Rateo di Salita A340

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Luke3
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Rateo di Salita A340

Messaggio da Luke3 »

Ciao a tutti, mi chiedevo il massimo rateo di salita che può avere un A340. Ho sempre saputo che può salire come un razzo praticamente, ma dopo aver visto questa foto, mi chiedo veramente a quanto può salire :wink:
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Sienamonza2
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Messaggio da Sienamonza2 »

Madò, uno shuttle :shock: :shock: :shock:
Ste
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davymax
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Messaggio da davymax »

Non fatevi ingannare dal fatto che l'assetto sia altissimo o altro. In tutti gli aerei il rateo di salita non dipende solo dall'assetto; infatti un aereo può avere il maggior rateo di salita con un assetto più basso di quelli "shuttle"...

Quello che conta è la IAS (Vy-> velocità di maggior rateo di salita) e la Potenza.
Assetti troppo alti che a potenza massima, danno una IAS minore della Vy daranno anche un rateo minore.

P.S.: ovviamente è un'osservazione generale, quel 340 starà sicuramente salendo "a bomba".

Davide
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Lelebus
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Messaggio da Lelebus »

..............Tutto vero, ma nello specifico di questa foto credo che inganni molto l'angolatura della macchina fotografica, non credo infatti che nessun lainers sia mai stato studiato per partire e salire così "a razzo"..........bella foto comunque........
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Ospite

Messaggio da Ospite »

è quasi verticale :shock: ,comunque credo si tratti di un volo di prova,non penso che con passeggeri a bordo i piloti si sarebbero comportati in quella maniera. :shock:
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bruno
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Messaggio da bruno »

Quoto con collaudatore.... evidentemente o sta facendo delle prove, o si sta esibendo, facendo vedere appunto il suo alto rateo di salita....
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

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Giordano

Messaggio da Giordano »

Davvero spaventoso.
Un A340 con un rateo di salita del 70-80%...mostruoso!!
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davymax
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Messaggio da davymax »

Che vuol dire "rateo di salita del 70-80%"? Da quando il rateo si musura in percentuale.......io ho sempre studiato ft/min.... :P

Davide
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Lelebus
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Messaggio da Lelebus »

...........forse intendeva l'inclinazione, però non l'ho mai sentita nemmeno io...........
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federico pilot
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Messaggio da federico pilot »

si...quoto con lelebus..
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Giordano

Messaggio da Giordano »

Si esatto lelebus intendevo l'inclinazione, scusate se nn mi sono espretto in VS
Dario

Messaggio da Dario »

Sembra che stia per eseguire un looping :D
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Luke3
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Messaggio da Luke3 »

era durante l'esibizione di Le Bourget, per far vedere le capacità di questo flipper :wink:
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ecco appunto :)
teddy beer
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Messaggio da teddy beer »

Sembrerebbe una manovra per smaltire velocità dopo un basso passaggio, però il carrello è esteso
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Messaggio da Slowly »

Secondo me il pilota in atterraggi oha visto la suocera attenderlo e se la sta dando a gambe!

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Messaggio da federico pilot »

eheheh..il potere delle suocere è tremendo..:lol:
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Messaggio da Liuke »

federico pilot ha scritto:eheheh..il potere delle suocere è tremendo..:lol:
..e non sai quanto! :evil:
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Messaggio da federico pilot »

io no perche' sono ancora piccolino..ma non vi invidio da questo punto di vista
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Roscrew
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Mizzica!

Messaggio da Roscrew »

Concordo con la prova eheh.....oppure se ci sono i passeggeri il peso dietro che lo tira su va da sè di cosa è fatto :D
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corizza
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Messaggio da corizza »

Ma si ragazzi scusatemi non avevate sentito mai parlare del nuovissimo aereo SCUOLA DI ACROBAZIE??? dopo l'extra 300 hanno deciso di fare l'extra340..... NO comunque a parte gli scherzi.. vi potra sembrare strano ma tal efoto è reale al 100% ebbene trattasi di un'esibizione dei propulsori dell'A340-600... effettuata con L'A/M completamente scarico...e ovviamente (come ha già scritto Davymax) dopo una picchiata in modo tale da raggiungere una IAS "leggermente"superiore al normale... comunque da quello che mi ha detto un'amico ha mantenuto quell'assetto per circa 3 secondi....
resta sempre il fatto che io neanche ad un'aeroplanino di carta riuscirei a far assumere un tale assetto....
A presto
Andre
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Messaggio da Kitano »

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Aldus
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Messaggio da Aldus »

:shock: Bestiale questo video! Probabilmente l'A340 ha fatto la stessa manovra, cioè prima di "tirare sù" ha guadagnato molta velocità. Tuttavia mi stupisce non poco questo rateo di salita da caccia militare e mi chiedevo se è possibile farlo sempre. Intendo dire, dal momento che gli airbus hanno il Fly By Wire che come sappiamo è fatto apposta per "assistere" l'aereo ed evitargli di eseguire manovre inconsuete che vadano fuori scala (bank troppo elevati o angoli di attacco troppo elevati), non vi sembra che simili manovre siano decisamente "fuori scala"? Che abbiano bypassato (o meglio, riprogrammato) il FBW per consentirgli queste manovre esasperate a solo titolo dimostrativo? Voi cosa ne pensate?
Ciao :wink:
Emanuele M
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Messaggio da Emanuele M »

però il carrello è esteso
Per precisare il carrello è in fase di retrazione.... 8)
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Luke3
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Messaggio da Luke3 »

be, probabilmente hanno fatto l'override manuale dei sistemi FBW, anche perchè il flipper non permetterebbe certo questo rateo. Comunque non è una cosa unica del A340, ho visto che lo possono fare benissimo anche i 747!! :shock: :wink:
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Aldus
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Messaggio da Aldus »

Curiosità, ma perchè lo chiamate "flipper"? :lol:
Mica serve la monetina per accenderlo. :lol:
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Andrea F.
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Messaggio da Andrea F. »

Lo chiamano flipper perchè non sono degni di amarlo :evil:
No scherzo, lo chiamano così perchè uno dice che è un videogame il 320 data la sua tecnologia... :( ;)
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Luke3
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Messaggio da Luke3 »

ancora no, ma un giorno arriveranno anche a quello!! :lol:
E' un flipper perchè innanzi tutto ha il joystick, il FBW, e tutti i sistemi monitorati dal computer, insomma, non sei tu che lo piloti, ma è il computer, tu "giochi solo al computer" per farlo andare :wink:
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Aldus
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Messaggio da Aldus »

Luke3 ha scritto: E' un flipper perchè innanzi tutto ha il joystick, il FBW, e tutti i sistemi monitorati dal computer, insomma, non sei tu che lo piloti, ma è il computer, tu "giochi solo al computer" per farlo andare :wink:
Ahi ahi, se ti sente tuo padre chiamare flipper lo shuttle....
:lol: :wink:
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Luke3
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Messaggio da Luke3 »

eheheh, ma non si parla dello shuttle quì ma di Airbus :wink:
Lo shuttle è ancora un prodigio della tecnica, però si sta "flipperizzando" anche quello piano piano :lol:
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giano1968
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re: Rateo di Salita A340

Messaggio da giano1968 »

niente di strano, io ho visto un 319 airmalta in filmato, qundi nulla di taroccato fare un passaggio basso sulla pista in uso in effetto suolo e prendere velocità per effettuare una steep climb al massimo gradiente possibile, ovviamente protetti sull AOA e viassicuro che l'impressione era quella di una salita con ALMENO 45/50 ° di pitch, d'altro canto pensate quando fanno i voli zero g con l'AB300 o il 727 negli USA, le performances di salita sono analoghe, con l'ingresso in parabola al massimo angolo di attacco possibile e con circa 2/2.5 G + incassati
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