Cosa succede se L'aereo cade in depresurizzazione ?
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
- Messaggi: 102
- Iscritto il: 21 marzo 2005, 10:54
- Località: Roncola, Bergamo
- Contatta:
Cosa succede se L'aereo cade in depresurizzazione ?
Salve,
A volte mi chiedo Da paseggero cosa potrebbe succedere se esplode un Finestrino ad una Quota di FL38000.
In questo caso cosa succederebbe ?
So che esiste una procedura che in un Minuto si dovrebbe scendere ad un Livello di Volo di FL10000
Ma mi chiedo un 747-400 ha l'ossigeno sufficente per tutti i passeggeri
Ogni quante ore verificano che i serbatoi dell'ossigeno siano pieni a sufficenta
E come puo rispondere Un 747-400 in una depresurizzazione di quel tipo
A volte mi chiedo Da paseggero cosa potrebbe succedere se esplode un Finestrino ad una Quota di FL38000.
In questo caso cosa succederebbe ?
So che esiste una procedura che in un Minuto si dovrebbe scendere ad un Livello di Volo di FL10000
Ma mi chiedo un 747-400 ha l'ossigeno sufficente per tutti i passeggeri
Ogni quante ore verificano che i serbatoi dell'ossigeno siano pieni a sufficenta
E come puo rispondere Un 747-400 in una depresurizzazione di quel tipo
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Re: Cosa succede se L'aereo cade in depresurizzazione ?
De-pressurizzazione. I piloti applicano la Rapid Decompression Emerg CkListcostanzo_roberto ha scritto:Salve,
A volte mi chiedo Da paseggero cosa potrebbe succedere se esplode un Finestrino ad una Quota di FL38000.
In questo caso cosa succederebbe ?
Emergency Descent CkListcostanzo_roberto ha scritto: So che esiste una procedura che in un Minuto si dovrebbe scendere ad un Livello di Volo di FL10000
Certo. Senno' il biglietto per il posto senza ossigeno dovrebbe costare meno.costanzo_roberto ha scritto: Ma mi chiedo un 747-400 ha l'ossigeno sufficente per tutti i passeggeri
Sono generatori chimici di ossigeno, non bombole. Non so ogni quanto tempo vengono controllati. Per questa domanda ti rimando all'area manutenzione.costanzo_roberto ha scritto: Ogni quante ore verificano che i serbatoi dell'ossigeno siano pieni a sufficenta
Non lo so. Non mi è mai capitato.costanzo_roberto ha scritto: E come puo rispondere Un 747-400 in una depresurizzazione di quel tipo
Ultima modifica di darth.miyomo il 7 gennaio 2007, 12:00, modificato 1 volta in totale.
Sono state previste, provate e riprovate quete procedure per una immediata perdita di pressione.
Stai tranquillo. E poi l'evento è alquanto improbabile!
Certo una bella picchiata con tutti gli speed brake ma la pelle la salvi sicuro!
Stai tranquillo. E poi l'evento è alquanto improbabile!
bè visto che l'aria in cabina è molto più "densa" rispetto a quella fuori si creerà un flusso d'aria verso l'esterno. comunque non c'è da preoccuparsi perchè escono le maschere ad ossigeno che devono fornire ossigeno solo per il tempo necessario alla discesa a quota più bassa dove l'aria è respirabile.Salve,
A volte mi chiedo Da paseggero cosa potrebbe succedere se esplode un Finestrino ad una Quota di FL38000.
In questo caso cosa succederebbe ?
Certo una bella picchiata con tutti gli speed brake ma la pelle la salvi sicuro!
PPL (A)
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Se il danno che comporta la perdita di pressione di in cabina non è strutturalmente rilevante, non dovrebbero esserci "scompensi" nel comportamento normale dell'aeroplano, che piuttosto s'alleggerisce, (laria pesa, e anche parecchio).
Ultima modifica di Slowly il 7 gennaio 2007, 12:10, modificato 1 volta in totale.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Bè, bello non è bello. L'importante è rientrare. Il resto lo si cura poi.Annalisa ha scritto:ma veramente un aereo decollato da Pisa....circa un anno e mezzo fa.....all'altezza dell'Isola d'Elba è tornato indietro per questo problema e qualuno mi sa che non è stato molto bene.
forse perchè Pisa è Pisa....
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
-
- 01000 ft
- Messaggi: 102
- Iscritto il: 21 marzo 2005, 10:54
- Località: Roncola, Bergamo
- Contatta:
Sembra tanto semplice, ma la cosa che mi spaventa e riusciremo a mettere tutti la maschera ?Giulio88 ha scritto:Sono state previste, provate e riprovate quete procedure per una immediata perdita di pressione.
Stai tranquillo. E poi l'evento è alquanto improbabile!bè visto che l'aria in cabina è molto più "densa" rispetto a quella fuori si creerà un flusso d'aria verso l'esterno. comunque non c'è da preoccuparsi perchè escono le maschere ad ossigeno che devono fornire ossigeno solo per il tempo necessario alla discesa a quota più bassa dove l'aria è respirabile.Salve,
A volte mi chiedo Da paseggero cosa potrebbe succedere se esplode un Finestrino ad una Quota di FL38000.
In questo caso cosa succederebbe ?
Certo una bella picchiata con tutti gli speed brake ma la pelle la salvi sicuro!
In quanto tempo dovrebbe scendere ?
Non mi spavanta il volo l'aereo e il mezzo piu sicuro e tecnologico che ci sia, ma a volte prendo aerei che dovrebbere restare completamente al suolo.
Qualcuno ricorda un tragico incidende di un aeremobile della China airlines in servizio da Taipei a Hon Konk ?
Comunque grazie per la risposte, pero mi farebbe piacere sapere come si svolge la procedura di emergenza per la rapida discesa.
- Fearless flyer
- FL 400
- Messaggi: 4026
- Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
- Località: Roma - Milano - Catania - Venezia
Ragazzi....siete sulla sezione paura di volare.....ok?
Un pizzico di attenzione in più...please
Luca
Un pizzico di attenzione in più...please
Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Per la maschera, è come metter quella dell'aerosol. E poi state tutti piu' attenti quando gli AAVV fanno la dimostrazione e non fate tutti i cuordileone leggendo il giornale....costanzo_roberto ha scritto: Comunque grazie per la risposte, pero mi farebbe piacere sapere come si svolge la procedura di emergenza per la rapida discesa.
PEr l'emergency descend, si scende il piu' velocemente possibile.
staccare automanette e autopilota, motori al minimo, estrazione aerofreni,picchiare con volantino a fondo corsa.
Questo se non ci sono danni strutturali tali da compromettere la robustezza dell'aereo.
Il tempo massimo per la riuscita della manovra dovrebbe essere all'incira di un paio di minuti.
Questo se non ci sono danni strutturali tali da compromettere la robustezza dell'aereo.
Il tempo massimo per la riuscita della manovra dovrebbe essere all'incira di un paio di minuti.
PPL (A)
- Fearless flyer
- FL 400
- Messaggi: 4026
- Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
- Località: Roma - Milano - Catania - Venezia
Slo??Annalisa ha scritto:infatti Luca mi sa che è nell'area sbagliata...no?Fearless flyer ha scritto:Ragazzi....siete sulla sezione paura di volare.....ok?
Un pizzico di attenzione in più...please
Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
- Fearless flyer
- FL 400
- Messaggi: 4026
- Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
- Località: Roma - Milano - Catania - Venezia
Grazie Fede!Fede ha scritto:Topic Spostato
Meglio...
Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
- Messaggi: 368
- Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
- Località: LIMS
hahahaha a me è capitato che un pax mentre facevo il safety demo mi si è messo a fare i gesti di YMCA di fronte...è stata dura non mettersi a ridere e redarguirlo...ma ancora ci rotoliamo dal ridere al solo pensiero!!!darth.miyomo ha scritto:Per la maschera, è come metter quella dell'aerosol. E poi state tutti piu' attenti quando gli AAVV fanno la dimostrazione e non fate tutti i cuordileone leggendo il giornale.... .costanzo_roberto ha scritto: Comunque grazie per la risposte, pero mi farebbe piacere sapere come si svolge la procedura di emergenza per la rapida discesa.
io e mia sorella ogni volta che voi A/V fate le dimostrazioni non ci tratteniamo dal ridere e una volta uno stewart alitalia non ce l'ha fatta ed è scoppiato pure lui!!! un grande!!!!hahahaha a me è capitato che un pax mentre facevo il safety demo mi si è messo a fare i gesti di YMCA di fronte...è stata dura non mettersi a ridere e redarguirlo...ma ancora ci rotoliamo dal ridere al solo pensiero!!!
PPL (A)
ooops....io pensavo fosse un errore di digitazione e che si riferisse all'altitudine in Piedi... Ft 38000, o no?SicurezzaVolo ha scritto:Una precisazione mi sorge subito: non esistono FL 10000 ne FL 38000. Ma saranno FL 100 e FL 380. Per tutto il resto nulla da eccepire e comunque penso che in fase di progetto ci siano degli standard da rispettare, quindi anche la quantità di ossigeno per soddisfare la discesa in sicurezza.
si si certo, ma magari roberto non sa la differenza...Una precisazione mi sorge subito: non esistono FL 10000 ne FL 38000. Ma saranno FL 100 e FL 380. Per tutto il resto nulla da eccepire e comunque penso che in fase di progetto ci siano degli standard da rispettare, quindi anche la quantità di ossigeno per soddisfare la discesa in sicurezza.
PPL (A)
quando ero a stn mi è capitato più volte di sbarcare o di aver visto sbarcare un pax perchè interferiva con la demo.Giulio88 ha scritto:io e mia sorella ogni volta che voi A/V fate le dimostrazioni non ci tratteniamo dal ridere e una volta uno stewart alitalia non ce l'ha fatta ed è scoppiato pure lui!!! un grande!!!!hahahaha a me è capitato che un pax mentre facevo il safety demo mi si è messo a fare i gesti di YMCA di fronte...è stata dura non mettersi a ridere e redarguirlo...ma ancora ci rotoliamo dal ridere al solo pensiero!!!
la prima volta interrompi la demo e gli chiedi cortesemente di prestare attenzione, la seconda interrompi e gli dici cortesissimamente che se non è interessato va bene, purchè non disturbi gli altri pax che invece lo sono, ricordandogli che alla terza lo fai scendere senza passare dal via....
e la terza...prego si accomodi, quella è l'uscita!!!!
-
- 01000 ft
- Messaggi: 102
- Iscritto il: 21 marzo 2005, 10:54
- Località: Roncola, Bergamo
- Contatta:
Una volta si vedevao le belle Hostes sorridenti che illustravano come alecciare e slacciare le cinture e mettersi la maschera, ma adesso e difficile portare atenzione, comunque dopo 16 anni che sento l'annuncio e forse non ci faccio neanche piu caso.SicurezzaVolo ha scritto:Una precisazione mi sorge subito: non esistono FL 10000 ne FL 38000. Ma saranno FL 100 e FL 380. Per tutto il resto nulla da eccepire e comunque penso che in fase di progetto ci siano degli standard da rispettare, quindi anche la quantità di ossigeno per soddisfare la discesa in sicurezza.
Ho scritto FL 38000 perche cosi vine riportato nei monitor chiaro in ambinete aereonauto presumo si scriva FL380.
bene...pensavo di essermi rincoglionita..ho imparato una cosa nuova...costanzo_roberto ha scritto:Una volta si vedevao le belle Hostes sorridenti che illustravano come alecciare e slacciare le cinture e mettersi la maschera, ma adesso e difficile portare atenzione, comunque dopo 16 anni che sento l'annuncio e forse non ci faccio neanche piu caso.SicurezzaVolo ha scritto:Una precisazione mi sorge subito: non esistono FL 10000 ne FL 38000. Ma saranno FL 100 e FL 380. Per tutto il resto nulla da eccepire e comunque penso che in fase di progetto ci siano degli standard da rispettare, quindi anche la quantità di ossigeno per soddisfare la discesa in sicurezza.
Ho scritto FL 38000 perche cosi vine riportato nei monitor chiaro in ambinete aereonauto presumo si scriva FL380.
a tutto c'è una spiegazione
-
- 01000 ft
- Messaggi: 102
- Iscritto il: 21 marzo 2005, 10:54
- Località: Roncola, Bergamo
- Contatta:
Quindi una bella picchiata, e tutti a trattenere il respiroGiulio88 ha scritto:staccare automanette e autopilota, motori al minimo, estrazione aerofreni,picchiare con volantino a fondo corsa.
Questo se non ci sono danni strutturali tali da compromettere la robustezza dell'aereo.
Il tempo massimo per la riuscita della manovra dovrebbe essere all'incira di un paio di minuti.
E bello scherzare ma non oso immaginare il caos che si possa creare.
Chiedo scusa per aver postato male il messaggio iniziale nel forum.
Ma vorrei fare una domanda, e vero che i primo volo transoeceanici furono caduti in disgrazia perche non esistevano i doppi finestrini ed si spaccavano in volo per la pressione dell'aria che si creava tra l'interno e l'esterno
- Fearless flyer
- FL 400
- Messaggi: 4026
- Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
- Località: Roma - Milano - Catania - Venezia
Si aggiunge il Litio nel carburante e tutto ritorna a posto..aurum ha scritto:Luca ,che succede se un aereo cade in depressione?
Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
No. Molto stringatamente: il primo degli aerei a fare voli transoceanici a reazione, il De Havilland DH108 Comet, nel 1950 mi sembra, era stato costruito (per inesperienza nel campo del volo a reazione) con in mente la necessità di sopravvivere le sollecitazioni meccaniche a cui andava incontro un aereo con motore a scoppio; e si, in volo su 5 di questi aerei si creparono i finestrini (più che altro si crepò la fusoliera agli angoli degli ampi finestrini quadrati dei primi esemplari di quegli aerei) ma nessun aereo andato incontro a quel problema è mai riuscito a tornare a terra in un pezzo unico.costanzo_roberto ha scritto: Ma vorrei fare una domanda, e vero che i primo volo transoeceanici furono caduti in disgrazia perche non esistevano i doppi finestrini ed si spaccavano in volo per la pressione dell'aria che si creava tra l'interno e l'esterno
É per questo motivo che la De Havilland dové ritirare quegli aerei e lasciare la strada libera alla Boeing.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
[quote]Se mentre sto lavorando uno mi ride in faccia,(mi stra-incazzo) allegro o non allegro ho un metodo molto rapido per far sparire il sorriso dalle labbra:
Hai mai assaggiato una chiave da 1" e 1/2 sulle gengive? [/quoteche
ma non ti conviene!! cosi ti becchi una denuncia....visto che molte volte non è fatto con cattiveria anzi con simpatia ed Empatia (come nel mio caso) fai un bel sorriso divertito e sarai anche ricordato!!!( quell'assistente di volo io e mia sorella non lo scorderemo mai è stato un grande!!). Basta prendere le cose con un po' di leggerezza
Hai mai assaggiato una chiave da 1" e 1/2 sulle gengive? [/quoteche
ma non ti conviene!! cosi ti becchi una denuncia....visto che molte volte non è fatto con cattiveria anzi con simpatia ed Empatia (come nel mio caso) fai un bel sorriso divertito e sarai anche ricordato!!!( quell'assistente di volo io e mia sorella non lo scorderemo mai è stato un grande!!). Basta prendere le cose con un po' di leggerezza
PPL (A)
in ritardo posto la mia ...
in caso di rapid decompression l'equipaggio di condotta esegue una checklist che per lo più è da fare a memoria ( si simula spesso ).
la discesa di emergenza che segue la si esegue in maniera molto simile da aereo ad aereo, il target è comunque il maggior rateo di discesa fino a 10000 ft o meno. ( ovviamente questo potrebbe richiedere una apertura per portarsi fuori aerovia !!!)
per quel che riguarda l'ossigeno :
piloti indossano quick donning mask con ossigeno da bombolone
cabina pax usa generatori chimici che forniscono ossigeno per circa 15 minuti ( alcuni 13 altri 22 ).
in ogni caso è un evento traumatico ma non impossibile da superare.
comunque NON TRATTENERE IL FIATO !!! la pressione interna al vostro corpo è molto supreriore a quell esterna in una decompressione quindi ... si può "espoldere".
Ps: una discesa di emergenza non dura un minuto ! dipende da quota iniziale e velocità verticale ottenuta ( di solito almeno 6000/7000 ft/min )
un aereo senza estesi danni strutturali vola con facilità.
in caso di rapid decompression l'equipaggio di condotta esegue una checklist che per lo più è da fare a memoria ( si simula spesso ).
la discesa di emergenza che segue la si esegue in maniera molto simile da aereo ad aereo, il target è comunque il maggior rateo di discesa fino a 10000 ft o meno. ( ovviamente questo potrebbe richiedere una apertura per portarsi fuori aerovia !!!)
per quel che riguarda l'ossigeno :
piloti indossano quick donning mask con ossigeno da bombolone
cabina pax usa generatori chimici che forniscono ossigeno per circa 15 minuti ( alcuni 13 altri 22 ).
in ogni caso è un evento traumatico ma non impossibile da superare.
comunque NON TRATTENERE IL FIATO !!! la pressione interna al vostro corpo è molto supreriore a quell esterna in una decompressione quindi ... si può "espoldere".
Ps: una discesa di emergenza non dura un minuto ! dipende da quota iniziale e velocità verticale ottenuta ( di solito almeno 6000/7000 ft/min )
un aereo senza estesi danni strutturali vola con facilità.
Per la verita' una decompressione sebbene sia un evento grave,spesso viene descritto come incidente catastrofico.costanzo_roberto ha scritto: Quindi una bella picchiata, e tutti a trattenere il respiro
E bello scherzare ma non oso immaginare il caos che si possa creare.
Chiedo scusa per aver postato male il messaggio iniziale nel forum.
Ma vorrei fare una domanda, e vero che i primo volo transoeceanici furono caduti in disgrazia perche non esistevano i doppi finestrini ed si spaccavano in volo per la pressione dell'aria che si creava tra l'interno e l'esterno
In realta' non e' cosi!
Personalmente ne ho subita una ,anche abbastanza seria,ma ti confesso che al di la' di una bella scarica di adrenalina,non e' successo nulla.
Alcuni passeggeri si sono messi la maschera al contrario o non se la sono messa per niente,ma nessuno ha avuto problemi respiratori,nonostante il brusco abbassamento di press. esterna.
Ricordo che anni fa (e forse sara' ancora cosi) era prevista una prova in camera ipobarica,dove si simulavano altezze fino a 30.000 ft senza ovviamente l'uso di Ossigeno.
Ebbene,oltre ad un senso di "intorpidimento" non vi erano altri effetti patologici,io mi sentivo solo un po "ubriaco"!
Ovviamente non si puo' continuare a volare alla quota di crociera,dato anche che la Temperatura,causa la mancanza di un flusso d'aria riscaldato,scende bruscamente a livelli polari!Per questo viene effettuata questa "emergency descent" che io chiamerei piu' semplicemente "Rapid descent!"
Per quanto riguarda la seconda domanda,non ho trovato incidenti fatali relativi ad esplosioni dei finestrini,dai Clipper della Pan Am ai Constellation
se non quello di un quadrimotore che si disintegro' in volo sull'atlantico per cause pero' non del tutto riconducibili ad una decompressione esplosiva.
Gli incidenti dei primi Comet erano dovuti a cedimenti strutturali per le sollecitazioni causate dai motori alloggiati nelle nelle gondole alari
adiacenti la fusoliera.L'aereo venne riprogettato completamente.
Ciao!