
Concerto a 12.000 m
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Concerto a 12.000 m
Oggi alla radio ho sentito che i Jamiroquai faranno un concerto in aereo a 12.000 m di quota per 200 sfegatati fan. Il tutto per entrare nel guinnes dei primati
Incredibile eh? Mi piacerebbe esserci pure io, SPETTACOLARE!

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NOOO!!Sidewinder ha scritto:Come, non te l'hanno detto? Sarai tu a pilotare l'aereo mentre gli altri si godranno il concertoPoker ha scritto:Che spettacolo!!!! Anche io!!!!![]()
Tu a sgobbare e loro a divertirsi![]()
Ah, e cockpit acusticamente isolato, non potrai sentire una sola nota del concerto...
Sarebbe la beffa...
io poi intendevo di suonare con la mia band... a 12000 mt...!!

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alla faccia del gruppetto.I-FORD ha scritto:Poker
vuoi imitare Bruce Dickinson, che pilota i Boeings Astreus e contemporaneamente suona con il suo gruppetto di metallari?



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Ma no, è il pedale destro. Il sinistro è il freno. Non c'è frizione perché il cambio è automatico.nelsonwilbury ha scritto: Guido io!! L'acceleratore si fa tirando la closc, giusto?

Ma bisogna dirtele proprio tutte, oh.


Salva una pianta! Mangia un vegano!
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Gruppetto di metallari sta cippa....e scusami per la brutta parola ("sta")!I-FORD ha scritto:Poker
vuoi imitare Bruce Dickinson, che pilota i Boeings Astreus e contemporaneamente suona con il suo gruppetto di metallari?

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No, è il fantasioso E-474 , ma credo che sia proprio nelle intenzioni degli autori ricordare così da vicino il 380...con la Alto Airlines....AA....ricorda qualcosa...ArTiX ha scritto:Ieri invece guardavo un film ambientato su un aereo: Flight plan, mistero in volo. Lo avete visto? ma quello in cui si svolge il film è un A380?

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AD 1975, sir...l'anno in cui nacque l'Iron Fuckin' Maiden Metal (definizione della loro musica data da Bruce in persona..)
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I-FORD ha scritto:alla faccia del gruppetto...Vedo che anche qualche giovanotto di oggi conosce la band del comandante Dickinson (nata, mi sembra, a metà degli anni 70)Gruppetto di metallari sta cippa....


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Due cose mi lasciano perplesso:
1- Dove li vanno a beccare tutti quei kilowatt in aereo?
2- Gli strumenti musicali potrebbero dare problemi alla strumentazione?
Le mie possibili risposte:
1- Quel concerto sarà fatto senza luci e con un impianto audio di bassissima potenza.
2- Eviteranno di usare amplificatori per chitarra e basso valvolari, i quali funzionando ad alta tensione rischiano di interferire non poco con la strumentazione.
Conclusione, per come la vedo io sarà un concerto molto "easy" in stile simil jazz.
Per cui:
- batteria probabilmente non amplificata, bensì acustica (già in acustico fa un casino pazzesco, figuriamoci in un piccolo spazio come un aereo).
- chitarra e basso in "diretta" (senza amplificatori dedicati, ed usando per gli effetti solo pedalini alimentati a pile).
- tastiere in diretta con alimentazione settata a non più di 110 volt.
- voci in diretta (microfonata però).
- impianto audio da non più di 1000 watt di potenza.
- niente effetti luci e/o fumo (richiedono troppi kilowatt!).
Non aspettiamoci dunque il jamiro da stadio che fa tremare i muri.
In aereo non è possibile farlo.
A meno che di trasformare un aereo in una centrale elettrica da molti kilowatt e di schermarne tutti gli impianti elettrici che lo percorrono.
1- Dove li vanno a beccare tutti quei kilowatt in aereo?
2- Gli strumenti musicali potrebbero dare problemi alla strumentazione?
Le mie possibili risposte:
1- Quel concerto sarà fatto senza luci e con un impianto audio di bassissima potenza.
2- Eviteranno di usare amplificatori per chitarra e basso valvolari, i quali funzionando ad alta tensione rischiano di interferire non poco con la strumentazione.
Conclusione, per come la vedo io sarà un concerto molto "easy" in stile simil jazz.
Per cui:
- batteria probabilmente non amplificata, bensì acustica (già in acustico fa un casino pazzesco, figuriamoci in un piccolo spazio come un aereo).
- chitarra e basso in "diretta" (senza amplificatori dedicati, ed usando per gli effetti solo pedalini alimentati a pile).
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- niente effetti luci e/o fumo (richiedono troppi kilowatt!).
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Magari cantano a cappella.


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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Questo non credo Slò.
Jamiro è un funkettaro tosto, e tale genere musicale necessita di ritmica e strumenti di appoggio.
Mi sono dimenticato di dire che nella musica di jamiro ci sono anche molti violini, per cui non sarebbe un problema far salire in aereo, chessò, 10 violinisti che suonano in acustico.
Il problema non è tanto per lo spazio e/o il numero di musicisti che ci porti, ma quanta potenza elettrica tra watt e ampere gli "succhi" all'aereo.
E siccome un aereo non è un locale per fare musica attrezzato con la "tre e ottanta", non c'è mezzo per avere tutta l'energia sufficiente ad alimentare strumentazione, amplificatori di potenza, e soprattutto LUCI (quelle succhiano un macello di ampere e consumano migliaia di watt).
Comunque tutto si può fare, volendo.
Predisporre un aereo con generatori ausiliari dedicati magari nel vano bagagli (funzionanti a batterie e inverter) e cablaggi dedicati, è possibile.
Non è però una cosa semplice, e va studiata a fondo da qualche esperto nel settore aeronautico che tenga conto del progetto, assemblaggio, sicurezza, pesi, etc etc.
Usando poi forte emissioni di suono di varie frequenze (soprattutto le basse) bisognerebbe fare i conti anche con i decibel e quello che possono causare all'aereo. Una nota molto bassa a tot decibel può far scricchiolare tutte le cappelliere (le quali o le togli, o le devi ben serrare e isolare acusticamente), e persino far vibrare strumenti a lancetta. Quindi bisogna isolare acusticamente (e non è la blindatura!) tutta la porta d'accesso alla cabina di pilotaggio in modo tale da far sì che tutto il baccano retrostante arrivi in cabina il più possibile smorzato.
Insomma qualche problemino c'è, e va risolto assolutamente prima di andare in volo.
Jamiro è un funkettaro tosto, e tale genere musicale necessita di ritmica e strumenti di appoggio.
Mi sono dimenticato di dire che nella musica di jamiro ci sono anche molti violini, per cui non sarebbe un problema far salire in aereo, chessò, 10 violinisti che suonano in acustico.
Il problema non è tanto per lo spazio e/o il numero di musicisti che ci porti, ma quanta potenza elettrica tra watt e ampere gli "succhi" all'aereo.
E siccome un aereo non è un locale per fare musica attrezzato con la "tre e ottanta", non c'è mezzo per avere tutta l'energia sufficiente ad alimentare strumentazione, amplificatori di potenza, e soprattutto LUCI (quelle succhiano un macello di ampere e consumano migliaia di watt).
Comunque tutto si può fare, volendo.

Predisporre un aereo con generatori ausiliari dedicati magari nel vano bagagli (funzionanti a batterie e inverter) e cablaggi dedicati, è possibile.
Non è però una cosa semplice, e va studiata a fondo da qualche esperto nel settore aeronautico che tenga conto del progetto, assemblaggio, sicurezza, pesi, etc etc.
Usando poi forte emissioni di suono di varie frequenze (soprattutto le basse) bisognerebbe fare i conti anche con i decibel e quello che possono causare all'aereo. Una nota molto bassa a tot decibel può far scricchiolare tutte le cappelliere (le quali o le togli, o le devi ben serrare e isolare acusticamente), e persino far vibrare strumenti a lancetta. Quindi bisogna isolare acusticamente (e non è la blindatura!) tutta la porta d'accesso alla cabina di pilotaggio in modo tale da far sì che tutto il baccano retrostante arrivi in cabina il più possibile smorzato.
Insomma qualche problemino c'è, e va risolto assolutamente prima di andare in volo.

Ultima modifica di Aldus il 24 gennaio 2007, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Un paio di centinaia di kilowatt come minimo sono disponibili (forse solo un centinaio su un bimotore). Niente problemi alla strumentazione, tutta roba in banda base. Anche gli ampli a tubi non danno problemi.Aldus ha scritto:Due cose mi lasciano perplesso:
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Ma Aldus, era una battuta!
te li vedi a cappella?
"tadadaaaaa. tadadaaaaaaa. ieri-sono-andato-dal-sulmiere-ma-ho-trovato-aldus-al-posto-delle-salamelleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee- tadadaaaaaaaaa tadadaaaaaaa tadadaaaaaaaaaaa ieri-ho-pulito-l'aspirapolvere-e-ho-capito-dove-sono-finiti-i-capelli-del-nonnoooooooooooooooooooooooooooooo tadadaaaaaaaaaaaaaa tadadaaaaaaaaaa"
Eddai!

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vuoi imitare Bruce Dickinson, che pilota i Boeings Astreus e contemporaneamente suona con il suo gruppetto di metallari?
io ci provo con il mio piccolo complessino

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Sì sì l'avevo capito.Slowly ha scritto:Ma Aldus, era una battuta!
te li vedi a cappella?
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Ma sai com'è!
Matto com'è il jamiro nulla vieta che ti faccia anche musica a cappella.

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N757GF ha scritto:
Un paio di centinaia di kilowatt come minimo sono disponibili (forse solo un centinaio su un bimotore). Niente problemi alla strumentazione, tutta roba in banda base. Anche gli ampli a tubi non danno problemi.

100 kilowatt extra disponibili su un aereo bireattore?
Capisco che un aereo ha bisogno di molta energia elettrica per tutti i suoi apparati, ma il problema non è l'energia che l'aereo possiede per sè, bensì quanti altri KW extra può fornire per una band.
Se dici che è possibile fornire ben 100 KW a una band mi viene da pensare che quell'aereo abbia una riserva di KW smisurata, direi almeno quattro o cinque volte tanto.
Intendo dire, se l'aereo usa chessò 100 KW per sè, mi fa pensare che è in grado di fornire 20 KW addizionali per uso, diciamo, "straordinario".
Ma se questo uso straordinario ammonta addirittura a 100 KW, suppongo quindi che l'aereo utilizzi almeno 400/500 KW per sè, ma mi sembra esagerato che un bireattore abbia una simile fornitura energetica.
Non è che metto in dubbio ciò che hai detto (non possedendo dettagli tecnici/elettrici degli aerei non mi permetto di farlo), ma mi sembra un'esagerazione che un bireattore sia in grado di mettere a disposizione di una band ben 100 KW di energia OLTRE a quella che serve per l'aereo stesso.

Oltretutto non è tanto importante quanti KW sono eventualmente disponibili, ma soprattutto come glieli fornisci.
Intendo dire i cablaggi interni dell'aereo.
Per alimentare una band in grande stile, dotata di strumentazione, amplificatori, mixer, finali di potenza, ed eventualmente luci, si usa solitamente un cavo da 380 Volts del diametro di almeno 2 cm.
Da questo cavo poi, attraverso ciabatte, si diramamo tutte le prese sul palco da 220 Volts in cui si collegano tutti gli strumenti.
Per cui tutta la potenza e il carico della band vanno a finire alla fine su quell'unico cavo.
Se l'aereo non dispone di una linea diretta del genere, può avere tutti i KW che vuole, ma appena si attacca l'impianto succede un macello.
Il rischio maggiore è che i cablaggi interni dell'aereo si incendino se non sono proporzionati (come diametro dei fili) ad un simile carico.
Ricordo infatti l'episodio capitato all'incidente dell'MD11 della Swissair il quale ebbe una totale avaria elettrica (bruciarono i fili) soltanto per avere installato un sistema di intrattenimento visivo nei sedili, composto da schermi lcd.
Il carico provocato da quel sistema sottopose i cablaggi interni ad un carico superiore alle specifiche, e ovviamente i fili (che erano troppo sottili) si scaldarono fino ad incendiarsi.
Con un impianto da band musicale può avvenire la stessa cosa.
Se si collega tutto l'impianto a una "presa normale" dell'aereo, c'è un rischio altissimo che i fili dietro a quella presa brucino per il troppo carico. Se quella presa (compresi i fili dietro la presa) non è dimensionata per fornire e sopportare migliaia di KW diretti, c'è poco da fare.
Brucia tutto.
Sarebbe come attaccare una pressa industriale elettrica, dentro la spina di casa mia. Se non salta subito il contatore, i fili che passano dentro il muro e la spina arrostiscono.
Per una band ci vuole pertanto una linea di potenza diretta, di grosso diametro, cablata e progettata appositamente per sopportare altissimi carichi di ampere.
Non tanti KW sparsi che girano dappertutto nell'aereo passando però attraverso fili di piccolo diametro e prese da pochi ampere.
Ripeto, non sono a conoscenza degli impianti elettrici di un aereo, per cui non posso smentire quanto hai detto.
Se sugli aerei c'è una "spina dedicata" ad alto amperaggio da almeno 40 kW, allora si può collegare in tutta sicurezza una band dotata di un discreto impianto audio/luci.
Ma se pensiamo di attaccare tutto questo ambaradam ad una presa dell'aereo destinata alla macchina del caffè o allo scaldavivande, c'è la serissima possibilità che i cablaggi interni vadano a fuoco dopo pochi secondi, in quanto non sono proporzionati per sorreggere un carico del genere.
Questo è quello che penso, ma potrei anche sbagliarmi.

Se fai un concerto serio su un aereo, meglio attrezzarlo opportunamente, il che vuol dire che non usi le galley, non usi l'IFE, le luci sono quasi solo quelle della band.
A bordo c'e`trifase a 100V stellato e 400 Hz, e dai bus puoi tirare fuori tutta la potenza che vuoi (o quasi
). Certo che se ti colleghi alla presa nelle toilettes, hai a disposizione solo la poca potenza dell'inverter, ma non e` questo il caso. Inoltre l'idea di avere una unica presa da cui prendere 40kW e distribuirli con delle ciabatte e` una cosa che potrebbe andare bene per un concerto, ma non su un aereo, dove i vari carichi devono avere il loro impianto adeguato.
A bordo c'e`trifase a 100V stellato e 400 Hz, e dai bus puoi tirare fuori tutta la potenza che vuoi (o quasi
