tornado

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

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tornado

Messaggio da tornadof3 » 24 marzo 2007, 16:54

allora ragà vorrei farvi una semplice domanda.... secondo voi quale è la massima velocità che può essere raggiunta da un tornado f3?

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pastorized
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Re: tornado

Messaggio da pastorized » 24 marzo 2007, 17:06

Un Tornado ADV-F3 ha 2.34 Mach di Vne senza carichi esterni. Oltre questa non c'è molto spazio per i "secondo voi", ma per i danni strutturali. :wink:
Alberto

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Messaggio da Altamente_Subsonico » 24 marzo 2007, 17:39

Ricordo che il Tornado è uno degli aerei militari più veloci a BBQ, mi sembra che raggiunga 1.5M, ma parlo della versione IDS/ECR, ADV non so se ha le stesse prestazioni BBQ, o se è ottimizzato per le alte quote.

Jacopo
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Messaggio da tornadof3 » 24 marzo 2007, 19:19

ed infatti è così....comunque io a 18-19 anni andrò a fare i provini x l'aeronautica militare speriamo bene :colors:

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Messaggio da Altamente_Subsonico » 24 marzo 2007, 19:33

Dai che ce la fai!
Al massimo vai a fare il VAM come il sottoscritto, e ti diverti :D :D

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Messaggio da fredain » 25 marzo 2007, 7:46

Scusate l'ignoranza (come al solito)...

per cosa sta VAM!?!

Ciao...
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -

Ro60

Messaggio da Ro60 » 25 marzo 2007, 8:33

Vigilanza Aeronautica Militare...

La scuola è (lo è ancora?) a Viterbo...

Dai, al massimo fai AUPC

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Messaggio da tornadof3 » 25 marzo 2007, 15:26

grazie mille x la fiducia :angel9:

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Messaggio da tornadof3 » 25 marzo 2007, 15:27

ma in pratica nella vigilanza eronautica militare quali dovrebbero essere i cpmpiti da svolgere più o meno??

zksimo
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Messaggio da zksimo » 25 marzo 2007, 17:50

tornadof3 ha scritto:ma in pratica nella vigilanza eronautica militare quali dovrebbero essere i cpmpiti da svolgere più o meno??
se ti va bene ti metono in una base non operativa e fai turni di guardia di 2 ore montante e 4 ore di riposo fino al completamento delle 24 ore del turno di guardia giornaliero.puoi essere impiegato come piantone alla garritta e controllare gli ingressi nell'istallazione oppure come ronda e te ne vai in giro in macchina o in vm90 oppure come sentinella e ti fai gran pezzi a piedi sulle perimetrali dei depositi munizioni il giorno successivo è libero e fai quel che vuoi e passati i (mi sembra 18 mesi di servizio)ti spettano 3 giorni liberi per ogni giorno che fai di guardia.Io feci il VFA figura che ora non esiste più mi sembra(volontario ferma annuale)ora ci sono i VFP (volotari ferma prefissata a uno o più anni con possibilità di rafferma tramite concorso) le basi oparative hai la possibilità di vedere attività in aeroporto ma devi montare di guardia anche fiuori dagli shelter( e in inverno alle 4 del mattino con -10°fuori o d'estate con elmetto maschera nbc al fianco e giubbetto antiproiettile indossato "potresti"accusare del calore stotto il sole di luglio magari a Trapani a mezzogiorno...

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Messaggio da Altamente_Subsonico » 25 marzo 2007, 18:04

Siamo un po' OT ma comunque.. :D
Quando ho fatto io il VAM non si faceva più il piantone nelle garritte se non in caso di minaccia diretta alla base, in quel caso veniva istituito anche il piantone di profondità.
Le perimetrali a piedi non si facevano più dal 1999, nei depositi munizioni c'erano le telecamere (le vedevi dal COD, centro operativo difesa), le ronde motorizzate a random (quando ne aveva voglia il GM o il maresciallo di guardia, cioè quasi mai).
Le NBC non le abbiamo mai portate - ma ne abbiamo buttate via due camion interi, caricati e scaricati -, l'antiproiettile solo in caso di allarme.
I caricatori li avevamo sigillati nelle giberne - che casino se si apriva il celofan - mentre la 92F era carica, ma di solito l'avevano il maresciallo di guardia e il GM.
PS io ho sono stato in servizio dal 5 nov 2002 al 31 gen 2004.

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Messaggio da tornadof3 » 25 marzo 2007, 18:31

beh sei stato parekkio tempo spero ti sia divertito.....?a me piacerebbe farlo,ma quali sn i requisiti x essere presi in questo ruolo?

zksimo
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Messaggio da zksimo » 25 marzo 2007, 18:37

Altamente_Subsonico ha scritto:Siamo un po' OT ma comunque.. :D
Quando ho fatto io il VAM non si faceva più il piantone nelle garritte se non in caso di minaccia diretta alla base, in quel caso veniva istituito anche il piantone di profondità.
Le perimetrali a piedi non si facevano più dal 1999, nei depositi munizioni c'erano le telecamere (le vedevi dal COD, centro operativo difesa), le ronde motorizzate a random (quando ne aveva voglia il GM o il maresciallo di guardia, cioè quasi mai).
Le NBC non le abbiamo mai portate - ma ne abbiamo buttate via due camion interi, caricati e scaricati -, l'antiproiettile solo in caso di allarme.
I caricatori li avevamo sigillati nelle giberne - che casino se si apriva il celofan - mentre la 92F era carica, ma di solito l'avevano il maresciallo di guardia e il GM.
PS io ho sono stato in servizio dal 5 nov 2002 al 31 gen 2004.
scusa dove l'hai fatto?io ero 4°VFA dall'ottobre 04 a maggio '05...da dicembre 04 a Cameri ero...in effetti nelle garritte perimetrali non si montava ma le uscite al deposito munizioni le facevamo ,come hai ricordato a volte il maresciallo ti faceva sgamare,ma la ronda era prevista.confermo per l'antigas che avevamo in dotazione ma non dovevamo portare durante la ronda e il giubbetto e i caricatori...che però non eran imbustati e ogni turno montante dovevamo caricare i 60 colpi.(30 per ogni caricatore)...

tornando di prepotenza O.T. durante le superiori ci recammo al 36° a Gioia ma ci dissero che i PA-200 del reparto eran limitati subsonici (parlo degli IDS)

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Messaggio da tornadof3 » 25 marzo 2007, 18:46

sai ricordo che 2 anni fa verso il litorale di salerno passarono una coppia di ghibili in volo radente sopra il mare,volavano a una decina di metri sopra l'acqua erano ben riconoscibili dal colore giallo e rosso erano 2 amx ghibili di roma,sn stati all'aeroporto di pontecagnano per 2-3 mesi,sn rimasti per pattugliare la zona.
e comunque dato che erano in volo radente l'acqua dietro di loro si alzava di un pò anke perchè volavano ad una bella bassa quota,e dato le vibrazioni c'erano anke dei pesci che saltano fuori d'acqua.
vedere quei amx fu fantastico,ricordo che era sabato e il giorno precedente di domenica mio padre portò a me e un mio amico a vederli ma ne era rimasto solo 1 l'altro era decollato da poco..fu un esperienza bellissima ma sopratutto indimenticabile!!!

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Messaggio da Altamente_Subsonico » 25 marzo 2007, 18:55

Ero 5° VFA ad Aviano.
Noi in teoria non avremmo neanche dovuto portare i fucili, tranne che nel cancello italiano, dato che il nostro compito era di supervisionare gli americani.. per questo avevamo i caricatori imbustati.
Mi ricordo di aver sgranato solo due volte.
Probabilmente il vostro deposito munizioni era più grande e importante! Nel nostro c'era tanta erba incolta e due marescialli che pulivano le armi di tanto in tanto! La ronda da noi era prevista dal Charlie in poi, ma anche con il Charlie si faceva poco o quasi mai e sempre motorizzata. Fa' conto anche che noialtri facevamo 3h montanti 3h smontanti, non 2h e 4h, eravamo in pochi.

Gli AMX sono molto belli ricordo una formazione del 2° stormo ad una manifestazione aerea - mi sembra in Austria a Zeltweg nel 2000 - erano disposti in modo da scrivere il "2" con la formazione!

Impressionante poi il Tornado ECR quando visitai la base di Neuburg A.D. (sede dello JG 74 "Mölders" della Luftwaffe con i Phantom) ne atterrarono due e andarono a fare delle sortite insieme a gli F-4F, quando poi tornarono gli F-4 atterrarono e i Tornado per salutare passarono a bassissima quota con ala a freccia massima e poi su a candela! In quell'occasione ho potuto vedere anche i MiG-29! Se trovo le foto e riesco a scannerizzarle le posto :D

Non sapevo che gli IDS fossero limitati subsonici, ma come mai?

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Messaggio da FAS » 26 marzo 2007, 12:26

Altamente_Subsonico ha scritto:
Non sapevo che gli IDS fossero limitati subsonici, ma come mai?
per le ore di volo effettuate (FH)!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

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Messaggio da tornadof3 » 26 marzo 2007, 13:30

credo che in estate andrò a pratica di mare a vedere l'AIRSHOW...come sn eccitato :blob2:

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Messaggio da FAS » 26 marzo 2007, 14:09

tornadof3,
vedere il tuo entusiasmo mi riempe di gioia!
fai volare in alto i tuoi sogni e vedrai prima o poi diventeranno realtá!
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Messaggio da Altamente_Subsonico » 26 marzo 2007, 14:14

FAS ha scritto:
Altamente_Subsonico ha scritto:
Non sapevo che gli IDS fossero limitati subsonici, ma come mai?
per le ore di volo effettuate (FH)!
Cioè perché sono vecchiotti e lo stress maggiore causato dalla velocità supersonica causerebbe un raggiungimento precoce della fine della vita utile?

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Messaggio da FAS » 26 marzo 2007, 14:23

oserei dire che potrebbe sbriciolarlo!
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Messaggio da tornadof3 » 26 marzo 2007, 15:58

FAS grazie....comunque magari 1 giorno riuscirò a solcare i cieli cn un aereo degli aermarchi oppure cn un bel tornadogr1 o f3....grazie ragà dovete sapere che sn contentissimo di essermi iscritto su questo forum e volevo dirvi che sono contentissimo anke di condividere la mia passione e le mie emozioni con delle persone che amano l'Aeronautica.

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Messaggio da plunio » 26 marzo 2007, 16:02

Ciao Tornado, credo che per quando conseguirai il brevetto, i Tornado saranno già andati in pensione. Al loro posto avremo gli F-35 che sostituiranno prima gli AMX e in seguito i Tornado (stando alle intenzioni, magari per allora cambia tutto :D :D ).

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Messaggio da FAS » 26 marzo 2007, 16:08

plunio ha scritto:Ciao Tornado, credo che per quando conseguirai il brevetto, i Tornado saranno già andati in pensione. Al loro posto avremo gli F-35 che sostituiranno prima gli AMX e in seguito i Tornado (stando alle intenzioni, magari per allora cambia tutto :D :D ).

ops!

non dimentichiamoci del fantastico Eurofighter Typhoon
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Messaggio da Altamente_Subsonico » 26 marzo 2007, 17:07

Mah a me piace di più il Tornado che l' F-35!
E' più "***zzuto" se mi passate il termine :D

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Messaggio da tornadof3 » 26 marzo 2007, 17:18

si gli f-35 sn davvero buoni ma i tornado x me sn l'orgoglio italiano e anke europeo ,certo gli f-35 sn formidabili ma i tornado sn tornado ed hanno delle belle prestazioni,sopratutto nell'attacco ai bersagli terrestri mentre nei dogfight lasciano un pò desiderare ad eccezzione dell F3.
:snipersmile: :snipersmile: :vamp: :snipersmile: :2gunfire: :vamp: :2gunfire:

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Messaggio da tornadof3 » 26 marzo 2007, 17:21

si anche l'eurofighter è un grande aereo...anzi eccezzionale direi!

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Messaggio da plunio » 26 marzo 2007, 17:30

Pienamente daccordo con voi, ma l'evoluzione è rappresentata dall'aspetto stealth dell'F-35 che gli aerei sopra citati non hanno...... Anche a me piace il fragore e la potenza del Tornado o dell'Eurofighter ma per ora il secondo è destinato (per quanto riguarda la versione per l'AMI) a caccia per superiorità aerea mentre il primo è un progetto di 30 anni fa....

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Messaggio da Hartmann » 27 marzo 2007, 12:24

Tornadof3, sei di salerno?! sei mai stato in volo in zona?

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Messaggio da Hartmann » 27 marzo 2007, 12:25

Forse sono ot. Se così fosse chiedo scusa

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Messaggio da Slowly » 27 marzo 2007, 12:30

Togli il forse.

:D
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Messaggio da tornadof3 » 27 marzo 2007, 13:26

no per ora non ho mai volato perchè ho solo 15 anni,però spero di riuscire a coronare il mio sogno al + presto :D ....approposito comunque si sono di salerno

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Messaggio da Altamente_Subsonico » 27 marzo 2007, 13:57

ma l'evoluzione è rappresentata dall'aspetto stealth dell'F-35
Sarai d'accordo con me nel dire che, da quando la tecnologia "stealth" è stata scoperta, i radar hanno fatto passi avanti..
Comunque il Tornado non "dovrebbe" avere questi problemi, in quanto nato per l'interdizione e quindi per il volo a bassissima quota ad alte velocità, quindi già poco rilevabile dai radar e poco "trackable" dai missili "portatili" (Stinger & co.)...

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Messaggio da Hartmann » 27 marzo 2007, 14:20

Però durante la prima guerra del golfo non fu un grosso successo

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Messaggio da Black Magic » 27 marzo 2007, 14:25

Hartmann ha scritto:Però durante la prima guerra del golfo non fu un grosso successo
:?: In base a quali considerazioni affermi questo? :roll:

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Messaggio da Hartmann » 27 marzo 2007, 14:58

All'inizio della guerra il tornado fu impiegato per ciò che era stato concepito: interdizione a bassissima quota. Il costo fu notevole, non ho le statistiche sotto mano ma fu uno degli aerei più abbattuti. Il grosso problema fu che le gli obiettivi venivano sì raggiunti ma poi gli aerei non rientravano abbattuti dall'artiglieria non asservita ai radar. Cito a memoria ma se non erro in un centinaio di missioni furono persi 4 aerei. Questo fece cambiare il profilo operativo, con incursioni non più a bassa quota (60 mt) ma ad una più elevata. La stessa strategia fu mantenuta in kossovo, se ricordi, non ci furono incursioni a bassa quota, si preferì la tutela degli equipaggi con missioni a quote elevate, alla precisione (molto fu dovuto a motivi di opportunità politica, credo, essendo la guerra combattuta in un teatro europeo) il che procurò non pochi "incidenti"

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