Indovina la safety card!

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 12 gennaio 2007, 9:46

Adesso pero' vorrei sapere qualcosa su questa fantomatica CAI...so che I-FICV è l'aereo usato dal SISDE per riportare la Sgrena in italia, ma di fatto è un'organizzazione governativa, paragovernativa, privata...?
Born in the UAE

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 12 gennaio 2007, 9:51

é stata durissima questa volta!
non riuscivo a capire perché vi era una sola uscita di emergenza sul lato RH

bravo bravo!

ma tu che le hai tutto, dimmi please,
é vero che su alcune safety della linea aerea del tagikistan ci sono le itruzioni su come comportarsi in caso di terroristi a bordo?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 12 gennaio 2007, 10:25

Niger ha scritto:Adesso pero' vorrei sapere qualcosa su questa fantomatica CAI...so che I-FICV è l'aereo usato dal SISDE per riportare la Sgrena in italia, ma di fatto è un'organizzazione governativa, paragovernativa, privata...?
mettiamola cosí:

é basata a ciampino ed effettua voli executive (era/é/sara proprietá dello Stato). I velivoli sono a disposizone per il trasferimento di diplomatici ed alte cariche dello Stato.

mettiamola anche cosí, me ne prendo la responsabilitá:
Hanno matricole civili e possono andare dove gli MM non sono ben accetti. Direi piú che voli "di" Stato, si occupa di voli "per" lo Stato (pro)

nota scherzosa:
in ambiente giocando dicono che FICV stia per Fatevi I Caxxi Vostri
é l´unico aereo che pur non avendo tecnologia stealth, riesce ad essere invisibile

non aggiungo altro!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 12 gennaio 2007, 22:03

Grazie mille FAS per le delucidazioni!
Riguardo la Tajik Air casco dalle nuvole...tutte le safety che ho visto io (solo .jpg, personalmente non ne posseggo) sono sullo stile LH, non c'è traccia di norme anti-hijackers e non mi sono state confermate nemmeno dai collezionisti che ho contattato in rete, dove sei venuto al corrente di questa caratteristica?

Intanto un altro quesito...sapreste identificarmi l'aereo basandovi solo sulle forme del portello di emergenza, in questa premurosissima safety che si preoccupa persino del modo di scavalcare?
Allegati
rrrr.jpg
Ultima modifica di Niger il 14 gennaio 2007, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Born in the UAE

Avatar utente
domenico
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 18 gennaio 2006, 21:10
Località: Nord / Sud

Messaggio da domenico » 14 gennaio 2007, 17:20

un aiutino...?

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 15 gennaio 2007, 7:01

Niger ha scritto:Grazie mille FAS per le delucidazioni!
Riguardo la Tajik Air casco dalle nuvole...tutte le safety che ho visto io (solo .jpg, personalmente non ne posseggo) sono sullo stile LH, non c'è traccia di norme anti-hijackers e non mi sono state confermate nemmeno dai collezionisti che ho contattato in rete, dove sei venuto al corrente di questa caratteristica?

Intanto un altro quesito...sapreste identificarmi l'aereo basandovi solo sulle forme del portello di emergenza, in questa premurosissima safety che si preoccupa persino del modo di scavalcare?
sembra un diriginile o un elicottero!


ps
a proposito della safety anti terrorismo mi informeró meglio
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 15 gennaio 2007, 18:57

Si tratta proprio di aereo, invece!
Born in the UAE

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 16 gennaio 2007, 10:49

ala alta, italiano, pressurizzato

forse atr 72uscita anteriore!
Ultima modifica di FAS il 16 gennaio 2007, 11:16, modificato 1 volta in totale.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 16 gennaio 2007, 11:07

Un dornier 328 no?

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 16 gennaio 2007, 11:40

MiamiVice ha scritto:Un dornier 328 no?
si ci avevo pensato!
potrebbe anche essere un dehavilland
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 16 gennaio 2007, 11:43

328 uscita 1R 2L

ma dal disegno sembra che il velivolo abbia un modesto cargo compartment
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 16 gennaio 2007, 11:46

Io la lancio e via, sennò che gioco è?

Do 328 Minerva Airlines?

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 16 gennaio 2007, 11:47

FAS ha scritto:328 uscita 1R 2L

ma dal disegno sembra che il velivolo abbia un modesto cargo compartment
beh molto modesto! comunque c´é spazio sotto il pax floor
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 16 gennaio 2007, 11:48

MiamiVice ha scritto:Io la lancio e via, sennò che gioco è?

Do 328 Minerva Airlines?
ma se fai a caso alle manigle del dornier 328 le ricordo differenti da queste
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 16 gennaio 2007, 11:53

Ho viaggiato su un Do328 Minerva qualche anno fa, ma a dire la verità non ricordo molto bene l'aereo e i suoi interni, però ricordo che pur essendo un aereo piccolo era abbastanza spazioso.
Dunque vedendo la sezione di cabina direi che si avvicina parecchio al Dornier...

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 16 gennaio 2007, 11:55

anche emb110
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 16 gennaio 2007, 11:58

sui 328 la maniglia di sgancio se ricordo bene é sulla parte superiore!
peró dipende da quale porta stiamo parlando!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 16 gennaio 2007, 12:21

Mi piace leggere le motivazioni a una risposta, FAS ha notato che non v'è alcun posto passeggero a livello di quella exit-door.
Non è nessuno tra gli aerei che avete nominato, ATR, Do 328, tantomeno l'EMB-110
Born in the UAE

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 16 gennaio 2007, 12:31

Caspita questa l'è tosta...

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 16 gennaio 2007, 12:45

Dunque io me la ritento... Allora, se è un velivolo ad ala alta punto sugli esemplari e le compagnie rare: un Nord 262 Aligiulia?

http://www.alimages.it/liners/otherold/alig3.jpg

Oppure se torno indietro un Hp Herald, magari Itavia, ma ce ne sono stati altri in Italia :roll:

http://www.alimages.it/liners/otherold/itavDH.jpg

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 16 gennaio 2007, 12:47

q400 dash 8
Ultima modifica di FAS il 16 gennaio 2007, 12:52, modificato 1 volta in totale.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 16 gennaio 2007, 12:49

altrimenti ci buttiamo sugli idrovolanti :-)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 16 gennaio 2007, 13:00

DHC 8-311
forse air dolomiti
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 16 gennaio 2007, 14:41

Il Dash 8 Air Dolomiti l'avevo già postato! (Vedi pag.2)
Inoltre ci sono compagnie italiane che utilizzano il Q400?

La safety card è attuale, non del passato, quindi c'è un velivolo di registrazione italiana che in questo momento ha quell'immagine a bordo!

PS: Carlo se conosci qualcuno che ha safeties dell'Aligiulia o dell'Herald Itavia ti regalo direttamente un JT8D :lol:
Born in the UAE

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 16 gennaio 2007, 14:48

Niger ha scritto: PS: Carlo se conosci qualcuno che ha safeties dell'Aligiulia o dell'Herald Itavia ti regalo direttamente un JT8D :lol:
Affare fatto, le trovo e poi mi monto il JT8D sulla 500 8)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 16 gennaio 2007, 14:54

Niger ha scritto:Il Dash 8 Air Dolomiti l'avevo già postato! (Vedi pag.2)
Inoltre ci sono compagnie italiane che utilizzano il Q400?
é vero!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 16 gennaio 2007, 15:01

Beh io la butto lì... Un Metroliner Itali?

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 16 gennaio 2007, 15:33

sono completamente spiazzato!
tornerei sul fairchild dornier 328 jet air vallèe, ma niger ha gia detto ´non é un dornier!

il fairchild metroliner su rh ha delle usicte di emergenza che non sono come quella in figura!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 16 gennaio 2007, 16:03

cessna citation
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 16 gennaio 2007, 16:04

itali airliner
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 16 gennaio 2007, 18:27

Siete ancora lontani...ripeto non è un 328, oltretutto la Dornier evidentemente fornisce i "provini" delle safety poichè che siano Air Vallee, ItAli o Gandalf i disegni son sempre gli stessi, e vi assicuro che sono molto piu' semplici di questa cartina, che è assai dettagliata!
Sono certo che se vi fornissi il prospetto dell Exit B capireste!
Posto il Metroliner ItAli per Carlo..
Allegati
italiMetro.jpg
Born in the UAE

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 16 gennaio 2007, 19:16

A ben pensare rimane in gioco l'ATR, magari un vecchio 42...
Sarà ancora in volo ma la safety ha un aspetto decisamente vintage...

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 16 gennaio 2007, 20:15

Niger, hai messo in difficoltà pure FAS e MiamiVice, cavolo questa è tostissima :lol: :lol:
credo sia qualcosa di più piccolo, l'ATR non credo abbia quel tipo di uscita.
La butto sul Piaggio P180
Il P180 ha la forma dell'uscita molto simile a quella postata con la maniglia in una posizione praticamente analoga:
http://www.airliners.net/open.file/1155027/M/
Da un'altra foto è molto difficile da vedere bene ma manca proprio il sedile in quella posizione, che è posizionato a fianco dell'uscita in una maniera simile :D

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 16 gennaio 2007, 22:23

Bravissimo Luca, sei riuscito a battere dei "mostri sacri"! :) :)
Visto che l'hai detto, io in effetti sapevo che se avessi postato l'exit B a due semiporte avreste capito...Si tratta proprio di un Piaggio Avanti P180 della protezione civile! Esattamente questo (dal forum di aviazione civile):

Immagine

Come vedete sotto, la safety invece di avere la scritta della PC è di nuovo della famigerata CAI cui FAS ha spiegato prima (come mai?)...in fondo se ci aveste fatto caso la grafica era la stessa del Falcon 900!
Allegati
CAIavanti.jpg
Born in the UAE

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 17 gennaio 2007, 6:09

ero proprio disorientato!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Rispondi