A380 sbanda al primo atterraggio negli USA + Video

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A380 sbanda al primo atterraggio negli USA + Video

Messaggio da Silver1982 » 21 marzo 2007, 0:47

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... ype=Libero

La sbandata del superjumbo europeo al primo atterraggio negli Usa. Guarda il video
di Gianni Dragoni

Brusco atterraggio per il superjumbo europeo negli Stati Uniti. L'Airbus 380 atterrato il 19 marzo a Los Angeles ha fatto una leggera sbandata di alcuni metri verso destra pochi secondo dopo l'atterraggio, poi il pilota ha corretto la traiettoria e ha condotto il jet al parcheggio. Senza danni, in apparenza. La manovra è stata riproposta con clamore in numerosi servizi televisivi negli Stati Uniti. Un video con immagini dall'alto proposto da YouTube, al rallentatore, mostra che il gigantesco aereo a due piani tocca la pista un po' prima con le ruote di sinistra, poi c'è la vistosa sbandata verso destra, quindi la correzione della traiettoria. Il superjumbo capace di trasportare 519 passeggeri, decollato da Tolosa, era vuoto. «Ma immaginate la sbandata se fosse stato pieno», ha sottolineato la Nbc con una scritta in sovraimpressione sul video. In effetti, mentre a velocità normale la sbandata è quasi impercettibile e si vede solo la fumata bianca sul lato sinistro quando le ruote toccano la pista, al rallentatore le immagini sono impressionanti. Insomma, una cattiva pubblicità per l'aereo europeo proprio in casa del grande concorrente mondiale, la Boeing. Nessuna segnalazione di anomalie invece dall'atterraggio dell'altro A380 arrivato negli Usa, decollato da Francoforte con 500 invitati e arrivato all'aeroporto JFK di New York.
La testimonianza. Il 7 febbraio l'Airbus 380 ha fatto il primo volo aperto al pubblico esterno, con 200 giornalisti di tutto il mondo decollati da Tolosa per un volo di due ore. A bordo anche l'inviato del Sole 24 Ore. Imponente e silenzioso, il quadrimotore è stato scosso per qualche attimo dopo il decollo dal forte vento di traverso, poi ha raggiunto la quota di crociera, oltre 13mila metri, molto più rapidamente di quanto non avvenga di solito con altri aerei di linea. Il volo, con escursione fino all'Oceano Atlantico e al Golfo di Biscaglia, in una giornata nuvolosa con un po' di pioggia e vento, è stato gradevole. E l'atterraggio a Tolosa, quel giorno, è stato come in ogni volo commerciale, senza sussulti, né altre anomalie dovute alla stazza del gigantesco aeroplano.

Guarda il video dell'atterraggio
[link=][/link]

Primo volo Oltreoceano per il superjumbo A380 Airbus
[link=]http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... 000e25108c[/link]
Ultima modifica di Silver1982 il 21 marzo 2007, 23:46, modificato 8 volte in totale.

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Messaggio da FAS » 21 marzo 2007, 7:17

Sono senza parole!
Che schifo, e chi se lo compra un aereo che sbanda!

sono contento che ci sono gli esperti giornalisti ad arpirci gli occhi e a mostrarci queste cose!


ps
comunque andrebbe su costruttori aeronautici!
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Gozer

Messaggio da Gozer » 21 marzo 2007, 7:20

Non vorrei dargli questa dignità :lol:
Lo sbatto in IFE ;)

Ro60

Messaggio da Ro60 » 21 marzo 2007, 7:28

Il pilota stava correggendo una leggera imardata ancor prima del touch down, forse un pò di vento al traverso, non è il caso che si scaldino tanto...

Schumaker avrebbe fatto meglio, comunque...

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Messaggio da FAS » 21 marzo 2007, 7:34

Gozer ha scritto:Non vorrei dargli questa dignità :lol:
Lo sbatto in IFE ;)
Grazie Gozer!
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Messaggio da Maxx » 21 marzo 2007, 9:24

Dovremmo mandare a questo Dragoni un pò di video di atterraggi a Kai Tak, così capisce cosa significa un atterraggio con cross wind. Quello del 380 è meno che ordinario.

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Messaggio da Maxx » 21 marzo 2007, 9:35

Sarebbe bello sapere cosa si intende per "altre anomalie dovute alla stazza del gigantesco aeroplano".

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Messaggio da Dany80 » 21 marzo 2007, 9:35

Oddio... una forte sbandata...

Ma questo non ha mai visto un atterraggio con vento traverso?

Ennesima dimostrazione della grande preparazione aeronautica dei giornalisti :p

Mah... è una piccola correzione, nulla di che, non riesco a capire come sia possibile dare tanto clamore a una cosa del genere... poi la gente ci crede e il 380 diventerà "l'aereo che sbanda" :o
Daniele
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Gozer

Messaggio da Gozer » 21 marzo 2007, 9:57

E vabbe', certo che se lo fanno usci' colle Firehawk come la 147... :roll:
E rifateje l'assetto, a 'sto poro aeroplano... 8)

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Messaggio da SicurezzaVolo » 21 marzo 2007, 10:01

Ho notato che si sono aperte solo le gondole interne per il reverse. é un caso oppure è proprio fatto così?

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Messaggio da Annalisa » 21 marzo 2007, 10:10

è un bell'aggeggio.... :shock: ...

non può essere che abbia sbandato per ghiaccio o appunto vento?

poi io sinceramente mi aspettavo una sbandata un pò più pronunciata.... :roll:
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Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.

Gozer

Messaggio da Gozer » 21 marzo 2007, 10:15

SicurezzaVolo ha scritto:Ho notato che si sono aperte solo le gondole interne per il reverse. é un caso oppure è proprio fatto così?
E' fatto così.

Ro60

Messaggio da Ro60 » 21 marzo 2007, 10:19

SicurezzaVolo ha scritto:Ho notato che si sono aperte solo le gondole interne per il reverse. é un caso oppure è proprio fatto così?
Si, gli esterni creerebbero FOD trovandosi su parti limitrofe della pista poco pulita o, addirittura su prato.

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Messaggio da davymax » 21 marzo 2007, 10:20

Ma porca tr... questa gente non ha altro da fare che sputare sentenze su un argomento di cui lui al massimo conosce come allacciare/slacciare le cinture di sicurezza (dopo un corso apposito per lui e relativo attestato, tanto per dimostrare che il solo neurone un po se la cava).

Io proporrei come sito e forum di aviazione di mandare un bel messaggio a questo Gianni (ottimismo vero?) e al Sole 24 ore.

Ora finisco perchè non si meritano le parole di veri appassionati di aviazione.

PS: forse non ho studiato bene durante i miei corsi, devo rivedere se c'è una tecnica che prevede l'atterraggio entro +- 5 mm dalla centerline.

:roll:
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Messaggio da Ro60 » 21 marzo 2007, 10:21

Gozer ha scritto:E vabbe', certo che se lo fanno usci' colle Firehawk come la 147... :roll:
E rifateje l'assetto, a 'sto poro aeroplano... 8)
Scrivigli Gozer, scrivigli...

Digli di metterci le BUONANNO GS D3! :lol:

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Messaggio da Slowly » 21 marzo 2007, 10:37

Bè ragazzi, ormai li conosciamo bene i metodi della notizia della domenica.

Il 380 per ora è una macchina mediatica, quando andrà in servizio se ne fregheranno bellamente, come sempre, sempre che un politicante non si sporchi i pantaloni di marmellata a bordo gridando allo scandalo sulla sicurezza aerea o che per motivi tecnici si venga imbarcati su un "temibile" ATR in luogo di un 80.

Quando andrà in servizio sarà un aereo, ed è normale che delle colte sbandino. Per ora è un attore con i riflettori addosso, e state certi che se dovesse staccarsi un adesivo, si aprirebbe uno scandalo per "cedimento strutturale".

Se volete gli scrivo, ma vi garantisco che non leggerebbe nemmeno.
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Messaggio da blackbird » 21 marzo 2007, 11:17

vabbè a parte la caxxata dell'atterraggio però ne ha parlato bene...dice che è silenzioso etc...ma 13 mila metri mi sembrano un po' troppini per un a 380 con 500 pax eh marcellì? :oops: che è fl 450?
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Messaggio da FAS » 21 marzo 2007, 11:55

blackbird ha scritto:vabbè a parte la caxxata dell'atterraggio però ne ha parlato bene...dice che è silenzioso etc...ma 13 mila metri mi sembrano un po' troppini per un a 380 con 500 pax eh marcellì? :oops: che è fl 450?
con 555 pax l´ottimo della Signora in questione é FL 330

7 500 ft at FL 430 é la massima che il velivolo puó raggiungere.
Ultima modifica di FAS il 21 marzo 2007, 12:18, modificato 2 volte in totale.
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Messaggio da Altamente_Subsonico » 21 marzo 2007, 12:06

Gozer ha scritto:E vabbe', certo che se lo fanno usci' colle Firehawk come la 147... :roll:
E rifateje l'assetto, a 'sto poro aeroplano... 8)
Sui cerchi da 15'' magari... 8)

Non capisco però perché il reverse sembri essere attivato solo sul motore numero 3, sono io che mi sbaglio (la qualità delle immagini è scarsissima) o è proprio così?

Jacopo
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"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)

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Messaggio da blackbird » 21 marzo 2007, 12:41

Altamente_Subsonico ha scritto:
Gozer ha scritto:E vabbe', certo che se lo fanno usci' colle Firehawk come la 147... :roll:
E rifateje l'assetto, a 'sto poro aeroplano... 8)
Sui cerchi da 15'' magari... 8)

Non capisco però perché il reverse sembri essere attivato solo sul motore numero 3, sono io che mi sbaglio (la qualità delle immagini è scarsissima) o è proprio così?
l'a380 ha due soli reverse per i motori 2 e 3 se usi il tasto cerca se ne è parlato tantissime volte
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Black Magic

Messaggio da Black Magic » 21 marzo 2007, 12:52

SicurezzaVolo ha scritto:Ho notato che si sono aperte solo le gondole interne per il reverse. é un caso oppure è proprio fatto così?
E proprio cosi` :D

Per il resto sono d`accordo con Marcello...e` uno scandalo!!! :D
Ma ci pensate??? Mi sarebbe potuto cadere il tea sui pantaloni!!!!! :evil:

:oops: oh...tolgono le bevande prima dell`atterraggio...?!?!??
da quando?!?!?

:lol: :lol:

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Messaggio da ddaquila » 21 marzo 2007, 13:05

Ma tutto 'sto casino per una spedalata? :roll:
Credevo che solo gli utenti di Flight Simulator giudicassero un volo solo dalla "belleza" dell'atterraggio!
Avrei voluto vedere anche gli altri aerei ripresi dall'alto!
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Messaggio da Altamente_Subsonico » 21 marzo 2007, 13:43

blackbird sì è vero sono stato informato solo dopo aver postato il messaggio di questa cosa!

Jacopo
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Messaggio da francesco.mi » 21 marzo 2007, 14:25

Ho sentito dire che il pilota abbia tirato il freno a mano, per quello ha sbandato.... :lol:

Chisssà cosa direbbero se vedessero questo filmato:


Ciao
F.
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

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Messaggio da Slowly » 21 marzo 2007, 14:36

Direbbero che la pista era storta!!!

:lol:
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Messaggio da Gozer » 21 marzo 2007, 15:51

Secondo me ha controllato la pressione dal benzinaro invece che dal gommista o a casa come Otaku 8)

Gozer

Messaggio da Gozer » 21 marzo 2007, 15:52

nelsonwilbury ha scritto:
Annalisa ha scritto:è un bell'aggeggio.... :shock: ...

non può essere che abbia sbandato per ghiaccio o appunto vento?

poi io sinceramente mi aspettavo una sbandata un pò più pronunciata.... :roll:
Ti ho già detto di stare a casa a fare i piatti, ché a queste cose ci pensiamo noi!
La mia versione è "a riempire la lavastoviglie" :mrgreen:

Ponch
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Messaggio da Ponch » 21 marzo 2007, 17:56

Mi sento di quotare con tutto ciò che ha detto Slowly.

Mi meraviglia il fatto che ne abbiano creato un caso anche in U.S.A.
Is it light where you are yet?

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Messaggio da Slowly » 21 marzo 2007, 18:05

nelsonwilbury ha scritto:Secondo me le ali flettono troppo.
Si ma se hai notato la prua è troppo prua!!!

E i carrelli sono troppo carrellosi!!!

Bisognerebbe farci un articolo, sia mai che voli davvero!!!

Tra l'altro mi hanno detto che quando decolla..............i carrelli spariscono semrpe! :shock:
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Messaggio da Stephen Dedalus » 21 marzo 2007, 18:30

O mamma mia... co sti video si sfiora il patetico! Altro che lotta per la cultura aeronautica, qui bisogna fare una battaglia per il buon senso.

L.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

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Messaggio da Altamente_Subsonico » 21 marzo 2007, 19:35

Si ma se hai notato la prua è troppo prua!!!

E i carrelli sono troppo carrellosi!!!
E le ali troppo alose!
E la coda troppo codosa!
Poi ci sono troppo pochi motori! Metti che si rompano tutti e quattro!

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Messaggio da Ro60 » 21 marzo 2007, 19:51

Slowly ha scritto:
nelsonwilbury ha scritto:Secondo me le ali flettono troppo.
Si ma se hai notato la prua è troppo prua!!!

E i carrelli sono troppo carrellosi!!!

Bisognerebbe farci un articolo, sia mai che voli davvero!!!

Tra l'altro mi hanno detto che quando decolla..............i carrelli spariscono semrpe! :shock:
Si...

E' vero...

Per ò riescono sempre a trovare il mascalzone che li ha nascosti poco prima di atterrare!

Per fortuna!

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Messaggio da Dany80 » 21 marzo 2007, 20:01

Altamente_Subsonico ha scritto:
Gozer ha scritto:E vabbe', certo che se lo fanno usci' colle Firehawk come la 147... :roll:
E rifateje l'assetto, a 'sto poro aeroplano... 8)
Sui cerchi da 15'' magari... 8)

Non capisco però perché il reverse sembri essere attivato solo sul motore numero 3, sono io che mi sbaglio (la qualità delle immagini è scarsissima) o è proprio così?
Reverse solo sui motori interni ( 2 e 3 ) per ovvie ragioni dato che l' 1 e il 4 in molte piste si troverebbero sopra zona sporca o addirrittura nel prato...
Daniele
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Messaggio da Dany80 » 21 marzo 2007, 20:05

francesco.mi ha scritto:Ho sentito dire che il pilota abbia tirato il freno a mano, per quello ha sbandato.... :lol:

Chisssà cosa direbbero se vedessero questo filmato:


Ciao
F.
Eh già... voleva fare testacoda e ripartire subito... :shock:

Dall'articolo pare che abbia fatto inversione a U...

Bah... una spedalata per tenere la center line... come pilota da rally era più bravo quello della ryan su BGY-STN che si è fatto un atterraggio a canguro alternando il main gear destro e sinistro ogni rimbalzo...

:p
Daniele
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Messaggio da Dany80 » 21 marzo 2007, 20:08

Slowly ha scritto: Tra l'altro mi hanno detto che quando decolla..............i carrelli spariscono semrpe! :shock:
Cavolo... :shock: :shock:

La cosa è molto preoccupante... sarebbe da mettere in prima pagina... :p :p :p
Daniele
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