Come Si Diventa Pilota Della Marina Militare?
Moderatore: Staff md80.it
Come Si Diventa Pilota Della Marina Militare?
Un'informazione: come si fa a diventare piloti della marina militare?? si passa dall'aeronautica, oppure è la marina in se che addestra i prorpi piloti?
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
Re: Come Si Diventa Pilota Della Marina Militare?
Il concorso devi farlo in marina, non in aeronautica. Per l'addestramento, sinceramente, non saprei dirti se si appoggiano o meno all'aeronautica militare.
Nicolino
Re: Come Si Diventa Pilota Della Marina Militare?
quindi dovrei concorrere per l'accedemia di livorno?,,,am conviene...voglio dire...quati sn i posti a disposizione?
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
Re: Come Si Diventa Pilota Della Marina Militare?
quelli per am sono pochini sia accademia che aupc (quando ci sono..), per la marina sono ancora meno i posti disponibili per ruolo naviganti dell'aria...comunque provali tutti, am, marina, esercito, guardia di finanza, polizia, carabinieri, vigili del fuoco etc etc...
Nicolino
Re: Come Si Diventa Pilota Della Marina Militare?
Mm, io touchdown lessi da qualche parte che i piloti della Marina frequentano i corsi di addestramento dell'Aeronautica o della US NAVY.
Claudia
Quando al mattino il sole si leva dietro le montagne fa nascere nei nostri cuori un grande senso di libertà che ci accompagna per tutto il giorno.
Quando fra le gole profonde delle montagne sibila il vento ci ispira un sentimento di liberazione che ci fa sognare lidi lontani.
Quando l'acqua dei ruscelli scorre veloce dopo le grandi piogge ci indica il sentiero della vita e le nuvole bianche nel cielo sono le nostre speranze che si muovono verso il futuro.
Quando l'uomo saprà capire tutte queste cose allora avrà raggiunto la felicità.
Romano Battaglia
Quando al mattino il sole si leva dietro le montagne fa nascere nei nostri cuori un grande senso di libertà che ci accompagna per tutto il giorno.
Quando fra le gole profonde delle montagne sibila il vento ci ispira un sentimento di liberazione che ci fa sognare lidi lontani.
Quando l'acqua dei ruscelli scorre veloce dopo le grandi piogge ci indica il sentiero della vita e le nuvole bianche nel cielo sono le nostre speranze che si muovono verso il futuro.
Quando l'uomo saprà capire tutte queste cose allora avrà raggiunto la felicità.
Romano Battaglia
Re: Come Si Diventa Pilota Della Marina Militare?
Ti posso raccontare quello che ha fatto un mio carissimo amico, ora pilota di elicotteri in Marina. Istituto tecnico aeronautico, poi è entrato in Accademia a Livorno. Si è fatto circa 6 mesi, poi, tramite un esame di conoscenza della lingua inglese, è partito per gli US, dove ha "preso le ali". E' stato a Pensacola e a Corpus Christi, per un anno e mezzo circa (o anche più, non ricordo).
Massimiliano Cassol
ADV0607
ADV0607
Re: Come Si Diventa Pilota Della Marina Militare?
Devi vincere il concorso per entrare all'Accademia Navale di Livorno. I posti sono circa 150 l'anno. Studia tutta la matematica che puoi.
Jump in the cockpit and start up the engines
Remove all the wheel blocks
there's no time to waste
Gathering speed as we heed down the runway
Gotta get airborne before it's too late
Running, scrambling, flying
Rolling, turning, diving, going in again
Run, live to fly, fly to live, do or die
Run, live to fly, fly to live, Aces high
Remove all the wheel blocks
there's no time to waste
Gathering speed as we heed down the runway
Gotta get airborne before it's too late
Running, scrambling, flying
Rolling, turning, diving, going in again
Run, live to fly, fly to live, do or die
Run, live to fly, fly to live, Aces high
Re: Come Si Diventa Pilota Della Marina Militare?
DUNQUE...Piloti in marina si suddividono in Ruoli Normali (Accademia corsi regolari) concorso 5 anni con addestramento navale e al termine del 4° anno puoi chiedere la specializzazione pilota (solo i sottocorpi dello Stato Maggiore o Capitanerie di porto possono fare i piloti) e si viene infilati nel corpo al 1°anno quindi devo richiedere al concorso e al 1°anno in che sottocorpo vuoi andare...ogni anno una media di 8-10 Sottoten di Vasc. 8( tenenti dell'AMI) vengon mandati a fare il corso che poi spiego con la Navy americana...ottima alternativa il concorso AUPC in Marina..33 posti di solito 25 Stato Maggiore e 8 delle Capitanerie.Purtroppo gli ultimi 2 concorsi (bando 2005 e 2006) sono stati corsi disastro solo 3 AUPC/SM sono stati mandati in America 8 a Latina con l'AMI e ora questi 8 sono in stand-by a pozzuoli aspettando di fare il 339 (chi fa il training in Italia con l'AMI non puo accedere alla linea AV-8 ma solo elicotteri) e i rimanenti sono ancora in accademia a Livorno ad attendere i $per andare in America.iCp vanno sempre in America perchè i soldi li prende anche da altri ministeri non solo dalla difesa.Chi decide chi va degli aupc in america è il comandante al Corso Preflight in accademia in base a :English general knowledge,voti degli esami del preflight training di 3 mesi in accademia e buona condotta (inglese conta un buon 85-90% di quanto sopra)..arrivati negli USA a Pensacola si attende l'API(aviation preflight indoctrination) di 2-3 mesi(solo teoria ed esercizi semplici di acquaticità) poi si comincia a volare a Whiting Field Nas dai 6 ai 9 mesi (eccezioni escluse) e si fa il corso Primary su T-34c(single engine turboprop che stanno sostituendo con i T-6 texan2)alla fine in base al voto e alla disponibilità di posto 8solitamente 2 all'anno)si viene selezionati per proseguire su linea Strike (per volare l'Harrier 2) o per andare a fare l'elicotterista...nel 2°caso si va a Corpus Christi in Texas (le altre basi di Pensacola e Whiting sono in Florida) e si completa il training fino a prendere le ali da naval aviator e il grado di guardiamarina sul t-44 che è un king -air ( 6 mesi circa)e poi si ritona a whiting a fare il brevetto da elicottero (8 mesi circa)per poi tornare in Italia e fare il passagio macchina.I piloti che alla fine della Primary sono selezionati Jet vanno a Meridian (MISSISSIPPI) dove rimangono per circa un anno fino al conseguimento delle ali e dopo aver preso la Carrier Qualification (qualifica ad appontaggio e decollo da portaerei) solitam la Washington o la Kennedy volando sul T-45C aeroplano derivato dall'Hawk inglese ma con Glass Cockpit e modificato per gli appontaggi col gancio e decolli da catapulta.DOpo Meridian si viene trasferiti a Cherry Point (North carolina) in una Marine Corps Air station dove si fa il passagio macchina sull'AV-8B.
beh dipende dagli anni...la guardia costiera lo fa sempre in america,lo stato maggiore (quindi marina militare) la linea jet (av-8b+)lo fai tutto in america,gli elicotteristi alcuni vengono in america e altri fanno il corso in AMI (anche se i ruoli normali vengono mandati generalmente tutti qui in america,e se dovesse esserci la richiesta di un pilota Atlantic lo si fa in America perch' si fa il corso su single engine turboprop e su multiengine turboprop che e'piu'sensato che non fare sf-260 e poi 339
Quindi c'è anche il rischio che chi vuol diventare pilota d'aereo diventi pilota d'elicottero???zksimo ha scritto:beh dipende dagli anni...la guardia costiera lo fa sempre in america,lo stato maggiore (quindi marina militare) la linea jet (av-8b+)lo fai tutto in america,gli elicotteristi alcuni vengono in america e altri fanno il corso in AMI (anche se i ruoli normali vengono mandati generalmente tutti qui in america,e se dovesse esserci la richiesta di un pilota Atlantic lo si fa in America perch' si fa il corso su single engine turboprop e su multiengine turboprop che e'piu'sensato che non fare sf-260 e poi 339
son 2 anni che gira sta storia..pure a quelli del 3° ll'avevan detto ma non si arriva mai al dunque...il 5° gruppo a Luni sarà il primo a transitare sul 90 mentre dall'estate prossima pure a Catania dovrebbero cominciare i transiti da 3D a 101....Draklor ha scritto:L'Esercito ce ne ha uno di NH-90 ma non penso si possa considerare come in servizio effettivo... più che altro mi chiedo quand'è che ce lo consegnano a noi della Marina...
SEMBRA(il sembra è d'obbligo),che dall'anno prossimo i piloti della Marina appena brevettati possano cominciare a chiedere direttamente l'NH-90 senza passare per il 212...
stefanojoy ha scritto:Mi pare di capire Simo che tu stai facendo il passaggio macchina su av8b giusto? Complimenti! Sei l'elite dell'elite! Come italiano sono fiero di te! Grande!!!
si è corretto ma l'elite sta molto ma molto più avanti di me..sarebbe quantomeno arrogante da parte mia sentirmi in qualche modo arrivato.
La stima è reciproca credo tu abbia capito quale sia la mia opinione sul Tuo lavoro!!!
Sempre in gamba
zksimo ha scritto:stefanojoy ha scritto:Mi pare di capire Simo che tu stai facendo il passaggio macchina su av8b giusto? Complimenti! Sei l'elite dell'elite! Come italiano sono fiero di te! Grande!!!
si è corretto ma l'elite sta molto ma molto più avanti di me..sarebbe quantomeno arrogante da parte mia sentirmi in qualche modo arrivato.
La stima è reciproca credo tu abbia capito quale sia la mia opinione sul Tuo lavoro!!!
Sempre in gamba
grazie, comunque la mia stima per gente come te e' enorme, mi sembri un ragazzo di sani principi e con i piedi ben piantati a terra (be' forse non e' la cosa piu' appripriata da dire ) e ti assicuro che e' bello sapere che la' fuori ci sono ancora persone (e soprattutto ufficiali ) come te... mi raccomando tieni alta la nostra bandiera con i gringos! Comunque credo che tu sia alquanto modesto... diventare piloti della marina militare italiana che ha solo qualche decina di apparecchi e' essere l'elite... checche' tu ne dica caro Simo!
P.S. a proposito.... tra qualche annetto la marina avra' parecchi aerei in piu' e che aerei.... f35 giusto????? Sarai destinato a transitare su quelle bestioline?
concordosembri un ragazzo di sani principi e con i piedi ben piantati a terra (be' forse non e' la cosa piu' appripriata da dire ) e ti assicuro che e' bello sapere che la' fuori ci sono ancora persone (e soprattutto ufficiali ) come te... mi raccomando tieni alta la nostra bandiera con i gringos! Comunque credo che tu sia alquanto modesto... diventare piloti della marina militare italiana che ha solo qualche decina di apparecchi e' essere l'elite... checche' tu ne dica caro Simo!
ho capito ...... perche quella faccia.. li rispetto (quando non mi fermano al posto di blocco ) più della police comunque già io avevo pensato in caso di un eventuale fallimento nei concorsi dell' esercito di provare anche quello dell'alfa nera tanto cosa mi costa comunque sono sicuro che entrerò in esercito quindi il concorso di
...... quando hai detto quelli neri ho pensato allo spazzino lol scherzo
può attenderequelli neri con l'alfa...
_________________
...... quando hai detto quelli neri ho pensato allo spazzino lol scherzo
-
- Rullaggio
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 10 luglio 2007, 16:27
- Località: Villafranca di Verona
Ciao a tutti, mi chiamo Daniele e mi sono appena iscritto a questo forum. Volevo sapere, io sono fuori età massima per il prossimo concorso dell'accademia navale, però ho sentito che se faccio 1 anno da volontario (VFP1) viene elevata l'età massima per partecipare al concorso dell'accademia navale di un altro anno. Per caso sapete se questo funziona anche per il ruolo piloti o è come per l'accademia aeronautica che per il ruolo piloti non è possibile elevare l'età massima? Grazie
-
- Rullaggio
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 10 luglio 2007, 16:27
- Località: Villafranca di Verona
Grazie, infatti avevo proprio intenzione di fare l'AUPC che dovrebbe uscire tra poco, però alla domanda di prima intendevo quello che hai fatto tu, cioè facendo prima i 4 anni di accademia...grazie lo stesso...zksimo ha scritto:hai fino a 23 anni per fare il concorso come AUPC...se vuoi fare il concorso per Ruoli Normali allora non so....
-
- Rullaggio
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 10 luglio 2007, 16:27
- Località: Villafranca di Verona
di niente...io però non ho fatto il corso Ruoli Normali ho fatto il Complemento...ci son stato qualche mese a Livorno niente più...Starfighter86 ha scritto:Grazie, infatti avevo proprio intenzione di fare l'AUPC che dovrebbe uscire tra poco, però alla domanda di prima intendevo quello che hai fatto tu, cioè facendo prima i 4 anni di accademia...grazie lo stesso...zksimo ha scritto:hai fino a 23 anni per fare il concorso come AUPC...se vuoi fare il concorso per Ruoli Normali allora non so....
-
- Rullaggio
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 10 luglio 2007, 16:27
- Località: Villafranca di Verona
il concorso in accademia è terribile, l'ho fatto per tre anni consucutivi, (89/90/91) al primo e secondo fuori ai test di sbarramento, quelli del secondo giorno, matematica e fisica come se piovesse, risposta multipla con quattro opzioni, impossibile affidarsi al caso.
Il terzo tentativo, meglio, sono arrivato sino ai famosi 40 giorni "tirocinio"!...ma all'esame di matematica orale...il tracollo. Dire difficile è poco, avevo studiato matematica per 10 mesi, con i testi inviatomi da Livorno, mi seguiva un professore universitario, ero convinto di essere preparato, ma nulla...un tracollo.
Una cosa posso dirla senza problemi, sono passati i migliori, ragazzi svegli e praparati. Io non lo ero (praparato) sveglio si, ma non è bastato...
Conservo un ricordo bellissimo di quei giorni, quel rigore e quella disciplina mi furono salutari.
Il terzo tentativo, meglio, sono arrivato sino ai famosi 40 giorni "tirocinio"!...ma all'esame di matematica orale...il tracollo. Dire difficile è poco, avevo studiato matematica per 10 mesi, con i testi inviatomi da Livorno, mi seguiva un professore universitario, ero convinto di essere preparato, ma nulla...un tracollo.
Una cosa posso dirla senza problemi, sono passati i migliori, ragazzi svegli e praparati. Io non lo ero (praparato) sveglio si, ma non è bastato...
Conservo un ricordo bellissimo di quei giorni, quel rigore e quella disciplina mi furono salutari.