Treno Vs. Aereo
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Treno Vs. Aereo
Non so se siete riusciti a vederlo in diretta, ma oggi il TGV francese ha battuto un record di velocità, filando via a oltre 580 km. ora che sono più di 150 mt. al secondo.
A vederlo è fantastico e quando sarà completamente operativo si andrà a Parigi in un tempo ridicolo o quasi, ma a vedere il filmato in diretta, soprattutto le riprese dalle cameracar posizionate di fianco alle ruote, mi sono domandato quale saranno gli standard di sicurezza da adottare.
Vi immaginate, in piena campagna francese dove non c'è in giro nessuno o quasi, come sarebbe facile mettere un ostacolo e fare deragliare un proiettile che fila a 300 nodi?
Di certo sarebbe più facile che non superare le barriere di sicurezza in un aeroporto.
Cosa ne pensate? Basterà il fatto di essere a terra e non in volo a rassicurare tutti i nostri amici timorosi dell'aereo?
A vederlo è fantastico e quando sarà completamente operativo si andrà a Parigi in un tempo ridicolo o quasi, ma a vedere il filmato in diretta, soprattutto le riprese dalle cameracar posizionate di fianco alle ruote, mi sono domandato quale saranno gli standard di sicurezza da adottare.
Vi immaginate, in piena campagna francese dove non c'è in giro nessuno o quasi, come sarebbe facile mettere un ostacolo e fare deragliare un proiettile che fila a 300 nodi?
Di certo sarebbe più facile che non superare le barriere di sicurezza in un aeroporto.
Cosa ne pensate? Basterà il fatto di essere a terra e non in volo a rassicurare tutti i nostri amici timorosi dell'aereo?
Almeno offre una protezione parziale, e sono evidenti tagli. Il problema se ci pensate c'è sempre stato, anche con i treni tradizionali e non penso che cambi poi molto lo scenario (mi auguro che oltre alla velocità anche l'impianto frenante venga migliorato). Purtroppo il treno in generale, come ho già sottolineato in un precedente post, ha il difetto di non essere molto controllabile, sia per quanto riguarda manomissioni sulla linea, sia per quanto riguarda i passegeri.
Questo è vero senza dubbio.mcgyver79 ha scritto:La percezione che hai di un oggetto estraneo a 580 km/h è diversa da un viaggio a 120 km/h, nel primo caso quando realizzi che qualcosa non va è già troppo tardi per azionare qualunque tipo di sistema frenante.
Per i controlli sui passeggeri non posso far altro che quotarti.
Ciaooooo.
580 all'ora è una velocità limite, ma già con la normale velocita di crociera il TGV in Francia è un'alternativa credibile all'aereo. Da Marsiglia (centro) a Parigi (centro) in poco più di 3h30'.....non c'è aereo che tenga!
Andrea
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Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
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Ho provato il TGV qualche anno fa, quando faceva "solo" i 500 Km/h, mi ero organizzata un giro apposta per provare 'sta meraviglia... I tempi da Lione a Parigi erano già molto buoni (2 ore esatte da centro a centro), però... ...è stata una delusione, emozione 0. La velocità non si sentiva per nulla e dopo un po' quel su e giù sulle colline era un rompimento di scatole indicibile, metteva sonnolenza e le teste ciondolavano in ogni angolo del vagone. Poi quando incrociava il treno in direzione opposta, sembrava di prendere una sberla. Non so quanto sia migliorato, ma a me una volta è bastata . Il vero vantaggio secondo me è quello di risparmiarsi le trafile in aeroporto.
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580 è solo una velocità di test. Sono utili per studiare gli effetti dinamici su rotaie, catenaria, assorbimenti di corrente, onde armoniche, funzionamento del sistema di segnalamento.
In italia in direttissima, ora a 250, nei prossimi mesi si studierà l'innalzamento a 300 all'ora ( sebbene poi richiederà notevoli modifiche strutturali alla linea)
Sulla novara-torino invece si provano i 350 all'ora.
Ad esempio per certificare una linea a 250 all'ora, i test si fanno sempre a 275 all'ora e cosi' via
In italia in direttissima, ora a 250, nei prossimi mesi si studierà l'innalzamento a 300 all'ora ( sebbene poi richiederà notevoli modifiche strutturali alla linea)
Sulla novara-torino invece si provano i 350 all'ora.
Ad esempio per certificare una linea a 250 all'ora, i test si fanno sempre a 275 all'ora e cosi' via
Sul fatto che l'aereo sia più cool, più chic, più trendy, più panoramico, più pieno di gnocca, più affascinante.... sfondate una porta stra-aperta... però quando ti capita di andare in aereo da Marsiglia a CDG e di metterci oltre 6 ore dal momento in cui esci dall'hotel a Marsiglia al momento in cui arrivi in hotel a Parigi (compresi quasi 30" di attesa per recuperare il bagaglio e 1h20' in taxi nell'infernale traffico parigino dell'ora di punta....) beh, tutto quanto sopralencato passa in secondo piano.
Andrea
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Quando pensate a treno vs aereo non dovete pensare a Trenitalia, altrimenti non vale...
Ho preso diverse volte il TGV Torino-Parigi e devo che dire che è comodissimo, la velocità a bordo non si sente (come in aereo, non ci si accorge di andare a 700 all'ora) e in genere sono puntuali e puliti. E poi insomma: dite sempre a noi paurosi che l'aereo è sicuro per mille motivi e vi fate le paranoie sulle reti di protezione, che se uno le taglia si vede benissimo????mentre nel bagaglio che va nella stiva di un aereo uno ci può mettere qualsiasi cosa.......
In generale penso due cose:
1) la scelta tra treno e aereo si dovrebbe fare sulla base della distanza e del tempo che i due mezzi impiegano, per vedere cosa vale la pena usare. L'aereo è, tra l'altro, un mezzo molto inquinante, e usarlo per fare Torino-Firenze come fa la Meridiana mi sembra uno spreco....oltre la fatto che si fa quasi prima in treno!
2) l'alta velocità in Francia funziona perché è pensata per collegare un posto all'altro, con pochissime fermate intermedie. Qui in Italia non funzionerà mai altrettanto bene perché ogni politico vuole la fermata dell'alta velocità per il suo campanile, quindi si modifica la tratta, il treno non potrà mai essere così veloce ecc. Es.: Torino-Milano dovrebbe partire da Torino e arrivare a Milano. Se vuoi scendere a Novara ecc. pigli l'Intercity. Ma in Italia non funziona così....
E non dite che sostengo tanto il treno perché sono fifona!!!!!
Ho preso diverse volte il TGV Torino-Parigi e devo che dire che è comodissimo, la velocità a bordo non si sente (come in aereo, non ci si accorge di andare a 700 all'ora) e in genere sono puntuali e puliti. E poi insomma: dite sempre a noi paurosi che l'aereo è sicuro per mille motivi e vi fate le paranoie sulle reti di protezione, che se uno le taglia si vede benissimo????mentre nel bagaglio che va nella stiva di un aereo uno ci può mettere qualsiasi cosa.......
In generale penso due cose:
1) la scelta tra treno e aereo si dovrebbe fare sulla base della distanza e del tempo che i due mezzi impiegano, per vedere cosa vale la pena usare. L'aereo è, tra l'altro, un mezzo molto inquinante, e usarlo per fare Torino-Firenze come fa la Meridiana mi sembra uno spreco....oltre la fatto che si fa quasi prima in treno!
2) l'alta velocità in Francia funziona perché è pensata per collegare un posto all'altro, con pochissime fermate intermedie. Qui in Italia non funzionerà mai altrettanto bene perché ogni politico vuole la fermata dell'alta velocità per il suo campanile, quindi si modifica la tratta, il treno non potrà mai essere così veloce ecc. Es.: Torino-Milano dovrebbe partire da Torino e arrivare a Milano. Se vuoi scendere a Novara ecc. pigli l'Intercity. Ma in Italia non funziona così....
E non dite che sostengo tanto il treno perché sono fifona!!!!!
'Per aspera ad astra' (Seneca)
Eddai! Si stanno facendo, al contrario, gli stessi discorsi di chi non si fida a volare e cerca di trovare magagne che non ci sono... se un'opera viene realizzata significa che ha ampi margini di sicurezza, inutile pensare che al primo accenno di curva il TGV deragli e finisca in mezzo alle campagne.
Ciaooooo.
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McGyver
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Non mi proccupano mica le curve, ma i rettilinei! Mentre la velocità nel caso degli aerei non la trovo molto influente con il pericolo in caso di incidente, per il treno il discorso cambia. Un eventuale deragliamento, ad esempio, a 120 km/h non è la stessa cosa di un deragliamento a 500 km/h. L'uso di cinture di sicurezza, ad esempio, renderebbe MOLTO più sicuro il treno, ma probabilmente non lo prenderebbe più nessuno...
Tanto per dire la mia a proposito delle reti di protezione,
viaggio spesso sul treno ad alta velocità tra Roma e Napoli. Il treno è nulla più di un etr 500 su linea dedicata e raggiunge i 300 km/h come velocità di punta. Il treno è puntuale, anche troppo (non è raro che arrivi 10 minuti prima e resti fermo fuori la stazione per arrivare puntuale). Ripeto che la linea è "dedicata" ed è protetta dalle reti, sennonché, in un paio di occasioni, il trenone si è fermato in aperta campagna perchè "gente estranea alle ferrovie ha rubato il rame dalla linea". Mi sono più volte chiesto, e se avessero lasciato un tronco di traverso sui binari?!
Per non parlare poi di ciò che succede sui treni "ordinari", ma come si diceva prima non è con quelli che si deve fare il confronto.
Per dovere di cronaca
H
viaggio spesso sul treno ad alta velocità tra Roma e Napoli. Il treno è nulla più di un etr 500 su linea dedicata e raggiunge i 300 km/h come velocità di punta. Il treno è puntuale, anche troppo (non è raro che arrivi 10 minuti prima e resti fermo fuori la stazione per arrivare puntuale). Ripeto che la linea è "dedicata" ed è protetta dalle reti, sennonché, in un paio di occasioni, il trenone si è fermato in aperta campagna perchè "gente estranea alle ferrovie ha rubato il rame dalla linea". Mi sono più volte chiesto, e se avessero lasciato un tronco di traverso sui binari?!
Per non parlare poi di ciò che succede sui treni "ordinari", ma come si diceva prima non è con quelli che si deve fare il confronto.
Per dovere di cronaca
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Un locomotore dei treni regionali secondo me lo spazzerebbe via senza troppi intoppi (si portano a spasso macchine e furgoncini), bisogna capire con un ETR quanto cambia la situazione... di certo è meno corpulento e pesante.Hartmann ha scritto:Mi sono più volte chiesto, e se avessero lasciato un tronco di traverso sui binari?!
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McGyver
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Girava tempo fa in rete una foto del muso di un etr450 (primo pendolino) che in direttissima a 250 kmh pieni ha incontrato sui binari un gregge di pecore.
Il davanti del muso era si ammaccato ( sono in materiale deformabile per assorbimento di energia), ma contro una siffatta mole di energia cinetica neanche un gregge di pecore può fare nulla!
p.s. ad oggi non si sono mai registrati eventi di rilievo di violazione della sede ferroviaria
Il davanti del muso era si ammaccato ( sono in materiale deformabile per assorbimento di energia), ma contro una siffatta mole di energia cinetica neanche un gregge di pecore può fare nulla!
p.s. ad oggi non si sono mai registrati eventi di rilievo di violazione della sede ferroviaria
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in caso di deragliamento le cinture servono a poco, tanto si deformerebbe tutto il telaio delle carrozze. In aereo servono solo per le forti decelerazioni. In treno il massimo che puoi prendere è un 2m/s^2, quasi come una partenza o frenata di una metro. Questo valore solo in casi di vera emergenza. In frenate normale si hanno 1-1.5 m/s^2, valore del tutto ammissimibile anche se in piedi.pippo682 ha scritto:Non mi proccupano mica le curve, ma i rettilinei! Mentre la velocità nel caso degli aerei non la trovo molto influente con il pericolo in caso di incidente, per il treno il discorso cambia. Un eventuale deragliamento, ad esempio, a 120 km/h non è la stessa cosa di un deragliamento a 500 km/h. L'uso di cinture di sicurezza, ad esempio, renderebbe MOLTO più sicuro il treno, ma probabilmente non lo prenderebbe più nessuno...
Sarebbero utili in caso di "tamponamento" frontale o da dietro, ma per te poi quanti del popolo italico starebbero buoni buoni al loro posto con la cintura allacciata tutto il viaggio?
Quoto. Secondo me i migliori seminari contro la paura di volare li tiene proprio Trenitalia, certi viaggi da incubo farebbero venire voglia di volare a chiunque .Sara2007 ha scritto:Quando pensate a treno vs aereo non dovete pensare a Trenitalia, altrimenti non vale...
Quoto anche questo. Per come l'hanno realizzata i francesi l'alta velocità ha senso, il treno è competitivo, anzi su tratte brevi fa sicuramente risparmiare tempo (anche se, ribadisco, manca il piacere del volo ). Ma da noi purtroppo ci sono le fermatine qua e là che snaturano l'idea di collegamenti veloci. E se anche si riuscisse ad ovviare a questi mali italici, ci sono sempre le ovvie differenze tra il nostro territorio e quello francese. Pazienza, continueremo a volare .Sara2007 ha scritto:2) l'alta velocità in Francia funziona perché è pensata per collegare un posto all'altro, con pochissime fermate intermedie. Qui in Italia non funzionerà mai altrettanto bene perché ogni politico vuole la fermata dell'alta velocità per il suo campanile, quindi si modifica la tratta, il treno non potrà mai essere così veloce ecc. Es.: Torino-Milano dovrebbe partire da Torino e arrivare a Milano. Se vuoi scendere a Novara ecc. pigli l'Intercity. Ma in Italia non funziona così....