low cost VS compagnie di bandiera!!!

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

low cost VS compagnie di bandiera!!!

Messaggio da blusky » 23 novembre 2006, 17:29

Voi che vattore preferite prendere??? Io l'ultima volta ho volato con skyeurope e devo ammettere di aver fatto uno dei miei migliori voli...

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10108
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 23 novembre 2006, 17:31

Sempre Air One sulla Roma-Milano, il mese prossimo Alitalia perchè ho due biglietti gratis... 8)

Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Messaggio da DaniloV » 23 novembre 2006, 17:33

Tra poco andrò a EGLL e penso che prenderò AZA senza passare per il via.

Baci&abbracci
Danilo
Immagine

Avatar utente
coach
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 343
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 18:18
Località: firenze

Messaggio da coach » 23 novembre 2006, 18:04

sinceramente non posso dire di essermi mai trovato male con le low cost.non che con la bandiera abbia mai avuto problemi.anzi ma facendo i conti con le tasche ammetto che la sproporzione dei costi e' decisamente elevata,motivo che mi induce a preferire al momento le low cost.
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: low cost VS compagnie di bandiera!!!

Messaggio da pippo682 » 23 novembre 2006, 18:24

blusky ha scritto:Voi che vattore preferite prendere??? Io l'ultima volta ho volato con skyeurope e devo ammettere di aver fatto uno dei miei migliori voli...
E le altre volte? :wink:

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 23 novembre 2006, 18:29

Sui voli nazionali cerco di scegliere Alitalia e Meridiana, poi vengono le altre... Low cost, l'unica volta che ho prenotato un volo per CIA da AHO ho perso biglietto e volo per questioni relative alla continuità territoriale... Ma non esprimo giudizi perchè una volta è troppo poco per poterne formulare...

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 23 novembre 2006, 18:59

blusky ha scritto:Voi che vattore preferite prendere??? Io l'ultima volta ho volato con skyeurope e devo ammettere di aver fatto uno dei miei migliori voli...
Low cost! :D

Mi sono sempre trovato bene (ultimamente volo soprattutto con WizzAir), anche alcuni miei amici che hanno volato con compagnie a basso costo sono rimasti più che soddisfatti (Air Berlin, Germanwings, Easyjet, SkyEurope... e addirittura Ryanair!)

Ma se dovessi vincere una vacanza/volo sceglierei ovviamente Alitalia! :D

Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano » 23 novembre 2006, 20:36

Alitalia, mi sono sempre trovato benissimo.


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 23 novembre 2006, 21:11

mi sono sempre trovato bene tutte le volte che ho viaggiato low cost (spesso) non tanto su ryanair quanto su altre come SkyEurope e Virgin Express. Certo però il servizio di Alitalia è ancora un lontano miraggio per queste basso costo :wink:

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 23 novembre 2006, 21:37

Luke3 ha scritto:mi sono sempre trovato bene tutte le volte che ho viaggiato low cost (spesso) non tanto su ryanair quanto su altre come SkyEurope e Virgin Express. Certo però il servizio di Alitalia è ancora un lontano miraggio per queste basso costo :wink:
Quoto! :D
Anche se ho volato poco con Alitalia, il livello e il servizio a bordo della compagna di bandiera è di gran lunga superiore alle low-cost.
beh... dopotutto si chiamano low-cost per quello! :)

Avatar utente
ixel
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 285
Iscritto il: 4 novembre 2005, 9:49
Località: Treviso LIPH / TSF

Messaggio da ixel » 23 novembre 2006, 21:48

Io vado sempre su quella che mi fa il prezzo più basso...e a volte è proprio Alitalia..non disdegno nessuna compagnia, low cost o meno..mi sono sempre trovato bene.

Ho viaggiato per lo più con Ryanair ed Alitalia
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]

IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/
Immagine

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Messaggio da blusky » 24 novembre 2006, 13:18

pure io viaggio come (p)ixel..
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
senior
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 4 ottobre 2006, 23:02

Messaggio da senior » 2 dicembre 2006, 5:35

W alitalia!!! O-Leary o come diavolo si chiama è anche parecchio antipatico....però si spende poco......ma si viaggia tipo carro bestiame con un volume assordante degli annunci e hostess con i gratta e vinci tipo tabaccheria....a Francoforte hahn se non stai attento ai cartelli vicino agli areri tipo autobus al capolinea rischi pure di farti un viaggio con destinazione ignota!!!!

refi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 5 maggio 2006, 1:40

Messaggio da refi » 2 dicembre 2006, 8:23

Io viaggio soprattutto con Lufthansa ed Airone (anche se gli aerei che ha quest'ultima sono vecchi...ancora per poco) perche' mi trovo bene e sono un drogato delle miglia M&M ...Ma ogni tanto mi capita di volare low cost per comodita' (Ryanair,Easyjet,Hlx,Airberlin) e devo dire che gli aerei sono perfetti e si viaggia benissimo....il problema secondo me sono gli aeroporti lowcoast ;Berlino Schoenefeld ad esempio (ci son stato l'anno scorso spero che sia migliorato adesso) aveva 2 metal detector per 20/30 voli che partivano nel giro di un' ora la mattina.....risultato: fila pazzesca per superare i controlli, passeggeri che perdevano il volo ,malori,scene di isteria ,eccecc...

jacopo82
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 ottobre 2006, 19:47
Località: viareggio

Messaggio da jacopo82 » 2 dicembre 2006, 10:27

Vettore di bandiera sicuramente Alitalia! Low cost mi sono trovato bene in My Air e SkyEurope

Avatar utente
Crew Walter
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 20 agosto 2006, 15:21

Messaggio da Crew Walter » 2 dicembre 2006, 10:49

Ho viaggiato molto spesso con Ryanair e non posso lamentarmi,siamo giunti sempre in perfetto orario e se proprio devo essere sincero anche con abbondanti anticipi rispetto alle schedulato....
Voli con compagnie di bandiera invece ne ho fatti meno, Virgin Express (molto buono il servizio,aereo un pò vecchiotto ma hostess stupende :) )

In italia invece AirOne...in particolare vi invito (nn per essere troppo di parte) di viaggiare se ne avrete mai l'ooportunita con gl'aerei della nuova ala di AirOne ovvero Airone City Liner...una gemella diciamo che riceve l'operativo da AirOne che per adesso nn si sposta molto all'estero ma per il futuro lo si prevede....Gl'aerei come molti di voi sapranno sono dei CRJ900, nn molto spaziosi devo dire ma delle vere frecce....soprattutto nuovissimi....ma ovviamente ciò che fa la differenza è il servizio di bordo,nn tanto ciò che viene offerto ma come lo si offre....anche se devo riconoscere che da questo punto di vista i miei colleghi Alitalia nn sono da meno...e mi sento pure di fare una nota di merito per Windjet e per Myair (che presto disporrà anche essa di CRJ900)....
Comunque......un saluto e un invito di buon lavoro a tutti i comandanti e primi ufficiali....a volte sono loro che fanno la differenza e nessuno se ne accorge!!!!!

Ciao ragazzi Buon lavoro

Avatar utente
vichinga
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 845
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 15:26

Messaggio da vichinga » 2 dicembre 2006, 11:05

@Challenger 3 e addirittura Ryanair!)

ora...io la ryan per motivi che alcuni conoscono la schifo un po'...
ma il fatto che la compagnia faccia schifo non significa che anche il personale navigante faccia schifo.
forse non avranno le ragazze più belle e le divise migliori, ma ci sono moltissime persone professionali e efficienti...

Avatar utente
Marilson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 308
Iscritto il: 1 maggio 2006, 16:21
Località: LICA

Messaggio da Marilson » 2 dicembre 2006, 11:25

in generale per gli stati uniti preferisco alitalia, ma per i nazionali vado dove il portafoglio piange di meno
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"

Avatar utente
Onricardo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 47
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 20:49
Località: None - Torino

Messaggio da Onricardo » 2 dicembre 2006, 14:23

Ho viaggiato in aereo da quando avevo praticamente 13 mesi di vita. Dal Venezuela all'Italia i miei hanno provato l'allora Viasa, Alitalia, Lufhtansa e KLM e si sono trovati soltanto bene con queste ultime 2 compagnie.
Quest'estate ho volato con Alitalia da Linate a Madrid e complice anche il fatto che ci hanno messo in bussiness class perchè il mio volo è in overbooking, mi sono trovato molto bene.
Con Alitalia, AirOne e SAS ho volato sempre bene, posti comodi, costi relativamente bassi (anche se molti biglietti non li ho pagati io ma la mia ditta). Spesso prendo i low-cost e hanno il vantaggio senz'altro del basso costo, ma ogni volta che salgo su un loro aereo ho problemi a stare seduto come un'acciuga (sono un po' altino e le mie ginocchie lasciano i segni sul tavolino davanti a me!).

La cosa che mi rompe di piu' è quando prendo Ryanair da Bergamo a Stoccolma, costo normalmente di circa 50 euro andata e ritorno (bassissimo), mentre pago il parcheggio di Bergamo per 2 settimane circa 105€!!!!!!!!!!!! Ma è mai possibile?
Immagine

Avatar utente
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40

Messaggio da DNL-SGR » 2 dicembre 2006, 18:02

Proprio poco tempo fa ho dovuto scontrarmi su un dilemma: Alitalia o Ryanair.

Le compagnie low cost vanno molto bene per
1) tratte cosiddette point to point (non in coincidenza)
2) quando si ha un po' di disponibilità su orari e giorni
3) battono la compagnie per voli tradizionali per voli di sola andata.

Insomma devo andare da Torino a Valladolid

Le possibilità erano due:
2) Alitalia TRN-FCO-MAD + bus per valladolid
3) treno+bus per Bergamo + Ryanair Orio-Stansted-Valladolid

In questo caso avevo trovato un'offerta Alitalia che mi dava TRN-MAD A/R a 214 euro tasse comprese.

Con la Ryanair tre voli costavano veramente poco ma il quarto volo di ritorno da Londra costava abbastanza efaceva arrivare il prezzo più o meno a quello dell'Alitalia.

Quindi ho scelto Alitalia anche perchè le coincidenze Ryanair sono per così dire non garantite banchè la Ryanair generalmente sia puntuale (forse di più che l'Alitalia)

Però per esempio un biglietto di sola andata Torino-Madrid con Alitalia sugli stessi voli me lo dava per 1500 euro. Con Ryanair era meno di 100 euro.

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Messaggio da blusky » 5 dicembre 2006, 12:43

siete tanti che quando viaggiate andate dove il portafoglio piange meno!!! proprio come me!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
azpurser
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 25 agosto 2006, 1:21

Messaggio da azpurser » 8 dicembre 2006, 12:22

Poichè uso MXP, comodissima AZ, da LIN anche AP è eccellente!

Avatar utente
JMsoOnair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 282
Iscritto il: 3 giugno 2006, 3:50
Località: Sydney

Ryanair

Messaggio da JMsoOnair » 12 dicembre 2006, 13:37

Io volo spesso con Ryanair e la ritengo una compagnia molto seria non ho mai avuto porblemi con loro, i voli sono puntuali, aerei puliti, il personale gentile. Mi direte i servizi sono diversi rispetto ad una normale compagnia di bandiera, però quando per volare sulla tratta Bergamo - Francoforte si spendono solo 15euros. Concludo dicendo che il rapporo qualità prezzo è ottimo!!! idem per Easyjet :D
One More Flight ...FOREVER NEW FRONTIERS.... My Pics
Immagine

Avatar utente
skytiger
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 29 novembre 2005, 15:24

Messaggio da skytiger » 12 dicembre 2006, 14:02

Assolutamente AERLINGUS (A-320) che è una semi low cost. Il cibo, anche se a pagamento, è delizioso; la pulizia è esemplare; tutte le hostess hanno gli occhi azzurri...

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Messaggio da blusky » 13 dicembre 2006, 10:04

che roba e una semi-low cost???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
Rob74
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 750
Iscritto il: 4 dicembre 2006, 20:03
Località: Modena

Messaggio da Rob74 » 13 dicembre 2006, 13:21

Volato pochissimo, ma per comodità ho volato con Alitalia, AirFrance, Iberia e prossimamente con la Thai.
Immagine

oliverlagni
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 aprile 2006, 11:08
Località: Lille (F)
Contatta:

Re: Ryanair

Messaggio da oliverlagni » 13 dicembre 2006, 13:56

ma scusate... su una tratta con un'ora e mezzo di volo cosa significa serivizio eccellente?

io ho sempre volato con Ryanair e HLX e mi pare che il servizio per quello che si paga sia + che buono.
Gli unici problemi gli ho avuti con l'aeroporto di Treviso dove sono stati annullati alcuni voli per quel benedetto ILS che nn va. Per il resto (viaggio per turismo e per tornare in Italia ogni tanto) mi sono sempre trovato + che bene.. Quindi viva le low cost che permettono a tutti di viaggiare e volare!

Ovvio che dovessi fare un volo di 5 ore o + probabilmente preferirei un servizio migliore!

Oliver

Rispondi