Aeroporti secondari
Moderatore: Staff md80.it
Aeroporti secondari
Scusate in sti giorno ho spesso sentito parlare del futuro degli aeroporti italiani di secondaria importanza...
Sembra che vogliano fare restrizioni e quasi chiuderne alcuni...
Chi ne sa qualcosa di ufficiale???
Grazie mille già da ora.
Willy
Sembra che vogliano fare restrizioni e quasi chiuderne alcuni...
Chi ne sa qualcosa di ufficiale???
Grazie mille già da ora.
Willy
- Silver1982
- 01000 ft
- Messaggi: 169
- Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
- Località: La Maddalena
Maxx spero tu stia scherzando, perchè dire che in Italia ci sono pochi aeroporti è una barzelletta, per la cronaca quelli indicati da http://www.assaeroporti.it/fin.asp sono 37, davvero pochi.
..per quanto riguarda il provvedimento, anche se per certi aspetti sembrerebbe forzato, credo che tutto sommato sia sensato, è ora di finirla con gli aeroporti sotto casa, meglio pochi ma buoni (e sopratutto bene serviti), e come disse il ministro Bianchi chi vorrà l'aeroporto sotto casa se lo paga con i propri soldi, ZERO sovvenzioni dallo stato!
PS: per la cronaca non sono un sostenitore del governo attuale!
..per quanto riguarda il provvedimento, anche se per certi aspetti sembrerebbe forzato, credo che tutto sommato sia sensato, è ora di finirla con gli aeroporti sotto casa, meglio pochi ma buoni (e sopratutto bene serviti), e come disse il ministro Bianchi chi vorrà l'aeroporto sotto casa se lo paga con i propri soldi, ZERO sovvenzioni dallo stato!
PS: per la cronaca non sono un sostenitore del governo attuale!
Credo rappresentino solo gli associati, non tutti gli aeroporti. Resta il fatto che tanti, aeroporti o aviosuperfici che siano, più piccoli (magari sede di aeroclub prestigiosi) esistono e non credo diano fastidio se non a qualcuno che si lamenta del rumore; secondo me sono una risorsa da salvaguardare.Silver1982 ha scritto:Maxx spero tu stia scherzando, perchè dire che in Italia ci sono pochi aeroporti è una barzelletta, per la cronaca quelli indicati da http://www.assaeroporti.it/fin.asp sono 37, davvero pochi.
Boh, bisognerebbe capire concretamente come verrà gestita la cosa...Silver1982 ha scritto:..per quanto riguarda il provvedimento, anche se per certi aspetti sembrerebbe forzato, credo che tutto sommato sia sensato, è ora di finirla con gli aeroporti sotto casa, meglio pochi ma buoni (e sopratutto bene serviti), e come disse il ministro Bianchi chi vorrà l'aeroporto sotto casa se lo paga con i propri soldi, ZERO sovvenzioni dallo stato!
Ciaooooo.
McGyver
Beh, se ne chiudono alcuni, specie di secondaria (e soprattutto terziaria) importanza, io sono d'accordo.
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)
http://www.flickr.com/photos/dave_italy
http://www.flickr.com/photos/dave_italy
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Forse uno dei motivi per cui l'Italia è povera di infrastrutture è proprio perchè spesso si guarda al futuro prossimo, senza preoccuparsi di fare una politica lungimirante. Abbiamo tanti esempi, uno per tutti l'energia.Kansai ha scritto:Beh, se ne chiudono alcuni, specie di secondaria (e soprattutto terziaria) importanza, io sono d'accordo.
Ma ce ne è uno che mi piace molto e che tocca da vicino la mia città. Come in tante città italiane, anche a Padova fino agli anni 50 c'era il tram. Con l'arrivo degli autobus venne considerato superato ed eliminato... da quasi dieci anni ci stiamo dando da fare per rifarlo....con risultati finora che chiamare deludenti è poco....
Beh questo è tutto da dimostrare. Che in generale tutti i governi che ci sono stati non abbiano fatto nulla per l'aviazione questo potrebbe essere corretto. Non vedo il perché limitarsi a quest'ultimo.Jacopo ha scritto:Ad ogni modo questo govero nn si da molto da fare per quanto riguarda l'aviazione(nn che quello prima facesse d +..ma era certamente meglio)
Il commento spero che lo facessi a titolo personale...
We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)
Non credo che vogliano chiudere gli aeroporti, anzi se ne sta aprendo (o pensando di aprire) pure qualcuno nuovo: Grottaglie, Oristano...
Le cose che vogliono fare, oltre ad un intervento sulle tariffe, mi pare siano queste tre:
1) accorpare la gestione di alcuni aeroporti piccoli e vicini fra di loro. Il ministro Bianchi faceva l'esempio dei tre aeroporti calabresi, ciò vuol dire meno poltrone inutili e collaborazione fra scali distanti al massimo 100 km l'uno dall'altro;
2) ridurre il numero degli scali abilitati ai voli internazionali al livello (basso) degli altri paesi europei. Questa norma farebbe molto innervosire Raynair e piacerebbe invece tanto ad Alitalia;
3) riprendere in mano a livello nazionale la gestione degli slot sottraendola alle singole società aeroportuali.
Queste norme non piacciono affatto ad Assoaeroporti: chi l'avrebbe mai detto...
Le cose che vogliono fare, oltre ad un intervento sulle tariffe, mi pare siano queste tre:
1) accorpare la gestione di alcuni aeroporti piccoli e vicini fra di loro. Il ministro Bianchi faceva l'esempio dei tre aeroporti calabresi, ciò vuol dire meno poltrone inutili e collaborazione fra scali distanti al massimo 100 km l'uno dall'altro;
2) ridurre il numero degli scali abilitati ai voli internazionali al livello (basso) degli altri paesi europei. Questa norma farebbe molto innervosire Raynair e piacerebbe invece tanto ad Alitalia;
3) riprendere in mano a livello nazionale la gestione degli slot sottraendola alle singole società aeroportuali.
Queste norme non piacciono affatto ad Assoaeroporti: chi l'avrebbe mai detto...