CESSNA 172 vs. PIPER 28...a voi la decisione!!
Moderatore: Staff md80.it
CESSNA 172 vs. PIPER 28...a voi la decisione!!
Momento fatidico: SONDAGGIO.....CESSNA 172 O PIPER 28??? Quale preferite dei due??? A voi il sondaggio... ENJOY IT
Mattia - Learjet 45 driver
Ho volato con entrambi parecchie ore. Ho fatto il mio checkride con il PA28-200R che francamente amo e preferisco....non c'è storia...è un "animale da pista" in gergo motociclistico
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
E' un paragone che puoi fare solo se le caratteristiche sono simili. Quindi prendendo i modelli in produzione il Cessna Skyhawk ed il Piper Warrior III.
Forse il Piper è un po' più elegante, ma credo proprio che il Cessna sia più comodo per il passeggero e più "panoramico". L'unico momento in cui rimpiango l'ala bassa è la virata base, dove l'ala alta nasconde la pista.
Forse il Piper è un po' più elegante, ma credo proprio che il Cessna sia più comodo per il passeggero e più "panoramico". L'unico momento in cui rimpiango l'ala bassa è la virata base, dove l'ala alta nasconde la pista.
- AfricanEagle
- Rullaggio
- Messaggi: 48
- Iscritto il: 6 febbraio 2007, 15:29
- Località: LIRL
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Nulla da dire sulla stabilità, ma per la velocità, sempre prendendo versioni paragonabili, siamo lì. Dal sito dei fornitori, versioni con motore da 160 hp:Jacopo ha scritto:Sicuramente PIPER...più veloce e più comodo specialmente in crociera,dove si apprezza la stabilità
Cessna Skyhawk Cruise Speed, 80% power at 8,000 ft 122 kts
Piper Arrow III Cruise Speed, 75% power at 7,900 ft 115 kts
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Ed il paragone a quel punto va fatto con il 182.deltagolf ha scritto:Sono d'accordo con te, Pippo; Skyhawk e Arrow come velocità, a mio parere, sono lì.
L'Archer 181 HP tiene una decina di nodi in più ma arrampica molto meglio.
Le cose cambiano radicalmente con l'Arrow 200 HP, il carrello retrattile e il passo variabile, ma ovviamente cambiano anche costi e consumi.
Il 182 è rated 230HP e, anche se molto più stabile - comodo - possente, non regge per niente il confronto con il Pa28-200R (rated 200HP) in fatto di prestazioni in salita e velocità di crociera.deltagolf ha scritto:Ed il paragone a quel punto va fatto con il 182.
...e a spanne non so se il 182 reggerebbe il paragone (ho poca esperienza di 182 - il 180 è un po' un cassone...)
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Beh, ci sono dentro 50 anni di tecnologia rispetto a C172 e PA28CIRRUS! 156 Kts al 75%.
Senza andare sul Cirrus, basta che voli un G115, con 110HP e tieni tranquillo 110 kts come i parenti maggiori e io c'ho saltato le montagne a 12/13.000 ft diverse volte, con neanche 6 gal/h di consumi.
Però è liscio come il culetto di un neonato, tutto in fibra e con profili di derivazione aliantistica che lo metti lì a 60° di bank e sta in virata da solo.
I nostri cassoni sono i nonni dell'aeronautica, tutti lamiere e chiodi.
Qualcosa bisognerà pur concedergli
Altro che Cirrus e Cirrus....
LANCAIR Legacy
- Lycoming IO-360 / 200 h.p. @ 2700 rpm (è il motore del PA28-200R)
- Carrello Fisso
- 220 mph / 195 kts di CROCIERA STANDARD
(E' il più veloce aereo con carrello fisso esistente e batte anche numerosi carrello retrattile)
Sbavate gente, sbavate
LANCAIR Legacy
- Lycoming IO-360 / 200 h.p. @ 2700 rpm (è il motore del PA28-200R)
- Carrello Fisso
- 220 mph / 195 kts di CROCIERA STANDARD
(E' il più veloce aereo con carrello fisso esistente e batte anche numerosi carrello retrattile)
Sbavate gente, sbavate
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Bellissimo senza dubbio, però hai due posti soli.... e credo che quanto a visibilità sia scarsetto. Davanti è tutto motore, e sei seduto sull'ala (hai presente la favoletta della volpe e l'uva...)
Ultima modifica di pippo682 il 6 aprile 2007, 9:47, modificato 1 volta in totale.