Addestramento su TU154
Moderatore: Staff md80.it
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
Addestramento su TU154
Io spero di non volare mai su questo velivolo...
...c'ha pure il campanello della graziella di mia nonna
...c'ha pure il campanello della graziella di mia nonna
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
A me invece affascinano molto... E mi fa strano pensare che all'alba degli anni '80 gli ingegneri che hanno progettato il TU-154M (perché quello del video mi sembra un esemplare della versione M) fossero ancora fermi alla tecnologia del DC-9-15! Però volete mettere il fascino di tutte quelle lancette, levette e spie?
A proposito... se vedete le manette che si muovono da sole a metà del video, non sono gli spettri, è il F/E.
Leo
A proposito... se vedete le manette che si muovono da sole a metà del video, non sono gli spettri, è il F/E.
Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
Da notare che l'FPDA umano legge quasi tutti i metri dai 20 in sotto.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Re: Addestramento su TU154
Incazzosetto l'istruttore !
Pero' che fascino quel cockpit celestino!
Pero' che fascino quel cockpit celestino!
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Avete visto le manette come si muovo? Non sono quasi mai alla stessa potenza, spesso quella centrale è più avanti delle altre. Come mai?
A proposito di fascino dei cockpit. Mi è capitato di fare qualche volo con il Blanik, aliante polacco. In metallo invece della solita plastica nera...
Hai visto come gli scuote la cloche ad un certo punto?Incazzosetto l'istruttore !
A proposito di fascino dei cockpit. Mi è capitato di fare qualche volo con il Blanik, aliante polacco. In metallo invece della solita plastica nera...
Ultima modifica di pippo682 il 20 febbraio 2007, 10:13, modificato 1 volta in totale.
Perché dal tono di voce ho l'impressione che stiano discutendo di quale sia la migliore marca di vodka?!?
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
- jackiebrown
- FL 250
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
- Località: Frittole (Cagliari)
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
Devo ancora capire a cosa servano le due maniglie col pomello rosso davanti alla leva degli spoilers... Francamente non me lo sono mai spiegato.
Tecnici, piloti, qualcuno potrebbe darci qualche delucidazione?
Grazie in anticipo!
Leo
Tecnici, piloti, qualcuno potrebbe darci qualche delucidazione?
Grazie in anticipo!
Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
- Dany80
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
- Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
- Contatta:
probabilmente sono i servomeccanismi per suonare il campanello della graziella...Maurice Ohana ha scritto:Devo ancora capire a cosa servano le due maniglie col pomello rosso davanti alla leva degli spoilers... Francamente non me lo sono mai spiegato.
Tecnici, piloti, qualcuno potrebbe darci qualche delucidazione?
Grazie in anticipo!
Leo
Ma sto coso ha l'accensione a manovella?
Comunque con una tecnologia decisamente antica sono riusciti lo stesso a far funzionare le cose... da molto l'impressione dell'antico ma comunque a quanto pare è funzionale
Daniele
<br>
<br>
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
Magari i criceti che le fanno muovere hanno velocità diverseBafio ha scritto:Come notava Pippo, perché le manette si muovono così tanto ed anche vistosamente asimmetricamente ? Hanno un gioco clamoroso oppure l' autothrottle in modalità sport ?
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
mamma mia!! è l'aereo + brutto con cui abbia mai volato!! è strettissimo e sme personalmente sembrava che il sistema di aereazione avesse problemi (c'era un caldo assurdo in quell'aereo).....qualche mese dopo il mio volo un tu-154m della stessa compagnia (pulkovo) è caduto. Non ho mai saputo se è stato lo stesso che ho preso io...boh!
P.S: io ci rivolerei solo se costretto!! ma lo sconsiglio a tutti!
P.S: io ci rivolerei solo se costretto!! ma lo sconsiglio a tutti!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
Credo sia il Flight Engineer che interviene per aggiustare la manetta onde rientrare nei parametri previsti. Il F/E ha sulla sua consolle, che si trova proprio alle spalle dei piloti, le tre manette. Per il resto il TU-154 non è provvisto di un vero e proprio sistema auto-throttle, ma solo di un marchingegno per il mantenimento IAS/Mach che si trova sul pedestal.Bafio ha scritto:Come notava Pippo, perché le manette si muovono così tanto ed anche vistosamente asimmetricamente ? Hanno un gioco clamoroso oppure l' autothrottle in modalità sport ?
Per il resto, tanto per fare un esempio idiota, la modalità TO/GA è arabo per gli aerei di produzione sovietica.
Quando arriverà, comunque, la famosa traduzione del Quick Reference Manual del TU-134 qualcosa di più preciso ve lo saprò dire.
Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Io sono una di quelle che se non vede non crede,touchdown ha scritto:mamma mia!! è l'aereo + brutto con cui abbia mai volato!! è strettissimo e sme personalmente sembrava che il sistema di aereazione avesse problemi (c'era un caldo assurdo in quell'aereo).....qualche mese dopo il mio volo un tu-154m della stessa compagnia (pulkovo) è caduto. Non ho mai saputo se è stato lo stesso che ho preso io...boh!
P.S: io ci rivolerei solo se costretto!! ma lo sconsiglio a tutti!
per cui dovrei provare a farmi un voletto e poi vediamo...
Eccome se me lo farei....
- Maximilian91
- 01000 ft
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 8 settembre 2006, 17:47
- Località: Venezia
- nightblade
- 02000 ft
- Messaggi: 239
- Iscritto il: 6 ottobre 2005, 21:32
perchè ho una strana sensazione di non sicurezza vedendo sto video?!?
la mia ragazza dice che è il tono di voce è proprio tipico russo
comunque il cpt che muoveva la cloche a zonzo non mi ha... emm... come dire... dato fiducia.
la mia ragazza dice che è il tono di voce è proprio tipico russo
comunque il cpt che muoveva la cloche a zonzo non mi ha... emm... come dire... dato fiducia.
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
No, hai presente la Fiat 500 (quella storica ante '74)? Ecco è uguale: a sx tirando la levetta va in moto, mentre tirando la levetta di destra, accendi il riscaldamento della passengers cabinDany80 ha scritto:
Ma sto coso ha l'accensione a manovella?
Ciao Steve
PS:Chissa' se marcisce sul bordo dei passaruote come la 500
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.
MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
- nightblade
- 02000 ft
- Messaggi: 239
- Iscritto il: 6 ottobre 2005, 21:32
sulla 500 vecchia era esattamente il contrario... quella sx è il riscaldamento e quella dx è il contatto con il motorino d'avviamento.No, hai presente la Fiat 500 (quella storica ante '74)? Ecco è uguale: a sx tirando la levetta va in moto, mentre tirando la levetta di destra, accendi il riscaldamento della passengers cabin
p.s. (piccolo OT)=se si tira la leva di accensione il motorino d'avviamento della vecchia 500 gira. solo che il blocchetto in posizione spento non lascia passare tensione verso lo spinterogeno e quindi alle candele con conseguente ingolfamento e mancata accensione della miscela.
p.s.2=ho una 500F del '71 di cui vado fierissimo!
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni"
Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
Re: Addestramento su TU154
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.