Massima velocità
Moderatore: Staff md80.it
Massima velocità
Salve a tutti!
Tempo fa, andando a Marsa Alam con un bellissimo A320, ho notato che il display ha segnato una velocità di crociera relativa al suolo di oltre 1000 km/h.
Volevo sapere qual'è la massima velocità relativa al suolo raggiungibile da un aereo di linea, sia anche un 747.
Grazie!
Tempo fa, andando a Marsa Alam con un bellissimo A320, ho notato che il display ha segnato una velocità di crociera relativa al suolo di oltre 1000 km/h.
Volevo sapere qual'è la massima velocità relativa al suolo raggiungibile da un aereo di linea, sia anche un 747.
Grazie!
Ricordo (sono passati più di dieci anni) un memorabile JKF-FCO fatto su un 747 con un vento in coda pazzesco, che ci fece volare per alcune ore sempre sopra i mille km/h (ground speed, ovviamente). Roba da non dormire per la curiosità di vedere se continuava così... e continuava!
La "massima" che fu toccata mi lasciò a bocca aperta, ma non me la ricordo: potrebbe essere un "siamo sui milletreè"? Se qualcuno mi può confermare la verosimiglianza di questa impressione... grazie!
Quello che è certo è che arrivammo sull'Europa con enorme anticipo rispetto al solito. A causa del traffico locale (=continentale) che nel frattempo iniziava a solcare i cieli al mattino, a noi "missili" che arrivavamo da ovest ci hanno infilati nei buchi fra un aereo e l'altro: non si spiegano altrimenti le belle passeggiatine che ci sono state offerte sui paesaggi sorvolati!
Anche facendo le passeggiate, a Roma ci siamo arrivati con una buona oretta d'anticipo sul previsto!
La "massima" che fu toccata mi lasciò a bocca aperta, ma non me la ricordo: potrebbe essere un "siamo sui milletreè"? Se qualcuno mi può confermare la verosimiglianza di questa impressione... grazie!
Quello che è certo è che arrivammo sull'Europa con enorme anticipo rispetto al solito. A causa del traffico locale (=continentale) che nel frattempo iniziava a solcare i cieli al mattino, a noi "missili" che arrivavamo da ovest ci hanno infilati nei buchi fra un aereo e l'altro: non si spiegano altrimenti le belle passeggiatine che ci sono state offerte sui paesaggi sorvolati!
Anche facendo le passeggiate, a Roma ci siamo arrivati con una buona oretta d'anticipo sul previsto!
Solitamente il limite posto dal costruttore (indicato anche sull'anemometro come una linea rossa) è la Vne (never exceed speed) e si riferisce ovviamente ad una IAS.
La TAS è sostanzialmente la IAS corretta degli errori riferiti ad una situazione di atmosfera NON standard (ISA)
Non esiste un vero e proprio limite di GS, essa non è altro che la TAS + o - la componenente del vento w/v e più precisamente la Wc (tailwind/headwind).
Ricordo che esisteva un sito dove si indicavano i vari record di GS indicati dai piloti in condizioni particolarmente ventose.
Solitamente è per questo motivo che i voli dagli USA all'Europa durano di meno dei voli Europa-USA: esiste un forte vento costante chiamato JET STREAM che corre da ovest verso est e che viene sfruttato dagli intercontinentali per aumentare la GS e quindi il risparmio di carburante (Perchè il consumo è legato alla TAS/IAS non alla GS) e il tempo di percorrenza.
La TAS è sostanzialmente la IAS corretta degli errori riferiti ad una situazione di atmosfera NON standard (ISA)
Non esiste un vero e proprio limite di GS, essa non è altro che la TAS + o - la componenente del vento w/v e più precisamente la Wc (tailwind/headwind).
Ricordo che esisteva un sito dove si indicavano i vari record di GS indicati dai piloti in condizioni particolarmente ventose.
Solitamente è per questo motivo che i voli dagli USA all'Europa durano di meno dei voli Europa-USA: esiste un forte vento costante chiamato JET STREAM che corre da ovest verso est e che viene sfruttato dagli intercontinentali per aumentare la GS e quindi il risparmio di carburante (Perchè il consumo è legato alla TAS/IAS non alla GS) e il tempo di percorrenza.
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
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JAA fATPL - Commercial MEIR
Marco, grazie per le tue spiegazioni.MarcoAER ha scritto:Solitamente è per questo motivo che i voli dagli USA all'Europa durano di meno dei voli Europa-USA: esiste un forte vento costante chiamato JET STREAM che corre da ovest verso est e che viene sfruttato dagli intercontinentali per aumentare la GS [cut]
Per quanto riguarda l'esperienza che ho raccontato, rendo l'idea se dico che quella volta l'abituale ed atteso accompagnatore JS (jet stream), ben conosciuto da qualunque trasvolatore abituale dell'Atlantico... diciamo che era in alta uniforme?
MarcoAER ha scritto:
Ricordo che esisteva un sito dove si indicavano i vari record di GS indicati dai piloti in condizioni particolarmente ventose.
http://www.groundspeedrecords.com
se guardi la foto in fondo a questa pagina capisci perchè ho detto discreto.. http://www.groundspeedrecords.comPiù che discreto credo io!
Quasi 100 nodi di vento in coda?
PPL (A)
Ecco un convertitore
http://www.lammamed.rete.toscana.it/calcola.html
Alcuni dati però mi sembrano alquanto improbabili...
Ad esempio il 15 Ottobre un 767-300ER registra 767kts di Ground Speed... pari a 1421 km/h Poi la foto postata ritrae solamente uno schermo...senza comprendere minimamente il cockpit, come fanno le altre...
Con questo non voglio dire nulla... però a me comune mortale viene un po' la puzza sotto al naso
http://www.lammamed.rete.toscana.it/calcola.html
Alcuni dati però mi sembrano alquanto improbabili...
Ad esempio il 15 Ottobre un 767-300ER registra 767kts di Ground Speed... pari a 1421 km/h Poi la foto postata ritrae solamente uno schermo...senza comprendere minimamente il cockpit, come fanno le altre...
Con questo non voglio dire nulla... però a me comune mortale viene un po' la puzza sotto al naso
Grazie!
Come non quotarti?Alcuni dati però mi sembrano alquanto improbabili...
Praticamente ci sarà stato un Bang supersonico!Ad esempio il 15 Ottobre un 767-300ER registra 767kts di Ground Speed... pari a 1421 km/h Poi la foto postata ritrae solamente uno schermo...senza comprendere minimamente il cockpit, come fanno le altre...
Con questo non voglio dire nulla... però a me comune mortale viene un po' la puzza sotto al naso
Puoi usare semplicemente Google!LCARS ha scritto:Ed ora mi ammazzerete...ma non lo so!
Ossia...una tabella di conversione knts->km/h?
Grazie!
Se ad esempio facciamo riferimento a questo, scrivi nella stringa:767 knots in km/h
Dando invio avrai come risultato: 767 knots = 1 420.484 km/h
- pastorized
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Perchè mai un bang supersonico??? Non so quanto resti di un 767 a velocità superiore a 1M, supposto che il suo profilo ce la faccia a far il suo lavoro in campo supersonico (il che, seppur nella mia parziale ignoranza, credo sia impossibile).Giulio88 ha scritto:mi sa che hai ragione...conta la velocità del suono a fl350 è di576 knots...Praticamente ci sarà stato un Bang supersonico!
Ricorda che si parla di ground speed, non di airspeed. Quella è rimasta "nella norma".
Alberto
Re: Massima velocità
in 747 sull'atlantico un paio di volte ho visto 1150 km/h, che volevano dire circa 250 km/h di componente in coda.LCARS ha scritto:Salve a tutti!
Tempo fa, andando a Marsa Alam con un bellissimo A320, ho notato che il display ha segnato una velocità di crociera relativa al suolo di oltre 1000 km/h.
Volevo sapere qual'è la massima velocità relativa al suolo raggiungibile da un aereo di linea, sia anche un 747.
Per quanto riguarda il bang sonico, non capita. La velocita` del suono e` rispetto all'aria.
Se c'e` vento la velocita` del suono rispetto al suolo cambia proprio come quella di un aereo.
ciao, anch'io ho toccato i 1300 km/h con un 747...quindi e' possibile, ma io sono morta di paura perche' era come stare sulle monmtagne russe...Bacione ha scritto:Ricordo (sono passati più di dieci anni) un memorabile JKF-FCO fatto su un 747 con un vento in coda pazzesco, che ci fece volare per alcune ore sempre sopra i mille km/h (ground speed, ovviamente). Roba da non dormire per la curiosità di vedere se continuava così... e continuava!
La "massima" che fu toccata mi lasciò a bocca aperta, ma non me la ricordo: potrebbe essere un "siamo sui milletreè"? Se qualcuno mi può confermare la verosimiglianza di questa impressione... grazie!
Quello che è certo è che arrivammo sull'Europa con enorme anticipo rispetto al solito. A causa del traffico locale (=continentale) che nel frattempo iniziava a solcare i cieli al mattino, a noi "missili" che arrivavamo da ovest ci hanno infilati nei buchi fra un aereo e l'altro: non si spiegano altrimenti le belle passeggiatine che ci sono state offerte sui paesaggi sorvolati!
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ciao
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Ciao, è tutto regolare, come ti hanno correttamente spiegato nell'altra discussione "le montagne russe" sono turbolenze associate alle correnti a getto... una a quanto pare sfruttata dal vostro volo.Sissi ha scritto:ciao, anch'io ho toccato i 1300 km/h con un 747...quindi e' possibile, ma io sono morta di paura perche' era come stare sulle monmtagne russe...Bacione ha scritto:Ricordo (sono passati più di dieci anni) un memorabile JKF-FCO fatto su un 747 con un vento in coda pazzesco, che ci fece volare per alcune ore sempre sopra i mille km/h (ground speed, ovviamente). Roba da non dormire per la curiosità di vedere se continuava così... e continuava!
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ciao
Non avere paura, cintura ben allacciata e vai tranquilla.
ciao
-->>POI<ER<<--
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
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ciao, anch'io ho toccato i 1300 km/h con un 747...quindi e' possibile, ma io sono morta di paura perche' era come stare sulle monmtagne russe...
ciao[/quote]
Ciao, è tutto regolare, come ti hanno correttamente spiegato nell'altra discussione "le montagne russe" sono turbolenze associate alle correnti a getto... una a quanto pare sfruttata dal vostro volo.
Non avere paura, cintura ben allacciata e vai tranquilla.
ciao[/quote]
ciao, mi fa piacere sentirlo dire da un pilota...avevo paura di un (lo so che è una bruttissima parola) cedimento strutturale...ecco, l'ho detto, aiuto...!
ciao
ciao[/quote]
Ciao, è tutto regolare, come ti hanno correttamente spiegato nell'altra discussione "le montagne russe" sono turbolenze associate alle correnti a getto... una a quanto pare sfruttata dal vostro volo.
Non avere paura, cintura ben allacciata e vai tranquilla.
ciao[/quote]
ciao, mi fa piacere sentirlo dire da un pilota...avevo paura di un (lo so che è una bruttissima parola) cedimento strutturale...ecco, l'ho detto, aiuto...!
ciao
ma direi che definire sbagliata la considerazione sulla TAS è minimizzare.....Galaxy ha scritto:Mi pare che la velocità massima da prendere in considerazione parlando di un aeromobile sia la TAS, vale a dire la sua velocità rispetto all'aria
Quindi quella mostrata ai passeggeri è la Ground Speed, cioè la velocità rispetto al suolo, che può anche essere davvero alta!