Uso Corretto Dell X-FEED
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Uso Corretto Dell X-FEED
Salve a tutti,
Ho travato girando per internet delle foto dell`impianto X-feed di un md82
Da quello che ben capito queste valvole aprono e chiudo il passaggio dell`aria nei vari stadi del compressore se non erro dal 8 e 13 e quindi viene riscaldata per utilizzarla per la gestione antigelo e credo per riscaldare la cabina.
Quindi dicimo la turbina funge da scambiatore aria aria per riscaldarla.
Quindi quando un md82 e in volo e sta oltrepassando delle nuvole vengono aperte cosi l`aria confluisce sulle ali e nei vari punti antichiaggio dopo di che passete le nubi si dovrebbero richiudere.
Ma non capisco se siamo ad un livello di volo pari a FL 330 la temperatura esterna e di quasi -50 gradi se io le chiudo come faccio a riscaldare il carburante e non corro pericolo che le ali si congelano per una eventuale condensa ?
ha ultima domanda dove si puo trovare del materiale da leggiere o visionare delle varie meccaniche di volo di Md 82 ?
Grazie in anticipo per la risposta.
Ho travato girando per internet delle foto dell`impianto X-feed di un md82
Da quello che ben capito queste valvole aprono e chiudo il passaggio dell`aria nei vari stadi del compressore se non erro dal 8 e 13 e quindi viene riscaldata per utilizzarla per la gestione antigelo e credo per riscaldare la cabina.
Quindi dicimo la turbina funge da scambiatore aria aria per riscaldarla.
Quindi quando un md82 e in volo e sta oltrepassando delle nuvole vengono aperte cosi l`aria confluisce sulle ali e nei vari punti antichiaggio dopo di che passete le nubi si dovrebbero richiudere.
Ma non capisco se siamo ad un livello di volo pari a FL 330 la temperatura esterna e di quasi -50 gradi se io le chiudo come faccio a riscaldare il carburante e non corro pericolo che le ali si congelano per una eventuale condensa ?
ha ultima domanda dove si puo trovare del materiale da leggiere o visionare delle varie meccaniche di volo di Md 82 ?
Grazie in anticipo per la risposta.
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Re: Uso Corretto Dell X-FEED
Ciao,costanzo_roberto ha scritto:Salve a tutti,
Ho travato girando per internet delle foto dell`impianto X-feed di un md82
Da quello che ben capito queste valvole aprono e chiudo il passaggio dell`aria nei vari stadi del compressore se non erro dal 8 e 13 e quindi viene riscaldata per utilizzarla per la gestione antigelo e credo per riscaldare la cabina.
Quindi dicimo la turbina funge da scambiatore aria aria per riscaldarla.
Quindi quando un md82 e in volo e sta oltrepassando delle nuvole vengono aperte cosi l`aria confluisce sulle ali e nei vari punti antichiaggio dopo di che passete le nubi si dovrebbero richiudere.
Ma non capisco se siamo ad un livello di volo pari a FL 330 la temperatura esterna e di quasi -50 gradi se io le chiudo come faccio a riscaldare il carburante e non corro pericolo che le ali si congelano per una eventuale condensa ?
ha ultima domanda dove si puo trovare del materiale da leggiere o visionare delle varie meccaniche di volo di Md 82 ?
Grazie in anticipo per la risposta.
c'è un po' di confusione nella tua interpretazione del sistema...
ora purtroppo non ho il tempo di dilungarmi in spiegazioni tecniche, appena ne avrò la possibilità lo farò nel caso che qualche collega non mi preceda.
Cià
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"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
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Ma il riscaldamento carburante avviene sempre attraverso aria calda spillata dai motori?
Credevo che fosse elettrico ma in effetti pensandoci pensavo male... prenderebbe fuoco... e non è bello né divertente...
alainvolo, è vero che il motore 2 in bloccaggio elica sul 42 si usa come APU? O è una cosa da FS?
Credevo che fosse elettrico ma in effetti pensandoci pensavo male... prenderebbe fuoco... e non è bello né divertente...
alainvolo, è vero che il motore 2 in bloccaggio elica sul 42 si usa come APU? O è una cosa da FS?
Jacopo
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e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
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e rincorrersi nel vento."
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Allora da Non confondere Corrente con Tensioneandwork ha scritto:scusa alainvolo, hai detto che viene generata la corrente AC 115V/400 Hz e di conseguenza la DC. Se è AC di solito la frequenza è fissa, che senso ha generarla a frequenza variabile quando in aereonautica civile sono quasi tutti a 115V / 400 Hz??
Sara' 115 Vac /400Hz
La scelta dei 115 Vac credo perche sia una Tensine comune in Amrica, pensate che e una tensione che usano abitualmente nelle abitazioni.
Non capisco i 400Hz
Una domanda... la frequenza costante di 400Hz come la si ottiene se i giri dell'alternatore sono variabili in funzione della Np?alainvolo ha scritto:che consente la messa in moto del motore a regime leggermente superiore a flight idle (gust lock stop),per garantire energia elettrica in DC,AC 115V/400Hz,ma non alternata a frequenza variabile.Quest'ultima viene fornita da generatori trifase posti nel reduction gear box attuati dalle eliche,una volta che queste raggiungono un numero minimo di giri di 70,8% Np.
ALAIN C.
Ultima modifica di Flyfree il 25 marzo 2007, 20:46, modificato 1 volta in totale.
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Re: Uso Corretto Dell X-FEED
Con le Pneumatic Xfeed Valve chiuse, l'aria spillata dal compressore finisce direttamente al rispettivo pack
Con il selettore in HP Bleed OFF si aprirá solo la valvola dell'8º stadio, mentre con il selettore dell'A/C Supply in Auto si azionerá la Augmentation Valve, che regolerá il flusso del 13º stadio.
L'aria che esce dalle bleed é normalmente ad una temperatura molto alta.
Per poter azionare l'anti-ice bisogna prima di tutto aprire le Xfeed (poiché l'entrata al sistema anti ice é isolato con le Xfeed chiuse, e attivare il rispettivo switch dell'airfoil antiice
Questo manda un segnale alla augmentation valve che inizierá a regolare temperatura, mentre la pressione é assicurata dall'8º stadio.
I pack continueranno a dare aria condizionata come sempre, mentre il sistema antiice convoglierá l'aria calda alle ali, agli strakes frontali, e agendo sul "tail anti ice" anche alla deriva e alla RAM Probe
Il combustibile delle ali non é riscaldato.
Attraverso uno scambiatore di calore oil-fuel il combustibile viene leggermente scaldato prima di entrare nel motore, mentre che raffredda l'olio motore.
In caso questo non sia sufficiente, uno scambiatore aria(delle bleed)-fuel si incarica di riscaldare il carburante prima dell'entrata nel motore a cicli di un minuto
Con il selettore in HP Bleed OFF si aprirá solo la valvola dell'8º stadio, mentre con il selettore dell'A/C Supply in Auto si azionerá la Augmentation Valve, che regolerá il flusso del 13º stadio.
L'aria che esce dalle bleed é normalmente ad una temperatura molto alta.
Per poter azionare l'anti-ice bisogna prima di tutto aprire le Xfeed (poiché l'entrata al sistema anti ice é isolato con le Xfeed chiuse, e attivare il rispettivo switch dell'airfoil antiice
Questo manda un segnale alla augmentation valve che inizierá a regolare temperatura, mentre la pressione é assicurata dall'8º stadio.
I pack continueranno a dare aria condizionata come sempre, mentre il sistema antiice convoglierá l'aria calda alle ali, agli strakes frontali, e agendo sul "tail anti ice" anche alla deriva e alla RAM Probe
Il combustibile delle ali non é riscaldato.
Attraverso uno scambiatore di calore oil-fuel il combustibile viene leggermente scaldato prima di entrare nel motore, mentre che raffredda l'olio motore.
In caso questo non sia sufficiente, uno scambiatore aria(delle bleed)-fuel si incarica di riscaldare il carburante prima dell'entrata nel motore a cicli di un minuto
David
Forse ricordo male , ma sull'ATR le Aux Idraulic Pump non sono in DC?La corrente ACW viene utilizzata per il riscaldamento del windshield,dei pitot,per far funzionare l'antiskid per le landing lights,le strobo e per le hydralulics main pumps,nonche' per le altre utenze che non vengono influenzate negativamente dal continuo variare della frequenza.
In ogni caso la Dc viene stabilizzata attraverso i GCU che fanno anche da regolatori di tensione.
Saluti
Steve
Tensione alternata 115V/400Hz. I volt ac (Vac) non esistono (come pure non esistono i volt dc E` la tensione ad essere alternata, non i volt)costanzo_roberto ha scritto:
Sara' 115 Vac /400Hz
Si`, anche se il 115V delle abitazioni e` monofase, in trifase si ha il 220V (o 208V, dipende dalle case)costanzo_roberto ha scritto: La scelta dei 115 Vac credo perche sia una Tensine comune in Amrica, pensate che e una tensione che usano abitualmente nelle abitazioni.
Perche' a 400Hz i trasformatori sono piu` piccoli e leggeri, come pure gli altri componenti elettromeccanici.costanzo_roberto ha scritto: Non capisco i 400Hz
In America la frequenza nella distribuzione civile mi pare sia 60HzN757GF ha scritto:Tensione alternata 115V/400Hz. I volt ac (Vac) non esistono (come pure non esistono i volt dc E` la tensione ad essere alternata, non i volt)costanzo_roberto ha scritto:
Sara' 115 Vac /400HzSi`, anche se il 115V delle abitazioni e` monofase, in trifase si ha il 220V (o 208V, dipende dalle case)costanzo_roberto ha scritto: La scelta dei 115 Vac credo perche sia una Tensine comune in Amrica, pensate che e una tensione che usano abitualmente nelle abitazioni.Perche' a 400Hz i trasformatori sono piu` piccoli e leggeri, come pure gli altri componenti elettromeccanici.costanzo_roberto ha scritto: Non capisco i 400Hz
N757GF potrà confermare
La tensione di 115V nell'aeromobile permette pure di usare conduttori o barre di sezione inferiore e quindi di peso inferiore. Aumentando la tensione diminuisce la corrente.
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Mi viene in mente la dinamo della Graziella!Eretiko ha scritto:Si parlava di pneumatico MD80, si è finiti a parlare di "corrente"!!!
Ciao
SLOWLY
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e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Re: Uso Corretto Dell X-FEED
Ti ringrazio per la risposta dettagliata, pero adesso che intendo cosa serve il cicuito di riscaldamento Ati-Ice e come funziona, quando va usato e come va usato.Tiennetti ha scritto:Con le Pneumatic Xfeed Valve chiuse, l'aria spillata dal compressore finisce direttamente al rispettivo pack
Con il selettore in HP Bleed OFF si aprirá solo la valvola dell'8º stadio, mentre con il selettore dell'A/C Supply in Auto si azionerá la Augmentation Valve, che regolerá il flusso del 13º stadio.
L'aria che esce dalle bleed é normalmente ad una temperatura molto alta.
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Esempio Banale con questo Metar
LIMC 271250Z VRB01KT 9000 SCT030 SCT050 12/01 Q1017 NOSIG
Le valvole X-Feed e e il funzionamento Anti-Ice va usato sempre o fino ad un certo Livello di volo ?
E se la mia temperatura sarebbe stata Invece di 12/01 ma 01/05 come mi sarei comportato ?
Cavolo in questo Forum siete tutti preparati al massimo !!!
Che in realta` era un alternatore . Per la distribuzione usa, confermo i 60Hz, come pure in parte del giappone. Cina e india sono a 50Hz. E cosi` sono ancora piu` OTSlowly ha scritto:Mi viene in mente la dinamo della Graziella!Eretiko ha scritto:Si parlava di pneumatico MD80, si è finiti a parlare di "corrente"!!!
Ciao
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No lo confermo Io Allora in America, si trova 480V-60 Hz trifase e 115V 60 HzFlyfree ha scritto:N757GF ha scritto:Tensione alternata 115V/400Hz. I volt ac (Vac) non esistono (come pure non esistono i volt dc E` la tensione ad essere alternata, non i volt)costanzo_roberto ha scritto:
Sara' 115 Vac /400HzSi`, anche se il 115V delle abitazioni e` monofase, in trifase si ha il 220V (o 208V, dipende dalle case)costanzo_roberto ha scritto: La scelta dei 115 Vac credo perche sia una Tensine comune in Amrica, pensate che e una tensione che usano abitualmente nelle abitazioni.Perche' a 400Hz i trasformatori sono piu` piccoli e leggeri, come pure gli altri componenti elettromeccanici.costanzo_roberto ha scritto: Non capisco i 400Hz
La frequenza 60 Hz e presente in America, Cananada, Taiewan, Messico, Australia.
.. 115/480V su un sistema trifase mi convince poco.costanzo_roberto ha scritto: No lo confermo Io Allora in America, si trova 480V-60 Hz trifase e 115V 60 Hz
La frequenza 60 Hz e presente in America, Cananada, Taiewan, Messico, Australia.
Parrebbe più realistico 115/200V, vabbe io in America non sono mai andato.
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480V-60Hz Trifase e 115V-60Hz Monofase per essere precisi.Flyfree ha scritto:.. 115/480V su un sistema trifase mi convince poco.costanzo_roberto ha scritto: No lo confermo Io Allora in America, si trova 480V-60 Hz trifase e 115V 60 Hz
La frequenza 60 Hz e presente in America, Cananada, Taiewan, Messico, Australia.
Parrebbe più realistico 115/200V, vabbe io in America non sono mai andato.
tensioni di 200V-60 Hz non ne ho mai incontrate in america.
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Se si vuole continuare a parlare di tensioni e frequenze direi di aprire un topic apposito. Qui torniamo a parlare dell'impianto pneumatico
Grazie
Paolo
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Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Uso Corretto Dell X-FEED
costanzo_roberto ha scritto:Ti ringrazio per la risposta dettagliata, pero adesso che intendo cosa serve il cicuito di riscaldamento Ati-Ice e come funziona, quando va usato e come va usato.
Esempio Banale con questo Metar
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Le valvole X-Feed e e il funzionamento Anti-Ice va usato sempre o fino ad un certo Livello di volo ?
E se la mia temperatura sarebbe stata Invece di 12/01 ma 01/05 come mi sarei comportato ?
Cavolo in questo Forum siete tutti preparati al massimo !!!
L'anti ice per i motori si usa ogni qualvolta la temperatura esterna e' inferiore ai 6° e vi sia contemporanea presenza di umidita' visibile e/o temperatura di rugiada con una differenza inferiore ai 3° di spread (es.5°/3°).
Si mantengono in volo fino a quando sussistono tali condizioni.
Per gli engine anti ice non c'e' bisogno di aprire le crossfeed poiche' prelevano aria calda da tre valvole direttamente sull'8° stadio del compressore.
Gli airfoil anti ice invece si usano solo in volo ogniqualvolta siano presenti condizioni favorevoli alla formazione di ghiaccio su ali e coda (temperature basse e presenza di pioggia , neve,e formazioni nuvolose che possano indurre questo fenomeno).
Ciao
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Re: Uso Corretto Dell X-FEED
Domanda come si fa a capire quando esiste una eventuale formazzione di ghiaccio.aurum ha scritto:costanzo_roberto ha scritto:Ti ringrazio per la risposta dettagliata, pero adesso che intendo cosa serve il cicuito di riscaldamento Ati-Ice e come funziona, quando va usato e come va usato.
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Le valvole X-Feed e e il funzionamento Anti-Ice va usato sempre o fino ad un certo Livello di volo ?
E se la mia temperatura sarebbe stata Invece di 12/01 ma 01/05 come mi sarei comportato ?
Cavolo in questo Forum siete tutti preparati al massimo !!!
L'anti ice per i motori si usa ogni qualvolta la temperatura esterna e' inferiore ai 6° e vi sia contemporanea presenza di umidita' visibile e/o temperatura di rugiada con una differenza inferiore ai 3° di spread (es.5°/3°).
Si mantengono in volo fino a quando sussistono tali condizioni.
Per gli engine anti ice non c'e' bisogno di aprire le crossfeed poiche' prelevano aria calda da tre valvole direttamente sull'8° stadio del compressore.
Gli airfoil anti ice invece si usano solo in volo ogniqualvolta siano presenti condizioni favorevoli alla formazione di ghiaccio su ali e coda (temperature basse e presenza di pioggia , neve,e formazioni nuvolose che possano indurre questo fenomeno).
Ciao
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Per capirsi sicuro i piloti in Fase di Climb sanno a che livelli di Volo, possono trovare delle Nubi piu o meno spesse, gli airfoil vengono attivati prima o durante un passaggio di Nubi ?
Se sono ad un Livello di Crociera di FL 330 a questo punto le airfoil non le usero piu ?
Grazie per le rispote siede davvero sempre tamto professionali.
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