E gli elicotteri?
Moderatore: Staff md80.it
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
E gli elicotteri?
NOn parliamo mai del'ala rotante.
I vostri elicotteri preferiti?
I vostri elicotteri preferiti?
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Io non c'ho mai volato.
Me lo consigliate un giretto turistico?
Me lo consigliate un giretto turistico?
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Mi è sempre piaciuto l'elicottero di TC l'amico di Magnum PI
Alle elementari, come premio per un tema sull'Arms, sono salito alle elementari sull'elicottero dei Carabinieri durante la dimostrazione dedicata ai bambini, una salita e un atterraggio, indimenticabile
L'elicottero era quello con il carrello retrattile, non so il nome
Alle elementari, come premio per un tema sull'Arms, sono salito alle elementari sull'elicottero dei Carabinieri durante la dimostrazione dedicata ai bambini, una salita e un atterraggio, indimenticabile
L'elicottero era quello con il carrello retrattile, non so il nome
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26
La capacità di andare ovunque mi fa amare gli elicotteri. E poi ho ricordi meravigliosi legati a loro: tutte le occasioni che ho visto pilotarli il caro Paolo Cappelletti mi sono rimaste nel cuore. Il 19 agosto 1988 lo aspettavo allo stadio di Vasto, di ritorno da un volo di Stato per un ministro dell'epoca: non arrivava mai, e a bordo c'era pure mio padre... Era ormai quasi notte e avevano un'ora di ritardo sulle previsioni (all'epoca il cellulare lo avevano Reagan e Gorby). Ma d'improvviso, al crepuscolo, vidi una lunina intermittente in lontananza: era proprio l'SH3D TS 31-1 che si avvicinava allo stadio e all'atterraggio. In una tempesta di vento atterrò, mollo mio padre e il suddetto ministro e ripartì per Roma dopo un passaggio radente sulla tribuna dove ero io, condito da ampi saluti di Paolo!!!
era per caso il ministro Goria?Maxx ha scritto:La capacità di andare ovunque mi fa amare gli elicotteri. E poi ho ricordi meravigliosi legati a loro: tutte le occasioni che ho visto pilotarli il caro Paolo Cappelletti mi sono rimaste nel cuore. Il 19 agosto 1988 lo aspettavo allo stadio di Vasto, di ritorno da un volo di Stato per un ministro dell'epoca: non arrivava mai, e a bordo c'era pure mio padre... Era ormai quasi notte e avevano un'ora di ritardo sulle previsioni (all'epoca il cellulare lo avevano Reagan e Gorby). Ma d'improvviso, al crepuscolo, vidi una lunina intermittente in lontananza: era proprio l'SH3D TS 31-1 che si avvicinava allo stadio e all'atterraggio. In una tempesta di vento atterrò, mollo mio padre e il suddetto ministro e ripartì per Roma dopo un passaggio radente sulla tribuna dove ero io, condito da ampi saluti di Paolo!!!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
All'epoca i voli di quel tipo erano molto più frequenti di adesso. Qualche giorno dopo l'episodio che ho raccontato, Paolo venne col 109 per prendere lo stesso ministro e portarlo sul Lago di Occhito, che da Vasto dista un'ottantina di chilometri. Ci avrebbe messo di meno andandoci in machcina, per non parlare delle spese.
ed io pago!Maxx ha scritto:All'epoca i voli di quel tipo erano molto più frequenti di adesso. Qualche giorno dopo l'episodio che ho raccontato, Paolo venne col 109 per prendere lo stesso ministro e portarlo sul Lago di Occhito, che da Vasto dista un'ottantina di chilometri. Ci avrebbe messo di meno andandoci in machcina, per non parlare delle spese.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Andiamo.....Aerei ed elicotteri non possono essere paragonati...sono 2 cose ben distinte... io sono di parte, adoro gli aerei e la sensazione che danno, ma gli elicotteri sono la mia passione...... questa sera posterò un po' di fotine (@ gozer cercherò di rimanere sul vago!!)...ora scappo che vado a lavoro!
Wild Simo
...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità
...Non ridete per la mia stranezza perchè io piango per la vostra banalità
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Il mio preferito? Non saprei
Di sicuro l'A109 mi è sempre piaciuto, soprattutto nella versione limousine
ma anche l'Huges di T.C. come ha detto Miami Vice mi è sempre piaciuto. Ancor di più la "versione moderna" MD 520N (non so se è ancora in produzione) col NOTAR (NO TAil Rotor= senza rotore di coda, sostituto da una getto variabile laterale)
e il fratello maggiore MD900
Per non parlare dell'EH101
Di sicuro l'A109 mi è sempre piaciuto, soprattutto nella versione limousine
ma anche l'Huges di T.C. come ha detto Miami Vice mi è sempre piaciuto. Ancor di più la "versione moderna" MD 520N (non so se è ancora in produzione) col NOTAR (NO TAil Rotor= senza rotore di coda, sostituto da una getto variabile laterale)
e il fratello maggiore MD900
Per non parlare dell'EH101
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
- Blacksheep
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 6 febbraio 2007, 13:12
- Blacksheep
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 6 febbraio 2007, 13:12
- Blacksheep
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 6 febbraio 2007, 13:12
Anche a me piace l'AB ma il 205
http://www.anae.it/ab205.htm
http://www.anae.it/ab205.htm
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
Solo un piccolissimo appunto Maxx.Maxx ha scritto:Aereo ed elicottero: ognuno può fare cose che l'altro non può fare. Non capisco chi detesta l'uno o l'altro, sono due mezzi complementari.
L'elicottero può fare praticamente tutto e di più di quanto può fare un aereo.
Si tratta solo di capire cosa intendiamo col concetto "può fare".
Se intendiamo manovre acrobatiche degne da Frecce Tricolori è chiaro che l'elicottero ha delle limitazioni.
C'è però da dire che le manovre acrobatiche non asservono a nulla nel campo civile, pertanto non hanno ragione di essere.
Dopotutto i liner non fanno manovre acrobatiche, non interessano a nessuno, eppure sono aerei che fanno quello che devono fare.
Tralasciando dunque il discorso dell'acrobazia in sè, sono solo 4 le cose in cui l'aereo si avantaggia veramente rispetto all'elicottero.
1) Può portare molti più passeggeri o carico.
2) Può trasportare carichi molto più pesanti.
3) Impiega meno tempo per portare i punti 1 e 2 "da- a", ossia è più veloce.
4) Consuma meno a parità di carico.
Tuttavia alcuni di questi punti possono essere "infranti" dall'elicottero a seconda delle circostanze.
Esempio, se con un aereo devo portare passeggeri e carico da Linate a una baita in montagna, l'aereo non serve più a niente.
Per cui anche se l'aereo può portare più passeggeri e carico, e in meno tempo, viene a meno l'operatività stessa della macchina che di fatto non può atterrare se non trova una pista.
Anche nel settore militare l'elicottero non scherza.
Un aereo non stealth ad esempio è costretto a volare molto basso e ad alta velocità tra le montagne e i rilievi del terreno per "sfuggire" all'intercettazione radar.
L'elicottero invece, grazie alla sua capacità di fermarsi non ne ha affatto bisogno. Può volare a velocità bassissima oppure fermarsi proprio a mezz'aria coperto da un costone, e lì rimanerci, oppure anche posare le ruote a terra (anche se non c'è un aeroporto) in attesa di.."tempi migliori" per entrare in scena.
Se quindi osserviamo che cosa è in grado di fare questa straordinaria macchina nel discorso del "tutti i giorni", si sovviene che l'elicottero può fare tutto quanto può fare un aereo, e anche molto molto di più.
I passeggeri li porta.
I carichi anche.
Può andare ovunque, ma davvero ovunque.
Può salire, scendere, andare all'indietro, restare immobile durante operazioni delicate (salvataggio, posa cavi e carichi), atterrare dove cavolo gli pare, in montagna, in pianura, su una piattaforma sul mare, su una nave in movimento (senza che necessariamente sia una portaerei).
Ma soprattutto può volare sempre, in qualunque condizione meteorologica, e resistere al vento anche meglio di un aeroplano.
Per quanto anch'io sia molto più appassionato di aeroplani che non di elicotteri, devo tuttavia ammettere che è la più straordinaria macchina volante mai creata.
Soprattutto quando è in gioco la vita delle persone non c'è nulla di più miracoloso del vedere arrivare un elicottero.
E' l'unico "angelo custode" capace veramente di salvarti la vita dovunque tu sia.
E oltre alla macchina non vanno dimenticati quegli eccezionali PILOTI che operano sull'elicottero e a cui noi dobbiamo rivolgere sempre il nostro "grazie" per ciò che fanno, spesso rischiando veramente la vita per gli altri in scenari operativi difficilissimi e rischiosi.
A me per esempio piace questo:
Lo so, è brutto e sgraziato, ma quando bisogna usare le maniere forti è una belva di potenza!
http://www.airliners.net/open.file/1178549/L/
http://www.airliners.net/open.file/1147434/L/
Lo so, è brutto e sgraziato, ma quando bisogna usare le maniere forti è una belva di potenza!
http://www.airliners.net/open.file/1178549/L/
http://www.airliners.net/open.file/1147434/L/
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26
No no, ti capisco.....vederlo in azione poi è strepitoso!Aldus ha scritto:A me per esempio piace questo:
Lo so, è brutto e sgraziato, ma quando bisogna usare le maniere forti è una belva di potenza!
http://www.airliners.net/open.file/1178549/L/
http://www.airliners.net/open.file/1147434/L/
Un giorno, per un incendio, veniva a rifornirsi d'acqua quasi dietro casa mia...quando si alzava bello carico si poteva notare l'enorme flessione delle pale...
Spettacolare!