Visibilità nulla stasera a venezia

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Visibilità nulla stasera a venezia

Messaggio da Michele » 15 gennaio 2007, 21:54

METAR: LIPZ 152020Z VRB02KT 0100 R04R/0250N R22R/0275N FG VV001 04/04 Q1031

Marea di ritardi e cancellazioni, anzi togliete pure ritardi :D

http://www.veniceairport.it/save/volig/ ... rchBox.jsp
RMKS////

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 15 gennaio 2007, 22:01

He he l'inversione termica gioca questi scherzetti!!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40

Messaggio da DNL-SGR » 15 gennaio 2007, 22:01

Scusate l'ignoranza, qualcuno mi "tradurrebbe" sigla per sigla quella indicazione metereologica (immagino). Alcune cose posso capirle (tipo R04R) immagino sia runway 04R.

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 15 gennaio 2007, 22:19

METAR: Venezia del 15 alle ore 20e20 zulu,vento variabile 2 nodi e la visibilità 100metri!!!!ecc... presta attenzione al 04/04:significa temperatura 4°C e punto di rugiada 4°C ovvero l'aria è satura!!!
Ultima modifica di Jacopo il 15 gennaio 2007, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
Ale
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 24 maggio 2005, 14:30
Località: Brescia

Messaggio da Ale » 15 gennaio 2007, 22:21

R04R/0250

Runaway Visual Range (RVR) pista 04R 250 metri

L' RVR viene riportata nei METAR E TAF quando la visibilità orizzontale è inferiore a 1500 metri :)

VV001 che significa? visibilità 100 metri ?

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 15 gennaio 2007, 22:28

in avvicinamento dalle 20 due cancellati 1 dirottato, quasi tutti in ritardo ancora qualche cancellazione probabile ma in fin dei conti si atterra.

per il metar ti segnalo questo sito,mancano diverse cose ma come inizio per imparare non è malaccio...

http://www.meteorologia.it/corso_basico ... disp_5.htm
RMKS////

Avatar utente
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40

Messaggio da DNL-SGR » 16 gennaio 2007, 0:55

Grazie della segnalazione del sito Michele, domani cercherò di leggerlo con calma.

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 16 gennaio 2007, 1:29

Ale ha scritto:R04R/0250

Runaway Visual Range (RVR) pista 04R 250 metri

L' RVR viene riportata nei METAR E TAF quando la visibilità orizzontale è inferiore a 1500 metri :)

VV001 che significa? visibilità 100 metri ?
vertical visibility 100 piedi
Davide

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 16 gennaio 2007, 9:51

Anche Bergamo ieri sera non era da meno - RVR 175, 200, 175 operava ovviamente in CATIII, un Transavia e un altro (non ho capito che compagnia fosse, forse un cargo) hanno tentato l'avvicinamento ma hanno riattaccato.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 16 gennaio 2007, 14:34

Anche ieri a Torino si operava in CATIII... Fantastico!
davidemox ha scritto:
Ale ha scritto:R04R/0250

Runaway Visual Range (RVR) pista 04R 250 metri

L' RVR viene riportata nei METAR E TAF quando la visibilità orizzontale è inferiore a 1500 metri :)

VV001 che significa? visibilità 100 metri ?
vertical visibility 100 piedi
Questa vertical visibility riporta i dati rilevati dal nefoipsometro?

Grazie
Federico
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 16 gennaio 2007, 14:37

Ma se ieri operavano tutti in CATIII non è che abbiamo ancora qualche velivolo in attesa in volo?????? :-D

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 16 gennaio 2007, 15:09

Se continua così anche stasera ne vedremo delle belle....
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 16 gennaio 2007, 15:46

Immagine
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 16 gennaio 2007, 15:48

Ostregheta!

Icaro00
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 novembre 2006, 9:41
Località: Trieste

Messaggio da Icaro00 » 16 gennaio 2007, 16:36

Pensate che un VFR notturno ci sta ?
La nebbia ha un suo fascino...
Ciao

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 16 gennaio 2007, 17:09

Icaro00 ha scritto:Pensate che un VFR notturno ci sta ?
La nebbia ha un suo fascino...
Ciao
....ci sta all'ospedale (se va bene) :lol:
RMKS////

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 16 gennaio 2007, 17:53

Ne vedremo delle belle (ammesso che si vedano).

Avatar utente
I-BICIO
FL 150
FL 150
Messaggi: 1690
Iscritto il: 11 giugno 2006, 22:51
Località: Padova (LIPU)

Messaggio da I-BICIO » 16 gennaio 2007, 19:06

Ieri sera ascoltavo Padova ACC: alle 21 molti voli sono stati dirottati su Trieste, con Night Stop.
Treviso era già pieno per quell'ora.

Un disastro insomma.

Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Messaggio da Lesier » 16 gennaio 2007, 20:02

Icaro00 ha scritto:Pensate che un VFR notturno ci sta ?
La nebbia ha un suo fascino...
Ciao
Io penso che detto in parole povere s'ammezzerebbe...!

Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

Messaggio da pastorized » 16 gennaio 2007, 20:08

I-BICIO ha scritto:Un disastro insomma.
E' tutta una questione di punti di vista... :mrgreen:
Alberto

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 17 gennaio 2007, 8:33

Icaro00 ha scritto:Pensate che un VFR notturno ci sta ?
La nebbia ha un suo fascino...
Ciao
Il VFR, anche se notturno, deve sottostare ai parametri minimi di visibilità, quindi 5 Km (1,5 nel caso sia autorizzato al VFR speciale). E' evidente che non ci sta.... Volare con bassa visibilità in VFR è già difficile di giorno, chi te lo fa fare di notte....

Icaro00
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 novembre 2006, 9:41
Località: Trieste

Messaggio da Icaro00 » 17 gennaio 2007, 11:37

Eh .... lo so .... !
Ma era una .... provocazione !!
Se in queste condimeteo presento un VFR notturno mi mandano i Carabinieri !!

.. e confermo che il VFR di notte è impegnativo , non dico rischioso, ma certe opzioni che di giorno si hanno a disposizione in caso di problemi , di notte..... non ci stanno ..

Ciaoooo

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 17 gennaio 2007, 14:24

Di notte si vola meglio che di giorno ;)
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 17 gennaio 2007, 14:25

In che senso?

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 17 gennaio 2007, 15:06

Icaro00 ha scritto: Se in queste condimeteo presento un VFR notturno mi mandano i Carabinieri !!
La neuro, non i carabinieri. La neuro. :lol:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 17 gennaio 2007, 15:43

Ashaman ha scritto:
Icaro00 ha scritto: Se in queste condimeteo presento un VFR notturno mi mandano i Carabinieri !!
La neuro, non i carabinieri. La neuro. :lol:
...anche perchè i carabinieri si perdono....
RMKS////

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 17 gennaio 2007, 19:07

pippo682 ha scritto:
Icaro00 ha scritto:Pensate che un VFR notturno ci sta ?
La nebbia ha un suo fascino...
Ciao
Il VFR, anche se notturno, deve sottostare ai parametri minimi di visibilità, quindi 5 Km (1,5 nel caso sia autorizzato al VFR speciale). E' evidente che non ci sta.... Volare con bassa visibilità in VFR è già difficile di giorno, chi te lo fa fare di notte....
nel vfr notturno non e' permesso il vfr speciale
la visibilita' minima e' sempre 5 km
in piu e' possibile inserisi in IFR ma non e' consentito il contrario
non chiedetemi il perche'... sono solo regole
Davide

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1171
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Messaggio da wing05 » 17 gennaio 2007, 22:52

ti mandano due signori, vestiti di bianco, che gentilmente ti invitano ad indossare un vestito della nuova collezione "autunno inverno" allacciato dietro, modello Giuditta. e ti accompagnano a Brusegana.......
ndr. x i non padovani ( al manicomio)
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

N757GF

Messaggio da N757GF » 17 gennaio 2007, 23:32

Maxx ha scritto:In che senso?
Meno traffico, meno attese, meno turbolenza, se si e` in zone molto popolate spettacoli di luci non male (ad esempio arrivando a las vegas da sud e andando ad atterrare a nord las vegas e` notevole). In zone desertiche, senza luna, si vede un cielo stellato niente male (ma non si vedono molto le montagne, se si e` in vfr meglio fare attenzione...). Qualche volta la destinazione e` chiusa, e quindi bisogna accendersi le luci con la radio...

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 17 gennaio 2007, 23:34

davidemox ha scritto:
pippo682 ha scritto:
Icaro00 ha scritto:Pensate che un VFR notturno ci sta ?
La nebbia ha un suo fascino...
Ciao
Il VFR, anche se notturno, deve sottostare ai parametri minimi di visibilità, quindi 5 Km (1,5 nel caso sia autorizzato al VFR speciale). E' evidente che non ci sta.... Volare con bassa visibilità in VFR è già difficile di giorno, chi te lo fa fare di notte....
nel vfr notturno non e' permesso il vfr speciale
la visibilita' minima e' sempre 5 km
in piu e' possibile inserisi in IFR ma non e' consentito il contrario
non chiedetemi il perche'... sono solo regole
Grazie per la precisazione. Non lo sapevo, anche perchè chissà quando mai sarà possibile veramente il VFR notturno in Italia. Comunque la regola che si può passare da VFR a IFR credo valga anche di giorno e non solo in VFR notturno.

Avatar utente
DaniloV
FL 150
FL 150
Messaggi: 1769
Iscritto il: 14 novembre 2006, 23:08
Località: LIRF

Messaggio da DaniloV » 18 gennaio 2007, 9:13

Con questo wx un po' particolare per roma, vi auguro una felice giornata


LIRF 180745Z 03004KT 360V060 0200 R16R/0375N R25/0375N FG SCT003 10/09 Q1028 BECMG 0350
;)
Danilo
Immagine

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 18 gennaio 2007, 9:23

Eh si, per arrivare a Fiumicino stamattina.....ho dovuto usare la iper-vista di SuperPippo! :lol:
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 18 gennaio 2007, 9:29

Hai trovato le noccioline che mi sono cadute dal cappello l'altro giorno, per caso, Luca?

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 18 gennaio 2007, 9:31

pippo682 ha scritto:Hai trovato le noccioline che mi sono cadute dal cappello l'altro giorno, per caso, Luca?
:lol: :lol: :lol:
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Rispondi