Informazioni sul "Load Factor"
Moderatore: Staff md80.it
Informazioni sul "Load Factor"
Stò cercando disperatamente dati sul load-factor della compagnia ma non ho trovato niente in giro!Mi sapete mica dare qualche numero sulla media di passeggeri trasportati per posti aereo?Grazie
"La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
il load factor è il coefficente di riempimento di un aereo e va dallo 0-100%
Cioè è la % di posti occupata(venduta) Questa domanda mi è venuta xchè leggendo le statistiche di incidenti sul sito ho visto che gli md80 alitalia difficilmente trasportavano più di 80 persone quando i posti dovrebbero essere 150! E pensavo che se tutti gli aerei viaggiano così vuoti è più che normale che la compagnia versi in gravissime difficoltà!
Cioè è la % di posti occupata(venduta) Questa domanda mi è venuta xchè leggendo le statistiche di incidenti sul sito ho visto che gli md80 alitalia difficilmente trasportavano più di 80 persone quando i posti dovrebbero essere 150! E pensavo che se tutti gli aerei viaggiano così vuoti è più che normale che la compagnia versi in gravissime difficoltà!
"La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
Ciao,
allora visto che ci sono aggiungo una domanda!!.
in un normale volo di linea per calcolare il peso dei passeggeri, si moltiplica il loro numero per 77kg (lo ha detto Foffa!!!!) che dovrebbe risultare il peso se tutti i passeggeri pesassero 77kg.!!
Ma se il volo e pieno di bambini, o magari è il volo privato dei giocatori di Sumo come si fa con il peso??
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Giorgio
allora visto che ci sono aggiungo una domanda!!.
in un normale volo di linea per calcolare il peso dei passeggeri, si moltiplica il loro numero per 77kg (lo ha detto Foffa!!!!) che dovrebbe risultare il peso se tutti i passeggeri pesassero 77kg.!!
Ma se il volo e pieno di bambini, o magari è il volo privato dei giocatori di Sumo come si fa con il peso??
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Giorgio
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein
- Sienamonza2
- 10000 ft
- Messaggi: 1248
- Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
- Località: Cagliari
- Sienamonza2
- 10000 ft
- Messaggi: 1248
- Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
- Località: Cagliari
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Il peso del bagalio a mano è una stima, come lo sono i 77 kg dei passeggeri.
Dato che siamo nell'area "Chiedilo al Pilota" vi prego di rispondere solo se avete la ragionevole certezza di dire cose corrette, altrimenti lasciate che siano i piloti a rispondere. Inoltre non sovrapponiamo altre domande. Ripeto, siamo nell'area più delicata e importante del Forum, e come tale va prestata la massima cura nel porre domande e nell'inserire risposte.
Bartex, come ti ho già detto ti ho dovuto mettere un cartellino giallo a causa dell'oggetto del tuo messaggio totalmente incomprensibile.
In ogni caso non capisco che c'entri il fatto che nella sezione "Incidenti Aerei" hai letto che gli MD-80 Alitalia avevano una "media" di 80 passeggeri... Alitalia effettua decine di voli al giorno, e tu guardi i 5-6 incidenti Alitalia degli ultimi 20 anni per fare questa statistica di "capienza media"?
Dato che siamo nell'area "Chiedilo al Pilota" vi prego di rispondere solo se avete la ragionevole certezza di dire cose corrette, altrimenti lasciate che siano i piloti a rispondere. Inoltre non sovrapponiamo altre domande. Ripeto, siamo nell'area più delicata e importante del Forum, e come tale va prestata la massima cura nel porre domande e nell'inserire risposte.
Bartex, come ti ho già detto ti ho dovuto mettere un cartellino giallo a causa dell'oggetto del tuo messaggio totalmente incomprensibile.
In ogni caso non capisco che c'entri il fatto che nella sezione "Incidenti Aerei" hai letto che gli MD-80 Alitalia avevano una "media" di 80 passeggeri... Alitalia effettua decine di voli al giorno, e tu guardi i 5-6 incidenti Alitalia degli ultimi 20 anni per fare questa statistica di "capienza media"?
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Il peso dei pax dipende. Ad es per i voli schedulati il peso per pax è di 84 kg. Per i voli charters 76 kg per pax.
I bagagli registrati variano da 11kg per i voli nazionali, a 13kg per i voli internazionali, a 15kg per quelli intercontinentali.
Inoltre ricordo quanto segue riguardo al massimo carico commerciale imbarcabile:
1 Peso massimo al decollo-carburante totale=Peso massimo a zero carburante per il decollo
2 Peso massimo all'atterraggio-carburante di riserva=peso max a zero carburante per l'atterraggio.
3 Peso massimo a zero carburante strumentale.
Il minore tra 1,2o3-peso base operativo=MASSIMO CARICO COMMERCIALE IMBARCABILE.
Questo ovviamente vale per qualsiasi a/m.
Saluti, Jimmy
I bagagli registrati variano da 11kg per i voli nazionali, a 13kg per i voli internazionali, a 15kg per quelli intercontinentali.
Inoltre ricordo quanto segue riguardo al massimo carico commerciale imbarcabile:
1 Peso massimo al decollo-carburante totale=Peso massimo a zero carburante per il decollo
2 Peso massimo all'atterraggio-carburante di riserva=peso max a zero carburante per l'atterraggio.
3 Peso massimo a zero carburante strumentale.
Il minore tra 1,2o3-peso base operativo=MASSIMO CARICO COMMERCIALE IMBARCABILE.
Questo ovviamente vale per qualsiasi a/m.
Saluti, Jimmy
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Interessante.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
...ovviamente non è una mia invenzione,sta cosa l'ho appresa su un doc.di Discovery channel "Strutture Incredibili" come nasce un Boeing 747.
Ultima modifica di Liuke il 21 giugno 2005, 11:34, modificato 1 volta in totale.
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Anche io sapevo questa cosa!
L'ho letto non ricordo dove, su qualcosa di scritto da un ex Primo Ufficiale che parlava di voli AZ verso gli Stati Uniti.
Non ricordo la Fonte ma mi ricordo benissimo che diceva che l'aria contenuta in cabina andava conteggiata nel peso, visto che tutta insieme rappresenta una bella massa pesantuccia.
L'ho letto non ricordo dove, su qualcosa di scritto da un ex Primo Ufficiale che parlava di voli AZ verso gli Stati Uniti.
Non ricordo la Fonte ma mi ricordo benissimo che diceva che l'aria contenuta in cabina andava conteggiata nel peso, visto che tutta insieme rappresenta una bella massa pesantuccia.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Sinceramente non so se e come venga tradotto nella pratica, da un punto di vista strutturale non saprei, qualche quintale in più su un aereo così pesante non è la fine del mondo poi, facendo un discorso molto terra terra, non lo prendete alla lettera, alla struttura interessa di più la "sollecitazione" della pressurizzazione, che è tosta, piuttosto che un po' peso aggiuntivo.
Però ricordo di averlo fatto al corso di impianti riguardo alla pressurizzazione, per avere un'idea dell'entità dell'aria immessa in cabina, il peso preciso all'etto per ogni quota di volo ovviamente non me lo ricordo, ma comunque pesa parecchio...
Ricordo che anni fa ci fu un caso limite, dovuto però alla condensa interna (quindi umdità presente all'interno della fusoliera per varie cause, anche la respirazione dei passeggeri ecc..) che non c'entra con questo, in cui si misurò un incremento di peso di 4 quintali.... è solo un esempio per dire che a volte si sottovaluta l'entità di certi fenomani o di certi fattori.
Un 747 è grandicello, di aria ce ne vuole per pressurizzarlo quando è ad alta quota... posso anche ricordare male, a questo punto è più che probabile visto che siete così sorpresi, ma di sicuro non si tratta di 10 Kg d'aria soltanto.
Però ricordo di averlo fatto al corso di impianti riguardo alla pressurizzazione, per avere un'idea dell'entità dell'aria immessa in cabina, il peso preciso all'etto per ogni quota di volo ovviamente non me lo ricordo, ma comunque pesa parecchio...
Ricordo che anni fa ci fu un caso limite, dovuto però alla condensa interna (quindi umdità presente all'interno della fusoliera per varie cause, anche la respirazione dei passeggeri ecc..) che non c'entra con questo, in cui si misurò un incremento di peso di 4 quintali.... è solo un esempio per dire che a volte si sottovaluta l'entità di certi fenomani o di certi fattori.
Un 747 è grandicello, di aria ce ne vuole per pressurizzarlo quando è ad alta quota... posso anche ricordare male, a questo punto è più che probabile visto che siete così sorpresi, ma di sicuro non si tratta di 10 Kg d'aria soltanto.
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Infatti, ricordo di leggere una cosa del tipo:
"E' tale la zona -abitabile- di un gigante come il 747 che bisogna anche tener presente che l'area in essa contenuta ha il suo bel peso".
Se m iricordo vi posto la frase esatta.
"E' tale la zona -abitabile- di un gigante come il 747 che bisogna anche tener presente che l'area in essa contenuta ha il suo bel peso".
Se m iricordo vi posto la frase esatta.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!