Caravelle alitalia.....

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Caravelle alitalia.....

Messaggio da Michele » 25 gennaio 2007, 20:31

Oggi passando per Pordenone ho visto questo caravelle...purtroppo non avevo macchina fotografica al seguito ma ho trovato una foto in rete....

Immagine

Ora sta messo anche un po' peggio rispetto alla foto...mi chiedo, cosa può spingere una persona a comprare,trasportare,mettere su un piedistallo questo splendido a/m per poi lasciarlo nella più completa incuria!?!?

.....fa veramente tristezza vederlo in questo stato ed in quella strada..... :cry:


ecco la foto da google map

Immagine



Per la foto si ringrazia il blog ''beccato.it'' trovato oggi su google cercando ''pordenone caravelle''
RMKS////

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: Caravelle alitalia.....

Messaggio da aurum » 26 gennaio 2007, 1:09

Una pulitina ogni tanto no,eh? :(
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 26 gennaio 2007, 9:28

Ma è Intatto!!!!!!

Mi, che bel musino!

:P
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 26 gennaio 2007, 13:54

Slowly ha scritto:Ma è Intatto!!!!!!

Mi, che bel musino!

:P
Ma che intatto!? è nella fase pre-distruzione, fai che dallo sporco non si leggeva nemmeno quasi più il logo alitalia,per non parlare delle marche illegibili in coda....lo sportello del motore n1 era aperto (non chiedetemi se c'era un barlume di motore perchè l'ho visto passando in macchina e devo dire che è alquanto inquietante fare una curva nella nebbia e trovarsi un caravelle AZ di fronte :oops: .....)
RMKS////

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 26 gennaio 2007, 18:05

Ripeto, è bellissimo anche da zozzo.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
marcofabius
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 dicembre 2006, 13:00
Località: roma

Messaggio da marcofabius » 26 gennaio 2007, 19:41

c'è anche chi ci ha aperto un ristorante a fiumcino, se non sbaglio dovrebbe essere in via trincea delle frasche, o chi l'ha messo sopra il suo negozio di mobili, a veroli in prov di frosinone
Allegati
aerorufa.jpg
il mobilificio

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 26 gennaio 2007, 19:54

il caravelle è mitico!!!
PPL (A)

Avatar utente
Pinto TH
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 gennaio 2007, 12:40

Messaggio da Pinto TH » 26 gennaio 2007, 20:46

I-DABT Denebola


Ha volato per l'Ati e per la SAM - Società Aerea Mediterranea dal 01-06-1968 al 1974 e dal febbraio 1975 fino alla sua radiazione, avvenuta nel novembre 1976. Trasferito a Venezia il 05-03-1978 (secondo altra fonte il 05-04-1978) e venduto alla African Air Charter (Zaire) che però non lo ha mai preso in carico. Dal 1987 è conservato nel giardino di un negozio di pellami (Centro Pelli - F.lli Pegoraro) a Cusinati di Rosà (PD), tra Cittadella e Bassano del Grappa.

http://www.geocities.com/azafleet/s210.html
La risposta è dentro di te...però è sbagliata!!!

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 26 gennaio 2007, 20:48

Pinto TH ha scritto:I-DABT Denebola


Ha volato per l'Ati e per la SAM - Società Aerea Mediterranea dal 01-06-1968 al 1974 e dal febbraio 1975 fino alla sua radiazione, avvenuta nel novembre 1976. Trasferito a Venezia il 05-03-1978 (secondo altra fonte il 05-04-1978) e venduto alla African Air Charter (Zaire) che però non lo ha mai preso in carico. Dal 1987 è conservato nel giardino di un negozio di pellami (Centro Pelli - F.lli Pegoraro) a Cusinati di Rosà (PD), tra Cittadella e Bassano del Grappa.

http://www.geocities.com/azafleet/s210.html
Lo hanno pensionato ancora giovane :(

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 26 gennaio 2007, 21:22

Quel Caravelle non è I-DABT....Cusinati di Rosà non è in provincia di Pordenone, ma in veneto... Io quello di Cusinati me lo ricordo, ci passavo davanti da piccolo ed era lungo una strada molto trafficata...purtroppo non ci sono mai piu' passato davanti. Azafleet non nomina nessun aereo a pordenone, ma le marche si possono leggere benissimo dal radome: si tratta di I-DABM.

I-DABM Procione

27-05-1964 18-01-1977

Ex F-WJSO, F-BISO (Sud Aviation). Alla SAM - Società Aerea Mediterranea nel 1969 e dall'aprile 1974 al 1976. Radiato il 18-01-1977 e trasferito a Venezia il 21-04-1978. Venduto alla African Air Charter (Zaire) che però non lo ha mai preso in carico.

A questo punto bisognerebbe avvertire azafleet che sappiamo che fine ha fatto quel Caravelle mai preso in carico!
Born in the UAE

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 26 gennaio 2007, 21:28

Slowly ha scritto:Ripeto, è bellissimo anche da zozzo.
Sì sì che è bellissimo non ci piove....però non in quel posto,non in quella strada,non in quelle condizioni,è sprecato almeno quanto lo sarebbe claudia schiffer in un club di gay....
RMKS////

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 26 gennaio 2007, 21:30

Niger ha scritto:Quel Caravelle non è I-DABT....Cusinati di Rosà non è in provincia di Pordenone, ma in veneto... Io quello di Cusinati me lo ricordo, ci passavo davanti da piccolo ed era lungo una strada molto trafficata...purtroppo non ci sono mai piu' passato davanti. Azafleet non nomina nessun aereo a pordenone, ma le marche si possono leggere benissimo dal radome: si tratta di I-DABM.

I-DABM Procione

27-05-1964 18-01-1977

Ex F-WJSO, F-BISO (Sud Aviation). Alla SAM - Società Aerea Mediterranea nel 1969 e dall'aprile 1974 al 1976. Radiato il 18-01-1977 e trasferito a Venezia il 21-04-1978. Venduto alla African Air Charter (Zaire) che però non lo ha mai preso in carico.

A questo punto bisognerebbe avvertire azafleet che sappiamo che fine ha fatto quel Caravelle mai preso in carico!
....sì si tratta di I-DABM, e per la precisione si trova a Fontanafredda (PN) in Friùl....
RMKS////

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 26 gennaio 2007, 21:32

Secondo voi, gli interni saranno stati tutti smontati o è intatto pure li'?
Sarei curioso di vedere se ci sono ancora sedili e cockpit. So bene che il 99,9% delle volte viene recuperato di tutto ma trattandosi di uno strano aereo "non preso in carico" magari c'è una possibilità che sia integro anche dentro..o mi illudo?
Born in the UAE

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 26 gennaio 2007, 21:34

Niger ha scritto:Secondo voi, gli interni saranno stati tutti smontati o è intatto pure li'?
Sarei curioso di vedere se ci sono ancora sedili e cockpit. So bene che il 99,9% delle volte viene recuperato di tutto ma trattandosi di uno strano aereo "non preso in carico" magari c'è una possibilità che sia integro anche dentro..o mi sbaglio?
purtroppo io ci sono passato velocemente e non sono riuscito a fermarmi,se mi ricapita e soprattutto sono solo,mi fermo con la macchina fotografica e appuro la cosa...

comunque credo sia vuoto....
RMKS////

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 26 gennaio 2007, 21:38

Devo dirti Michele mi sono ricreduto...se si mette I-DABM su google salta fuori un collegamento ad airliners nel quale si vede il relitto a colori...
E in effetti il motore sinistro pare mancare:


http://www.airliners.net/open.file/0989337/M/
Ultima modifica di Niger il 26 gennaio 2007, 22:12, modificato 1 volta in totale.
Born in the UAE

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 26 gennaio 2007, 21:44

Niger ha scritto:Devo dirti Michele mi sono ricreduto...se si mette I-DABM su google salta fuori un collegamento ad airliners nel quale si vede il relitto a colori...
E in effetti il motore sinistro pare mancare:


http://www.airliners.net/open.file?id=0 ... id=0644405

ecco questa foto rispecchia di più la realtà (fai che ora è passato ancora un'altro anno ed in più l'altra sera c'era pure brutto tempo....), avevo cercato su airliners ma non riuscivo a trovarlo ,grazie per il link.... :oops:

Sì da questa foto si vede bene o meglio non si vede il motore, ergo io non ho visto lo sportellino aperto come mi sembrava in un primo momento,ma proprio il buco....

(sigh che tristessa vedere la scritta ''caravelle'' sbiadita....) :cry:
RMKS////

Avatar utente
Pinto TH
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 gennaio 2007, 12:40

Messaggio da Pinto TH » 26 gennaio 2007, 21:53

Scusate,mi sono sbagliato... :oops: :oops: :oops:
La risposta è dentro di te...però è sbagliata!!!

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 26 gennaio 2007, 21:54

Fa proprio tristezza vedere un aereo in quello stato.
Comunque, la prima foto inserita e quella dall'alto non possono corrispondere alla stessa situazione: se ci fate caso, nella foto dall'alto si vede che subito dietro all'aereo c'è una casa con un tetto a quattro spioventi, mentre nella foto b/n c'è un capannone a due spioventi. O hanno ricostruito l'edificio tra una foto e l'altra, oppure non è lo stesso luogo.

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 26 gennaio 2007, 22:03

Bacione ha scritto:Fa proprio tristezza vedere un aereo in quello stato.
Comunque, la prima foto inserita e quella dall'alto non possono corrispondere alla stessa situazione: se ci fate caso, nella foto dall'alto si vede che subito dietro all'aereo c'è una casa con un tetto a quattro spioventi, mentre nella foto b/n c'è un capannone a due spioventi. O hanno ricostruito l'edificio tra una foto e l'altra, oppure non è lo stesso luogo.
uhm non saprei dirti poichè come si vede ogni foto è fata a diversi anni di distanza dall'altra,comunque se facciamo una ricostruzione da C.S.I.,se noti nella prima foto a destra del caravelle (guardando l'am) si vedono le luci di un campo sportivo,da google map si intravede il campo da calcio....

Che dici Grissom mi piglia?

*ulteriore precisazione,il tetto mi pare sempre a 4 spioventi...
RMKS////

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 26 gennaio 2007, 22:09

Bacione l'edificio è il luogo son gli stessi...è soltanto la foto in bianco e nero che inganna...li'ì sembra un capannone a due spioventi quello che invece è inclinato anche sull'asse ortogonale...basta vedere praticamente la stessa foto a colori per rendersene conto:

http://www.airliners.net/open.file/0644405/M/


Oltretutto pare sia una tettoia di un edificio incompiuto
Ultima modifica di Niger il 26 gennaio 2007, 22:18, modificato 6 volte in totale.
Born in the UAE

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 26 gennaio 2007, 22:10

Pinto TH ha scritto:Scusate,mi sono sbagliato... :oops: :oops: :oops:
capita nun te proccupà....in più c'é la scusante della somiglianza delle situazioni,nemmeno io pensavo che ci fossero tanti caravelle disseminati nei campi della penisola italica....
RMKS////

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 26 gennaio 2007, 22:31

Grazie Niger, a colori è molto più chiaro.
In effetti, m'era solo venuto il dubbio che si trattasse di due aerei diversi, tanto più che all'inizio c'è stata confusione sulle marche. Ma non pensavo certo che ci fosse un Caravelle che se andava a spasso per i campi dell'Italia del nord! :D

Avatar utente
Ale - AeroDream Design
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 323
Iscritto il: 29 dicembre 2005, 23:02
Località: a ridosso di LIPA

Messaggio da Ale - AeroDream Design » 26 gennaio 2007, 22:49

Eccomi, lo conosco fin troppo bene il caro Procione. Giace a qualche minuto di auto da casa mia. Vi riporto un link ad un report che ho fatto su di lui ed ho postato sul forum di Aviazione Civile. Non dico altro perchè mi sale il magone ogni volta che lo vedo, ho già il groppo in gola.

http://www.aviazionecivile.it/forum/top ... IC_ID=9612

L'aereo è vuoto, come riportato era stato radiato da Alitalia ed era destinato ad una compagnia africana che non lo prese in carico, rimase per qualche tempo a Venezia Tessera, poi venne comprato e pagato a peso, trasferito qui vicino con l'intenzione di farci un ristorante (l'edificio che vedete nelle foto), poi l'allora USL bloccò tutto e da allora è li ad ammassare ruggine.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 26 gennaio 2007, 23:01

Grande Ale! Un report perfetto!
Quindi il "capannone" è davvero un edificio incompleto, un vero peccato, spesso non si pensa mai alle conseguenze dei soliti "blocchi lavori" all'italiana.
Se penso che verso Ferrara c'è un ristorante funzionante con un Tupolev e un Convair..
Born in the UAE

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 26 gennaio 2007, 23:06

In servizo più e meno dal 64 al 77, pochino però.....
RMKS////

Avatar utente
Ale - AeroDream Design
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 323
Iscritto il: 29 dicembre 2005, 23:02
Località: a ridosso di LIPA

Messaggio da Ale - AeroDream Design » 26 gennaio 2007, 23:20

Si, non molto, ma non è stato l'unico caso, anche DC-10 e in particolare il 727 ebbero vita breve in Alitalia.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 26 gennaio 2007, 23:38

Bel report Ale. Anche se mette una gran tristezza vedere l'abbandono in cui versa il mitico Caravelle, ci sono anche i nidi di vepse dentro :(

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 26 gennaio 2007, 23:42

Ale - AeroDream Design ha scritto:Si, non molto, ma non è stato l'unico caso, anche DC-10 e in particolare il 727 ebbero vita breve in Alitalia.

Per non parlare, in tempi piu' recenti, dei Fokker 70!
Born in the UAE

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 27 gennaio 2007, 14:49

in effetti molto meglio ricordarlo così

Immagine
RMKS////

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 28 gennaio 2007, 23:15

in effetti molto meglio ricordarlo così
...con il broken link ad Airliners? Bel ricordo. :lol: :lol:
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 28 gennaio 2007, 23:29

...con il broken link ad Airliners? Bel ricordo.
:lol: :lol: :lol:
PPL (A)

Avatar utente
Davide618
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 731
Iscritto il: 4 aprile 2006, 15:36
Località: Biella

Messaggio da Davide618 » 12 febbraio 2007, 21:08

Davvero un bell'aereo! Magari dentro è ancora completo e tenuto bene...per qualche visitatore...
Immagine

Avatar utente
NereuS
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 ottobre 2006, 9:34

Messaggio da NereuS » 9 marzo 2007, 9:44

Bello davvero,

abito a Pordenone da anni ma è la prima volta che vedo sta cosa..

qualcuno puo essere cosi gentile da scrivere dove si trova esattamente e come ci arrivo?
sono poco pratico di campi attorno a Ceolini...

grazie

Rispondi