Iberia che mi dite?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Tone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 14 aprile 2006, 11:44

Iberia che mi dite?

Messaggio da Tone » 27 gennaio 2007, 14:59

questa estate vorrei andare a fare la vacanza zaino in spalla in messico, ho visto che le tariffe migliori le ha Iberia e che vola da Madrid con A346; so che non hanno i Pvt in Economy, ma per un prezzo migliore ne faccio volentieri a meno, volevo sapere cosa mi dite sulla copagnia.
Grazie
Enrico

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd » 27 gennaio 2007, 16:43

Iberia ha ottimi voli verso tutta l'America latina. Per il prezzo ti conviene fare una ricerca anche con BA, LH, AF e le altre europee, magari qualche offerta la trovi. Se non hai esigenze particolari sulla citta d'arrivo nel periodo estivo hanno ottimi prezzi anche Livingston , Eurofly e Neos da MPX con arrivo a Cancun.

Avatar utente
azpurser
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 25 agosto 2006, 1:21

Messaggio da azpurser » 28 gennaio 2007, 11:53

Sebbene su skytrax.com le opinioni su IB siano scarse, io ti posso dire che viaggio spesso sulla rotta MXP- BCN- MAH (Menorca) e ho fatto anche un paio di volte JFK e ho viaggiato molto bene. Ho provato i 346 in business e sono ottimi, molto silenziosi. L'unica pecca è l'aeroporto di Madrid, un disastro, quindi cerco sempre di fare scalo a Barcelona...
E' un po' come con AZ adesso: puoi volare da schifo, con equipaggi maleducati, svogliati ed inefficienti, oppure voli magnificamente con un servizio buono e cordiale. Per darti un'idea.........

P.S. : che nostalgia la AZ degli anni 80' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
747iberia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 46
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 10:04
Località: London

Messaggio da 747iberia » 28 gennaio 2007, 12:27

ciao io ogni hanno vado alle canarie con iberia oltre a mille voli che faccio in spagna...mi sono sempre trovato bene...e molte volte ho volato anche sui 340 dalle canarie x la spagna ...mai nessun problema vai tranquillo!! ciao

Avatar utente
I-BICIO
FL 150
FL 150
Messaggi: 1690
Iscritto il: 11 giugno 2006, 22:51
Località: Padova (LIPU)

Messaggio da I-BICIO » 28 gennaio 2007, 13:36

Come già scritto in questo forum...non ho avuto una bella esperienza con Iberia... :roll:

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 28 gennaio 2007, 15:17

I-BICIO ha scritto:Come già scritto in questo forum...non ho avuto una bella esperienza con Iberia... :roll:

Quoto....

Tone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 14 aprile 2006, 11:44

Messaggio da Tone » 28 gennaio 2007, 18:34

Dai vediamo, grazie mille, cercherò altre opzioni, comunque a me andrebbe bene anche Cancun, ma penso che i prezzi diretti dall'Italia saranno più cari
Vi farò sapere

Tone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 14 aprile 2006, 11:44

Messaggio da Tone » 30 gennaio 2007, 19:07

Ciao ho visto le altre compagnie da voi suggerite, ma la differenza è di 200/300 euro, considerando che col tipo di vacanza che ci faccio quella somma mi consente piu' o meno di pagarmi metà del soggiorno, sto poìropendendo per Iberi, è comunque una buona compagnia mebro di OneWorld

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Messaggio da flyforever85 » 30 gennaio 2007, 19:32

Ho volato questa estate con Iberia, VCE-MAD-VCE e non ho avuto problemi. Perfettamente in orario, aereo pulito e rumoroso (buon vecchio MD-82) hostess gentili.
Ho letto una critica tra le righe all'aeroporto di Madrid... che c'ha? io sono atterrato e decollato dal terminal T4, a parte essere immensamente grande, non ho riscontrato altri problemi... Se qualcuno sa, parli.
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

marco989
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 febbraio 2007, 15:40

Messaggio da marco989 » 27 febbraio 2007, 17:24

Ciao, io ho volato con iberia da vce-mad e mad-uio(Quito - Ecuador), e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene... La prima tratta vce-mad è stata effettuata con MD-87 credo, mentre la seconda (mad-uio), con un A340. Il viaggio è stato abbastanza lungo, ma tutto è andato per il meglio. Hostes brave, ma non molto giovani. Un piccolo problema con il cibo. Anche se, almeno credo, sia un luogo comune con tutte le compagnie.

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Messaggio da flyforever85 » 28 febbraio 2007, 20:43

so che non hanno i Pvt in Economy, ma per un prezzo migliore ne faccio volentieri a meno

By Tone
Niente da dire... spero solo tu sappia cosa fare tutte quelle ore di oceeeeeaaaaanooooo 8)
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

cece
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 593
Iscritto il: 31 gennaio 2007, 11:48

Messaggio da cece » 1 marzo 2007, 11:14

Anche mio padre ha volato non piu' di 6 mesi fa con Iberia, per Lima con scalo madrid. Aerei ottimi ed equipaggio gentile. Sia andata che ritorno. Aereo se non sbaglio A 340 piuttosto nuovo.
Divertiti in messico!!!
P.S. Prova a vedere sia la mexicana.com che arriva in europa sia l'aeromexico.com che dal sito parla di partenze da mxp. Magari con qualche Low cost raggiungi un aeroporto in europa e poi parti con loro, ma non so che prezzo ti fa iberia.

Kaonashi
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 19 maggio 2006, 22:29

Messaggio da Kaonashi » 1 marzo 2007, 19:30

:) io l'ho usata agli inizi del 2005 per andare in Cile e mi sono trovato bene tutto sommato, ok con la puntualità, niente disguidi all'aeroporto di Madrid Barajas e ...siccome al ritorno c'era overbooking soggiorno spesato al migliore albergo :D di Santiago del Chile con viaggio i businnes :D , personale sempre all'altezza del ruolo e cibo accettabile a bordo (eh ma non si può mica pretendere l'altissima cucina dai catering aeronautici^^")

Tone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 14 aprile 2006, 11:44

Messaggio da Tone » 2 marzo 2007, 8:16

Grazie mille per le risposte, continuate a darmi commenti, mi avete rincuorato per la scelta!!!

Per quanto riguarda il volo, all'andata viaggiamo di notte e spero di dormire un po, un po leggere e sentire musica, al ritorno spero che mi passi, visto che nei 21 giorni in messico, ci smazzeremo lunghissimi trasferimenti in pulmann, quindi il confort di un aereo dovrebbe rendere piu' gradevole il viaggio

l'anno scorso di ritorno da thai e Cambogia, dopo trasferimenti via terra e mare anche di 20 ore ti assicuro che il volo di ritorno è stato una passeggiata

grazie
Ciao

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 2 marzo 2007, 9:07

molto seria!
per qualsiasi problema il pax é sempre garantito!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
aponus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 338
Iscritto il: 25 maggio 2005, 14:50
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da aponus » 2 marzo 2007, 10:42

Iberia é buona, gli aerei sono nuovi. Il primo volo non é stato granché, gli altri due sono stati buoni. Ho fatto un Venesia Madrid e ritorno e un Granada Madrid.
Unico appunto: gli snack te li devi pagare!
Poi sugli intercontinentali non so come questo funzioni.

Avatar utente
karma01
Banned user
Banned user
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 dicembre 2006, 13:41

Messaggio da karma01 » 2 marzo 2007, 11:02

Ciao,
lascia perdere Iberia, ho vissuto in Spagna x anni, e devo dire che è la peggiore compagnia con la quale ho volato (equipaggi scortesi, aerei sporchi, ritardo 'istituzionale')....

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Messaggio da flyforever85 » 2 marzo 2007, 12:24

Però è splendido vedere come ognuno ha visto cose diverse su una stessa compagnia...
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Messaggio da aeb » 2 marzo 2007, 14:14

azpurser ha scritto:....L'unica pecca è l'aeroporto di Madrid, un disastro, quindi cerco sempre di fare scalo a Barcelona...
Beh, se parliamo di T1, T2 e T3...ok. Ma definire il nuovo T4 un disastro mi sembra un poco severo... :-)

A me quello che non va' giù di Iberia è che pagando un FRA-MAD in Economy qualche centinaio di €, ti tocca tirare fuori 15 € per un misero sandwich (..però creato in collaborazione con Ferran Adrià...ah, beh...!) ed una birra. Il catering di AZ sulle tratte europee è quello che è (come peraltro quello delle altre compagnie) ma almeno un bicchiere d'acqua od un caffè te lo danno... su IB no, se hai sete, paghi....
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

avio24
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 10:02

Messaggio da avio24 » 2 marzo 2007, 22:15

azpurser ha scritto:L'unica pecca è l'aeroporto di Madrid, un disastro, quindi cerco sempre di fare scalo a Barcelona...
Come fai a definire l'aeroporto di Madrid un disastro. Non conosco i T1, T2, T3, ma sono arrivato a partito dal T4 e a mi ha entusiasmato. Oltretutto questo aeroporto ha ben 4 piste, quindi i veri disastri li vedo in molti dei nostri aeroporti :!:
Concordo invece su Barcellona che è in grande espansione (ho visto sul sito il progetto dell'ultimo ampliamento: fenomenale...)
Gli spagnoli in questi ultimi anni stanno facendo le cose alla grande, mentre qui in Italia si vive sugli allori.
Per non andare off topic, dico che ho viaggiato una decina di volte con Iberia (sempre su rotte continentali) e mi sono trovato bene.

Aleksander
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 12 giugno 2006, 8:41

Messaggio da Aleksander » 4 marzo 2007, 19:25

Ciao!!!
Io la uso per andare in Venezuela, a Caracas.
Faccio Venezia Madrid con un md82 o airbus (dipende) e poi Madrid Caracas con un A340.
Tutte le volte mi sono trovato splendidamente anche a carnevale che sono andato giù.
Viaggio in business ma anche l'economy si fa rispettare. Poi per quanto riguarda Madrd Barajas a me piace un sacco: è enorme e pieno di negozi. Mi diverto tantissimo ogni volta. Le hostess le ho sempre trovate simpatiche e gentili, 100 volte meglio di quelle AZ.
Ciao!!!

usssp
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 marzo 2007, 19:22
Località: milano

buona scelta

Messaggio da usssp » 4 marzo 2007, 19:54

ho volato con airbus 340-600 e -500 di iberia molte volte da madrid a miami, te la consiglio.
1-SI MANGIA ABBASTANZA BENE, APPARTE I PIATTI UN PO TROPPO SPEZIATI CON AGLIO
2-IN ECONOMY HAI UN PROPRIO SCHERMINO CHE PERO NON E INTERATTIVO
3-I SEDILI SONO COMODI
4- I BAGNI ABBASTANZA PULITI
5- LA FRANCHIGIA ALTA ( PERLOMENO DUE ANNI FA )
6-IL TRATTAMENTO DEI BAGAGLI BUONO
7-IL RITARDO: SPESSO ECCESSIVO
8-LA CORTESIA DI HOSTEES E STUART NON BUONISSIMA
9-HOSTESS AL DI SOPRA DEI 60 ANNI ( TE NE ACCORGERAI )
10-SARA DIFFICILE SCATTARE UNA FOTO CON IL PILOTA
E 11-NON TI SPAVENTARE SE TROVI DEI PASSEGGERI CON DELLE FACCIE DA TERRORISTI, SONO GUARDIE CHE VANNO AVANTIE INDIETRO DA MADRID.

SPERO CHE TI SIA SERVITO D'AIUTO

PS IL MESSICO E STUPENDO

Tone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 14 aprile 2006, 11:44

Messaggio da Tone » 4 marzo 2007, 20:13

Grazie mille a tutti, comunque fa parte di una grossa alleanza OneWorld, quindi penso sia indice di qualità

Tone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 14 aprile 2006, 11:44

Messaggio da Tone » 29 agosto 2007, 10:47

Allora consuntivo del viaggio in Messico con Iberia
Ho volato all'andata con A320 e A346; ritorno A346 e A321
Andata tutto ok puntuale senza nessun problema, sul volo Milano Madrid ho anche avuto il Ciclista Danilo Diluca nel sedile dietro al mio; nel ritorno tutto ok fino a Madrid poi il 321 su cui ci hanno imbarcato ha avuto un problema e dopo la dimostrazione delle AVV il pilota ci ha comunicato che avremmo dovuto sbarcare, sinceramente la cosa mi ha un po infastidito (avevo mal di denti e volevo arrivare prima possibile), ma molto rassicurato sulla serietà di questa compagnia, ai miei amici che erano un po abbacchiati (dopo 10 ore e mezza di volo e due di attesa per la coincidenza) ho detto che è meglio così che partire senza che un guasto sia verificato; reimbarco su un altro A321 e arrivo a Malpensa con 2h40 di ritardo; Madrid T4 è bellissimo e ha anche un trenino sotteraneo per lo spostamento dal terminal al satellite per i voli intercontinentali :D unica pecca al ritorno ci hanno dato un Gate per il volo e poi al momento dell'imbarco hanno comunicato un altra uscita dal lato totalmente opposto, stessa cora al reimbarco dopo il guasto, chi è stato sa quanto sono le distanze!!! aereoporto di Città del messico, nulla di particolare anzi bruttino, si vedono male gli aerei sulla pista, unica cosa caratteristica all'arrivo ci è venuto a prendere un pulmino che si è rialzato all'altezza delle perte, quindi niente scaletta.
Giusdizio sulla compagnia positivo, l'anno scorso ho volato SAS e a parte i Pvt come differenze non ne ho trovate, AVV non giovanissime, ma cortesi mangiato bene e sedili abbastanza comodi e spaziosi (sono 180 cm), mi sono visto Shrek 3 in spagnolo :D due pecche niente monitor sui A320-21 e servizio a pagamento, ma succede anche in altre compagnie.

In ultimo una domanda quando ci hanno fatto ripartire sostituendo l'aereo dapprima il pilota ci ha detto che non ci avrebbero dato il permesso prima di un ora e mezzo, allora perchè farci imbarcare? però poi dopo neanche 15 minuti ha detto che partivamo; è andato in pista e ha dato un accellerata da paura, cosa non successa per gli altri tre voli, può darsi che gli hanno detto di liberare la pista più rapidamente, oppure è solo routine?
ciao

Rispondi