Inserite qui i vostri METAR
Moderatore: Staff md80.it
Inserite qui i vostri METAR
Ciao a tutti,
ho pensato di aprire questo thread sperando sia utile a chiunque desiderasse avere dai più esperti delucidazioni sulla codifica dei metar e anche per chi volesse inserirvi stringhe di giornate con condimeteo insolite o particolarmente avverse.
Navigando tra i vari dbase ho trovato ad esempio questa:
CWHC 191800Z 04/ RMK AO1 4PAST HR M P0000 T0041 50084
Notoriamente i remarks sono la parte forse meno semplice da tradurre per i meno esperti e infatti volevo chiedere se qualcuno poteva chiarirmi cosa significa la parte da 4PAST in poi.
Nel frattempo potete notare una giornata particolarmente ventosa oggi in quel di Cagliari.....appena un po' di raffiche
LIEE 190915Z 31031G45KT 9999 FEW020 SCT200 18/11 Q1023 NOSIG
ho pensato di aprire questo thread sperando sia utile a chiunque desiderasse avere dai più esperti delucidazioni sulla codifica dei metar e anche per chi volesse inserirvi stringhe di giornate con condimeteo insolite o particolarmente avverse.
Navigando tra i vari dbase ho trovato ad esempio questa:
CWHC 191800Z 04/ RMK AO1 4PAST HR M P0000 T0041 50084
Notoriamente i remarks sono la parte forse meno semplice da tradurre per i meno esperti e infatti volevo chiedere se qualcuno poteva chiarirmi cosa significa la parte da 4PAST in poi.
Nel frattempo potete notare una giornata particolarmente ventosa oggi in quel di Cagliari.....appena un po' di raffiche
LIEE 190915Z 31031G45KT 9999 FEW020 SCT200 18/11 Q1023 NOSIG
Danilo
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Bo.aurum ha scritto:Qualcuno conosce un sito con archivio storico dei METAR italiani?
Grazie!
ma cercando "Archivio METAR Italia" escono molti risultati.
Non ho le cognizioni tecniche per valutarli però.........
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Ti posto un link (mi sembra ben fatto) che l'utente radarcello ha suggerito recentemente a miyomo:aurum ha scritto:Qualcuno conosce un sito con archivio storico dei METAR italiani?
Grazie!
http://www.eurometeo.com/italian/city/archive_select
ciao.
Is it light where you are yet?
i SIGMET sono avvisi emessi dai vari CMR in cui vengono segnalati i fenomeni SIGnificativi per il volo, turbolenza, scarsa visibilità,icing ,MBT OBS,
e via dicendo da FL 195 in su, mentre da FL 195 in giu vengono emessi gli AIRMET.
Nel caso da me postato sopra però non mi è chiaro cosa si vuol segnalare...
e via dicendo da FL 195 in su, mentre da FL 195 in giu vengono emessi gli AIRMET.
Nel caso da me postato sopra però non mi è chiaro cosa si vuol segnalare...
Così, senza un decifrario leggerei:LIRR SIGMET 02 VALID 200735/201135 LIMM- ROMA FIR FBL VA LAST OBS (190720Z BY LICZ) EXT 10 NM SE OF ETNA BTN FL090 AND FL120 MOV SE 15 KT=
SIGMET emesso dalla FIR di Roma LIRR, valido dal 20 (gennaio) alle 0735Z fino alle 1135Z, LIMM (boh...) - Nella FIR di Roma, Fievole (FBL - feeble) Cenere vulcanica (VA - Volcanic ash) osservata l'ultima volta (LAST OBS) il 19 alle 0720Z da LICZ, si estende (EXT - extends) 10 nm sud-est dell'Etna tra (BTN - between) FL090 e FL120 che si sposta (MOV - moving) a Sud-est a 15 nodi (15 KT)
Giusto FBL ho dovuto cercare di capire che cavolo di parola inglese fosse, ricordando qualcosa come flable (che non esiste ) ho trovato "feeble".
Praticamente in SIGMET e AIRMET vanno letti un po così, cercando di capire che parole inglesi sono le abbreviazioni spesso tipo "codice fiscale".
Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
guarda, non ho mai usato un decifrario per i sigmet e gli airmet, basta leggerli e le parole escono; devi un po comunque pensare a che parola in inglese può essere. Cioè non sempre come hai visto sono abbreviazioni ma proprio parole "spolpate".
Saluts
Davide
Saluts
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Dal dizionario di inglese aeronautico mi riporta proprio come hai detto te:Giusto FBL ho dovuto cercare di capire che cavolo di parola inglese fosse, ricordando qualcosa come flable (che non esiste ) ho trovato "feeble".
FBL=light( used to quilify icing, turbolence, interference or static reports)
PPL (A)
Ho provato,ma da solo osservazioni sinottiche in chiaro.collaudatore ha scritto: Ti posto un link (mi sembra ben fatto) che l'utente radarcello ha suggerito recentemente a miyomo:
http://www.eurometeo.com/italian/city/archive_select
ciao.
A me occorrerebbe il METAR di napoli capodichino il giorno 22 sett.2006 alle 10.30-1100.
Qualcuno e' in grado di aiutarmi?
Non mi sembrava ci fosse una differenza di FL, ma sapevo che gli airmet sono di interesse principalmente per gli aerei piccoli, mentre i sigmet riguardano tutti.Ale ha scritto:i SIGMET sono avvisi emessi dai vari CMR in cui vengono segnalati i fenomeni SIGnificativi per il volo, turbolenza, scarsa visibilità,icing ,MBT OBS,
e via dicendo da FL 195 in su, mentre da FL 195 in giu vengono emessi gli AIRMET.
AIRMET- In-flight weather advisories issued only to amend the area forecast concerning weather phenomena which are of operational interest to all aircraft and potentially hazardous to aircraft having limited capability because of lack of equipment, instrumentation, or pilot qualifications. AIRMETs concern weather of less severity than that covered by SIGMETs or Convective SIGMETs. AIRMETs cover moderate icing, moderate turbulence, sustained winds of 30 knots or more at the surface, widespread areas of ceilings less than 1,000 feet and/or visibility less than 3 miles, and extensive mountain obscurement.
Ci sono tre tipi di airmet, sierra (condizioni di ifr) tango (turboleza) zulu (ghiaccio)
SIGMET- A weather advisory issued concerning weather significant to the safety of all aircraft. SIGMET advisories cover severe and extreme turbulence, severe icing, and widespread dust or sandstorms that reduce visibility to less than 3 miles.
Vedi anche http://www.faa.gov/airports_airtraffic/ ... html#7-1-3
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
ActiveSky ha un Database piuttosto fedele.
Dovrebbero essere affidabili come dati.
Dovrebbero essere affidabili come dati.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Credo che nel caso in cui serva un documento ufficiale, bisogna seguire un'altra strada. Ad esempio scrivere a questo indirizzo:
C.N.M.C.A.
Aeroporto Mario De Bernardi
Via Pratica di Mare, 45
00040 Pomezia
Roma
Info a questa mail: clima@meteoam.it
Si tratta ovviamente del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare Italiana
Ciao
C.N.M.C.A.
Aeroporto Mario De Bernardi
Via Pratica di Mare, 45
00040 Pomezia
Roma
Info a questa mail: clima@meteoam.it
Si tratta ovviamente del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare Italiana
Ciao
Grazie anche a te Franco!Faro' un X check!pippo682 ha scritto:Credo che nel caso in cui serva un documento ufficiale, bisogna seguire un'altra strada. Ad esempio scrivere a questo indirizzo:
C.N.M.C.A.
Aeroporto Mario De Bernardi
Via Pratica di Mare, 45
00040 Pomezia
Roma
Info a questa mail: clima@meteoam.it
Si tratta ovviamente del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare Italiana
Ciao
Quello che dici è giusto negli U.S.A ma credo che in ambito JAA si abbiano AIRMET o SIGMET anche a seconda dei livelli, non credo comunque che quelli riportati siano corretti, mi documenterò.N757GF ha scritto:Non mi sembrava ci fosse una differenza di FL, ma sapevo che gli airmet sono di interesse principalmente per gli aerei piccoli, mentre i sigmet riguardano tutti.Ale ha scritto:i SIGMET sono avvisi emessi dai vari CMR in cui vengono segnalati i fenomeni SIGnificativi per il volo, turbolenza, scarsa visibilità,icing ,MBT OBS,
e via dicendo da FL 195 in su, mentre da FL 195 in giu vengono emessi gli AIRMET.
AIRMET- In-flight weather advisories issued only to amend the area forecast concerning weather phenomena which are of operational interest to all aircraft and potentially hazardous to aircraft having limited capability because of lack of equipment, instrumentation, or pilot qualifications. AIRMETs concern weather of less severity than that covered by SIGMETs or Convective SIGMETs. AIRMETs cover moderate icing, moderate turbulence, sustained winds of 30 knots or more at the surface, widespread areas of ceilings less than 1,000 feet and/or visibility less than 3 miles, and extensive mountain obscurement.
Ci sono tre tipi di airmet, sierra (condizioni di ifr) tango (turboleza) zulu (ghiaccio)
SIGMET- A weather advisory issued concerning weather significant to the safety of all aircraft. SIGMET advisories cover severe and extreme turbulence, severe icing, and widespread dust or sandstorms that reduce visibility to less than 3 miles.
Vedi anche http://www.faa.gov/airports_airtraffic/ ... html#7-1-3
EDIT: Il mio libro di meteorologia JAA riporta:
- SIGMET SST = interessano livelli di volo supersonici
- SIGMET = interessano i livelli di volo non interessati dai sigmet
(generalmente quota crociera jet subsonici)
- AIRMET = interessano fenomeni pericolosi soprattutto per l'A.G. sotto
FL100 o FL150 se in zone montagnose.
Aggiungo che questa suddivisione non viene fatta dagli americani che differenziano i SIGMET dagli AIRMET soltanto in base alll'intensità dei fenomeni (SIGMET SST non sembrano esistere in ambito FAA).
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Se non ricordo male, la codifica "BLU" viene utilizzata da alcuni aeroporti aperti al traffico militare per dare informazioni sulla "suitability" del campo. Dovrebbero chiamarsi Colour States e idnicano il più basso livello della base nubi. Il livello più "friendly" è il BLU a decrescere fino al RED. I livelli intermedi mi pare siano WHT GRN YLO AMB.
Questa la teoria che io ricordo. Onestamente non so perchè in quella stringa è ripetuto due volte.
Il GRN è riferito sempre al Colour State e in quel caso viene specificato che temporaneamente le condizioni potrebbero passare dal BLU ad,appunto, GRN.
Grandine è GR (GS grandine leggera).
Buona domenica caro
Questa la teoria che io ricordo. Onestamente non so perchè in quella stringa è ripetuto due volte.
Il GRN è riferito sempre al Colour State e in quel caso viene specificato che temporaneamente le condizioni potrebbero passare dal BLU ad,appunto, GRN.
Grandine è GR (GS grandine leggera).
Buona domenica caro
Danilo
-
- 01000 ft
- Messaggi: 188
- Iscritto il: 26 luglio 2005, 9:53
- Località: 5 NM outbound PDV NDB, QDR 267°
- Contatta:
Ciao a tutti,
approfitto di questo thread per sottoporvi uno spezzone di METAR che ho letto sabato mattina (ma che si riferiva al giorno prima). In particolare, mi ha incuriosito la parte relativa alla copertura nuvolosa, che vi cito a memoria:
FEW///TCU SCT005TCU
Mi ha incuriosito il fatto che la base del primo strato nuvoloso sia "non pervenuta", mentre la base del secondo strato c'è (500 ft AGL). Mi chiedevo come fosse possibile non essere in grado di determinare la base dello strato più basso e saperla dire invece di quello più alto.
Però, considerando che la stazione emittente era LIVS (o LIVP? non ricordo, comunque era la Paganella), e quindi una stazione situata in alta montagna, si è ventilata l'ipotesi che il "///" relativo alla base del primo strato nuvoloso fosse dovuto evidentemente al fatto che le nubi avevano base più bassa dell'elevazione della stazione.
Confermate che l'interpretazione può essere corretta?
Ciao
Filippo
approfitto di questo thread per sottoporvi uno spezzone di METAR che ho letto sabato mattina (ma che si riferiva al giorno prima). In particolare, mi ha incuriosito la parte relativa alla copertura nuvolosa, che vi cito a memoria:
FEW///TCU SCT005TCU
Mi ha incuriosito il fatto che la base del primo strato nuvoloso sia "non pervenuta", mentre la base del secondo strato c'è (500 ft AGL). Mi chiedevo come fosse possibile non essere in grado di determinare la base dello strato più basso e saperla dire invece di quello più alto.
Però, considerando che la stazione emittente era LIVS (o LIVP? non ricordo, comunque era la Paganella), e quindi una stazione situata in alta montagna, si è ventilata l'ipotesi che il "///" relativo alla base del primo strato nuvoloso fosse dovuto evidentemente al fatto che le nubi avevano base più bassa dell'elevazione della stazione.
Confermate che l'interpretazione può essere corretta?
Ciao
Filippo
Holder of: Private Pilot License, English Radiotelephony and Complex Aircrafts endorsement
"More than anything else the sensation is one of perfect peace mingled with an excitement that strains every nerve to the utmost, if you can conceive of such a combination." - Wilbur Wright
"More than anything else the sensation is one of perfect peace mingled with an excitement that strains every nerve to the utmost, if you can conceive of such a combination." - Wilbur Wright
- backpacker
- 05000 ft
- Messaggi: 896
- Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
- Località: Barcelona
- Contatta:
incredibile! come cambia il clima!
A marzo in Trentino osservano già dei cumuli torreggianti come in primavera inoltrata.
Comunque le barre indicano la base delle nubi a quota inferiore a quella della stazione meteo. capita spesso anche per LIMH (Plateau Rosà)
Stefano
http://www.backpacker.it
A marzo in Trentino osservano già dei cumuli torreggianti come in primavera inoltrata.
Comunque le barre indicano la base delle nubi a quota inferiore a quella della stazione meteo. capita spesso anche per LIMH (Plateau Rosà)
Stefano
http://www.backpacker.it
METAR 19-03-07
LIMP 191700Z 22020KT 9999 SCT020 BKN100 10/02 Q0983 WS RWY20
LIMZ 191710Z 33014KT 9999 VCTS SCT020 OVC075 09/M08 Q098
LIPE 191645Z 19012KT 9999 SCT040 BKN070 11/02 Q0985 WS ALL RWY
che vuol dire vcts ?
LIMZ 191710Z 33014KT 9999 VCTS SCT020 OVC075 09/M08 Q098
LIPE 191645Z 19012KT 9999 SCT040 BKN070 11/02 Q0985 WS ALL RWY
che vuol dire vcts ?
Re: METAR 19-03-07
VC = vicinityAle ha scritto:che vuol dire vcts ?
in questo caso temporali nelle vicinanze, ma non sul campo
Danilo