Può un aereo trovarsi in una situazione meteo non prevista?
Moderatore: Staff md80.it
Può un aereo trovarsi in una situazione meteo non prevista?
Buongiorno,
vorrei chiedervi in che modo un equipaggio si prepara al volo in relazioni alle condizioni meteo. Insomma l'equipaggio e' conoscenza delle condizioni meteo prima ancora di salire a bordo? E in caso di cattive condizioni meteo che cosa modificano rispetto al piano di volo originale?
E poi mi sorge una curiosita', frequentando orami con una certa assiduità questo forum i più esperti parlano di turbolenze "brutte" e non "brutte".
Quelle brutte vengono sempre evitate, mentre quelle non brutte le si evita se si puo'...
Ma puo' succedere che un equipaggio si trovi ad affrontare senza preavviso turbolenze "brutte"?? E che succede in quel caso?
Ciao
vorrei chiedervi in che modo un equipaggio si prepara al volo in relazioni alle condizioni meteo. Insomma l'equipaggio e' conoscenza delle condizioni meteo prima ancora di salire a bordo? E in caso di cattive condizioni meteo che cosa modificano rispetto al piano di volo originale?
E poi mi sorge una curiosita', frequentando orami con una certa assiduità questo forum i più esperti parlano di turbolenze "brutte" e non "brutte".
Quelle brutte vengono sempre evitate, mentre quelle non brutte le si evita se si puo'...
Ma puo' succedere che un equipaggio si trovi ad affrontare senza preavviso turbolenze "brutte"?? E che succede in quel caso?
Ciao
I piloti sanno in anticipo, ancor prima di salire sul velivolo, le condizioni meteo della tratta che percorreranno.Esistono appositi "bollettini"
A bordo,durante il volo, le condizioni meteo posso combire,i piloti hanno comunque sotto constante controllo la situzione meteo.L'aereo inoltre e' dotato di radar meteo che riferisce in cabina quello che ci sara' piu' avanti sulla rotta di viaggio.
Le turbolenze "meno brutte" si evitano per un semplice confort dei passeggeri, se l'ATC non approva un cambio di livello di volo tocca passarci.
Le turbolenze Brutte le si evitano, proprio perche' brutte.
Altri ti sapranno dire molto piu' tecnicamente
A bordo,durante il volo, le condizioni meteo posso combire,i piloti hanno comunque sotto constante controllo la situzione meteo.L'aereo inoltre e' dotato di radar meteo che riferisce in cabina quello che ci sara' piu' avanti sulla rotta di viaggio.
Le turbolenze "meno brutte" si evitano per un semplice confort dei passeggeri, se l'ATC non approva un cambio di livello di volo tocca passarci.
Le turbolenze Brutte le si evitano, proprio perche' brutte.
Altri ti sapranno dire molto piu' tecnicamente
- taxidriver
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- Iscritto il: 1 febbraio 2007, 20:08
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Re: Può un aereo trovarsi in una situazione meteo non previs
Daniele77 ha scritto:E in caso di cattive condizioni meteo che cosa modificano rispetto al piano di volo originale?
Bhe...per come la vedo io se sono ancora a terra ritardano il decollo oppure non decollano afatto fino a quando le condizioni meteo non garantiscono di farlo in totale sicurezza.
Nel momento in cui ci fosse un cambio repentino e quindi non prevedibile del tempo,dovrebbe esistere un aeroporto "alternato" cioè differente da quello di arrivo...che può essere usato per atterrarci e evitare il temporalone/catastrofico....
Valerio
Buongiorno,
vorrei chiedervi in che modo un equipaggio si prepara al volo in relazioni alle condizioni meteo. Insomma l'equipaggio e' conoscenza delle condizioni meteo prima ancora di salire a bordo? E in caso di cattive condizioni meteo che cosa modificano rispetto al piano di volo originale?
E poi mi sorge una curiosita', frequentando orami con una certa assiduità questo forum i più esperti parlano di turbolenze "brutte" e non "brutte".
Quelle brutte vengono sempre evitate, mentre quelle non brutte le si evita se si puo'...
Ma puo' succedere che un equipaggio si trovi ad affrontare senza preavviso turbolenze "brutte"?? E che succede in quel caso?
Ciao
Se i bollettìni sbagliano i calcoli, la radio in volo non funziona e i radar sono ko probabilmente i piloti si troveranno un po' spiazzati
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Se poi per caso si staccano le ali...Limosky91 ha scritto:Buongiorno,
vorrei chiedervi in che modo un equipaggio si prepara al volo in relazioni alle condizioni meteo. Insomma l'equipaggio e' conoscenza delle condizioni meteo prima ancora di salire a bordo? E in caso di cattive condizioni meteo che cosa modificano rispetto al piano di volo originale?
E poi mi sorge una curiosita', frequentando orami con una certa assiduità questo forum i più esperti parlano di turbolenze "brutte" e non "brutte".
Quelle brutte vengono sempre evitate, mentre quelle non brutte le si evita se si puo'...
Ma puo' succedere che un equipaggio si trovi ad affrontare senza preavviso turbolenze "brutte"?? E che succede in quel caso?
Ciao
Se i bollettìni sbagliano i calcoli, la radio in volo non funziona e i radar sono ko probabilmente i piloti si troveranno un po' spiazzati
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)
in questo caso ritenete potrebbe esserci qualche problema?marcopolo ha scritto:Se poi per caso si staccano le ali...Limosky91 ha scritto:Buongiorno,
vorrei chiedervi in che modo un equipaggio si prepara al volo in relazioni alle condizioni meteo. Insomma l'equipaggio e' conoscenza delle condizioni meteo prima ancora di salire a bordo? E in caso di cattive condizioni meteo che cosa modificano rispetto al piano di volo originale?
E poi mi sorge una curiosita', frequentando orami con una certa assiduità questo forum i più esperti parlano di turbolenze "brutte" e non "brutte".
Quelle brutte vengono sempre evitate, mentre quelle non brutte le si evita se si puo'...
Ma puo' succedere che un equipaggio si trovi ad affrontare senza preavviso turbolenze "brutte"?? E che succede in quel caso?
Ciao
Se i bollettìni sbagliano i calcoli, la radio in volo non funziona e i radar sono ko probabilmente i piloti si troveranno un po' spiazzati
messa cosi la cosa mi pare eccessivaDaniele77 ha scritto:in questo caso ritenete potrebbe esserci qualche problema?marcopolo ha scritto:Se poi per caso si staccano le ali...Limosky91 ha scritto:Buongiorno,
vorrei chiedervi in che modo un equipaggio si prepara al volo in relazioni alle condizioni meteo. Insomma l'equipaggio e' conoscenza delle condizioni meteo prima ancora di salire a bordo? E in caso di cattive condizioni meteo che cosa modificano rispetto al piano di volo originale?
E poi mi sorge una curiosita', frequentando orami con una certa assiduità questo forum i più esperti parlano di turbolenze "brutte" e non "brutte".
Quelle brutte vengono sempre evitate, mentre quelle non brutte le si evita se si puo'...
Ma puo' succedere che un equipaggio si trovi ad affrontare senza preavviso turbolenze "brutte"?? E che succede in quel caso?
Ciao
Se i bollettìni sbagliano i calcoli, la radio in volo non funziona e i radar sono ko probabilmente i piloti si troveranno un po' spiazzati
Ci sono i centri meteo dell'aeronautica che comunicano ai piloti le info meteo di ogni aeroporto oltre ai venti in quota, le previsioni ecc. Inoltre durante il volo i piloti comunicano all'ATC eventuali info meteo su quella rotta, un cumulonembo certamente è visibile da lontano. Gli aerei di linea dispongano di radar meteo e qualcuno mi pare anche di ricevitori digitali delle informazioni meteo.
Questa è una tipica stringa che contiene le informazioni meteo di un aeroporto:
LIEE 311515Z 16008KT 9999 SCT025 SCT100 18/09 Q1015 NOSIG
Magari un pilota di linea ti può rispondere in modo più professionale
Ciao
Questa è una tipica stringa che contiene le informazioni meteo di un aeroporto:
LIEE 311515Z 16008KT 9999 SCT025 SCT100 18/09 Q1015 NOSIG
Magari un pilota di linea ti può rispondere in modo più professionale
Ciao
Meteorologia e turbolenza
Buongiorno a tutti.
Da quanto so, i radar meteo installati, praticamente, su ogni aereo di linea, possono individuare turbolenze, o moti ascensionali, nel raggio di diverse miglia; tuttavia esistono le cosiddette C.A.T., cioè clean air turbolence, cioè turbolenze in aria chiara, che non sono visibili sempre dal radar: sono masse di aria in movimento, come è normale che ci siano, non visualizzabili dal radar, non essendo legate ad un fenomeno metereologico in atto.
I più pericolosi per le rotte aeree, sono i cosiddetti TS: Thunderstorm, in parole povere temporali che spesso vediamo sottoforma di nube molto pesante e nera, che ha uno sviluppo verticale notevole, può anche arrivare a mt 11/12.000! sono pericolosi, perchè secondo la loro formazione, generalmente al loro interno, le masse d'aria si muovono molto velocemente, basta pensare alla formazione di rovesci grandinigeni, che "pescano" aria fredda in alta quota: 8/10000 mt con conseguente formazione di forte instabilità atmosferica.
Parlando con un vicino di casa, pilota Alitalia, ormai prossimo al pensionamento, quindi ricco di esperienze, mi raccontava, che un TS, avvistato dal radar, viene, ovviamente aggirato dal pilota, ma spesso anche a miglia di distanza, si risente dei forti moti convettivi ascenzionali, con conseguente turbolenza media dell'aria.
Comunque argomento interessantissimo.
ciao a tutti e buona giornata.
luca
Da quanto so, i radar meteo installati, praticamente, su ogni aereo di linea, possono individuare turbolenze, o moti ascensionali, nel raggio di diverse miglia; tuttavia esistono le cosiddette C.A.T., cioè clean air turbolence, cioè turbolenze in aria chiara, che non sono visibili sempre dal radar: sono masse di aria in movimento, come è normale che ci siano, non visualizzabili dal radar, non essendo legate ad un fenomeno metereologico in atto.
I più pericolosi per le rotte aeree, sono i cosiddetti TS: Thunderstorm, in parole povere temporali che spesso vediamo sottoforma di nube molto pesante e nera, che ha uno sviluppo verticale notevole, può anche arrivare a mt 11/12.000! sono pericolosi, perchè secondo la loro formazione, generalmente al loro interno, le masse d'aria si muovono molto velocemente, basta pensare alla formazione di rovesci grandinigeni, che "pescano" aria fredda in alta quota: 8/10000 mt con conseguente formazione di forte instabilità atmosferica.
Parlando con un vicino di casa, pilota Alitalia, ormai prossimo al pensionamento, quindi ricco di esperienze, mi raccontava, che un TS, avvistato dal radar, viene, ovviamente aggirato dal pilota, ma spesso anche a miglia di distanza, si risente dei forti moti convettivi ascenzionali, con conseguente turbolenza media dell'aria.
Comunque argomento interessantissimo.
ciao a tutti e buona giornata.
luca