paura e seminari

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
steffy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 marzo 2007, 11:21

paura e seminari

Messaggio da steffy » 14 marzo 2007, 17:23

ciao a tutti e grazie dell'ospitalità. il sito e il forum mi fanno sentire meno angosciata di fronte ad una paura che talvolta mi pesa davvero tanto...

piccola premessa: carattere ansioso fin dall'adolescenza, sofferto purtroppo di attacchi di panico per un anno circa. Primo decollo vissuto con terrore (nessuno mi aveva avvisato che accelerava cosìììììì), resto del volo tranquillo, come i successivi che, seppure pochini, ho affrontato con grande angoscia. Alcune volte proprio evitato e so che é la strada migliore per fare ingigantire la paura...

vengo al sodo....lavoro in una multinazionale e occasioni per volare ce ne sono eccome. Inutile dire che io cerco di fuggirle a più non posso. Ma mi rendo conto che sono limitata come persona e tanto, quindi stavo pensando di iscirvermi ai Seminari di cui tanto sento parlare.

Qualcuno mi può dare delle dritte? sul sito di Alitalia non trovo (più) nessuin link.....

grazie dell'ascolto :D

Avatar utente
Annalisa
FL 400
FL 400
Messaggi: 4058
Iscritto il: 2 febbraio 2006, 17:41

Messaggio da Annalisa » 14 marzo 2007, 17:45

Ciao Benvenuta :cheers:

sei nel posto giusto...ti aiuteremo noi a sconfiggere la tua paura con l'aiuto di Luca, il quale ti parlerà del corso "voglia di volare" se ti interessa farlo.


ciao a presto
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.

hirundo

Messaggio da hirundo » 15 marzo 2007, 10:40

Benvenuta Stefania!

Il passo più importante l'hai già fatto, perchè hai capito che aggirare il problema non serve e sei stanca di farti limitare :D.
Informazioni sui seminari Alitalia ne trovi qui: http://www.alitalia.it/vogliadivolare, come riportato nella firma del nostro dottore, e se ne parla anche qui.
Per molti è stato utile anche parlarne nel forum e ricevere consigli personalizzati, quindi se ti va... siamo qui :D!

steffy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 marzo 2007, 11:21

Messaggio da steffy » 15 marzo 2007, 10:53

grazie mille!
devo dire che leggere e scrivere in questo forum dà molta più sicurezza di non essere degli alieni......dove lavoro mi vergogno al 1000 per 100 di dire di cosa soffro. Qui sono tutte delle aquile che probabilmente hanno inziato a volare a 2 anni e non hanno più smesso, vivendo il viaggio aereo come nulla di più naturale!

grazie di esserci e di dare questo tempo per chi invece non é così disinvolto...

vorrei sentire qualche parere da chi ha frequentato i seminari, o da chi vi collabora, che possa non tanto convincere me (sono pressoché sicura di volere fare questo investimento, anche finanziario direi!) ma mio marito.

Ebbene sì, la situazione é disperata perché sono riuscita a sposare un uomo che non ha mai volato e sembra non volere proprio farsi convincere, nonostante sia una persona brillante, curiosa del nuovo nonché amante dei viaggi......
aggiungo che la sua paura non dipende dalla mia: cioé, nessun legame con quello che io ho vissuto anche prima di conoscerlo. Lui aveva già questo problema prima che ci incontrassimo :(
Se solo riuscissi a fargli frequentare questo corso con me....

avete consigli di come possa farlo "ragionare"? e in ogni caso commenti sui seminari? a quanto ho capito Luca é il responsabile....

PS: che voi sappiate l'importo é scaricabile come prestazione sanitaria o simili?

grazie di nuovo :)

hirundo

Messaggio da hirundo » 15 marzo 2007, 11:34

Forse la forza del forum sta proprio nel far scoprire che la paura di volare non è una rarità, né qualcosa di cui vergognarsi. Chi vola non è necessariamente più coraggioso di chi non lo fa, può avere altre paure... e non ci sono paure giuste o sbagliate, ci siamo noi con le nostre esperienze personali e il nostro modo di vedere e sentire.

Per le informazioni pratiche sui seminari bisogna attendere l'intervento del dottore e/o di qualcuno che abbia partecipato... prima o poi qualcuno passerà di qua (tempi tecnici del forum :D). A quanto pare sono molto efficaci, credo però che un ingrediente fondamentale sia la motivazione personale; per questo convincere il marito recalcitrante potrebbe essere un problema... se non se la sente non è giusto costringerlo, e probabilmente i risultati sarebbero scarsi.

steffy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 marzo 2007, 11:21

Messaggio da steffy » 15 marzo 2007, 11:53

sì, Antonella, sono perfettamente d'accordo e consapevole del fatto che se uno non AMMETTE nemmeno la paura, e non VUOLE superarla, ben poco si può fare, nemmeno un mago forse....ci vuole molta voglia di mettersi in discussione, il che non é facile nemmeno a parole, figuriamoci nella pratica.

è anche per questo che sono un po' titubante a frequentare anche da sola il seminario: se poi non volo come posso esercitare quello che imparo? e se non volo con mio marito, e con l'azienda mi capita max 2 volte all'anno, non sarà un po' poco per fare "pratica" e cominciare a superare il disagio?

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 15 marzo 2007, 12:07

Ciao Stefania, benvenuta nel nostro forum!
Se vuoi informazioni sul seminario ti chiederei di farlo in privato (tastino MP) in fondo al messaggio.

Grazie

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

hirundo

Messaggio da hirundo » 15 marzo 2007, 12:55

Beh un paio di occasioni all'anno non sarebbero da buttare (lo dico con un pochino d'invidia, a me per lavoro non capita mai e se non fosse per le vacanze mi starei ancora chiedendo com'è volare :x)... magari non saresti esperta e super rilassata alla fine del 2007, ma prima o poi l'aereo e le fasi del volo di diventerebbero familiari. Chissà che il tuo successo sia lo stimolo giusto anche per tuo marito :wink:!

Rispondi