Ancona: Evolavia sarà compagnia aerea

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Ancona: Evolavia sarà compagnia aerea

Messaggio da Ancona Airport » 27 ottobre 2006, 10:34

Compagnia aerea targata "Marche"
Presto Amsterdam, Bruxelles, Francoforte e Zurigo


ANCONA - Nuovi voli in arrivo sulla pista del "Raffaello Sanzio". L'intenzione è di mettere in atto una politica più aggressiva in grado di far competere Ancona con Forlì, che attualmente ha la leadership d'area. Il pericolo è però una guerra commerciale con Rimini e Pescara, aeroporti che, in una classifica virtuale, si piazzano sotto lo scalo marchigiano ma sono anche considerati in crescita.

L'obiettivo è arrivare a circa 850.000 passeggeri entro il 2011, mentre il 2006 si chiuderà con circa 487.000 unità.

Più semplice lo scenario per quanto riguarda le merci. L'unico concorrente di riferimento è infatti l'aeroporto di Roma-Fiumicino, ma la vicinanza dello scalo di Falconara al porto di Ancona garantisce un elevato potenziale sinergico.


Voli nazionali

Secondo il piano industriale, sarà possibile sviluppare nuove connessioni verso il Mezzogiorno: Napoli (AirOne) e Catania in primis, ma è probabile il mantenimento anche di Palermo. Esiste poi la possibilità tecnico-procedurale di riavviare il servizio su Milano Linate. Si parla anche di un collegamento con Verona e di un potenziamento dei voli per Roma e Milano con vettori alternativi ad Alitalia.


Voli internazionali

Si pensa in prima istanza a Bruxelles, Francoforte e Zurigo, servite con vettore regionale indipendente. Si punta anche al mercato spagnolo, che verrà affrontato con un operatore locale iberico. La destinazione più probabile è Madrid.


Voli low cost

Confermati gli attuali , è alto il potenziale di crescita verso destinazioni dell'Est Europa con formula low cost, al servizio della internazionalizzazione produttiva del sistema Marche e in via complementare, di flussi turistici, sia in arrivo che in partenza.
A questo proposito, sono state avviate negoziazioni per connessioni su Varsavia, Cracovia e Bratislava e già dalla fine di questo mese potrebbe attivarsi una tratta per il Nord Europa: Amsterdam è in pole position.


Evolavia

Una nuova compagnia aerea regionale che possa garantire quei voli di cui le Marche hanno bisogno e che le altre compagnie non forniscono. Lo prevede il piano industriale dell'aeroporto, proposto dall'a.d. Frederich Wendler e approvato all'unanimità dall'assemblea dei soci il 28 settembre scorso.

Tutto parte da Evolavia, la società di brokeraggio (vendita biglietti per conto terzi) controllata da Aerdorica, che il precedente CdA aveva deciso di non finanziare più. Una scelta che i nuovi vertici non hanno però condiviso.

La messa in liquidazione di Evolavia, allo stato attuale, avrebbe generato un onere pari a 2,8 milioni di euro, mentre la decisione del mantenimento in essere costerà 1,3 milioni di euro per il 2007, 1,1 milioni di euro per il 2008 e 374.000 euro per il 2009.

Evolavia consentirà, in base a quanto affermato dal piano, di preservare i passeggeri su Ancona, rendendo di fatto aggiuntiva e non sostitutiva l'offerta regionale e low cost per il quinquennio 2007-2011.

La compressione delle attuali poste negative di Evolavia - recita il documento - potrà essere significativamente agevolata dalla creazione di una compagnia aerea regionale di cui Aerdorica sarà uno degli azionisti, la quale svilupperà sentieri di offerta più consoni a quelli della realtà in partenza da Ancona.

Il soggetto scelto dalla società di gestione per avviare questo progetto è Francesco Rambaudo, oggi alla guida della Global Air, società di servizi aeronautici con sede a Brescia.

Costo dell'operazione: circa 15 milioni di euro, di cui 5 milioni sarebbero finanziati dalla Regione Marche e il resto da azionisti privati.

In questo contesto, il ruolo di Evolavia sarà quello di web agency (vendita biglietti tramite internet) e marketing company.

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Messaggio da Kansai » 16 novembre 2006, 17:03

Beh, non sarebbe male se si volasse da Ancona a Francoforte (intendo Frankfurt Main e non Hahn!), magari in collaborazione con LH/Air Dolomiti. Inoltre, dal momento che la maggioranza delle persone a Francoforte ci transita soltanto, sarebbe ancora più auspicabile.

Però, se si facesse così, l'Alitalia sarebbe costretta a chiudere Ancona-Malpensa per "inattività". E Bologna si vedrebbe tolto almeno un volo per Francoforte (attualmente ne ha 5 al dì), dato che perderebbe tutta la clientela della zona di Riccione-Cattolica-Pesaro-Fano-Senigallia-Ancona (coi vari distretti industriali).
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Messaggio da Skorpion » 16 novembre 2006, 17:21

ancona-milano mi sembra un po' inutile visto che ce ne sono 4 da PSR e che ancona e PSR non sono molto distanti...

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Messaggio da davymax » 16 novembre 2006, 17:46

..................
Ultima modifica di davymax il 26 novembre 2006, 1:51, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da Kansai » 16 novembre 2006, 18:06

Skorpion ha scritto:ancona-milano mi sembra un po' inutile visto che ce ne sono 4 da PSR e che ancona e PSR non sono molto distanti...
I voli da Pescara sono solo per Milano Linate, vero?
Io parlavo dei voli da Ancona a Malpensa, che sono gli unici che esistono.

Ancona e Pescara non saranno molto distanti, ma sono comunque 150 km (1 ora e mezza di macchina o treno). Un anconetano diretto nel centro di Milano sarebbe alquanto stupido se andasse giù a Pescara, arrivasse tre quarti d'ora prima del volo, volasse (un'ora e cinque) e raggiungesse il centro.

Almeno 3h40m. Non è meglio un Eurostar? Ci arriva in quattro ore e qualcosa, risparmia uno scrullo di quattrini ed evita tutto lo sbattimento :)

PS: sempre che il treno non si guasti :D :D :D
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Messaggio da Skorpion » 16 novembre 2006, 18:57

da psr ce ne sono 2 per lin e due per mxp ;)

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Messaggio da BeatBox » 24 novembre 2006, 22:14

ciao vorrei sapere perche'hanno tolto l'unico collegamento con la sicilia e cioe'palermo??Vorrei anche sapere se questo volo verra'ripristinato

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Messaggio da BeatBox » 25 novembre 2006, 15:47

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Messaggio da Ancona Airport » 25 novembre 2006, 23:29

BeatBox ha scritto: Vorrei sapere perchè hanno tolto l'unico collegamento con la Sicilia, cioe' Palermo.
Il collegamento aereo con Palermo, operato fino ad ottobre dal vettore Club Air, è stato sospeso su decisione del nuovo a.d. di Aerdorica, la società di gestione aeroportuale di Ancona-Falconara.

Quest'ultimo, valutati gli indicatori di traffico sulla tratta durante i mesi invernali, ha ritenuto opportuno, sotto il profilo economico, non riconfermarne l'operativo.

Non si esclude, comunque, una ripresa dei voli a partire dalla prossima stagione estiva, periodo in cui questa destinazione registra un numero di passeggeri più consistente, soprattutto in coincidenza dei periodi di vacanza.

In sostituzione di Palermo, Aerdorica ha però annunciato il prossimo avvio di voli trisettimanali su Catania, città verso la quale è invece presente una domanda crescente e costante durante tutto l'anno.

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Messaggio da BeatBox » 25 novembre 2006, 23:41

avevo sentito di Catania e mi stupiva come mai avessero tolto un collegamento cosi'importante come Palermo,grazie della risposta

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