Airbus A32x e AutoThrottle

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Airbus A32x e AutoThrottle

Messaggio da AmxGroundCrew » 18 giugno 2005, 16:36

avevo fatto questa domanda in pvt a patata ma non mi ha risposto...giustamente avrà la posta intasata e si sarà rotto di rispondere a tutti per ogni caxxata ;)

chiedo qui allora

guardando il glareshield di un airbus a320 ho notato che esiste un solo pulsante ATHR...immagino sia il master.
ma in tutte le fasi del volo dove ci sono dei limiti da non superare (penso all'EPR limit sull'MD o a N1 limit sul 737 per esempio), come funziona? fa tutto il computer e calcola lui i valori di trhust limit in generale?nessun'altro pulsantino da pigiare?

inzomma come funzia in realtà?

ciao
Nicola
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Messaggio da AmxGroundCrew » 18 giugno 2005, 20:18

ah ecco cosa serveno i tavolinetti! a farsi una bella partita a briscola in volo!
Nicola
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patata
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Messaggio da patata » 18 giugno 2005, 20:26

scusami l'ho letto di sfuggita poi sono andato in volo all'isola d'elba. :?

volevo chiederti una cosa riguardo all'Autothrottle....sul pannello Autopilota noto la presenza del solo pulsante ATHR che presumo sia il master dell A/T..altri pulsanti non ne vedo...quindi presumo che le varie modalità (Speed, N1 com e sul 737 o EPR come sull'MD) siano gestite dal computer in base ai dati impostati sull FMC? confermi? es: i 250 nodi sotto i 10000 come si tengono?

esatto,
prima di tutto si chiama autothrust ( se no gli amanti del flipper si offendono da morire ).
l'A/T tiene la velocità calcolata dal FMGC (FMS) oppure la velocita selezionata dal pilota sul FCU.
se sull FCU spingo il pomello SPEED compare un pallino tondo significa che la velocità è in funzione MANGED SPEED ( ovvero calcolata da FMGC ) se invece tiro il pomello SPEED sull FCU compare scritta una velocità che si può cambiare girando il pomello e l'A/T segue questa velocità, modalità SELECTED SPEED
Stesso ragionamento vale anche per il controllo della prua/NAV o dell'assetto.
Le manette non si muovono praticamente mai.
Solo quando il flipperino ti dice RETARD durante l'atterraggio
ma in tutte le fasi del volo dove ci sono dei limiti da non superare (penso all'EPR limit sull'MD o a N1 limit sul 737 per esempio), come funziona?
il flipperino non supera mai i limiti interiviene sempre è a prova di pirla

250 nodi sotto i 10000 come si tengono?
li tiene lui tu non devi fare nulla.
Se proprio vuoi fare qualcosa puoi metterlo in selected tirando il pomello speed e selezioni 250 :wink:

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Messaggio da AmxGroundCrew » 18 giugno 2005, 20:35

la domanda sorge spontanea...ma apparte il decollo e l'atteraggio cosa fate? ;)
Nicola
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Messaggio da patata » 18 giugno 2005, 20:37

bhe puoi tirare su e giu il carrello, il flap,
mangi comodo....

cavolo voglio tornare sull' 80 :cry:

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Messaggio da patata » 18 giugno 2005, 20:45

infatti ultimamente non sopporto più i voli + lunghi di 1ora e 15 minuti
forse perche sono fondamentalmente un " bassotto "
:roll:

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Messaggio da darth.miyomo » 18 giugno 2005, 21:03

Dateme tutte le reggio e le lamezia... A PISEEEEE!!!!!!!

miyomo

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Messaggio da patata » 18 giugno 2005, 21:14

certo... FRATELLO CONDUTTORE... :lol:

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Messaggio da darth.miyomo » 18 giugno 2005, 22:03

Personaggi mitologici!!

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Messaggio da Ponch » 18 giugno 2005, 22:04

patata ha scritto:infatti ultimamente non sopporto più i voli + lunghi di 1ora e 15 minuti
forse perche sono fondamentalmente un " bassotto "
:roll:
Cosa intendi per bassotto? :)
Is it light where you are yet?

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Messaggio da darth.miyomo » 18 giugno 2005, 22:10

Era il nomignolo dei piloti dell'ATI... :)

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Messaggio da Ponch » 18 giugno 2005, 22:15

Ah ,grazie!
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Messaggio da Andrea F. » 19 giugno 2005, 21:44

Pure mio padre ragà, è andato nel 320 anche se ha volato fin dal dc9-30, voleva provare nuovi aerei, ma si è pentito... :cry: ..

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Messaggio da patata » 20 giugno 2005, 9:19

miiiii dal dc9-30 al flipperino...
avrà fatto una fatica paurosa...povero

ps quindi può darsi che capitiamo insieme io e tuo papà :wink:

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Messaggio da Andrea F. » 20 giugno 2005, 15:02

si si, sicuro, tanto capisci subito dal cognome :D

Però dai, non è solo uno svantaggio avere il flipper, certo, gli da fastidio fare quelle rotte da 5 ore :shock: però è sempre un bell'aereo :D

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Messaggio da giorgio » 20 giugno 2005, 20:29

infatti,
mi sà che inizio una rivoluzione contro gli anti FLIPPER ahahahah
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

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