Atterraggio senza carrello anteriore MD80 Allegiant Airlines

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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beluga
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Atterraggio senza carrello anteriore MD80 Allegiant Airlines

Messaggio da beluga » 30 marzo 2007, 11:43

Da " la repubblica on line" (30 marzo 2007)
"Usa, aereo atterra senza carrello

E' successo all'aeroporto internazionale di Orlando (Florida) a un velivolo della Allegiant Airlines con 157 persone a bordo

L'atterraggio di fortuna dopo la mancata apertura del carrello anteriore. Il pilota, con manovra perfetta, è riuscito ad atterrare sulla pista usando il 'naso' del velivolo come punto di appoggio anteriore.

Ai bordi della pista erano state dislocate numerose vetture di emergenza ma non c'è stato bisogno del loro intervento"

C'è anche il video....
http://tv.repubblica.it/home_page.php?p ... ream=video
Fabrizio

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Messaggio da aeb » 30 marzo 2007, 13:47

Chapeau bas!
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Messaggio da Beorn » 30 marzo 2007, 14:16

Atterraggio perfetto!

Domanda: visto che purtroppo può accadere, i costruttori prevedono dei rinforzi strutturali sulla zona della pancia che viene caricata durante un'emergenza simile?
Gio'
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Messaggio da N176CM » 30 marzo 2007, 14:49

aeb ha scritto:Chapeau bas!
+1
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Messaggio da krd » 30 marzo 2007, 16:14

Complimenti al pilota

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Messaggio da 1-11 » 30 marzo 2007, 18:03

nemmeno due scintilline. Complimenti.

Mi pare pero' che sia un inconveniente che accade spesso.
Di solito da cosa e' determinata la mancata apertura?MI viene da pensare a insufficinete pressione idraulica

Cosiminux

Messaggio da Cosiminux » 30 marzo 2007, 20:05

Notato che il giornalista non ha parlato di tragedia sfiorata?
Stupisce ma fa piacere :-)

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Messaggio da beluga » 1 aprile 2007, 12:10

Beh, complimenti all'equipaggio, ma anche allo spotter....guardate
http://www.airliners.net/open.file/1193726/L/

ciao
Fabrizio

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Messaggio da jackiebrown » 1 aprile 2007, 12:59

Esatto! nemmeno una scintilla! Bravissimo!
Laura

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Messaggio da pippo682 » 1 aprile 2007, 18:22

Pasquale ha scritto:bè devo dire che il pilota è stato molto bravo considerando anche l'agitazione che aveva in quel momento.ma avete visto in quanto poco tempo si è fermato?tutto grazie all'attrito
Come fai a dirlo, che era agitato? :wink:

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Messaggio da Boeing747 » 1 aprile 2007, 21:08

Ottima impresa, complimenti veramente, veramente difficile capire come possano accadere, perchè sono progettati che dovrebbero aprirsi anche per caduta in assenza di pressione idraulica, ed alcuni aeromobili hanno la possibilità di aprirlo manualmente.

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Messaggio da Challenger3 » 1 aprile 2007, 21:15

In effetti dalla foto sembra che i carrelli posteriori sono stati abbassati manualmente (per gravità)... i portelloni sono rimasti aperti!

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Messaggio da aurum » 4 aprile 2007, 18:27

Challenger3 ha scritto:In effetti dalla foto sembra che i carrelli posteriori sono stati abbassati manualmente (per gravità)... i portelloni sono rimasti aperti!
Dopo l'estrazione i portelloni dovrebbero richiudersi.
Comunque bella evacuazione!(e' successo anche in AZ)
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Messaggio da Tiennetti » 4 aprile 2007, 22:23

Non se l'estrazione é stata fatta per gravitá ;)
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Messaggio da aurum » 4 aprile 2007, 22:47

Tiennetti ha scritto:Non se l'estrazione é stata fatta per gravitá ;)
Me l'aspettavo!Ma non e' cosi'. :wink:
La procedura per l'MD 80 (red gear lt(s) on with landing gear lever down) fa inizialmente spressurizzare l'impianto tramite l'azionamento della leva di emergenza,quindi, una volta estratto il carrello per gravita' fa ripressurizzare l'impianto riportando la leva di emergenza nella posizione originale(mi e' capitato di recente)
Questo proprio per far chiudere i portelloni principali che toccherebbero terra una volta completato l'atterraggio.
Se una volta ripressurizzato l'impianto dovesse essere ancora aperto un portellone(problemi eventuali ad una valvola di sequenza) questo verra' di nuovo spressurizzato per far si che il portellone non possa toccare(questa volta in posizione completamente estesa a causa della pressione che lo terrebbe aperto creando gravi conseguenze).
I portelloni sono disegnati in maniera da rimanere sollevati con la forza aerodinamica ma una volta a terra ricadono e si deve interrompere il rullaggio.
Questo succede in caso di avaria all'impianto idraulico(ma non era il caso di questo MD 80 americano).

Ciao
Gubernator superfluus

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Messaggio da Tiennetti » 5 aprile 2007, 0:49

Effettivamente! Scusami, hai perfettamente ragione!
Mi ero perso nella serie di pressurizza/spressurizza dell'impianto
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Messaggio da Rustik » 11 aprile 2007, 11:27

una domanda da vero niubbo, magari una str..

durante lo strisciamento della parte anteriore dell'aereo l'attrito avrà surriscaldato la carlinga nonstante la schiuma ecc.; secondo voi in quel momento è aumentata la temperatura all'interno della cabina di pilotaggio ?

:oops:

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Messaggio da Galaxy » 11 aprile 2007, 11:33

Dettaglio... La schiuma non viene più usata da tempo...
Federico
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Messaggio da Rustik » 11 aprile 2007, 11:39

Galaxy ha scritto:Dettaglio... La schiuma non viene più usata da tempo...
cosa mettono adesso ?

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Messaggio da Galaxy » 11 aprile 2007, 11:40

Niente ;) Lasciano l'asfalto della pista
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Messaggio da JT8D » 11 aprile 2007, 18:11

Rustik ha scritto:
Galaxy ha scritto:Dettaglio... La schiuma non viene più usata da tempo...
cosa mettono adesso ?
Infatti la schiuma non viene più utilizzata da tempo, perchè dava parecchi problemi, quindi si preferisce non mettere niente.
Comunque in questo topic trovi maggiori info:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=11070

Paolo
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Messaggio da Rustik » 11 aprile 2007, 19:17

JT8D ha scritto:
Rustik ha scritto:
Galaxy ha scritto:Dettaglio... La schiuma non viene più usata da tempo...
cosa mettono adesso ?
Infatti la schiuma non viene più utilizzata da tempo, perchè dava parecchi problemi, quindi si preferisce non mettere niente.
Comunque in questo topic trovi maggiori info:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=11070

Paolo
grazie! non l'avevo notato 8)
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