Pagheremo per il posto finestrino?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MiamiVice

Pagheremo per il posto finestrino?

Messaggio da MiamiVice » 5 aprile 2007, 14:56

A quanto pare si, negli USA si sta diffondendo la pratica di far pagare la scelta del posto al momento del check in o direttamente alla prenotazione... Eccovi l'articolo.
Ormai è tutto un mercanteggio, a mio avviso eccessivo ed esasperante, in cui il passeggero diventa sempre più il pollo da spennare...
Cosa ne pensate?

Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo » 5 aprile 2007, 15:02

A me sembra giusto, io non ho richieste particolari al check-in dove mi mettono sto. Mentre invece molti anche in questo forum si informano e cercano posti più confortevoli.
L'assegnazione dei posti crea il weight and balance. Se si forza questo sistema è lavoro in più da rifare: quindi si paga. Giusto!

deltagolf

Messaggio da deltagolf » 5 aprile 2007, 15:16

In fondo, pensandoci bene, è una pratica già diffusa sulle navi. Una cabina esterna con oblò, a parità di qualità, costa più di una cabina interna.
Il resto del servizio è identico; si paga di più per potere guardare il panorama.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 5 aprile 2007, 15:29

Proprio 10 minuti fa prenotando un volo con SkyEurope (è la prima volta che volo con questa compagnia) mi sono imbattutto nel pay to seat! In pratica al costo promozionale di 2€ potevo scegliere il posto. Io non ho pagato l'obolo il posto che mi daranno prenderò!
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
Fly Away
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 novembre 2006, 18:49
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Fly Away » 5 aprile 2007, 15:35

D'accordo, ma permettetemi di dire: "che squallore!" Fra un po' questo passo ci saranno sul serio i posti in piedi.

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) » 5 aprile 2007, 17:42

N176CM ha scritto:Proprio 10 minuti fa prenotando un volo con SkyEurope (è la prima volta che volo con questa compagnia) mi sono imbattutto nel pay to seat! In pratica al costo promozionale di 2€ potevo scegliere il posto. Io non ho pagato l'obolo il posto che mi daranno prenderò!
anche io ho dovuto sborsare per il posto affianco al finestrino con NE :?
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 5 aprile 2007, 18:42

A quanto pare si, negli USA si sta diffondendo la pratica di far pagare la scelta del posto al momento del check in o direttamente alla prenotazione... Eccovi l'articolo.
Ormai è tutto un mercanteggio, a mio avviso eccessivo ed esasperante, in cui il passeggero diventa sempre più il pollo da spennare...
Cosa ne pensate?
Mi fa schifo.
PPL (A)

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd » 5 aprile 2007, 20:10

Mi sembra che la tedesca LTU hida un supplementoper i posti vicino alle uscite, e le prime file. Certo che un supplemento per il posto vicino al finestrino.... magari il volo è notturno.......

1-11
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 21 gennaio 2007, 18:13

Messaggio da 1-11 » 5 aprile 2007, 22:01

Gia' che ci sono potrebbero fare che al momento di prenotare ti dicano:
"Signore preferisce posto finestrino o corridoio?"

"Preferirei finestrino"

"Per il finestrino c'è il supplemento"".

Avanti un altro...

"Signore preferisce finestrino o corridoio?"

"Preferirei corridoio, sa' ho un po' paura"

"Per il corridoio c'è il supplemento"

Ma allora mi chiedo, visto che nessuno vorra' spendere soldi in piu' si terranno tutte le file finestrino vuote?
Oppure faranno gli A/M passeggerei come i cargo, cosi' nessuno guarda fuori.
Potrebbero fare anche che la tendina si alza dopo aver inserito la moneta. 1€/5minuti

Ma io non ho davvero parole, speriamo che si un invenzione Americana che naufraghi in breve tempo

Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Messaggio da Carla » 6 aprile 2007, 13:20

sulla thomsonfly e first choice si pagano le uscite d'emergenza...
ormai pagheremo anche l'accesso ai bagni in aereo...
comunque una cosa è vera... un pax comprando il biglietto compra il diritto a volare...punto...
tutto il resto sn concessioni di compagnia, come assegnargli il posto che desidera, chiudere un occhio sulla franchigia etc etc etc... è la compagnia che fa le regole, non i passeggeri...
spero che di fronte alla parola PAGARE diminuiscano le pretese (spesso impossibili) dei passeggeri, che vedono nell'addetta check in la peggior nemica...

hirundo

Messaggio da hirundo » 6 aprile 2007, 15:56

SicurezzaVolo ha scritto:A me sembra giusto, io non ho richieste particolari al check-in dove mi mettono sto. Mentre invece molti anche in questo forum si informano e cercano posti più confortevoli.
L'assegnazione dei posti crea il weight and balance. Se si forza questo sistema è lavoro in più da rifare: quindi si paga. Giusto!
Capisco che alcuni passeggeri hanno richieste davvero eccessive, cercano sempre di accaparrarsi i posti più confortevoli etc., ma se si tratta soltanto di chiedere il finestrino o il corridoio non credo che ci sia tutto questo lavoro in più... oltretutto c'è chi preferisce l'uno e chi l'altro, non è che si litiga tutti quanti per il finestrino.
E sinceramente i prezzi richiesti per poter scegliere mi sembrano eccessivi; credo sia l'ennesima scusa per spremere il passeggero. Che tristezza...
1-11 ha scritto:Potrebbero fare anche che la tendina si alza dopo aver inserito la moneta. 1€/5minuti
Forse era meglio non lanciare l'idea :roll:, di questo passo lo fanno veramente.

Avatar utente
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1166
Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
Località: ROMA

Messaggio da MiticoJumbo » 6 aprile 2007, 17:52

Giulio88 ha scritto: Mi fa schifo.
mi associo.

inoltre il fatto che già questa pratica sia già in uso per le navi (da crociera suppongo)non la rende più nobile.
se andiamo avanti così ci faranno portare il salvagente da casa a meno di pagarlo a parte :silent:
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana

Olly

Messaggio da Olly » 6 aprile 2007, 20:14

Fly Away ha scritto:D'accordo, ma permettetemi di dire: "che squallore!" Fra un po' questo passo ci saranno sul serio i posti in piedi.
Oddio,ci manca solo questo adesso...
Comunque nemmeno io sono d'accordo,mi sembra ridicolo... :roll:

Avatar utente
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 23 aprile 2006, 17:58
Contatta:

Messaggio da lo spaziale » 8 aprile 2007, 15:14

Con Easyjet, se non sbaglio, si paga il diritto ad imbarcarsi nel primo gruppo e quindi si ha una maggiore possibilità di scelta del posto a sedere. E anche Ryanair ha qualcosa del genere.
D'altronde, visto che le compagnie low cost hanno dei prezzi molto bassi, non ci vedo niente di assurdo nel fatto che con un biglietto da 40-50€ (magari andata e ritorno), la compagnia chieda qualche euro in più per la scelta del posto. E non sono solo i finestrini e le uscite ad essere ambite, ma i businessman (sempre di fretta), cercano i posti davanti per poter sbarcare per primi.
Nel caso LTU, ma non è l'unica, visto che i posti vicini alle uscite di emergenza sono più larghi, mi sembra quasi normale far pagare un po' di più i passeggeri che si godono il volo con tutto lo spazio che vogliono per le gambe.
Ovviamente se la cosa accadesse con una compagnia normale, ci sarebbe la rivolta dei passeggeri.
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.

Avatar utente
TANGOZERO
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 5 agosto 2006, 0:54
Località: LIMF

Messaggio da TANGOZERO » 8 aprile 2007, 16:02

MA CHE SCHIFO RAGAZZI!!!!

Ma poi tecnicamente (non vorrei dire una castroneria :shock: ) non è ininfluente se il pax si siede vicino al corridoio o posto finestrino??? ai fini del CG non dovrebbe cambiare niente perchè i sedili sono allineati quindi la distanza dal DATUM POINT non cambia!! E neanche la load station no???

Se ho scritto una cavolata smentitemi....resta il fatto che veramente tra un po' pagheremo pure la pressurizzazione della cabina!!

E IO PAGO!!
TOTO' DOCET :D
VOLA SOLO CHI OSA FARLO


MaTtEo

runner
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 26 novembre 2006, 14:22

Messaggio da runner » 8 aprile 2007, 16:17

Che tristezza...

Avatar utente
dc10viasa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 440
Iscritto il: 19 luglio 2006, 7:01
Località: Torino

Messaggio da dc10viasa » 8 aprile 2007, 16:43

Trovo invece la cosa piuttosto insensata, praticamente na buggeratura.
Un conto è pagare di più per un servizio diverso (cioè prima classe o business o la magnifica di alitalia, per esempio) e spesso il servizio anche in quel caso non è così diverso dal resto, ma è diversa solo la poltrona.
Un altro conto è far pagare la visuale. Oltretutto la maggioranza delle persone che si siede al finestrino manco ci guarda fuori. Purtroppo solo per pochi è importante avere la visuale sull'esterno.
Per me, per esempio, non sarebbe un viaggio in aereo senza il posto vicino al finestrino!
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)

Avatar utente
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 23 aprile 2006, 17:58
Contatta:

Messaggio da lo spaziale » 8 aprile 2007, 23:45

Beh io fino a poco tempo fa ero un maniaco del finestrino, poi ho provato l'ebbrezza del corridoio nei voli di lungo raggio (soprattutto sopra le 10 ore)... è un'altra vita: il poter alzarti quando hai voglia di farti un giro, senza preoccuparti del vicino che dorme (in caso finestrino) è impagabile, così come stendere la gamba nel corridoio.
Certo si perdono decollo e atterraggio, ma dopo averne visti a centinaia, si pensa al comfort...
Comunque non vengono richieste cifre folli dalle compagnie che attuano la riservazione del posto a pagamento, parliamo di 2€, come la prenotazione del posto in treno!
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.

Sinuhe
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 242
Iscritto il: 27 febbraio 2007, 16:29
Località: Ferrara

Messaggio da Sinuhe » 10 aprile 2007, 15:33

nelsonwilbury ha scritto:
Carla ha scritto:sulla thomsonfly e first choice si pagano le uscite d'emergenza...
ormai pagheremo anche l'accesso ai bagni in aereo...
comunque una cosa è vera... un pax comprando il biglietto compra il diritto a volare...punto...
tutto il resto sono concessioni di compagnia, come assegnargli il posto che desidera, chiudere un occhio sulla franchigia etc etc etc... è la compagnia che fa le regole, non i passeggeri...
spero che di fronte alla parola PAGARE diminuiscano le pretese (spesso impossibili) dei passeggeri, che vedono nell'addetta check in la peggior nemica...
Non so di dove sia la ThomsonFly, ma puzza tanto di americano :wink:
Chi non paga sta lontano dalle uscite di emergenza; un po' come nella sanità, ché chi non ha soldi non viene curato...

Per il resto e, beninteso, esulando da qualsiasi mia personale opinione del tutto negativa, ho l'impressione che sia una delle logiche conseguenze dell'evoluzione dei tempi: un tempo l'aereo era un mezzo di trasporto di lusso, riservato ai pochi che se lo potevano permettere; oggi Ryanair riempie di animali i suoi carri bestiame: non c'è da stupirsi se poi cerca di inchiappettarti in mille modi - tra cui il biglietto elettronico ma dalla stampa obbligatoria per essere ammessi a bordo: se non te lo sei stampato a casa ovviamente loro sono disponibilissimi a stampartelo al check-in: per 20 euro!
Grande, hai condensato il mio pensiero!
Credo che al giorno d'oggi un passeggero sia così impegnato a lucrare su pochi euro in meno del biglietto che poi si fa infinocchiare con qualsiasi cosa a bordo extra: io stesso ho comprato più volte i gratte a vinci ryan al modico prezzo di 3 euro mi pare l'uno!!!

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Messaggio da mormegil » 10 aprile 2007, 19:32

come cosa mi sembra davvero assurda e squallida...anche se potrei accettarlo su un low-cost...
Beh io fino a poco tempo fa ero un maniaco del finestrino, poi ho provato l'ebbrezza del corridoio nei voli di lungo raggio (soprattutto sopra le 10 ore)... è un'altra vita: il poter alzarti quando hai voglia di farti un giro, senza preoccuparti del vicino che dorme (in caso finestrino) è impagabile, così come stendere la gamba nel corridoio.
Certo si perdono decollo e atterraggio, ma dopo averne visti a centinaia, si pensa al comfort...
vero ;)
ma ogni volta che sono al check in non resisto..."finestrino grazie!"
poi però 1pò mi pento pekkè penso che non potrò alzarmi liberamente..ma in ogni caso si dorme mejo :P
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi