Cosa ne pensate degli aerei supersonici?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Cosa ne pensate degli aerei supersonici?

Messaggio da Slowly »

E in particolar modo del Concorde e del Tupolev 144?

Secondo voi, la miglior strada da intraprendere, è quella della velocità (Concorde Docet) o della quantità, (un A380 a caso)?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Per me qualità........ eh :wink:
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

be, di sicuro oggi il mercato si basa sulla quantità, più che sulla velocità.
Se guardiamo statisticamente la conformazione della terra e i voli del concorde, scopriamo che un'aereo supersonico può effettivamente andare supersoinco solo sopra gli oceani e sopra la siberia, quindi non potendo effettuare voli dall'europa all'asia. Il mercato aereo attualmente si basa sul concetto degli HUB, ogni nazione ha il suo HUB principale, da cui poi partono voli regionali utilizzando aerei tipo ERJ, CRJ e ATR che collegano questi HUB a città più piccole della nazione. Visto questo tipo di mercato aereo, la quantità è la chiave per il successo: si dovrebbero avere collegamenti tra le grandi città mondiali con aerei "enormi" ( tipo 747 o A380 ) per poi avere collegamenti dall'HUB agli altri aeroporti....
Miglior strada per il futuro: Questa! basata su aerei grossi e aerei piccoli, ma non necessariamente veloci, la velocità di un jet subsonico come quelli di adesso va bemissimo...... :wink:
seba
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da seba »

esattamente...mentre una volta la filosofia adotatta era quella del point to point oggi su scala mondiale si ragiona con gli hub e spoke (mozzo e raggio)...si convogliano i passeggeri sui grandi centri di smistamento del traffico (hub) e poi si dirstribuisono verso le destinazioni finali (spoke) con velivolo di corto raggio...se da un lato è abbastanza scomodo per i passeggeri che vedono aumentate le tappe intermedie e dunque i tempi di vaiggio dall'altro è molto convenietne per le compangie perchè vedono sensibilmente ridotto il numero di collegamenti trasportando lo stesso numero di passeggeri e dunque aumentatndo il load factor dell'aereo...ed in regime di deregulation è l'unica via di sopravvivenza per le grosse compagnie che hanno flotte composte da velivoli di varia natura...
Ospite

Messaggio da Ospite »

Le persone secondo me preferiscono viaggiare comodi, non fanno tanto caso se magari arrivano mezz'ora dopo.

Io preferisco entrambe le cose. :)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

io preferisco ubriacarmi nel bar del 380.

Altri potrebbero rimpiangere il Concorde! Concordate?

AH AH AHAH AHAH AHAHA.........ehm............
SLOWLY
MD80.it Admin

bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Slowly ma una cosa.... prima di dirle ci pensi oppure ti vengono così all'improvviso? :lol: :lol: :lol:
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Mi vengono dopo che Giorgio, il mio mitico SuperBarman, mi ha versato una bevanda "non meglio specificata".

Perchè? :shock:
SLOWLY
MD80.it Admin

bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

No così lo adotto pure io il metodo.... :wink: :lol: :lol:

Immagine
Rispondi