ATR 72 Bari-Djerba
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ATR 72 Bari-Djerba
riporto quanto ho letto:
Atr72: "Passeggeri non aiutati"
Perizia sull'incidente dell'agosto 2005
Il loro aereo stava precipitando, ma i passeggeri dell'Atr 72 Bari-Djerba, inabissatosi il 6 agosto 2005, furono ''lasciati privi di informazioni circa la natura dell'avaria", che intuirono da soli vedendo che le eliche non giravano più. Dopo aver chiesto aiuto alla hostess, "alcuni di loro, specialmente quelli delle prime file, non ricevettero assistenza''. Lo sottolinea la perizia disposta dalla magistratura.
I periti hanno anche accertato che "diametralmente opposti appaiono i comportamenti dei due assistenti di cabina. Se da un lato il capo-cabina (Moez Boguerra, morto nell incidente) si distingue per assistere, per quanto nelle sue capacità e nella confusione generata dal panico, i passeggeri circa le spiegazioni tecniche di come indossare i giubbotti e delle posture da assumere, dall'altro, il comportamento della hostess (Chebil Ghalia) è di totale, o quasi, inefficienza''.
Nelle due zone del velivolo, prosegue la perizia, "si instaura di fatto una soluzione di continuità per quanto riguarda l'assistenza e la dovizia di informazioni elementari per agganciare i giubbotti (alcuni mancanti dei dispositivi di aggancio, come riferiscono i passeggeri). Nella prima zona (anteriore) in cui opera l'assistente di bordo - rilevano i periti - sono gli stessi passeggeri a prendere l'iniziativa, aiutandosi a vicenda mentre l'assistente di bordo rimane seduta, per gran parte del tempo, sullo strapuntino dietro la porta di accesso alla cabina di pilotaggio".
"Nella seconda zona (centrale e tronco-coda) il capo-cabina, Moez Bouguerra - conclude la perizia - sicuramente animato da un maggiore spirito di servizio e dalla consapevolezza delle sue consegne, aiuta i passeggeri ad indossare i giubbotti e li istruisce circa le azioni da intraprendere''.
Paura in cabina
Nella perizia è compresa anche la trascrizione delle conversazioni registrate dal "Cokpit voice recorder", il registratore audio della cabina di pilotaggioSono 4minuti e 20secondi di paura e tensione prima dell'ammaraggio.
[EDIT-Gozer: omissis]
TGCom
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... 3722.shtml
Atr72: "Passeggeri non aiutati"
Perizia sull'incidente dell'agosto 2005
Il loro aereo stava precipitando, ma i passeggeri dell'Atr 72 Bari-Djerba, inabissatosi il 6 agosto 2005, furono ''lasciati privi di informazioni circa la natura dell'avaria", che intuirono da soli vedendo che le eliche non giravano più. Dopo aver chiesto aiuto alla hostess, "alcuni di loro, specialmente quelli delle prime file, non ricevettero assistenza''. Lo sottolinea la perizia disposta dalla magistratura.
I periti hanno anche accertato che "diametralmente opposti appaiono i comportamenti dei due assistenti di cabina. Se da un lato il capo-cabina (Moez Boguerra, morto nell incidente) si distingue per assistere, per quanto nelle sue capacità e nella confusione generata dal panico, i passeggeri circa le spiegazioni tecniche di come indossare i giubbotti e delle posture da assumere, dall'altro, il comportamento della hostess (Chebil Ghalia) è di totale, o quasi, inefficienza''.
Nelle due zone del velivolo, prosegue la perizia, "si instaura di fatto una soluzione di continuità per quanto riguarda l'assistenza e la dovizia di informazioni elementari per agganciare i giubbotti (alcuni mancanti dei dispositivi di aggancio, come riferiscono i passeggeri). Nella prima zona (anteriore) in cui opera l'assistente di bordo - rilevano i periti - sono gli stessi passeggeri a prendere l'iniziativa, aiutandosi a vicenda mentre l'assistente di bordo rimane seduta, per gran parte del tempo, sullo strapuntino dietro la porta di accesso alla cabina di pilotaggio".
"Nella seconda zona (centrale e tronco-coda) il capo-cabina, Moez Bouguerra - conclude la perizia - sicuramente animato da un maggiore spirito di servizio e dalla consapevolezza delle sue consegne, aiuta i passeggeri ad indossare i giubbotti e li istruisce circa le azioni da intraprendere''.
Paura in cabina
Nella perizia è compresa anche la trascrizione delle conversazioni registrate dal "Cokpit voice recorder", il registratore audio della cabina di pilotaggioSono 4minuti e 20secondi di paura e tensione prima dell'ammaraggio.
[EDIT-Gozer: omissis]
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In discesa senza propulsioni e senza la possibilità di raggiungere il campo farsi prendere da un po' di panico penso che sia quanto meno comprensibile, il ctp infatti ha dovuto tenere sotto controllo il suo secondo, il velivolo, e l'atc di Palermo.. Aveva quindi il suo bel da fare e con un po' di panico. Direi che non se l'è cavata male!
C'è qualche pilota che può spiegare in dettaglio questo passo: "..Ma al comandante competevano anche i controlli che, se fossero stati compiuti, avrebbero messo in luce l' "esagerata differenza tra il carico fittizio e reale del carburante pari a circa 2500 chili (in termini di errore pari a circa il 200%, sic!), alla luce del fatto che il velivolo nel volo Tunisi-Bari era con carico utile nullo".
Che tipo di controlli avrebbero potuto mettere in luce la mancanza di carburante nel caso specifico? Il pilota conosce il peso reale in un determinato momento? Non credo, può avere una stima fatta dal ZFW, carico pagante e carburante imbarcato - quello consumato. Inoltre al di là dell'indicatore che nel caso specifico era di tipo sbagliato, perchè non hanno fatto riferimento all'FMC??
FB
Che tipo di controlli avrebbero potuto mettere in luce la mancanza di carburante nel caso specifico? Il pilota conosce il peso reale in un determinato momento? Non credo, può avere una stima fatta dal ZFW, carico pagante e carburante imbarcato - quello consumato. Inoltre al di là dell'indicatore che nel caso specifico era di tipo sbagliato, perchè non hanno fatto riferimento all'FMC??
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Assolutamente si.Maxx ha scritto:Assolutamente: infatti io da subito ho detto che il cpt ha salvato degli uomini, quel giorno.
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Mumble...
non ho l'orecchio fino, ma nell'audio non ho
sentito nessuna invocazione particolare alle divinità.
Il comandante ha mantenuto una adeguata calma.
Del resto - correggetemi se sbaglio - senza motori e pressione idraulica,
penso che non possa aver estratto i flap.
Purtroppo sono invece evidenti le gravi responsabilità di una compagnia
che forse dovrebbe gestire viaggi coi cammelli.
non ho l'orecchio fino, ma nell'audio non ho
sentito nessuna invocazione particolare alle divinità.
Il comandante ha mantenuto una adeguata calma.
Del resto - correggetemi se sbaglio - senza motori e pressione idraulica,
penso che non possa aver estratto i flap.
Purtroppo sono invece evidenti le gravi responsabilità di una compagnia
che forse dovrebbe gestire viaggi coi cammelli.
In osservanza delle policy decise in staff, ho rimosso la trascrizione.
In generale, non ammetteremo né link ad audio di CVR di incidenti mortali, né trascrizioni degli stessi, a meno di spezzoni minimi che risultino realmente utili per l'analisi tecnica dell'incidente stesso, eccezione che certo non riguarda la trascrizione riportata oggi dalle testate.
Spero che capiate.
In generale, non ammetteremo né link ad audio di CVR di incidenti mortali, né trascrizioni degli stessi, a meno di spezzoni minimi che risultino realmente utili per l'analisi tecnica dell'incidente stesso, eccezione che certo non riguarda la trascrizione riportata oggi dalle testate.
Spero che capiate.
ma come e' possibile che succedano quelle cose?... da quello che ho letto pareva che il velivolo fosse pilotato da incompetenti... dovevano leggersi un manuale per sapere come fare un ammaraggio?...
Che relazione c'e' tra quei piloti e la preparazione di quelli europei?... vorrei sentirmi dire non la stessa.....
Che relazione c'e' tra quei piloti e la preparazione di quelli europei?... vorrei sentirmi dire non la stessa.....
Beh se ci fossero incompetenti a bordo saranno le auotorità a dirlo.pertugio ha scritto:ma come e' possibile che succedano quelle cose?... da quello che ho letto pareva che il velivolo fosse pilotato da incompetenti... dovevano leggersi un manuale per sapere come fare un ammaraggio?...
Che relazione c'e' tra quei piloti e la preparazione di quelli europei?... vorrei sentirmi dire non la stessa.....
Io penso che stessero leggendo le check-list per un'avaria che è statisticamante rarissima su un aereo (piantata di entrambe i motori per esaurimento carburante).
E proprio nonostante questo e le persone che comunque si sono salvate mi spingono a credere che non fosse uno sprovveduto chi era ai comandi.
Credo che sarebbe utile un intevrento di Alainvolo (pilota di ATR giusto?)
We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)
Re: ATR 72 Bari-Djerba
Non so dire, ma mi ricordo che il giorno dopo l'incidente ci fu il solito polverone giornlistico (aereo insicuro, vecchio e non affidabile).Afrodite ha scritto:riporto quanto ho letto:
Atr72: "Passeggeri non aiutati"
Perizia sull'incidente dell'agosto 2005
Il loro aereo stava precipitando, ma i passeggeri dell'Atr 72 Bari-Djerba, inabissatosi il 6 agosto 2005, furono ''lasciati privi di informazioni circa la natura dell'avaria", che intuirono da soli vedendo che le eliche non giravano più. Dopo aver chiesto aiuto alla hostess, "alcuni di loro, specialmente quelli delle prime file, non ricevettero assistenza''. Lo sottolinea la perizia disposta dalla magistratura.
I periti hanno anche accertato che "diametralmente opposti appaiono i comportamenti dei due assistenti di cabina. Se da un lato il capo-cabina (Moez Boguerra, morto nell incidente) si distingue per assistere, per quanto nelle sue capacità e nella confusione generata dal panico, i passeggeri circa le spiegazioni tecniche di come indossare i giubbotti e delle posture da assumere, dall'altro, il comportamento della hostess (Chebil Ghalia) è di totale, o quasi, inefficienza''.
Nelle due zone del velivolo, prosegue la perizia, "si instaura di fatto una soluzione di continuità per quanto riguarda l'assistenza e la dovizia di informazioni elementari per agganciare i giubbotti (alcuni mancanti dei dispositivi di aggancio, come riferiscono i passeggeri). Nella prima zona (anteriore) in cui opera l'assistente di bordo - rilevano i periti - sono gli stessi passeggeri a prendere l'iniziativa, aiutandosi a vicenda mentre l'assistente di bordo rimane seduta, per gran parte del tempo, sullo strapuntino dietro la porta di accesso alla cabina di pilotaggio".
"Nella seconda zona (centrale e tronco-coda) il capo-cabina, Moez Bouguerra - conclude la perizia - sicuramente animato da un maggiore spirito di servizio e dalla consapevolezza delle sue consegne, aiuta i passeggeri ad indossare i giubbotti e li istruisce circa le azioni da intraprendere''.
Paura in cabina
Nella perizia è compresa anche la trascrizione delle conversazioni registrate dal "Cokpit voice recorder", il registratore audio della cabina di pilotaggioSono 4minuti e 20secondi di paura e tensione prima dell'ammaraggio.
[EDIT-Gozer: omissis]
TGCom
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... 3722.shtml
E mi è rimsta impressa questa affermazione: "l'aereo ha rullato fino alla pista con un solo motore (cosa comune sui turboprop) come se avesse un motore rotto".
Ma che era matto il comandante a decollare con un solo motore?
Per dire che se l'attendibilità è la stessa, stiamo fini...
We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)
Io ora non ricordo quante persone si siano salvate ed in che percentuale. Ma sono d'accordissimo con te Emiliano. Un comandante che comunque salva tutta quella gente secondo me ha fatto il possibile e non andrebbe criticato.E proprio nonostante questo e le persone che comunque si sono salvate mi spingono a credere che non fosse uno sprovveduto chi era ai comandi.
PPL (A)
Pertugio, per qualsiasi avaria si legge la "non normal checklist" (in alcuni aerei si chiama "abnormal" e "emergency" checklist). Quello che si legge non è tanto "come" fare le cose, ma proprio "cosa" fare. Siccome le avarie e i malfunzionamenti sono rari, un pilota non può ricordare a memoria centinaia di procedure. Quello che il copilota stava leggendo riguardava impianti e sistemi da mettere in sicurezza per l'ammaraggio. Poi a volte la checklist può dare consigli su come effettuarlo visto che se lo stai per fare non sei lucido come in crociera e una tazza di caffè in mano.ma come e' possibile che succedano quelle cose?... da quello che ho letto pareva che il velivolo fosse pilotato da incompetenti... dovevano leggersi un manuale per sapere come fare un ammaraggio?...
Che relazione c'e' tra quei piloti e la preparazione di quelli europei?... vorrei sentirmi dire non la stessa.....
Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Preciso, in risposta, che si sono salvati in 23 su 39 ma purtroppo sono morte 16 persone.Giulio88 ha scritto:Io ora non ricordo quante persone si siano salvate ed in che percentuale. Ma sono d'accordissimo con te Emiliano. Un comandante che comunque salva tutta quella gente secondo me ha fatto il possibile e non andrebbe criticato.E proprio nonostante questo e le persone che comunque si sono salvate mi spingono a credere che non fosse uno sprovveduto chi era ai comandi.
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Ti quoto al 101%davymax ha scritto:Pertugio, per qualsiasi avaria si legge la "non normal checklist" (in alcuni aerei si chiama "abnormal" e "emergency" checklist). Quello che si legge non è tanto "come" fare le cose, ma proprio "cosa" fare. Siccome le avarie e i malfunzionamenti sono rari, un pilota non può ricordare a memoria centinaia di procedure. Quello che il copilota stava leggendo riguardava impianti e sistemi da mettere in sicurezza per l'ammaraggio. Poi a volte la checklist può dare consigli su come effettuarlo visto che se lo stai per fare non sei lucido come in crociera e una tazza di caffè in mano.ma come e' possibile che succedano quelle cose?... da quello che ho letto pareva che il velivolo fosse pilotato da incompetenti... dovevano leggersi un manuale per sapere come fare un ammaraggio?...
Che relazione c'e' tra quei piloti e la preparazione di quelli europei?... vorrei sentirmi dire non la stessa.....
Saluti
Davide
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Re: ATR 72 Bari-Djerba
Emiliano, fare la fase di taxi con un motore solo è una procedura di sicurezza: se si deve evacuare l'aereo per un' emergenza, almeno i passeggeri hanno un lato sicuro per scendere senza venire affettati dalle eliche!!!Emiliano ha scritto: ...E mi è rimsta impressa questa affermazione: "l'aereo ha rullato fino alla pista con un solo motore (cosa comune sui turboprop) come se avesse un motore rotto".
Ma che era matto il comandante a decollare con un solo motore?
Per dire che se l'attendibilità è la stessa, stiamo fini...
Poco tempo fa' in Africa è successo un incidente mortale di questo tipo: un aereo militare atterra in condizioni di emergenza, fa un atterraggio duro, i fanti che erano a bordo dell'aereo saltano a terra e nel panico diversi sono finiti proprio dentro le eliche! L'elica quando gira si vede con difficoltà.
Ciao!
N.B.
apostrofo e a capo è un errore di php, non mio.
Se ne parla qui:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... t=tuninter
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=2466
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ht=#110212
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... t=tuninter
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=2466
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Ultima modifica di Otaku il 12 gennaio 2007, 2:28, modificato 2 volte in totale.
preciso che è errore del comandante che dopo la tratta di andata si è fidato del carbirante che dava un'indicazione dei cerburante che non rispecchiava in assoluto ciò che dovevan effettivamente leggere.il comandante si è fidato troppo....senza tener conto delcarburante consumato e fidandosi di cio che gli strumenti leggevano...purtroppo erano strumenti di un modello di aereo dissimile dal ATR72....
lungi da me polemizzare o andare in contrasto da qualsiasi ipotesi formulata dalle auorità competenti.
lungi da me polemizzare o andare in contrasto da qualsiasi ipotesi formulata dalle auorità competenti.