzi meglio così! Piuttosto, come diceva Emiliano, non so come farà un 330 a pieno carico a decollare da Pescara, a parte il fatto che occupa tutto il piazzale...
Da Cagliari non parte nessun volo di linea per New York. L'idea del presidente della Regione era quella di far partire una connessione bi o trisettimanale da affidare ad Alitalia, che nell'aeroporto di Elmas ha più di 100 dipendenti che rischiano il posto dopo la perdita delle rotte onerate. Ma credo che, per ora, sia solo una ipotesi abbastanza remota.
Ok allora in questo caso non ci saranno problemi.MPetax ha scritto:Molto probabilmente farà scalo a Bologna, in andata e diretto al ritorno!
Decollerà a pieno carico di passeggeri per poi rifornire a BOA.
E pensare che potevano andare invece a Pisa e battere sul tempo Delta...
Piuttosto, scusate per l'OT, sapete il volo da Napoli di GJ, che mi pare diretto, se opera con limitazioni di carico (visto che la pista è più corta di 2500mt)?
Secondo me sarebbe una buona cosa provare e vedere se la cosa funzioni (e non mi sembra improbabile che possa funzionare almeno stagionale).Da Cagliari non parte nessun volo di linea per New York
Ancora un in bocca in lupo ad Eurofly e agli aeroporti regionali...
We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)
- Ancona Airport
- Rullaggio
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 9 settembre 2006, 18:39
- Località: Ancona
E' in programma il 18 aprile 2007 il volo inaugurale del nuovo collegamento Pescara - New York.
L'operativo andrà da maggio a settembre, con frequenza settimanale.
Eurofly ha stabilito una tariffa lancio a/r di 350 euro, tasse escluse.
Previsto uno scalo intermedio in arrivo e partenza, probabilmente Bologna o Napoli.
L'operativo andrà da maggio a settembre, con frequenza settimanale.
Eurofly ha stabilito una tariffa lancio a/r di 350 euro, tasse escluse.
Previsto uno scalo intermedio in arrivo e partenza, probabilmente Bologna o Napoli.
lla pista dell'aeroporto verra' allungata (mi pare altri 190 metri), e un 330 ci atterra e decolla tranquillamente, come il 330 aeroservice fa scalo a venezia e va a toronto, questo fara' uno scalo di 20 minuti a bologna (letto sul giornale, non capisco cosa ci fanno con 20 minuti)
il biglietto costera' 350 euri per i voli inaugurali e poi si stabilizzera sui 750 neuri
per quanto riguarda la politica dei voli (aeroporti scelti al posto di altri) mi sembra piu' logico mettere nuovi voli in aeroporti che vengono poco usati (e che hanno anche tasse minori)
vorrei ricordare che ad aprile partira' anche il volo pescara-monaco della hamburg e qualcosa (non ricordo bene il nome)
ciao a tutti
Daniele
il biglietto costera' 350 euri per i voli inaugurali e poi si stabilizzera sui 750 neuri
per quanto riguarda la politica dei voli (aeroporti scelti al posto di altri) mi sembra piu' logico mettere nuovi voli in aeroporti che vengono poco usati (e che hanno anche tasse minori)
vorrei ricordare che ad aprile partira' anche il volo pescara-monaco della hamburg e qualcosa (non ricordo bene il nome)
ciao a tutti
Daniele
anche adesso ci atterra tranquillamente il problmea è vedere se può decollarci a pieno carico o con limitaziono nel carico pagante. Continuo a credere che anche con 2600 (2400 attuali + 190 ipotizzati in più) la pista sia troppo corta per un diretto su NY ma se farà scalo come ho già detto allora ok.lla pista dell'aeroporto verra' allungata (mi pare altri 190 metri), e un 330 ci atterra e decolla tranquillamente
Mi risulta che, tranne il caso di Napoli, gli heavy per il lungo raggio operano su piste di almeno 3000mt.
Venezia infatti ha una pista di 3300 mt (cioè quasi un chilometro di più)
We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)
Si Carlo, ma considera che l'introduzione dei voli LR da aeroporti regionali risale a poco tempo fa e quindi credo che ci siano buone chance per Cagliari di accoglierne in futuro... Incrociamo le dita.Anche secondo me ci sono le condizioni e i numeri per provare, il fatto è che le compagnie sembrano pensarla diversamente
We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)
- michael.costantini
- 01000 ft
- Messaggi: 105
- Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:48
- Località: roma