A340 E A330

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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Daby340
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A340 E A330

Messaggio da Daby340 » 24 maggio 2006, 19:57

Ciao
Vorrei sapere che differenza hanno i seguenti modelli:
A340-311 A330-323
A340-312 A330-323x
A340-313 A330-323E
A340-313x A330-341
A340-31E A330-342
A340-211 A330-343x
A340-213x A330-200
A340-541 A330-201
A340-642 A330-202
A340-800 A330-203
A330-301 A330-222
A330-302 A330-223
A330-321 A330-242
A330-322 A330-243

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Re: A340 E A330

Messaggio da 777-200LR » 24 maggio 2006, 20:24

Allora, nei codici Airbus la prima cifra indica la versione, distinguendo per esempio un A330-200 da un A330-300. La seconda indica il produttore del motore, con 0=General Eletric, 1=CFM, 2=Pratt & Whitney, 3=IAE, 4=Rolls Royce, 6=Engine Alliance. Quindi un A330-202 sarà equipaggiato con motori GE, mentre un A330-242 con motori Rolls. La terza cifra differenzia le diverse varianti dello stesso motore, che hanno leggere differenze di taratura. Il suffissio X indica versioni con estensioni dell'autonomia, mentre il suffisso E indica versioni con diverse migliorie, per esempio nel caso degli A330E hanno sostituito i CRT nel cockpit con LCD ed altro.

Ciao

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City of Everett
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Re: A340 E A330

Messaggio da City of Everett » 30 maggio 2006, 13:04

:shock:

Mooooolto interessante!!!

Grazie

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Skycruiser
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Re: A340 E A330

Messaggio da Skycruiser » 30 maggio 2006, 13:19

Grazie mille per la spiegazione!

mentre per boeing so che le sigle indicano la compagnia utilizzatrice non avevo mai capito cosa significassero quelle di airbus!

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Re: A340 E A330

Messaggio da odisseo » 1 giugno 2006, 13:25

Davvero intreressante, neanche io sapevo interpretare fino in fondo le sigle AIRBUS. Fino alla versione del modello ci arrivavo, ma oltre....)
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Re: A340 E A330

Messaggio da City of Everett » 1 giugno 2006, 18:42

E la R finale che significa nel caso dell'A300F4-622R o del A300-605R? Forse Extended Range?

E che differenza c'è tra l'A300F e l'A300F4 (entrambi cargo)?

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Re: A340 E A330

Messaggio da niktsf » 2 giugno 2006, 10:34

City of Everett ha scritto:E la R finale che significa nel caso dell'A300F4-622R o del A300-605R? Forse Extended Range?

E che differenza c'è tra l'A300F e l'A300F4 (entrambi cargo)?
A300F= A300B4 cargo (la primissima versione passeggeri dell'omonimo airbus, quella del 72, convertito poi in cargo)
A300-622R= A300-600 senza porta crew a destra (es. tutti gli aerei Ups) e comunque aerei già nati cargo
A300-605R= sono gli airbus Fedex (nessuno come già ti dicevo, in flotta Ups) prima passeggeri e poi cargo.
niktsf!

The Ups load master

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Riccardo
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Messaggio da Riccardo » 12 dicembre 2006, 9:05

Più semplicemente, mi sapreste dire che differenze esistono tra A330 e A340? Non parlo ovviamente del numero di motori ma di funzionalità. In sostanza cosa può spingere una compagnia a preferire uno piuttosto che l'altro?

Ciao...

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Re: A340 E A330

Messaggio da FAS » 12 dicembre 2006, 11:35

Eretiko ha scritto:
777-200LR ha scritto:Allora, nei codici Airbus la prima cifra indica la versione, distinguendo per....

Ciao
:mrgreen: :mrgreen:
Tutto esatto, E sta per Enhanced ovvero migliorato (anche se letteralmente la traduzione sarebbe:aumentato)
:bounce:

Ciao



infatti ció che é stato aumentato é il MTOW (WV050 e WV052)
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Messaggio da FAS » 12 dicembre 2006, 11:43

info link
Ultima modifica di FAS il 29 gennaio 2008, 20:37, modificato 1 volta in totale.
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Re: A340 E A330

Messaggio da FAS » 12 dicembre 2006, 12:13

City of Everett ha scritto: E la R finale che significa nel caso dell'A300F4-622R o del A300-605R? Forse Extended Range?

E che differenza c'è tra l'A300F e l'A300F4 (entrambi cargo)?


per le versioni 300:

tipo (versioni base)
B passeggeri
C convertibile
F freighter

designazione strutturale
1 solo il velivolo msn 002
2 breve raggio
4 medio raggio

Identificazione modello
b2-1 basico b2 (137 ton)
b2-2 con Kruger flaps
b2-3 con incremento del MLZ e MZFW
b4-1 basico B4 (150 ton)
b4-2 incremento del MTOW (165 ton)

tipo motore
per ogni serie
00-19 GE
20-39 PW
40-50 RR


per quanto riguarda lo a300-600 e a300-600r

dalla macchina msn 423
r dopo il 600 stá per range!

indica maggiore autonomia, potenza motori e maggiore MTOW
Ultima modifica di FAS il 12 dicembre 2006, 16:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: A340 E A330

Messaggio da FAS » 12 dicembre 2006, 13:16

Daby340 ha scritto: Ciao
Vorrei sapere che differenza hanno i seguenti modelli:

A340-800


comunque la versione 800 del 340 non esiste!
Verrá realizzata per il 350!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Otaku

Messaggio da Otaku » 12 dicembre 2006, 19:30

Molto bello e interessante questo 3ad!
Fas, auguri, anche se un po' in ritardo, te li ho fatti in pm, ma il mess è scaduto... e collegati più spesso, no? :D

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Messaggio da Altamente_Subsonico » 14 dicembre 2006, 12:43

Molto interessante!
Grazie a tutti! :)

Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)

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Messaggio da Riccardo » 30 dicembre 2006, 17:59

FAS ha scritto:
Riccardo ha scritto:Più semplicemente, mi sapreste dire che differenze esistono tra A330 e A340? Non parlo ovviamente del numero di motori ma di funzionalità. In sostanza cosa può spingere una compagnia a preferire uno piuttosto che l'altro?

Ciao...


qui alcune risposte:


http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=8594


riporto......

La fusoliere del 340-300 ed il 330-300 appaiono identiche nelle dimensioni,
In realtá sono diversi negli standard; il 340 é standard 4 ed il 330 é standar 8.
Ad ogni standard corrispondono diverse versioni di peso. (Weight Version)
Puoi ottenere il 340-300 in 18 versioni diverse di peso WV (senza poter notare nessuna variazione nelle dimensioni della fusoliera lunghezza e diametro, ma discrete differenze nello spessore dello skin)!
esempi: da MTOW = 253.5 t della WV 00 fino a MTOW = 276.5 della WV 52
Esistono 17 versioni per il 330-300
esempi: da MTOW = 209 t della WV 04 fino a MTOW = 233 della WV 52

Come puoi notare quindi se compariamo il carico massimo al decollo della versione WV 52, il 330 vola 233 t ed il 340 vola 276,5 t
A paritá di carico pagante (e forse qualche pilota puó aiutarmi nella disquisizione per meglio chiarire il concetto) il 340 potrebbe imbarcare piú carburante e volare per un range maggiore (in numeri, valori teorici massimi: range di 15 500 km per 340 e 12 000 per 330)
Il 340 é progettato per una vita di 20 000 cicli di volo ed il 330 (escluse alcune WV) per 40 000 cicli di volo!
A cosa é dovuta questa differenza?
La missione per la quale é stato realizzato.
Ad esempio il 340 dovendo decollare ed atterrare con piú carico, volare piú ore e per piú miglia, é soggetto a carichi ciclici maggiori che fanno invecchiare la struttura piú velocemente (vari esempi: il 340 raccoglierá piú vertical gust rispetto ad un 330 dovendo volare un paio di ore in piú; il 340 dovendo percorrere la pista con carichi piú gravosi rispetto al 330 la sua fusoliera sará soggetta ad una flessione maggiore rispetto a quella del 330).


Spero di essere stato chiaro, le informazioni in merito sono tante ed é difficile in poco spazio dire cose essenziali senza omettere cose importanti.
Dal mio punto di vista i velivoli non sono in conocorrenza poiche danno l´opportunitá di poter giocare sul mtow e sul range.
40-50 t di carico pagante in piú o in meno e 3 000 km di range da volare credo siano una bella differenza.
Grazie per la risposta molto completa. Solo un ulteriore curiosità. Immagino che lo skin sia la lamiera della fusoliera, la "carrozzeria" dell'aereo. Quali paramteri valuta una compagn nela scelta dello spessore dello skin? Granzie ancora, Rik.

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Messaggio da FAS » 30 dicembre 2006, 18:13

Riccardo ha scritto:
FAS ha scritto:
Riccardo ha scritto:Più semplicemente, mi sapreste dire che differenze esistono tra A330 e A340? Non parlo ovviamente del numero di motori ma di funzionalità. In sostanza cosa può spingere una compagnia a preferire uno piuttosto che l'altro?

Ciao...


qui alcune risposte:


http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=8594


riporto......

La fusoliere del 340-300 ed il 330-300 appaiono identiche nelle dimensioni,
In realtá sono diversi negli standard; il 340 é standard 4 ed il 330 é standar 8.
Ad ogni standard corrispondono diverse versioni di peso. (Weight Version)
Puoi ottenere il 340-300 in 18 versioni diverse di peso WV (senza poter notare nessuna variazione nelle dimensioni della fusoliera lunghezza e diametro, ma discrete differenze nello spessore dello skin)!
esempi: da MTOW = 253.5 t della WV 00 fino a MTOW = 276.5 della WV 52
Esistono 17 versioni per il 330-300
esempi: da MTOW = 209 t della WV 04 fino a MTOW = 233 della WV 52

Come puoi notare quindi se compariamo il carico massimo al decollo della versione WV 52, il 330 vola 233 t ed il 340 vola 276,5 t
A paritá di carico pagante (e forse qualche pilota puó aiutarmi nella disquisizione per meglio chiarire il concetto) il 340 potrebbe imbarcare piú carburante e volare per un range maggiore (in numeri, valori teorici massimi: range di 15 500 km per 340 e 12 000 per 330)
Il 340 é progettato per una vita di 20 000 cicli di volo ed il 330 (escluse alcune WV) per 40 000 cicli di volo!
A cosa é dovuta questa differenza?
La missione per la quale é stato realizzato.
Ad esempio il 340 dovendo decollare ed atterrare con piú carico, volare piú ore e per piú miglia, é soggetto a carichi ciclici maggiori che fanno invecchiare la struttura piú velocemente (vari esempi: il 340 raccoglierá piú vertical gust rispetto ad un 330 dovendo volare un paio di ore in piú; il 340 dovendo percorrere la pista con carichi piú gravosi rispetto al 330 la sua fusoliera sará soggetta ad una flessione maggiore rispetto a quella del 330).


Spero di essere stato chiaro, le informazioni in merito sono tante ed é difficile in poco spazio dire cose essenziali senza omettere cose importanti.
Dal mio punto di vista i velivoli non sono in conocorrenza poiche danno l´opportunitá di poter giocare sul mtow e sul range.
40-50 t di carico pagante in piú o in meno e 3 000 km di range da volare credo siano una bella differenza.
Grazie per la risposta molto completa. Solo un ulteriore curiosità. Immagino che lo skin sia la lamiera della fusoliera, la "carrozzeria" dell'aereo. Quali paramteri valuta una compagn nela scelta dello spessore dello skin? Granzie ancora, Rik.
lo spessore dello skin (più pelle... che carrozzeria) è deciso dal costruttore (in fase di primo progetto ed in fase di evoluzione del primo progetto, come nel caso del a346) in base al livello di stress che si ha nella location che si sta considerando.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

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