Parlavamo dei 737-200 di AirOne
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Parlavamo dei 737-200 di AirOne
JP4 riporta nel numero di dicembre che I-JETA è stato tolto dal servizio ad ottobre e trasferito "definitivamente" (sic) a Pescara.
Re: Parlavamo dei 737-200 di AirOne
Verrà conservato o venduto?Maxx ha scritto:JP4 riporta nel numero di dicembre che I-JETA è stato tolto dal servizio ad ottobre e trasferito "definitivamente" (sic) a Pescara.
sigh...povero JETA ,eccolo in due foto, una d'annata...
http://www1.airliners.net/open.file/0922596/L/
e l'altra in livrea AP...
http://www1.airliners.net/open.file/1015560/L/
http://www1.airliners.net/open.file/0922596/L/
e l'altra in livrea AP...
http://www1.airliners.net/open.file/1015560/L/
RMKS////
Eh, si! è proprio lui...alainvolo ha scritto:E' forse questo?
http://www.jetphotos.net/census/aircraf ... =737-21839
CIAO!
ALAIN C
di seguito i collegamenti alle foto di altre livree oltre a quelle riportate da michele; certo che ne ha cambiati di abiti
Air Sicilia
http://www.airliners.net/open.file/0513273/L/
Sobelair
http://www.airliners.net/open.file/0405080/L/
America West Airlines
http://www.airliners.net/open.file/0405080/L/
Aliadriatica
http://www.airliners.net/open.file/0248863/L/
Italjet
http://www.airliners.net/open.file/0779267/L/
Io sono stato suo ospite solo nella livrea AP, e in precedenza, l'ho "incontrato" molte volte sull'apron di Fontanarossa con la livrea Air Sicilia
Ah...micidiali le cappelliere vintage!
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
737-200
e già io lavoro a FCO e lo sono venuto a sapere dalla rivista Jp4.E' stato un addio in sordina penso che fra un pò sarà il turno pure di I-JETD e I-JETC.Peccato quando un aereo esce di scena così bisognerebbe farlo passare sotto il getto d'acqua incrociato dei Vigili del fuoco.Una cosa è certa questi oltre ad essere i primi aerei Air One hanno solcato i cieli con molte altre livree ed era sicuramente più romantico pilotarli rispetto agli Airbus di ultima generazione.
confermo il 737-230 airone e' mestamente parkeggiato vicino all' hangar della stessa compagnia nell'aeroporto di pescara . .... anke se debbo dire che un paio di settimane fa' sempre nello stesso piazzale non sembrava sfigurare affatto affianco al nuovo airbus di airone (che bello pero' dentro quest'ultimo )
Stra-stra-stra quoto.e già io lavoro a FCO e lo sono venuto a sapere dalla rivista Jp4.E' stato un addio in sordina penso che fra un pò sarà il turno pure di I-JETD e I-JETC.Peccato quando un aereo esce di scena così bisognerebbe farlo passare sotto il getto d'acqua incrociato dei Vigili del fuoco.Una cosa è certa questi oltre ad essere i primi aerei Air One hanno solcato i cieli con molte altre livree ed era sicuramente più romantico pilotarli rispetto agli Airbus di ultima generazione.
Se veramente la gente che lavora nel settore è appassionata (e qui in italia ho i miei dubbi, sarebbe stato giusto dargli un tributo...magari in un museo di aviazione in italia, il quale manca parlando di grandi musei)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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che sia quello che sabato veniva trainato dal trattorino dall'hangar fino al parcheggio a libp?LIMA' ha scritto:confermo il 737-230 airone e' mestamente parkeggiato vicino all' hangar della stessa compagnia nell'aeroporto di pescara . .... anke se debbo dire che un paio di settimane fa' sempre nello stesso piazzale non sembrava sfigurare affatto affianco al nuovo airbus di airone (che bello pero' dentro quest'ultimo )
ma hai visto il 320 a libp?? voglio vederlo anche ioooooooo!
- diavoletto77
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No nel fine settimana abbiamo avuto TD, JETA non viene spostato da quasi un mesetto ormai, ecco l'ultimo pushback fatto dall'hangar al piazzale(neanche 50m di strada):Skorpion ha scritto:che sia quello che sabato veniva trainato dal trattorino dall'hangar fino al parcheggio a libp?LIMA' ha scritto:confermo il 737-230 airone e' mestamente parkeggiato vicino all' hangar della stessa compagnia nell'aeroporto di pescara . .... anke se debbo dire che un paio di settimane fa' sempre nello stesso piazzale non sembrava sfigurare affatto affianco al nuovo airbus di airone (che bello pero' dentro quest'ultimo )
ma hai visto il 320 a libp?? voglio vederlo anche ioooooooo!
Qui invece nel suo parcheggio:
E questo è il suo cockpit così come è ora
Casalese, volevo metterci la foto con te che facevi il push ma poi ho voluto graziare gli utenti di MD80!
ma cosa aspettano a rottamare questi vecchietti????
forse io con la paura di volare controllo sempre a fondo l'aereo con cui volo, come fa un comandante prima del volo...... tipo colori strani carrelli usure pezze sulle ali ecc... quindi mi chiedo spesso quando e chi decide sulla vita di questi mezzi.....ho letto svariati forum che parlano di vendite di MD di compagnie come AZ ad altre comp .......ma gli MD anno all'attivo anni 25/30 di voli...e nonostante lo stress che anno subito vengono riutilizzati chissà ancora per quanto!
Molti ritengono che non sempre gli aerei, vedi quelli vecchissimi, devono essere rottamati perchè se giri la chiave partono ancora, va be se poi il motore muore in volo pazienza..........era destino........
forse io con la paura di volare controllo sempre a fondo l'aereo con cui volo, come fa un comandante prima del volo...... tipo colori strani carrelli usure pezze sulle ali ecc... quindi mi chiedo spesso quando e chi decide sulla vita di questi mezzi.....ho letto svariati forum che parlano di vendite di MD di compagnie come AZ ad altre comp .......ma gli MD anno all'attivo anni 25/30 di voli...e nonostante lo stress che anno subito vengono riutilizzati chissà ancora per quanto!
Molti ritengono che non sempre gli aerei, vedi quelli vecchissimi, devono essere rottamati perchè se giri la chiave partono ancora, va be se poi il motore muore in volo pazienza..........era destino........
Non è che se l´aereo in se è vecchio, anche i componenti come motori ecc. hanno 30 anni...
Ci sono dei cicli anche per loro. Se volano vuol dire che possono. Il "possono" non vuol dire che "si accende ancora, quindi vola", vuol dire "l'aereo è in regola con la manutenzione e gli standard di sicurezza".
Lunga vita ai vecchietti!! Quanto mi sarebbe piaciuto poterli pilotare...
Ci sono dei cicli anche per loro. Se volano vuol dire che possono. Il "possono" non vuol dire che "si accende ancora, quindi vola", vuol dire "l'aereo è in regola con la manutenzione e gli standard di sicurezza".
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Anche perchè fino a un annetto fa JETA montava dei motori "freschi" appena cambiati, infatti dopo il fermo di JETA quei motori sono stati rimossi e montati su JETC. In quel momento comunque JETA aveva un motore certamente più nuovo di un quattrocento entrato in manutenzione per il cambio motore 2 giorni dopo...
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Che tristezza, povero I-JETA
Certo che avrebbero dovuto, come detto da altri, "salutarlo" in maniera adeguata.
Ha trasportato centinaia e centinai di passeggeri in lungo e in largo per più di un decennio ed ora è abbandonato lì tutto solo.
Perchè non trasferirlo al museo "Della scienza e della Tecnica" di Milano. Farebbe un figurone,
In qualche modo devono portarcelo; al comune di Milano do, con grande generosità, due opzioni: A) mi nominano "unico e supremo" F/O di I-JETA ed io, gentilmente, gli parcheggio il B732 direttamente al museo 2) lo "push-backano" fino al museo, dopo avergli fatto attraversare tutta Milano in trionfo. (qualche anno fa avevano fatto una cosa simile per un sommergibile, confermate?).
Certo che avrebbero dovuto, come detto da altri, "salutarlo" in maniera adeguata.
Ha trasportato centinaia e centinai di passeggeri in lungo e in largo per più di un decennio ed ora è abbandonato lì tutto solo.
Perchè non trasferirlo al museo "Della scienza e della Tecnica" di Milano. Farebbe un figurone,
In qualche modo devono portarcelo; al comune di Milano do, con grande generosità, due opzioni: A) mi nominano "unico e supremo" F/O di I-JETA ed io, gentilmente, gli parcheggio il B732 direttamente al museo 2) lo "push-backano" fino al museo, dopo avergli fatto attraversare tutta Milano in trionfo. (qualche anno fa avevano fatto una cosa simile per un sommergibile, confermate?).
"L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona. Dategli una maschera e dirà la verità" [Oscar Wilde]
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Si il sommergibile Enrico Toti classe Toti...
Ti sconsiglio la prima opzione al momento... è da un po che sta fermo, dovrebbe rimanere qualche giornata (molte) in hangar per essere, forse, di nuovo navigabile. PS Non ti si accenderebbe nemmeno l'apu al momento per 2 motivi: 1) La batteria non c'è, 2) Mancano dei pezzi all'APU, pezzi allo steering e alcuni strumenti oltre ovviamente a delle cosette importanti chiamati motori!
Ti sconsiglio la prima opzione al momento... è da un po che sta fermo, dovrebbe rimanere qualche giornata (molte) in hangar per essere, forse, di nuovo navigabile. PS Non ti si accenderebbe nemmeno l'apu al momento per 2 motivi: 1) La batteria non c'è, 2) Mancano dei pezzi all'APU, pezzi allo steering e alcuni strumenti oltre ovviamente a delle cosette importanti chiamati motori!
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ehm, credo non sia più il caso di diventare F/O di I-JETA, almeno per il momento.
Però pensavo ad una cosa--->in questo momento è interesse di AP conservare I-JETA in modo tale che, in caso servano pezzi di ricambio per i B732 ancora in flotta, la compagnia non debba spendere una fortuna per acquistare nuovi pezzi; potrebbe infatti "sottrarli" ad I-JETA.
Tuttavia, quando tutti i B732 verranno "scartati" ( ) da AirOne, potremmo "chiedere" ad AP di destinare almeno uno dei loro Gioelli ad un museo, sia esso a Milano, a Roma o a Napoli.
Io credo che questa cosa sia davvero carina.
Potremmo (sempre in linea teorica) inviare una lettera ad AirOne scongiurandoli di risparmiare questi bellissimi aerei e, se possibile, di trovare loro una sistemazione degna del "loro nome".
Cosa ne pensate?
Lunga vita ai Boeing 732,
Però pensavo ad una cosa--->in questo momento è interesse di AP conservare I-JETA in modo tale che, in caso servano pezzi di ricambio per i B732 ancora in flotta, la compagnia non debba spendere una fortuna per acquistare nuovi pezzi; potrebbe infatti "sottrarli" ad I-JETA.
Tuttavia, quando tutti i B732 verranno "scartati" ( ) da AirOne, potremmo "chiedere" ad AP di destinare almeno uno dei loro Gioelli ad un museo, sia esso a Milano, a Roma o a Napoli.
Io credo che questa cosa sia davvero carina.
Potremmo (sempre in linea teorica) inviare una lettera ad AirOne scongiurandoli di risparmiare questi bellissimi aerei e, se possibile, di trovare loro una sistemazione degna del "loro nome".
Cosa ne pensate?
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Di -200 ne rimane uno, e secondo me oltre ad aspettare Ottobre per fermarlo sperano si possa fermare prima per mancanza di ricambi (parere mio, non è detto che sia così)
A me l'idea del museo piace, bisogna vedere i capoccia cosa vogliono farne, io ne farei un pub o un localino, dove si cena sotto le ali d'estate... ovviamente tutto risistemato a dovere...
Per la lettera, buona fortuna... non credo potrà avere successo a meno che non ne abbiano già l'intenzione, ma tentar non nuoce
A me l'idea del museo piace, bisogna vedere i capoccia cosa vogliono farne, io ne farei un pub o un localino, dove si cena sotto le ali d'estate... ovviamente tutto risistemato a dovere...
Per la lettera, buona fortuna... non credo potrà avere successo a meno che non ne abbiano già l'intenzione, ma tentar non nuoce
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postato da IlfiliPlus e riportato qua da deltagolf vista la congruità con questo topic
Buongirno a tutti,
Innanzitutto scusate se apro un nuovo topic sulla base di un argomento già trattato all'interno del "nostro" forum ("Parlavamo dei 737-200 di AP").
Tuttavia, vista l'importanza (almeno per me, grande appassionato di B732) dell'argomento trattato ("Salviamo I-JETA"), credo che esso debba avere uno spazio tutto suo--->questo appunto.
Piccolo riassunto: I-JETA, Boeing 737-200 (Hush-Kitted e, se non erro, Stage III) della compagni aerea privata "AirOne" (AP), è stato da poco "scartato" a causa dei suoi costi troppo alti di mantenimento in attività e per l'avvicinarsi del numero di cicli massimi consentitogli.
Ora I-JETA attende i suoi ultimi "compagni" ancora "in forze" ad AirOne all'ingresso del hangar "AirOne Technic" di Pescara.
Nessuno sa nulla del suo futuro: verra venduto? verrà "rottamato", ?
Qui parte la mia proposta e quella di molti altri utenti intervenuti nella precedente discussione:
Perchè non trasformare I-JETA in un museo? o, per lo meno, evitare che quest'ultimo finisca "nella pattumiera".
Potremmo (come gruppo; inteso come utenti md80.it) inviare una lettera alla compagnia in modo tale che essa risparmi il suo bolide.
(Se non considerate la lettera strumento adeguato a tale scopo, si accettano (anzi, voglio ) dei suggerimenti).
In questo momento, come mi hanno fato notare alcuni utenti, I-JETA non è in condizioni di volare (almeno se non prima riequipaggiato con: motori, batteria funzionante, steering ed ecc).
Quindi, perchè non creare uno piccolo spazio dedicato a quest'ultimo a Pescara e renderlo visitabile da appassionati proprio come me. (Pescara perchè, così facendo, non ci sarebbero gli eventuali costi di "rimessa in servizio" del velivolo o di trasporto di quest'ultimo).
Attendo una vostra risposta con consigli/critiche o qualsiasi cosa vi passi per la testa.
Vi prego, aiutatelo (e aiutatemi)...
P.S: Scusate se sono logoroico ma tengo veramente alla sorta di questo pioniere del cielo. In qualche modo, gli voglio bene.
Buongirno a tutti,
Innanzitutto scusate se apro un nuovo topic sulla base di un argomento già trattato all'interno del "nostro" forum ("Parlavamo dei 737-200 di AP").
Tuttavia, vista l'importanza (almeno per me, grande appassionato di B732) dell'argomento trattato ("Salviamo I-JETA"), credo che esso debba avere uno spazio tutto suo--->questo appunto.
Piccolo riassunto: I-JETA, Boeing 737-200 (Hush-Kitted e, se non erro, Stage III) della compagni aerea privata "AirOne" (AP), è stato da poco "scartato" a causa dei suoi costi troppo alti di mantenimento in attività e per l'avvicinarsi del numero di cicli massimi consentitogli.
Ora I-JETA attende i suoi ultimi "compagni" ancora "in forze" ad AirOne all'ingresso del hangar "AirOne Technic" di Pescara.
Nessuno sa nulla del suo futuro: verra venduto? verrà "rottamato", ?
Qui parte la mia proposta e quella di molti altri utenti intervenuti nella precedente discussione:
Perchè non trasformare I-JETA in un museo? o, per lo meno, evitare che quest'ultimo finisca "nella pattumiera".
Potremmo (come gruppo; inteso come utenti md80.it) inviare una lettera alla compagnia in modo tale che essa risparmi il suo bolide.
(Se non considerate la lettera strumento adeguato a tale scopo, si accettano (anzi, voglio ) dei suggerimenti).
In questo momento, come mi hanno fato notare alcuni utenti, I-JETA non è in condizioni di volare (almeno se non prima riequipaggiato con: motori, batteria funzionante, steering ed ecc).
Quindi, perchè non creare uno piccolo spazio dedicato a quest'ultimo a Pescara e renderlo visitabile da appassionati proprio come me. (Pescara perchè, così facendo, non ci sarebbero gli eventuali costi di "rimessa in servizio" del velivolo o di trasporto di quest'ultimo).
Attendo una vostra risposta con consigli/critiche o qualsiasi cosa vi passi per la testa.
Vi prego, aiutatelo (e aiutatemi)...
P.S: Scusate se sono logoroico ma tengo veramente alla sorta di questo pioniere del cielo. In qualche modo, gli voglio bene. :love1:Buongirno a tutti,
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Quindi, perchè non creare uno piccolo spazio dedicato a quest'ultimo a Pescara e renderlo visitabile da appassionati proprio come me. (Pescara perchè, così facendo, non ci sarebbero gli eventuali costi di "rimessa in servizio" del velivolo o di trasporto di quest'ultimo).
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Vi prego, aiutatelo (e aiutatemi)...
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Homo Homini Lupus.
Filippo Giacometti
Buongirno a tutti,
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Tuttavia, vista l'importanza (almeno per me, grande appassionato di B732) dell'argomento trattato ("Salviamo I-JETA"), credo che esso debba avere uno spazio tutto suo--->questo appunto.
Piccolo riassunto: I-JETA, Boeing 737-200 (Hush-Kitted e, se non erro, Stage III) della compagni aerea privata "AirOne" (AP), è stato da poco "scartato" a causa dei suoi costi troppo alti di mantenimento in attività e per l'avvicinarsi del numero di cicli massimi consentitogli.
Ora I-JETA attende i suoi ultimi "compagni" ancora "in forze" ad AirOne all'ingresso del hangar "AirOne Technic" di Pescara.
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Perchè non trasformare I-JETA in un museo? o, per lo meno, evitare che quest'ultimo finisca "nella pattumiera".
Potremmo (come gruppo; inteso come utenti md80.it) inviare una lettera alla compagnia in modo tale che essa risparmi il suo bolide.
(Se non considerate la lettera strumento adeguato a tale scopo, si accettano (anzi, voglio ) dei suggerimenti).
In questo momento, come mi hanno fato notare alcuni utenti, I-JETA non è in condizioni di volare (almeno se non prima riequipaggiato con: motori, batteria funzionante, steering ed ecc).
Quindi, perchè non creare uno piccolo spazio dedicato a quest'ultimo a Pescara e renderlo visitabile da appassionati proprio come me. (Pescara perchè, così facendo, non ci sarebbero gli eventuali costi di "rimessa in servizio" del velivolo o di trasporto di quest'ultimo).
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Perchè non trasformare I-JETA in un museo? o, per lo meno, evitare che quest'ultimo finisca "nella pattumiera".
Potremmo (come gruppo; inteso come utenti md80.it) inviare una lettera alla compagnia in modo tale che essa risparmi il suo bolide.
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Potremmo (come gruppo; inteso come utenti md80.it) inviare una lettera alla compagnia in modo tale che essa risparmi il suo bolide.
(Se non considerate la lettera strumento adeguato a tale scopo, si accettano (anzi, voglio ) dei suggerimenti).
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732
Concordo pienamente credo che è rimasto solo I-JETD in Air One.Lunedi vedo se ne sanno qualcosa i tecnici di Air One su quanto ancora volerà l'ultimo rimasto.Magari uno dei tre modelli potrebbe andare in un museo aeronautico.