B737 e a320 family: comportamento in volo
Moderatore: Staff md80.it
B737 e a320 family: comportamento in volo
Queste due famiglie di aerei si comportano diversamente in aria?
Intendo come manovrabilità, stabilità, performance e dintorni.
Grazie
PS: Ho corretto il titolo che erroneamente riportava A300 family.
Intendo come manovrabilità, stabilità, performance e dintorni.
Grazie
PS: Ho corretto il titolo che erroneamente riportava A300 family.
Ultima modifica di Cosiminux il 4 aprile 2007, 23:14, modificato 1 volta in totale.
Re: B737 e a320 family: comportamento in volo
[quote="Cosiminux"]Queste due famiglie di aerei si comportano diversamente in aria?
Intendo come manovrabilità, stabilità, performance e dintorni.
Grazie
ciao.
Non conosco un gran che il 737, che peraltro ha una famiglia piuttosto ampia che va dal 100 al 900. considera che il 900 ha praticamente il doppio della capacità e autonomia del suo progenitore ed è quindi un aeroplano decisamente diverso. Il 320 ha iniziato a volare più di 20 anni dopo il 737 ed è una macchina concettualmente molto più moderna. Il paragone si può fare fra la famiglia 320 e quella dei 737NG. Le prestazioni sono simili, i cosumi anche, i costi sembra che avvantaggino leggermente il boeing ma airbus ha il vantaggio di avere praticamente lo stesso cockpit fino al 340-600 con notevoli vantaggi addestrativi. Il comportamento in volo è di difficile paragone perchè se il 737 è un padre di famiglia molto stabile, sicuro e maneggevole, l'airbus ha un comportamento totalmente artificiale essendo fly-by wire. In caso di avaria parziale o totale dei 7 computer che comandano i comandi di volo
diventa un aeroplano diverso e in alcuni casi un po' difficile.
Intendo come manovrabilità, stabilità, performance e dintorni.
Grazie
ciao.
Non conosco un gran che il 737, che peraltro ha una famiglia piuttosto ampia che va dal 100 al 900. considera che il 900 ha praticamente il doppio della capacità e autonomia del suo progenitore ed è quindi un aeroplano decisamente diverso. Il 320 ha iniziato a volare più di 20 anni dopo il 737 ed è una macchina concettualmente molto più moderna. Il paragone si può fare fra la famiglia 320 e quella dei 737NG. Le prestazioni sono simili, i cosumi anche, i costi sembra che avvantaggino leggermente il boeing ma airbus ha il vantaggio di avere praticamente lo stesso cockpit fino al 340-600 con notevoli vantaggi addestrativi. Il comportamento in volo è di difficile paragone perchè se il 737 è un padre di famiglia molto stabile, sicuro e maneggevole, l'airbus ha un comportamento totalmente artificiale essendo fly-by wire. In caso di avaria parziale o totale dei 7 computer che comandano i comandi di volo
diventa un aeroplano diverso e in alcuni casi un po' difficile.
Re: B737 e a320 family: comportamento in volo
come ti ho detto, non conosco il 737, sul 320 le mie 3000 ore ce le ho fatte anche se ormai risalgono a 7 anni fa, comunque non mi sembrava il caso di spiegare le flt controls law altrimenti sai che sbadigli!
ciao
ciao
Re: B737 e a320 family: comportamento in volo
sia che io mi trovi su un bel 3xx o un 737 avere una direct law o una manual revertion, per prima cosa cercherei (se in zona) un bel landing asap a Lourdes!davidaz68 ha scritto:come ti ho detto, non conosco il 737, sul 320 le mie 3000 ore ce le ho fatte anche se ormai risalgono a 7 anni fa, comunque non mi sembrava il caso di spiegare le flt controls law altrimenti sai che sbadigli!
ciao