Elicottero precipita nella laguna di Venezia.

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

Elicottero precipita nella laguna di Venezia.

Messaggio da Sidewinder » 26 novembre 2006, 20:58

Fonte: ANSA

"VENEZIA - L'editore Giorgio Panto è morto precipitando con il suo elicottero nella laguna di Venezia. L'incidente è avvenuto intorno alle 16 tra l'isola di Burano e Treporti. Panto, è molto noto per essere proprietario di varie televisioni (Antenna 3, Telenordest, Telealtoveneto) e anche per essere il leader del movimento Progetto Nordest che lui stesso ha fondato alcuni anni fa.

Oltre all'imprenditore nell'incidente è rimasto coinvolto un suo amico, Pietro Fabrini, 65 anni, nativo di Trento. L'uomo, che sedeva accanto all'editore, si trova ora ricoverato all'ospedale di Venezia. Le sue condizione di salute, secondo quanto si è appreso, non sarebbero gravi.

L' Ansv, l' Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, ha aperto un'inchiesta per quanto di propria competenza sull' incidente in cui è morto l' editore Giorgio Panto. L' elicottero a bordo del quale si trovava Panto era un Robinson 41 con due persone a bordo, lo stesso editore e la persona che è rimasta ferita. L' Ansv ha inviato sul posto anche un proprio investigatore.

L'elicottero, al cui comando c'era Giorgio Panto è affondato nella laguna. L'incidente è avvenuto davanti all'isola di Crevan, di proprietà dell'editore, e si trova a poche miglia di distanza da Cavallino-Treporti. Sono vari i testimoni che hanno assistito all'incidente che hanno riferito di aver visto l'elicottero fare una virata a sinistra e poi capovolgersi, sobbalzando sull'acqua. L'incidente pare sia stato causato dal tocco della pala del rotore con l'acqua probabilmente a causa di una virata troppo ravvicinata sulla laguna. Giorgio Panto aveva trascorso la giornata nella sua casa. Dopo aver pranzato con l'amico e i familiari aveva deciso di fare un volo con l'elicottero una passione che l'imprenditore (ha anche una azienda affermata di infissi che aveva avuto un momento di grande popolarità sponsorizzando la trasmissione "Colpo Grosso" condotta da Umberto Smaila) coltivava da anni.

Giorgio Panto e Pietro Dabrini, nonostante la difficoltà sono riusciti a venir fuori dalla cabina di volo con le proprie forze. Nella zona, nel frattempo, sono arrivati vari barchini i cui occupanti hanno soccorso i due che apparivano coscienti, portandoli successivamente all'imbarcadero di Cavallino-Treporti. All'arrivo però, mentre era nel frattempo sopraggiunta una ambulanza, Giorgio Panto è deceduto. Testimoni hanno riferito che l'imprenditore presentava una ferita alla testa."

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 26 novembre 2006, 21:00

Ho sentito la notizia al tg, spiacente :(

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 26 novembre 2006, 21:26

Spiacente e vicino alla famiglia.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
pdani
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 settembre 2006, 19:37
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da pdani » 26 novembre 2006, 22:59

Non ho parole, penso sia veramente una grossa perdita...
Daniele

Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot » 27 novembre 2006, 0:27

Condoglianze alla famiglia
Luca

Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Messaggio da dega90 » 27 novembre 2006, 22:09

Condoglianze :(

Avatar utente
danyc77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
Località: LIPZ

Messaggio da danyc77 » 28 novembre 2006, 9:31

"VENEZIA - L'editore Giorgio Panto è morto precipitando con il suo elicottero nella laguna di Venezia. L'incidente è avvenuto intorno alle 16 tra l'isola di Burano e Treporti.
Ciao a tutti. Giornata molto triste.
L'R44 pilotato da Panto sembra abbia compiuto una manovra azzardata, ovvero una virata abbastanza accentuata a bassa quota e con una lieve presenza di nebbia/foschia. Il palettaggio del rotore principale ha toccato l'acqua facendo imbardare immediatamente l'R44 e facendolo sbattere vilentemente sull'acqua. Una pala si è spezzata, così come la coda. Dalle foto che ho visto si nota solo lo spertello di sx della cabina aperto, quello di dx no. Non vuol dire nulla, però...
Pensate che il mio ex istruttore, in torre a Venezia, quando ci siamo sentiti telefonicamente, mi ha detto che lui appena decollato ha contattato Venice Tower per le sue intenzioni e poco prima di passarlo all'avvicinamento non è più riuscito a contattarlo. Istantanei i soccorsi....

Cordoglio a tutti! :(
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine

Avatar utente
Blood
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 331
Iscritto il: 8 giugno 2006, 17:04

Messaggio da Blood » 29 novembre 2006, 15:27

Condoglianze....
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta N.W.[/font]
------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com

Rispondi