Aiuto per pista di 1200 m
Moderatore: Staff md80.it
Aiuto per pista di 1200 m
Ciao Ragazzi,
mi serve un'informazione urgente: Su una pista di 1200 m che tipo di aerei possono atterrare??
Ce la fanno i dornier, gli embraer, atr e saab ad atterrare?
Ho una mia amica che sta facendo la tesi in architettura e sta progettando un aeroporto a rieti. Vorremmo creare un regional airport, ben collegato a roma, che ne dite??
Fateci sapere!
Grazie ancora!
A presto!
KLAUS
n.d. Staff: titolo topic modificato poiché generico e topic spostato in area Aerotecnica e Prestazioni (Maurice Ohana)
mi serve un'informazione urgente: Su una pista di 1200 m che tipo di aerei possono atterrare??
Ce la fanno i dornier, gli embraer, atr e saab ad atterrare?
Ho una mia amica che sta facendo la tesi in architettura e sta progettando un aeroporto a rieti. Vorremmo creare un regional airport, ben collegato a roma, che ne dite??
Fateci sapere!
Grazie ancora!
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KLAUS
n.d. Staff: titolo topic modificato poiché generico e topic spostato in area Aerotecnica e Prestazioni (Maurice Ohana)
Forse ce la farebbe ad atterrare un Falcon, ma poi deve venire qualcuno a caricarlo su un camion e portarlo via... Tieni contro che il decollo richiede una lunghezza di pista maggiore dell'atterraggio.
Non penso proprio che 1200 metri consentano il normale traffico di linea, il tuo sarebbe più un aeroporto per aviazione generale...
Non penso proprio che 1200 metri consentano il normale traffico di linea, il tuo sarebbe più un aeroporto per aviazione generale...
1200 metri è proprio una lunghezza al limite... fai conto che Arbatax è in realtà qualcosina in più, Padova e Bresso sono circa 1100 metri e sono considerati aeroporti molto corti. Linate è 2400.MiamiVice ha scritto:considera che all'aeroporto di Arbatax, circa 1200 metri di pista, il BaE146 poteva operare; assieme a questo credo che non ci sarebbero problemi per gli ATR e i Dornier...
EDIT:
Ho controllato, l'ATR 72 a pieno carico ha bisogno di più spazio, con un Takeoff W. sufficiente per 300 miglia decolla in 1080 metri, quindi tecnicamente ce la fa, bisogna però considerare anche un certo margine di sicurezza.
Ultima modifica di Otaku il 29 marzo 2007, 20:13, modificato 1 volta in totale.
aeroporto rieti
E quindi dite che sarebbe pericoloso creare un regional airport a rieti con una pista di 1200 m ??
Il problema è che ormai siamo già a metà dell'opera e non si può tornare indietro..nè si possono abbattere le case per allungare la pista, al max si potrebbe arriverebbe a 1300 m..
Noi vorremmo creare un traffico di linea solo per Dornier 328, Dash, Saab e ATR 42, che servi le principali città italiane e qualcuna estera, in tutto un milione di pax annui circa, e qualche volo di aviazione generale.
Si può fare, che ne dite??
Il problema è che ormai siamo già a metà dell'opera e non si può tornare indietro..nè si possono abbattere le case per allungare la pista, al max si potrebbe arriverebbe a 1300 m..
Noi vorremmo creare un traffico di linea solo per Dornier 328, Dash, Saab e ATR 42, che servi le principali città italiane e qualcuna estera, in tutto un milione di pax annui circa, e qualche volo di aviazione generale.
Si può fare, che ne dite??
io penso che con 1300m non ci siano problemi, bisognerebbe però conoscere esattamente i dati riportati nei manuali dei rispettivi aerei per non fare un lavoro alla "dovrebbe farcela a decollare"!!
alla maturità di geometra portai il progetto di un aeroportino progettato in 3d con archicad + filmati vari, un bel lavoretto!!
ora sono al secondo anno di architettura per il progetto a torino, il prossimo anno ho intenzione di riportare un aeroportino in 3d! poi lo passate eh!
lo disegnate in 3d o ad autocad?
alla maturità di geometra portai il progetto di un aeroportino progettato in 3d con archicad + filmati vari, un bel lavoretto!!
ora sono al secondo anno di architettura per il progetto a torino, il prossimo anno ho intenzione di riportare un aeroportino in 3d! poi lo passate eh!
lo disegnate in 3d o ad autocad?
Re: aeroporto rieti
1300 è meglio.inflight ha scritto:E quindi dite che sarebbe pericoloso creare un regional airport a rieti con una pista di 1200 m ??
Il problema è che ormai siamo già a metà dell'opera e non si può tornare indietro..nè si possono abbattere le case per allungare la pista, al max si potrebbe arriverebbe a 1300 m..
Noi vorremmo creare un traffico di linea solo per Dornier 328, Dash, Saab e ATR 42, che servi le principali città italiane e qualcuna estera, in tutto un milione di pax annui circa, e qualche volo di aviazione generale.
Si può fare, che ne dite??
IMPRIMATUR!
Poi la tesi la pubblicate su md80, ok?
precisazione..
No Ragazzi aspettate,
io non faccio architettura, ma sto solo aiutando una mia amica che mi ha chiesto un aiuto visto che ho un bel po' di esperienza aeroportuale..comunque da domani troverete anche lei nel forum..l'ho convinta ad iscriversi...
Quindi per le domande tecniche chiedete a lei !!
Io le avevo proposto la progettazione del terzo aeroporto romano, che dovrebbero quasi sicuramente sviluppare a VT per snellire il traffico su Ciampino, come sicuramente sapete...ma ormai ha quasi terminato l'opera..staremo a vedere, e vi faccio sapere!!
Ciao!
KLAUS
io non faccio architettura, ma sto solo aiutando una mia amica che mi ha chiesto un aiuto visto che ho un bel po' di esperienza aeroportuale..comunque da domani troverete anche lei nel forum..l'ho convinta ad iscriversi...
Quindi per le domande tecniche chiedete a lei !!
Io le avevo proposto la progettazione del terzo aeroporto romano, che dovrebbero quasi sicuramente sviluppare a VT per snellire il traffico su Ciampino, come sicuramente sapete...ma ormai ha quasi terminato l'opera..staremo a vedere, e vi faccio sapere!!
Ciao!
KLAUS
Ho una mia amica che sta facendo la tesi in architettura e sta progettando un aeroporto a rieti. Vorremmo creare un regional airport, ben collegato a roma, che ne dite??
NOOO, per carità, lasciate stare Rieti, è l'unico aeroporto dove volano indisturbati gli alianti! Ci mancherebbe solo avere l'aviazione commerciale pure lì. Fatelo a Viterbo è meglio!
"think positive, flaps negative!"
rispondo..
Sì ma è solo un progetto il nostro..o meglio una tesi di laurea..quindi tranquillo che rieti resterà indisturbata !!
E comunque ho sentito che sembra proprio che il nuovo aeroporto venga costruito a VT...mi spiace per i residenti !!
KLAUS
E comunque ho sentito che sembra proprio che il nuovo aeroporto venga costruito a VT...mi spiace per i residenti !!
KLAUS
A Ravenna abbiamo una pista di 1200 x 23 mt.... L'altro giorno sono venuti quelli della Cessna per fare le foto al loro nuovo jet.... Diciamo sulla categoria del Citation...non lo conosco bene......Però per il vostro progetto dell'aeroporto da presentare potete dedicarvi non solo a collegamenti regionali di linea....ma anche voli executive e d'affari...... Non sarebbe una cattiva idea dato che stan spaventosamente prendendo piede....
Mattia - Learjet 45 driver
- Jacopo
- 10000 ft
- Messaggi: 1098
- Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
- Località: Tra le nuvole (di Padova)
A padova con 1112mt di TORA(Takeoff runway available) e 1060 di LDA(Landing distance available) atterravano gli aerei della Minerva airlines anni fa...ho visto atterrare senza problemi anche un Falcon 900...per non parlare di Citation che arrivano spesso...
Quindi con 1200 metri un Atr42 o simili secondo me(magari mi sbaglio) operano senza problemi
Quindi con 1200 metri un Atr42 o simili secondo me(magari mi sbaglio) operano senza problemi
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
A Linate ci sono atterrati anche B747 e Concorde, ci atterrano gli A300 della TNT e prima di "Malpensa 2000" ci atterravano regolarmente i B767 della BA.Otaku ha scritto:1200 metri è proprio una lunghezza al limite... fai conto che Arbatax è in realtà qualcosina in più, Padova e Bresso sono circa 1100 metri e sono considerati aeroporti molto corti. Linate è 2400.MiamiVice ha scritto:considera che all'aeroporto di Arbatax, circa 1200 metri di pista, il BaE146 poteva operare; assieme a questo credo che non ci sarebbero problemi per gli ATR e i Dornier...
EDIT:
Ho controllato, l'ATR 72 a pieno carico ha bisogno di più spazio, con un Takeoff W. sufficiente per 300 miglia decolla in 1080 metri, quindi tecnicamente ce la fa, bisogna però considerare anche un certo margine di sicurezza.
In ogni caso in Brasile c'è l'aeroporto civile/militare di Rio Santos Dumont SBRJ, con due piste di 1260 e 1323 metri, su cui opera la GOL con B737NG.
A St. Martain ci atterrano giornalmente B747 e A340 con pista di 2349...
... solo in Italia si pensa di dover necessitare di 60km di pista per atterrare con un MD-80.
Ciao, Diego!
Infatti, nessuno dice che un 747 necessiti di un lancio particolarmente lungo, Linate lo può accogliere, eccome.
Il senso del mio post è che forse con 1200 metri di pista viene meno il concetto di ridondanza che si accompagna all'esercizio dell'aviazione commerciale. 1300 è già meglio, non è molto di più, ma non si è così "impiccati".
Ciao!
Il senso del mio post è che forse con 1200 metri di pista viene meno il concetto di ridondanza che si accompagna all'esercizio dell'aviazione commerciale. 1300 è già meglio, non è molto di più, ma non si è così "impiccati".
Ciao!
penso che si atterri sempre in base alle prestazioni del manuale, cioè se il manuale lo consente in relazione al peso, pista, elevazione, temperatura ecc credo, ma è solo una mia supposizione, che l'operazione sia da ritenersi sicura e con la necessaria ridondanza, che pur essendo più ridotta rispetto a Malpensa, deve stare dentro i limiti. Quando ho visto il falcon 2000 di shumaker a Padova (meno di 1200 metri di pista utile), in atterraggio e decollo sembrava bastasse un terzo della pista, però vabbè, forse "guidava lui"!!Otaku ha scritto:Infatti, nessuno dice che un 747 necessiti di un lancio particolarmente lungo, Linate lo può accogliere, eccome.
Il senso del mio post è che forse con 1200 metri di pista viene meno il concetto di ridondanza che si accompagna all'esercizio dell'aviazione commerciale. 1300 è già meglio, non è molto di più, ma non si è così "impiccati".
Ciao!
ciao
ma c'entra una pista da 1200 mt. a Rieti...?mi sa che per farcela entrare in sicurezza bisognerebbe riempire di terra tutta la zona del basso Cottano!Adesso hanno pure costruito 3-4 palazzine proprio a ridosso della recinzione aeroportuale,vediamo se poi chi va ad abitarci si lamenterà degli aerei che gli sfiorano i tetti!
Si,avevo capito che era una tesi di laurea....le palazzine però sono "reali" e scommetto che qualcuno si lamenterà dei Robin e degli L-5 che ci atterrano!Per non parlare poi del Partenavia della polizia che ogni tanto viene a far visita e che è un bimotore eh eh eh,sai che casino!E quando i 339 da Guidonia fanno i passaggi radenti?Una sommossa!