a380

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

a380

Messaggio da blackbird » 19 ottobre 2006, 11:06

qualcuno di voi sa se esiste già una checklist dell'a380?
ho letto il report su flightglobal e ho visto x es.che per il decollo si è usato flap 3 picth trim a 4.0 ma mi interessava saperne di più...
e i piloti destinati al bestione stanno già facendo il corso macchina?

thanks
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 3 novembre 2006, 9:15

check list approach
Ultima modifica di FAS il 15 novembre 2006, 6:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Messaggio da blackbird » 3 novembre 2006, 11:50

ciao grazie posso chiederti dove hai trovato la checklist dell'a380?
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

beh!

Messaggio da FAS » 3 novembre 2006, 12:30

....in ufficio... :wink:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano » 13 novembre 2006, 22:05

....in ufficio...
a che indirizzo posso mandare il curriculum per un'application :D :D :D


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 14 novembre 2006, 8:06

Mandamela in privato se sei uno stressista altrimenti web site!

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Messaggio da blackbird » 14 novembre 2006, 10:27

FAS volevo chiederti 'na cosina ho letto su a.net che inizialmente sul 380 erano previsti 4 motori da 70000 lbs successivamente si è optato per i trent 900 o i GP-7200 da oltre 80000 lbs ciascuno...
come mai?
era sottopotenziato? o si voleva accorciare lo spazio di decollo?
qual'è la quota/velocità ottimale in crociera?
thanks :o
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 14 novembre 2006, 13:12

il 380 puó avere due tipi di motore

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Messaggio da blackbird » 14 novembre 2006, 22:45

:lol: ah ok ora mi torna...
wow dato che è uno spasso parlarne con uno di casa... :wink:
senti mi concedo un piccolo OT.
a me piace molto airbus in genere e considero il 380 una gran macchina ma com'è che non ne avete piazzati in usa?(eccezion fatta per fedex e ups) là vige la lobby nazionalista filo-boeing o realmente United & co non erano interessate?
scusa se ti stresso ma la tentazione è forte :wink: :wink:

blackbird
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 15 novembre 2006, 7:16

Non mi stressi, non ti preoccupare!

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Messaggio da blackbird » 15 novembre 2006, 11:23

grazie x le risposte e speriamo dato che secondo il mio personalissimo parere il 380 è davvero una gran bella macchina... :lol:

guardando tutta la linea airbus però mi è venuto un dubbio:se non vado errato il 330 e il 340-300 hanno fusoliera praticamente identica,numero di passeggeri simile e per di più il 330 monta due motori da 70000 e il 343 4 da 33000 (dati presi da a.net).quindi il primo è di poco più potente

ora la domanda è perchè fare due modelli distinti che hanno in pratica le stesse caratteristiche e uguale target commerciale?
voglio dire partendo dal 318/319/320/321/330/340/380 c'è un ventaglio di offerta molto ampio ma quei due sembrano pestarsi i piedi reciprocamente (in senso commerciale) mentre il 345 e il 346 sono ovvie evoluzioni... tu che ne pensi? :)

grazie per ora

blackbird
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 16 novembre 2006, 8:20

Rimango nel generico per non tediarti

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Messaggio da blackbird » 16 novembre 2006, 11:09

ho capito grazie mille per le info molto chiare ed esaurienti.
ho volato diverse volte su 343 e mi sono trovato bene spero un giorno di salire sul 380 :lol: :lol: :lol:
tu ci 6 già stato vero?
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Messaggio da blackbird » 16 novembre 2006, 12:16

a proposito di 380 questo video mostra i test in atterraggio e decollo che figata :shock: :shock:

http://www.flightglobal.com/Articles/20 ... +love.html
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph

Rispondi