Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra
Ho da porre una domanda ai nostri tecnici, ed in special modo, al nostro Francesco che "può" potenzialmente mettere le mani su entrambi: a livello qualitativo nelle operazioni di maintenance quale dei due preferite? Nel dettaglio intendo su qualità della manualistica fornita dal costruttore, guasti (intesi come periodicità degli stessi e se sono sempre gli stessi oppure no), qualità dei materiali anche dei dettagli come viti e fissaggi e, per finire, la vostra preferenza personale motivata.
Spero di non essere stato ripetitivo, ma a seguito del mio prossimo spostamento verso il salone di Le Bourget con EasyJet, vorrei capire quale dei due aeromobili è tecnicamente superiore e perchè.
Grassie!
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni" Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro
Eretiko ha scritto:
Il 737 nasce nel 1967, l'Airbus A320 Family nel 1988, va da se che il divario tecnologico è sostanziale. Pur essendo stato aggiornato prima con il Classic e poi con l'NG, di fatto le modifiche sull'NG sono "tecnologicamente" ininfluenti, (avionica)
Francè....na domanda per tutte: ma perchè all'NG hanno cambianto l'impianto waste toilet.....non era meglio il vecchio metodo???
A malincuore confermo quello che scrive Francesco. Airbus è molto più avanti progettualmente rispetto al progetto 737. Più di 20 anni di differenza tra un progetto e l'altro sono tanti!
Francè....na domanda per tutte: ma perchè all'NG hanno cambianto l'impianto waste toilet.....non era meglio il vecchio metodo???
Sinceramente il sistema a vacum è molto meglio, sopratutto per i tecnici che così non si sporcano la camicia di quel bel colorino azzurro!
Il Pilota "utilizza" l'aeroplano, non sempre il suo giudizio corrisponde al "reale" valore tecnico del mezzo.
Parlando di tecnica si, il valore è appunto quello tecnico. Un pilota può avere più soddisfazioni anche da un mezzo dal valore tecnico inferiore ad un altro perchè a lui interessa il valore operativo e emotivo (almeno per me, preferirei volare su un aereo che mi da emozioni anche se meno tecnologico).
Poi ovvio, ai tecnici interessano impianti facilmente raggiungibili, checkabili ecc.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
si infatti il discorso che volevo portare alla luce io non è tanto sul "piacere di guida" ma sulla qualità dei velivoli intesa come materiali e/o necessità di operazioni più o meno difficoltose per la manutenzione sui singoli velivoli.
esempio: Francesco tempo addietro sostenne che gli aerei russi gli sembravano costruiti con materiali meno nobili dal punto di vista della qualità. ecco, io volevo capire quali delle due filosofie (Boeing/Airbus) sia la migliore dal punto di vista dei tecnici, della qualità del volo nonchè della durata nel tempo di ipotetici due velivoli della stessa età e condizione d'uso e manutenzione.
spero di essere stato chiaro, anche se non è facile non essere ripetitivo o cadere nel banale in questi discorsi.
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni" Nikon D60 18-55VR + Sigma 70-300 APO Macro