Un civile può comprare un aereo militare?
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Un civile può comprare un aereo militare?
salve a tutti.
ecco la mia domanda:
Un civile, avendo i soldi, può comprare un aereo militare tipo un F16 o un eurofighter? glielo venderebbero?
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"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
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non vorrei dire ca**ate.......ma nn penso....
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I musei come fanno secondo te?
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Ma sono funzionanti quelli? se vinco al superenalotto un bel F16 magari magari lo prendo....cosi non mi pongo problemi di accademia, ordini militare, capi di stato maggiore e robe varie....bello a svolazzare su birgi!!!!
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Credo sia possibile, acquistandolo come "statico".
Nulla vieta che sia funzionante.
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Io per esempio ho un B52 in garage, funzionante......................
E armato.
Coi piloti dentro.
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Qui puoi trovare tutti gli aerei che vuoi.
Ho paura che il Typhoon non lo troverai, ma qualche buon Mig21 sì e non costano neanche tanto.
C'è anche un Mig29 che viene via a soli 10.000.000$
http://www.globalplanesearch.com/view/all/AllMIMC.htm
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C'è anche un Mig29 che viene via a soli 10.000.000$
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ecchè sarà mai, tanto poi ammortizzi la spesa disinfestando campi con il MiGI-FORD ha scritto:Qui puoi trovare tutti gli aerei che vuoi.
Ho paura che il Typhoon non lo troverai, ma qualche buon Mig21 sì e non costano neanche tanto.
C'è anche un Mig29 che viene via a soli 10.000.000$
http://www.globalplanesearch.com/view/all/AllMIMC.htm
Il PPL non abilita solo sino a un certo peso?deltagolf ha scritto:Se non ricordo male, un po' di decenni fa Niki Lauda fece il passaggio a sue spese sul DC10 e allora aveva ancora il 2° grado (Il PPL non c'era ancora)... però aveva un portafogli discretamente fornito.
Ahh... io dico sempre agli allievi che ci sono solo risposte idiote, mai domande idiote...
Si, mentre i missili li saldano all'alanelsonwilbury ha scritto:Tipo le armi? Forano la canna e la piombano...MiamiVice ha scritto:In Italia non dovrebbe essere possibile purtroppo, a meno che non si tratti di una fusoliera vuota
Comunque anche acquistandolo i costi di mantenimento sarebbero altissimi per un jet.
Se non ricordo male, a quei tempi c'era negli USA un'equivalente dell'allora 2° grado che però abilitava anche a mansioni superiori; mi pare che si chiamasse unrestricted e, per gli stranieri già brevettati prevedeva medical e esame USA; se no si poteva avere il restricted semplicemente presentando la tua licenza estera.
- Blacksheep
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Di sicuro è possibile acquistare in America alcuni jet militari radiati dal servizio (c'è ancheuna pattuglia acrobatica che usa gli F-104). Negli airshow in Inghilterra si vedono vecchi aerei militari (di sicuro almeno 1 Vampire) che sono propietà di privati. Non so dirti in che modo vengano venduti dalle forze aeree, ma di certo devono essere disarmati e posti in condizioni di non poter essere riarmati, e possono volare solo durante le manifestazioni (e assolutamente non per uso normale-non te lo puoi prendere per farci un giretto il sabato pomeriggio). Tra l'altro il prezzo non è nemmeno elevato (per l'F 104 in condizioni di volo si parlava di 150.000$ 3-4 anni fa), ma i costi di gestione sono da paura...
- Blacksheep
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magari
Una curiosità in merito: immaginate un supermultimiliardario con le carte in regola etc che si compra un F-104.
Sarebbe autorizzato ugualmente a girare per aria a mach 1.4?
Edit: chiaramente intendo a quota inferiore di 30.000 piedi...
Se è così potrei anche valutare di cominciare a giocare al superenalotto.
Sarebbe autorizzato ugualmente a girare per aria a mach 1.4?
Edit: chiaramente intendo a quota inferiore di 30.000 piedi...
Se è così potrei anche valutare di cominciare a giocare al superenalotto.
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Slo, si sono mummificati i piloti? Sono originali della guerra fredda?Io per esempio ho un B52 in garage, funzionante......................
E armato.
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Io invece ho un ICBM LGM-30 Minuteman III con testata da 50 MTon nascosto nella fossa biologica. Se i vicini dovessero fare troppo rumore, lo faccio partire.
Credo che sia possibile, anche se poi mantenerlo in perfetta efficenza sarebbe un po' difficile senza l'appoggio dell' A.M..
In USA c'è una pattuglia acrobatica (per quante acrobazie si possano fare...) con gli F-104. Sono azzurri e blu e se non sbaglio si chiamano "starfighters".
Non funzionante, "statico", si può acquistare senza grossi problemi; c'è - o c'era, io ci sono andato l'ultima volta undici anni fa - un bel museo all'aperto nell'entroterra di Rimini, pieno di aerei ex-sovietici, qualche G-91 e un paio di DC-3.. si poteva anche salire nella cabina di un MiG-21.. con tanto di sedile eiettabile..
Jacopo
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"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
- Nicolino
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Non vorrei sbagliarmi ma teoricamente un velivolo militare con le matricole militari non più attive può essere acquistato e rimesso in condizioni di volo. Se un civile o una associazione di civili volesse prendere un velivolo militare potrebbe richiederlo ma non potrebbe utilizzarlo, potrebbe tenerlo esclusivamente in mostra statica e naturalmente il velivolo viene fornito come simulacro, privo di avionica, motori ed armamento. Tecnicamente si potrebbe costituire una associazione no profit tesa a recuperare il velivolo ma il vincolo è rappresentato dalle matricole militari. Se sono attive ciccia...., anche se ti chiami slowly....se non sono più attive se ne può discutere e definire con l'ENAC le modalità per riportarlo in volo. Sinceramente non conosco le modalità e la tempistica per far radiare il velivolo come militare ma credo si possa fare. Bisognerebbe informarsi presso la Regione Aerea più vicina.
Nicolino
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Bhe, se proprio vuoi vuoi vuoi e hai la possibilità non credo ci siano problemi negli USA.
Ci sono molti aerei ex-militari che volano ora che ci penso, di sicuro c'è uno o più di un Phantom, e anche i bersagli F-106, F-102 e gli stessi Phantom sono immatricolati civili. Se mi ricordo bene anche i "warbirds" (stupendi, bellissimi) Me. 109, Spitire e P-51D che vidi all' Airpower 2000 a Zeltweg erano immatricolati civili americani.
Slo, ce lo facciamo un giro all' AMARC a Tucson? Io prendo un F-101, tu non so
Ci sono molti aerei ex-militari che volano ora che ci penso, di sicuro c'è uno o più di un Phantom, e anche i bersagli F-106, F-102 e gli stessi Phantom sono immatricolati civili. Se mi ricordo bene anche i "warbirds" (stupendi, bellissimi) Me. 109, Spitire e P-51D che vidi all' Airpower 2000 a Zeltweg erano immatricolati civili americani.
Slo, ce lo facciamo un giro all' AMARC a Tucson? Io prendo un F-101, tu non so
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L'immatricolazione degli aerei militari in USA e in UK è possibile perchè esistono delle procedure specifiche e dettagliate che illustrano la possibilità di certificare aeromobili ex-militari secondo i requisiti imposti dalle normative di aeronavigabilità civili che sono completamente diverse da quelle militari. Per quanto riguarda gli Stati Uniti la FAA ha emanato delle Advisory Circulars specifiche per la certificazione civile di aerei ex-militari e di parti di ricambio. Naturalmente si parla di aerei di età non certo recente e radiati da tempo.
Pochi anni fa ha destato scalpore l'acquisto da parte di un privato di un F-18 ex-blu angels in perfette condizioni di volo. L'FBI aprì un inchiesta per stabilire in quale modo un aereo del genere potesse essere finito ad un privato cittadino dal portafoglio molto gonfio. In quel caso venne appurato che l'acquisto era perfettamente legale, l'aereo era classificato come surplus militare e quindi perfettamente commerciabile e potenzialmente aeronavigabile. L'FBI fu costretta ad archiviare il caso perchè non c'era alcuna infrazione alla legge e il miliardario si è tenuto il caccia. Non credo però che gli permettano di volarci facendo il proprio comodo.
Per quanto riguarda l'Italia cascano le braccia e altre cose.
Attualmente non esiste alcuna normativa enac (e credo neppure JAA o EASA) che illustri la possibilità di recuperare aerei dal passato militare.
Se vuoi un F-104 te lo puoi comprare tranquillamente, solo che viene rimosso il motore, la radio, il cannone (ovviamente) e la fusoliera viene segata in tre pezzi. Se poi capita un ufficiale particolarmente scrupoloso può darsi anche che spacchino il tettuccio a martellate per rendere l'aereo ancora più inservibile.
Ovviamente esistono delle eccezioni, siamo in Italia!
Non è difficile (o meglio non è impossibile) procurarsi dei vecchi P166 o elicotteri ex-esercito intatti. Al massimo però lo puoi mettere in giardino. Di volarci sopra non se ne parla.
Credo che gli unici aerei ex-militari che siano stati certificati civili anche in Italia siano solo gli L-19, per il resto non conosco casi di aerei militari italiani che volino civilizzati
Pochi anni fa ha destato scalpore l'acquisto da parte di un privato di un F-18 ex-blu angels in perfette condizioni di volo. L'FBI aprì un inchiesta per stabilire in quale modo un aereo del genere potesse essere finito ad un privato cittadino dal portafoglio molto gonfio. In quel caso venne appurato che l'acquisto era perfettamente legale, l'aereo era classificato come surplus militare e quindi perfettamente commerciabile e potenzialmente aeronavigabile. L'FBI fu costretta ad archiviare il caso perchè non c'era alcuna infrazione alla legge e il miliardario si è tenuto il caccia. Non credo però che gli permettano di volarci facendo il proprio comodo.
Per quanto riguarda l'Italia cascano le braccia e altre cose.
Attualmente non esiste alcuna normativa enac (e credo neppure JAA o EASA) che illustri la possibilità di recuperare aerei dal passato militare.
Se vuoi un F-104 te lo puoi comprare tranquillamente, solo che viene rimosso il motore, la radio, il cannone (ovviamente) e la fusoliera viene segata in tre pezzi. Se poi capita un ufficiale particolarmente scrupoloso può darsi anche che spacchino il tettuccio a martellate per rendere l'aereo ancora più inservibile.
Ovviamente esistono delle eccezioni, siamo in Italia!
Non è difficile (o meglio non è impossibile) procurarsi dei vecchi P166 o elicotteri ex-esercito intatti. Al massimo però lo puoi mettere in giardino. Di volarci sopra non se ne parla.
Credo che gli unici aerei ex-militari che siano stati certificati civili anche in Italia siano solo gli L-19, per il resto non conosco casi di aerei militari italiani che volino civilizzati
"think positive, flaps negative!"
In UK e` una cosa fattibilissima.
E` possibile mantenere la matricola militare del mezzo, che viene registrata pero` in un registro speciale.
Io ho esperienza di avioni WWII e anni '50-'60.
Il problema piu` grande consiste nell`assicurazione, che da qualche anno non ha piu` polizze apposite per questi velivoli e la certificazione CAA che e` molto scrupolosa.
Per meri motivi assicurativi il Lancaster di Duxford o la Mary Alice (B25) rimangono spesso a terra.
Un caccia (gia` solo un Viper o un F86) hanno sicuramente altri e grandi problemi di manutenzione per mantenere la CAA cert. e una polizza decente.
Purtroppo l`Europa sta insinuando la sua folle burocrazia anche qui`...
E` possibile mantenere la matricola militare del mezzo, che viene registrata pero` in un registro speciale.
Io ho esperienza di avioni WWII e anni '50-'60.
Il problema piu` grande consiste nell`assicurazione, che da qualche anno non ha piu` polizze apposite per questi velivoli e la certificazione CAA che e` molto scrupolosa.
Per meri motivi assicurativi il Lancaster di Duxford o la Mary Alice (B25) rimangono spesso a terra.
Un caccia (gia` solo un Viper o un F86) hanno sicuramente altri e grandi problemi di manutenzione per mantenere la CAA cert. e una polizza decente.
Purtroppo l`Europa sta insinuando la sua folle burocrazia anche qui`...
Credo ci sia anche qualche Siai 1019.Credo che gli unici aerei ex-militari che siano stati certificati civili anche in Italia siano solo gli L-19,
Per quanto riguarda i jets mi sa che in Italia la burocrazia sia insormontabile.
Negli USA vola tutto, compresi jets bisonici anche relativamente moderni.
Del resto, dal punto di vista prestazioni, tra un Mig21/F104 ed un F16 non c'è praticamente differenza e dubito che un privato si voglia comperare un warbird per le sue caratteristiche di sistema d'arma avanzato.
In sudafrica si può fare un giretto su Lightning, Buccaneer, Hunter
http://www.thundercity.com/
Mi è stato riferito che un privato italiano, proprietario di una famosa fabbrica di dolciumi, è proprietario di un Mig 25 (non sono sicuro sul modello), opportunamente demilitarizzato, che viene ospitato presso un aeroporto portoghese.
Di tanto in tanto lo utilizza per la traversata dell'oceano quando si reca negli Stati Uniti.
Di tanto in tanto lo utilizza per la traversata dell'oceano quando si reca negli Stati Uniti.
Caspita! che fa rifornimento in volo?plunio ha scritto:Mi è stato riferito che un privato italiano, proprietario di una famosa fabbrica di dolciumi, è proprietario di un Mig 25 (non sono sicuro sul modello), opportunamente demilitarizzato, che viene ospitato presso un aeroporto portoghese.
Di tanto in tanto lo utilizza per la traversata dell'oceano quando si reca negli Stati Uniti.
Si, ma in Italia credo che ce ne siano uno o due volanti, il resto sono tutti finiti in USA o in Australia dove li comprano a peso d'ora dato che è un aereo particolarmente richiesto. Prezzo circa 120.000 dollari, neanche troppo per un aereo turboelicaCredo ci sia anche qualche Siai 1019.
"think positive, flaps negative!"
waa davvero questo possiede di un mig demilitarizzato.......ragà scusate se faccio questa domanda....ma una persona prima di salire a bordo di un caccia non dovrebbe fare delle simulazioni?per non andare incontro a inconvenienti,come ad esempio l'alta velocità,oppure la pressione della cabina.....questo come si spiega?a me sembra un pò strano che un civile posieda un mig....boh tutto è possibile
Io non so se sia una bufala, quando me l'hanno raccontata non ci ho creduto neppure io, però a quanto sembra è davvero così.
Il personaggio in questione ha un fratello e pensate solo che per Natale si sono scambiati come regalo una Ferrari a testa......
Ripeto, chi mi ha raccontato del Mig è una persona che gode della mia fiducia, poi io non l'ho visto con i miei occhi perciò resta un "mi hanno detto..." ...
Il personaggio in questione ha un fratello e pensate solo che per Natale si sono scambiati come regalo una Ferrari a testa......
Ripeto, chi mi ha raccontato del Mig è una persona che gode della mia fiducia, poi io non l'ho visto con i miei occhi perciò resta un "mi hanno detto..." ...
Si spiega molto facilmente: salti sopra, metti in moto e vai!....ma una persona prima di salire a bordo di un caccia non dovrebbe fare delle simulazioni?per non andare incontro a inconvenienti,come ad esempio l'alta velocità,oppure la pressione della cabina.....questo come si spiega?
Non esistono procedure, addestramenti o altro per quei (pochissimi) civili che intendono mettersi ai comandi di macchine simili.
Sono sempre macchine speciali e soprattutto monoposto. Ovviamente il discorso cambia se si tratta di una macchina biposto con dietro un superpilota con cinquemila ore sul mig.
Se si parla di aereo monoposto devi saltarci su e partire. Esattamente come fece quel facoltoso pilota italiano (di cui non ricordo il nome), dopo aver riportato in condizioni di volo uno spitfire, prese il coraggio a due mani e decollò. Nessuno gli aveva mai detto come fare, lesse solo fiumi di biografie e scritti d'epoca.
"think positive, flaps negative!"