Cinture di sicurezza.

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Olly

Cinture di sicurezza.

Messaggio da Olly » 31 marzo 2007, 12:54

Forse se n'era già parlato ma non ricordo....
Ma le cinture di sicurezza in realtà,quanto sono sicure in un aereo?

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 31 marzo 2007, 12:58

Olly, sono importantissime. Nel mio settore vengono controllate con cadenza annuale. Le migliori che danno anche una maggiore protezione sono quelle in 3 punti, tipo quelle automobilistiche per intenderci. Ti assicuro che sono sicure ed utili.
Nicolino

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 31 marzo 2007, 13:22

Perchè non dovrebbero esserlo? :scratch:

Non ho capito che intendi dire e qual'è il tuo dubbio! :oops:

CERTO che servono!!!

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain
Messaggi: 547
Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43

Messaggio da I-FORD » 31 marzo 2007, 13:30

Se intendi quanto siano sicure in caso di incidente ti basti questo.
Sul volo Tuniniter finito in mare a Palermo sono morti quasi tutti quelli che si erano slacciati prima dell'impatto con l'acqua per timore di rimanere bloccati, sono sopravvissuti quasi tutti gli altri.
In volo servono a non farsi male in caso di turbolenza o manovre accentuate improvvise.
Ultima modifica di I-FORD il 31 marzo 2007, 13:38, modificato 2 volte in totale.

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 31 marzo 2007, 13:31

Sono utilissime, ma ci sono sempre degli scienziati che le sottovalutano... Recentemente mi è capitato un vicino di posto genio che facendo il gradasso non si è allacciato le cinture, si è girato e ha detto ad una ragazza (credo volesse impressionarla :roll: ) che erano inutili, naturalmente quando l'aereo ha toccato terra il luminare ha sbattuto le sue nobili corna sul sedile che aveva davanti (credo gli sia andata bene, se l'è cavata con una figura di M, con la M maiuscola).

Avatar utente
giannipalma
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 25 ottobre 2006, 11:10
Località: napoli

Messaggio da giannipalma » 31 marzo 2007, 13:38

:lol: :lol:
MiamiVice ha scritto:Sono utilissime, ma ci sono sempre degli scienziati che le sottovalutano... Recentemente mi è capitato un vicino di posto genio che facendo il gradasso non si è allacciato le cinture, si è girato e ha detto ad una ragazza (credo volesse impressionarla :roll: ) che erano inutili, naturalmente quando l'aereo ha toccato terra il luminare ha sbattuto le sue nobili corna sul sedile che aveva davanti (credo gli sia andata bene, se l'è cavata con una figura di M, con la M maiuscola).
:lol:
MiamiVice ha scritto:Sono utilissime, ma ci sono sempre degli scienziati che le sottovalutano... Recentemente mi è capitato un vicino di posto genio che facendo il gradasso non si è allacciato le cinture, si è girato e ha detto ad una ragazza (credo volesse impressionarla :roll: ) che erano inutili, naturalmente quando l'aereo ha toccato terra il luminare ha sbattuto le sue nobili corna sul sedile che aveva davanti (credo gli sia andata bene, se l'è cavata con una figura di M, con la M maiuscola).
:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd » 31 marzo 2007, 13:43

Beh,in caso di un forte "vuoto d'aria" non ti "sfracelli" sul soffitto.

Olly

Messaggio da Olly » 31 marzo 2007, 13:50

I-FORD ha scritto:Se intendi quanto siano sicure in caso di incidente ti basti questo.
Sul volo Tuniniter finito in mare a Palermo sono morti quasi tutti quelli che si erano slacciati prima dell'impatto con l'acqua per timore di rimanere bloccati, sono sopravvissuti quasi tutti gli altri.
In volo servono a non farsi male in caso di turbolenza o manovre accentuate improvvise.
Ecco,ho già trovato la risposta,grazie! :D

Olly

Messaggio da Olly » 31 marzo 2007, 13:51

MiamiVice ha scritto:Sono utilissime, ma ci sono sempre degli scienziati che le sottovalutano... Recentemente mi è capitato un vicino di posto genio che facendo il gradasso non si è allacciato le cinture, si è girato e ha detto ad una ragazza (credo volesse impressionarla :roll: ) che erano inutili, naturalmente quando l'aereo ha toccato terra il luminare ha sbattuto le sue nobili corna sul sedile che aveva davanti (credo gli sia andata bene, se l'è cavata con una figura di M, con la M maiuscola).
Dai..sul serio? [smilie=to funny.gif]

Olly

Messaggio da Olly » 31 marzo 2007, 13:52

Slowly ha scritto:Perchè non dovrebbero esserlo? :scratch:

Non ho capito che intendi dire e qual'è il tuo dubbio! :oops:

CERTO che servono!!!

:D
Slollino,lo so che servono,ma volevo saperne di più.... :oops:

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 31 marzo 2007, 13:54

Eh la scena ce l'ho stampata nella memoria, anche perchè credo di aver riso alle lacrime anche nell'autobus che mi ha portato a Torino :lol:

Olly

Messaggio da Olly » 31 marzo 2007, 13:57

MiamiVice ha scritto:Eh la scena ce l'ho stampata nella memoria, anche perchè credo di aver riso alle lacrime anche nell'autobus che mi ha portato a Torino :lol:
Ben gli sta... [smilie=to funny.gif]

Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

Messaggio da Sidewinder » 31 marzo 2007, 14:01

Una volta in un volo Myair in atterraggio a Madrid se non avevo la cintura allacciata, data la brusca frenata (forse per velocità troppo alta per entrare nella taxiway), andavo a fare compagnia ai piloti...

Il mio è un esempio "frivolo" nei confronti di quelle che penso siano le reali potenzialità delle cinture di sicurezza, però all'occasione mi sono servite eccome^^

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 31 marzo 2007, 14:03

Beh non capisco come si possa supporre che la cintura non serva! In atterraggio tra reverse e frenata anche con la cintura si sente una bella spinta... Quando l'aereo si arresta è una bella botta insomma...
Cioè non serve la laurea in fisica :roll: Boh...

PS Naturlamente la ragazza non è rimasta tanto impressionata... :lol:

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 31 marzo 2007, 14:15

quando il 777 AF su cui ero è quasi skiddato fuori dalla pista in atterraggio, se non avessi avuto la cintura allacciata probabilmente sarei finito in mezzo al corridoio dallo scossone laterale. Questo non è niente in confronto a quello che è successo in un volo transatlantico di non mi ricordo che compagnia e aereo, dove sopra la groenlandia l'aereo ha perso 500 ft di botto in seguito ad un fattore metereologico, e tutti quelli senza cintura si sono sfracellati con la testa al soffitto, alcuni morti pure...

Avatar utente
Castorp
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 141
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 21:48

Messaggio da Castorp » 31 marzo 2007, 14:17

Mi inserisco in questo thread per una curiosità che ho da un po'...

Non si è mai pensato ad altri sistemi di sicurezza.... non so tipo airbag...

Tempo fa ricordo di avere letto (forse proprio su questo forum) di un tizio che aveva brevettato un sistema - abbastanza improbabile - di salvataggio: una specie di cellula di sicurezza...

Thanks!

ps: comunque, c'è da riflettere sul fatto che su un aereo si è giustamente obbligati ad allacciare le cinture... ma dove sono sugli autobus di linea? Così... tanto per riflettere sulla "pericolosità" degli aerei... ;-)
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.

Symbolos
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 gennaio 2007, 22:50
Località: LICC

Messaggio da Symbolos » 31 marzo 2007, 14:50

Per gli airbag, cme diceva una volta aurum, sono vietati gli esplosivi a bordo...che non sia anche questo un motivo per cui non ci sono?

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd » 31 marzo 2007, 15:40

A mio parere, non sono nemmeno fastidiose.

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 31 marzo 2007, 15:44

si non lo sono..alle volte mi è capitato di dovermi slacciare preventivamente e sistemarmi per catapultarmi in fronte velivolo e uscire tra i primi perchè in transito e avevo poco tempo per farmi mille terminal....questo perchè gli str....zi che sono a destinazione si alzano e pigliano ocn tutta calma le loro ca..o di cose sbattendosene degli altri.

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 31 marzo 2007, 16:05

A me capita spesso di tenerle per tutto il viaggio...

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 31 marzo 2007, 17:11

MiamiVice ha scritto:A me capita spesso di tenerle per tutto il viaggio...
ah pur'io..safety is paramount.se sono seduto le tengo allacciate.credo anche per abitudine

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 31 marzo 2007, 17:46

ah pur'io..safety is paramount.se sono seduto le tengo allacciate.credo anche per abitudine
Già anche io, e ci dormo pure, dopo un pò ti scordi che ce le hai :D

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd » 31 marzo 2007, 18:39

Symbolos ha scritto:Per gli airbag, cme diceva una volta aurum, sono vietati gli esplosivi a bordo...che non sia anche questo un motivo per cui non ci sono?
Non penso dipenda da questo. Presumo che dipenda dal fatto che in caso di apertura sarebbero di ingombro per una rapida evaquazione dell'aereo.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 31 marzo 2007, 18:49

E soprattutto: dove posizioni i sensori degli airbag e, ammesso che tu riesca a gestirli come si deve, come ripaghi qualche decina/centinaia di airbag esplosi?

Le cinture sugli aerei mi sembrano utili solo parzialmente, non avendo un blocco a livello del tronco in caso di evento con forte decelerazione non vieni fermato e vai comunque a sbattere con la testa davanti... secondo me dovrebbero essere riviste.

Ciaoooooo.
McGyver

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 31 marzo 2007, 20:54

Olly ha scritto:
Slowly ha scritto:Perchè non dovrebbero esserlo? :scratch:

Non ho capito che intendi dire e qual'è il tuo dubbio! :oops:

CERTO che servono!!!

:D
Slollino,lo so che servono,ma volevo saperne di più.... :oops:
Bè, ritengono in caso di bruschi scossoni.

Non saprei manco che dirti di più.

Ti tengono attaccata al sedile in diversi casi, aborted T/O, turbolenze, "vuoti d'aria".
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 31 marzo 2007, 21:02

mcgyver79 ha scritto:E soprattutto: dove posizioni i sensori degli airbag e, ammesso che tu riesca a gestirli come si deve, come ripaghi qualche decina/centinaia di airbag esplosi?

Le cinture sugli aerei mi sembrano utili solo parzialmente, non avendo un blocco a livello del tronco in caso di evento con forte decelerazione non vieni fermato e vai comunque a sbattere con la testa davanti... secondo me dovrebbero essere riviste.

Ciaoooooo.

Sul Cirrus SR-22 gli airbag ci sono!
Ma non ho capito come funzionano, sono integrati nelle cinture di sicurezza! (FOTO)

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 31 marzo 2007, 21:05

Si ma sono in concomitanza con il paracadute balistico, quindi non fanno eccezione.

Non sono normali cinture con airbag, sono cinture modificate per via della presenza del paracadute.

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

N757GF

Messaggio da N757GF » 1 aprile 2007, 0:27

Slowly ha scritto:Si ma sono in concomitanza con il paracadute balistico, quindi non fanno eccezione.

Non sono normali cinture con airbag, sono cinture modificate per via della presenza del paracadute.

:wink:
Anche i nuovi cessna hanno quelle cinture, ma niente paracadute balistico! (dalla vite ci escono da soli :))

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 1 aprile 2007, 11:05

anche i CRJ-900 dell'AirOne ce l'hanno nelle prime file. Ci sono delle foto postate quì degli interni risalenti a qualche mese fa quando sono entrati in servizio con ADH :wink:

1-11
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 21 gennaio 2007, 18:13

Messaggio da 1-11 » 1 aprile 2007, 17:09

Io piu' che gli airbag ci vedrei bene le cinture a 3 punti come sulle auto.
Come mai non si e' mai optato per queste?

Raccapricciante il racconto di I-ford sull'incidente del Tuniter

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 1 aprile 2007, 18:17

In effetti credo anch'io che se si vuole investire in maggior sicurezza bisognerebbe optare per le cinture a tre punti, tipo auto (meglio ancora in aliante, che sono a 4 punti!).

Tempo fa un amico in un atterraggio di emergenza con motore piantato su un campo si è trovato la scritta Cessna del cruscoto stampata al contrario sulla fronte, proprio perchè aveva solo la cintura, e non anche la bretella di sicurezza.

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Messaggio da vihai » 2 aprile 2007, 15:55

pippo682 ha scritto:In effetti credo anch'io che se si vuole investire in maggior sicurezza bisognerebbe optare per le cinture a tre punti, tipo auto (meglio ancora in aliante, che sono a 4 punti!).
Cinque punti sui nostri ASK-21, chi offre di più? :)

(e nonostante le stringa parecchio, ogni tanto tocco la capottina con la testa)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 3 aprile 2007, 6:45

MiamiVice ha scritto:Sono utilissime, ma ci sono sempre degli scienziati che le sottovalutano... Recentemente mi è capitato un vicino di posto genio che facendo il gradasso non si è allacciato le cinture, si è girato e ha detto ad una ragazza (credo volesse impressionarla :roll: ) che erano inutili, naturalmente quando l'aereo ha toccato terra il luminare ha sbattuto le sue nobili corna sul sedile che aveva davanti (credo gli sia andata bene, se l'è cavata con una figura di M, con la M maiuscola).
Io lo avrei denunciato alle autoritá competenti
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 3 aprile 2007, 9:24

FAS ha scritto:
MiamiVice ha scritto:Sono utilissime, ma ci sono sempre degli scienziati che le sottovalutano... Recentemente mi è capitato un vicino di posto genio che facendo il gradasso non si è allacciato le cinture, si è girato e ha detto ad una ragazza (credo volesse impressionarla :roll: ) che erano inutili, naturalmente quando l'aereo ha toccato terra il luminare ha sbattuto le sue nobili corna sul sedile che aveva davanti (credo gli sia andata bene, se l'è cavata con una figura di M, con la M maiuscola).
Io lo avrei denunciato alle autoritá competenti
Non sapevo si potesse/dovesse fare... E' un reato o una infrazione grave?

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 3 aprile 2007, 9:41

Che imbecillerrimo!

Io gli avrei riso in faccia di gusto!

:lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Rispondi