Inserite qui i vostri METAR

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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DaniloV
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Inserite qui i vostri METAR

Messaggio da DaniloV » 19 gennaio 2007, 21:14

Ciao a tutti,
ho pensato di aprire questo thread sperando sia utile a chiunque desiderasse avere dai più esperti delucidazioni sulla codifica dei metar e anche per chi volesse inserirvi stringhe di giornate con condimeteo insolite o particolarmente avverse.

Navigando tra i vari dbase ho trovato ad esempio questa:

CWHC 191800Z 04/ RMK AO1 4PAST HR M P0000 T0041 50084

Notoriamente i remarks sono la parte forse meno semplice da tradurre per i meno esperti e infatti volevo chiedere se qualcuno poteva chiarirmi cosa significa la parte da 4PAST in poi.

Nel frattempo potete notare una giornata particolarmente ventosa oggi in quel di Cagliari.....appena un po' di raffiche ;)

LIEE 190915Z 31031G45KT 9999 FEW020 SCT200 18/11 Q1023 NOSIG
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MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 19 gennaio 2007, 21:26

Domani devo prendere l'aereo e con sto vento non nascondo un pò di preoccupazione :roll:

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Messaggio da Giulio88 » 19 gennaio 2007, 21:35

Domani devo prendere l'aereo e con sto vento non nascondo un pò di preoccupazione
balli la samba!! :lol:
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Messaggio da aurum » 19 gennaio 2007, 21:57

Qualcuno conosce un sito con archivio storico dei METAR italiani?

Grazie!
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Messaggio da DaniloV » 19 gennaio 2007, 23:33

Con ActiveSky si può banalmente andare a fare un fetch per anno, giorno e ora utc se ti serve unas tringa specifica di una stazione, se ti interessa proprio una tabella per giorno/anno di tutte le stazioni, non saprei.
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Messaggio da Slowly » 20 gennaio 2007, 12:05

aurum ha scritto:Qualcuno conosce un sito con archivio storico dei METAR italiani?

Grazie!
Bo.

ma cercando "Archivio METAR Italia" escono molti risultati.

Non ho le cognizioni tecniche per valutarli però......... :oops:
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Messaggio da Ale » 20 gennaio 2007, 12:54

sperando di aver postato nella ' area giusta chi mi può tradurre questo SIGMET?

LIRR SIGMET 02 VALID 200735/201135 LIMM- ROMA FIR FBL VA LAST OBS (190720Z BY LICZ) EXT 10 NM SE OF ETNA BTN FL090 AND FL120 MOV SE 15 KT=


:D

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Messaggio da Ponch » 20 gennaio 2007, 13:03

aurum ha scritto:Qualcuno conosce un sito con archivio storico dei METAR italiani?

Grazie!
Ti posto un link (mi sembra ben fatto) che l'utente radarcello ha suggerito recentemente a miyomo:
http://www.eurometeo.com/italian/city/archive_select

ciao.
Is it light where you are yet?

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Messaggio da DaniloV » 20 gennaio 2007, 13:45

SIGMET? Mai visto. Cos'è? Sembrerebbero indicazioni sulla stazione di Sigonella, ma non avevo ancora visto quel tipo di sintassi.
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Messaggio da Ale » 20 gennaio 2007, 13:54

i SIGMET sono avvisi emessi dai vari CMR in cui vengono segnalati i fenomeni SIGnificativi per il volo, turbolenza, scarsa visibilità,icing ,MBT OBS,
e via dicendo da FL 195 in su, mentre da FL 195 in giu vengono emessi gli AIRMET.

Nel caso da me postato sopra però non mi è chiaro cosa si vuol segnalare... :roll:

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Messaggio da davymax » 20 gennaio 2007, 14:29

LIRR SIGMET 02 VALID 200735/201135 LIMM- ROMA FIR FBL VA LAST OBS (190720Z BY LICZ) EXT 10 NM SE OF ETNA BTN FL090 AND FL120 MOV SE 15 KT=
Così, senza un decifrario leggerei:

SIGMET emesso dalla FIR di Roma LIRR, valido dal 20 (gennaio) alle 0735Z fino alle 1135Z, LIMM (boh...) - Nella FIR di Roma, Fievole (FBL - feeble) Cenere vulcanica (VA - Volcanic ash) osservata l'ultima volta (LAST OBS) il 19 alle 0720Z da LICZ, si estende (EXT - extends) 10 nm sud-est dell'Etna tra (BTN - between) FL090 e FL120 che si sposta (MOV - moving) a Sud-est a 15 nodi (15 KT)

Giusto FBL ho dovuto cercare di capire che cavolo di parola inglese fosse, ricordando qualcosa come flable (che non esiste :) ) ho trovato "feeble".

Praticamente in SIGMET e AIRMET vanno letti un po così, cercando di capire che parole inglesi sono le abbreviazioni spesso tipo "codice fiscale".

Saluti
Davide
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Messaggio da Ale » 20 gennaio 2007, 14:42

grazie davide! :D è proprio vero che per decifrarli ne bisogna leggere una carrellata.... :)

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Messaggio da davymax » 20 gennaio 2007, 15:08

guarda, non ho mai usato un decifrario per i sigmet e gli airmet, basta leggerli e le parole escono; devi un po comunque pensare a che parola in inglese può essere. Cioè non sempre come hai visto sono abbreviazioni ma proprio parole "spolpate".

Saluts
Davide
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Messaggio da Giulio88 » 20 gennaio 2007, 16:08

Giusto FBL ho dovuto cercare di capire che cavolo di parola inglese fosse, ricordando qualcosa come flable (che non esiste ) ho trovato "feeble".
Dal dizionario di inglese aeronautico mi riporta proprio come hai detto te:
FBL=light( used to quilify icing, turbolence, interference or static reports)
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Messaggio da aurum » 20 gennaio 2007, 19:31

collaudatore ha scritto: Ti posto un link (mi sembra ben fatto) che l'utente radarcello ha suggerito recentemente a miyomo:
http://www.eurometeo.com/italian/city/archive_select

ciao.
Ho provato,ma da solo osservazioni sinottiche in chiaro.
A me occorrerebbe il METAR di napoli capodichino il giorno 22 sett.2006 alle 10.30-1100.
Qualcuno e' in grado di aiutarmi?
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Messaggio da DaniloV » 21 gennaio 2007, 12:45

LIRN 220920Z VRB02KT CAVOK 25/12 Q1017

LIRN 221020Z 18004KT CAVOK 26/14 Q1017

LIRN 221120Z 16007KT CAVOK 26/14 Q1016

Li ho presi dal Dbase di ActiveSky inserendo data e giorno richiesti.
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Messaggio da N757GF » 21 gennaio 2007, 13:22

Ale ha scritto:i SIGMET sono avvisi emessi dai vari CMR in cui vengono segnalati i fenomeni SIGnificativi per il volo, turbolenza, scarsa visibilità,icing ,MBT OBS,
e via dicendo da FL 195 in su, mentre da FL 195 in giu vengono emessi gli AIRMET.
Non mi sembrava ci fosse una differenza di FL, ma sapevo che gli airmet sono di interesse principalmente per gli aerei piccoli, mentre i sigmet riguardano tutti.

AIRMET- In-flight weather advisories issued only to amend the area forecast concerning weather phenomena which are of operational interest to all aircraft and potentially hazardous to aircraft having limited capability because of lack of equipment, instrumentation, or pilot qualifications. AIRMETs concern weather of less severity than that covered by SIGMETs or Convective SIGMETs. AIRMETs cover moderate icing, moderate turbulence, sustained winds of 30 knots or more at the surface, widespread areas of ceilings less than 1,000 feet and/or visibility less than 3 miles, and extensive mountain obscurement.

Ci sono tre tipi di airmet, sierra (condizioni di ifr) tango (turboleza) zulu (ghiaccio)

SIGMET- A weather advisory issued concerning weather significant to the safety of all aircraft. SIGMET advisories cover severe and extreme turbulence, severe icing, and widespread dust or sandstorms that reduce visibility to less than 3 miles.

Vedi anche http://www.faa.gov/airports_airtraffic/ ... html#7-1-3

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Messaggio da aurum » 21 gennaio 2007, 14:30

DaniloV ha scritto:LIRN 220920Z VRB02KT CAVOK 25/12 Q1017

LIRN 221020Z 18004KT CAVOK 26/14 Q1017

LIRN 221120Z 16007KT CAVOK 26/14 Q1016

Li ho presi dal Dbase di ActiveSky inserendo data e giorno richiesti.

Grazie mille Danilo!
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Messaggio da Slowly » 21 gennaio 2007, 14:31

ActiveSky ha un Database piuttosto fedele.

Dovrebbero essere affidabili come dati.
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Messaggio da DaniloV » 21 gennaio 2007, 14:57

@Aurum
Prego...

@Slo
Si, tra l'altro è comodo per la funzione fetching sia sullo storico che sull'attuale. L'unica cosa è che puo ifare ricerche una stringa alla volta e no nchiedergli intervalli di tempo più ampi, ma va benissimo anche così.
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Messaggio da pippo682 » 21 gennaio 2007, 15:16

Credo che nel caso in cui serva un documento ufficiale, bisogna seguire un'altra strada. Ad esempio scrivere a questo indirizzo:

C.N.M.C.A.
Aeroporto Mario De Bernardi
Via Pratica di Mare, 45
00040 Pomezia
Roma

Info a questa mail: clima@meteoam.it

Si tratta ovviamente del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare Italiana

Ciao

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Messaggio da aurum » 21 gennaio 2007, 17:11

pippo682 ha scritto:Credo che nel caso in cui serva un documento ufficiale, bisogna seguire un'altra strada. Ad esempio scrivere a questo indirizzo:

C.N.M.C.A.
Aeroporto Mario De Bernardi
Via Pratica di Mare, 45
00040 Pomezia
Roma

Info a questa mail: clima@meteoam.it

Si tratta ovviamente del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare Italiana

Ciao
Grazie anche a te Franco!Faro' un X check!
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Messaggio da MarcoAER » 30 gennaio 2007, 8:26

N757GF ha scritto:
Ale ha scritto:i SIGMET sono avvisi emessi dai vari CMR in cui vengono segnalati i fenomeni SIGnificativi per il volo, turbolenza, scarsa visibilità,icing ,MBT OBS,
e via dicendo da FL 195 in su, mentre da FL 195 in giu vengono emessi gli AIRMET.
Non mi sembrava ci fosse una differenza di FL, ma sapevo che gli airmet sono di interesse principalmente per gli aerei piccoli, mentre i sigmet riguardano tutti.

AIRMET- In-flight weather advisories issued only to amend the area forecast concerning weather phenomena which are of operational interest to all aircraft and potentially hazardous to aircraft having limited capability because of lack of equipment, instrumentation, or pilot qualifications. AIRMETs concern weather of less severity than that covered by SIGMETs or Convective SIGMETs. AIRMETs cover moderate icing, moderate turbulence, sustained winds of 30 knots or more at the surface, widespread areas of ceilings less than 1,000 feet and/or visibility less than 3 miles, and extensive mountain obscurement.

Ci sono tre tipi di airmet, sierra (condizioni di ifr) tango (turboleza) zulu (ghiaccio)

SIGMET- A weather advisory issued concerning weather significant to the safety of all aircraft. SIGMET advisories cover severe and extreme turbulence, severe icing, and widespread dust or sandstorms that reduce visibility to less than 3 miles.

Vedi anche http://www.faa.gov/airports_airtraffic/ ... html#7-1-3
Quello che dici è giusto negli U.S.A ma credo che in ambito JAA si abbiano AIRMET o SIGMET anche a seconda dei livelli, non credo comunque che quelli riportati siano corretti, mi documenterò.

EDIT: Il mio libro di meteorologia JAA riporta:

- SIGMET SST = interessano livelli di volo supersonici
- SIGMET = interessano i livelli di volo non interessati dai sigmet
(generalmente quota crociera jet subsonici)
- AIRMET = interessano fenomeni pericolosi soprattutto per l'A.G. sotto
FL100 o FL150 se in zone montagnose.

Aggiungo che questa suddivisione non viene fatta dagli americani che differenziano i SIGMET dagli AIRMET soltanto in base alll'intensità dei fenomeni (SIGMET SST non sembrano esistere in ambito FAA).
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR

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Messaggio da Giulio88 » 30 gennaio 2007, 16:56

EHEH 301425Z 26006KT 8000 BR FEW010 BKN040 09/07 Q1024 BLU BLU TEMPO GRN
cosa significa "BLU BLU"????
GRN è grandine vero?
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Messaggio da DaniloV » 4 febbraio 2007, 12:18

Se non ricordo male, la codifica "BLU" viene utilizzata da alcuni aeroporti aperti al traffico militare per dare informazioni sulla "suitability" del campo. Dovrebbero chiamarsi Colour States e idnicano il più basso livello della base nubi. Il livello più "friendly" è il BLU a decrescere fino al RED. I livelli intermedi mi pare siano WHT GRN YLO AMB.
Questa la teoria che io ricordo. Onestamente non so perchè in quella stringa è ripetuto due volte.
Il GRN è riferito sempre al Colour State e in quel caso viene specificato che temporaneamente le condizioni potrebbero passare dal BLU ad,appunto, GRN.
Grandine è GR (GS grandine leggera).
Buona domenica caro
Danilo
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Messaggio da Giulio88 » 4 febbraio 2007, 12:22

Grazie Danilo!! infatti Heindoven è proprio un aeroporto aperto anche al traffico militare.
Buona domenica anche a te!
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Messaggio da DaniloV » 5 marzo 2007, 10:23

Un po' di nebbia oggi a roma
LIRF 050745Z 07005KT 1200 R16R/0800V1400U R25/0800VP1500U BCFG BKN008 11/11 Q1023 NOSIG

Con banchi di nebbia e specifica per le thr piste 16R e 25 variabile da 800 a 1500\1400 in aumento.
Bel wx 8)
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Messaggio da Giulio88 » 5 marzo 2007, 15:16

Stamattina uscito da casa ho visto tutta quella foschia e ho pensato subito a LIRF.... :wink: :)
Grazie Danilo.
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Messaggio da filippo1974 » 6 marzo 2007, 11:43

Ciao a tutti,

approfitto di questo thread per sottoporvi uno spezzone di METAR che ho letto sabato mattina (ma che si riferiva al giorno prima). In particolare, mi ha incuriosito la parte relativa alla copertura nuvolosa, che vi cito a memoria:

FEW///TCU SCT005TCU

Mi ha incuriosito il fatto che la base del primo strato nuvoloso sia "non pervenuta", mentre la base del secondo strato c'è (500 ft AGL). Mi chiedevo come fosse possibile non essere in grado di determinare la base dello strato più basso e saperla dire invece di quello più alto.

Però, considerando che la stazione emittente era LIVS (o LIVP? non ricordo, comunque era la Paganella), e quindi una stazione situata in alta montagna, si è ventilata l'ipotesi che il "///" relativo alla base del primo strato nuvoloso fosse dovuto evidentemente al fatto che le nubi avevano base più bassa dell'elevazione della stazione.

Confermate che l'interpretazione può essere corretta?

Ciao
Filippo
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Messaggio da backpacker » 6 marzo 2007, 12:22

incredibile! come cambia il clima!
A marzo in Trentino osservano già dei cumuli torreggianti come in primavera inoltrata.
Comunque le barre indicano la base delle nubi a quota inferiore a quella della stazione meteo. capita spesso anche per LIMH (Plateau Rosà)

;-)

Stefano
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Messaggio da pippo682 » 6 marzo 2007, 13:22

Sabato scorso a Padova si sono fatti voli in alinante di più di un'ora. Primavera...

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METAR 19-03-07

Messaggio da Ale » 20 marzo 2007, 9:05

LIMP 191700Z 22020KT 9999 SCT020 BKN100 10/02 Q0983 WS RWY20

LIMZ 191710Z 33014KT 9999 VCTS SCT020 OVC075 09/M08 Q098

LIPE 191645Z 19012KT 9999 SCT040 BKN070 11/02 Q0985 WS ALL RWY

che vuol dire vcts ?

:D

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Messaggio da DaniloV » 20 marzo 2007, 15:43

LIRF 201345Z 23028G39KT 7000 -RA BKN018 BKN030 07/01 Q0986 BECMG 5000 TSRA FEW016CB 8)
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Re: METAR 19-03-07

Messaggio da DaniloV » 20 marzo 2007, 15:46

Ale ha scritto:che vuol dire vcts ?
VC = vicinity
in questo caso temporali nelle vicinanze, ma non sul campo
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Messaggio da Giulio88 » 20 marzo 2007, 16:15

Porca miseria raffiche a 39knts!!
Dani dopo na giornata del genere stavo aspettando il tuo metar! :D :thumbleft:
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