TPG: 5 miliardi per Alitalia ?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Rob74
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TPG: 5 miliardi per Alitalia ?

Messaggio da Rob74 » 30 aprile 2007, 13:08

Per ora non conferma ne smentisce

ROMA (Reuters) - Tpg non commenta le indiscrezioni di stampa sul piano da 5 miliardi che la cordata che ruota intorno al fondo americano avrebbe messo a punto per acquistare e rilanciare Alitalia.

"Non facciamo alcun commento in proposito" ha risposto un portavoce del gruppo a Reuters che chiedeva una conferma sul piano da 5 miliardi.

La Stampa ha scritto che circa 1,2 miliardi servirebbero a lanciare l'offerta a meno di 50 centesimi per azione e all'acquisto dei titoli convertibili della società, i cosiddetti Mengozzi bond.

La parte rimanente, circa 3,8 miliardi, sarebbe invece destinata ad un piano di investimenti nella flotta.

Tpg ha presentato un'offerta non vincolante insieme al fondo MatlinPatterson e a Mediobanca.

In corsa per acquistare Alitalia ci sono anche Aeroflot insieme a UniCredit banca mobiliare e il gruppo AirOne sostenuto finanziariamente da Banca Intesa-SanPaolo.

Alitalia alle 11,18 segna un rialzo del 3,45% a 0,8960 dopo un massimo a 0,91 con scambi già per 21 milioni di azioni contro una media dell'ultimo mese di 26 milioni. Il titolo ha aperto a 0,8650..


(link all'articolo)


Staff: inserito link troppo lungo nel testo - Bacione

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 30 aprile 2007, 13:11

Io tifo per loro 8)

sono quelli che hanno risollevato Continental, e hanno i soldi e le idee; sono una grande opportunità per Alitalia.

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Messaggio da dc10viasa » 30 aprile 2007, 13:21

Trovo interessanti i 3,8 miliardi da investire nella flotta...
:)
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)

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Messaggio da Silver1982 » 30 aprile 2007, 14:35

...anche io sono per la cordata americana ;)

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Messaggio da Slowly » 30 aprile 2007, 14:37

Io sono per la bonifica e la risemina. Italiana.
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

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Messaggio da aldarion » 30 aprile 2007, 14:45

Io sono per la flotta rimessa a nuovo...3,8 miliardi vogliono dire aerei a lungo raggio nuovi...che sia la vota buona per gli A380?

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 30 aprile 2007, 14:49

aldarion ha scritto:Io sono per la flotta rimessa a nuovo...3,8 miliardi vogliono dire aerei a lungo raggio nuovi...che sia la vota buona per gli A380?
Basterebbero altri 777 e 767... Forse anche il 747 per i numeri di Alitalia è troppo...

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Messaggio da dc10viasa » 30 aprile 2007, 14:56

Io credo che dipenda dalla strategia di rotte che si vuole adottare.
Per esempio: già ordinare dei "combi" non è il massimo, se ce li si fa fare apposta poi... non contenti, tutti riconvertiti in full cargo. Ovviamente non sarà costato nulla questo.
Secondo me questi sono sintomi che rivelano un problema in alto loco.

Si forse bonifica e risemina possono andare bene, però non se prima non si fa un piano strategico sul dove si vuole arrivare, poi, il come, vien da se.
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)

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Messaggio da MiticoJumbo » 30 aprile 2007, 15:28

io spererei in un ingresso di aeroflot. ho l'impressione che abbiano buoni propositi e soprattutto rotte verso l'est (in forte espansione sia economica che turistica)da colmare con una compagnia seria e storicamente affidabile come alitalia.oltretutto l'attuale comune appartenenza a skyteam comporterebbe una collaudata sinergia di obiettivi a livello strategico.
non sono sicuro che la sola iniezione di capitali o la modernizzazione di aeromobili risolva le sorti della ns compagnia di bandiera.
Paolo
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È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
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Messaggio da aldarion » 30 aprile 2007, 15:37

Servono nuove rotte,prezzi più abbordabili (qualcuno mi speghi perchè Milano-Parigi 2 persone AirFrance 390 euro e Alitalia 750!!!!!),una nuova strategia aziendale e aerei nuovi...non è possibile che Air One per il piccolo e medio raggio abbia aerei più belli di Alitalia!!!

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Messaggio da Dome » 30 aprile 2007, 19:23

Anche io sono per TPG, anche se son sicuro che dietro l'angolo ci sia Toto prima e AF poi

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Messaggio da Rob74 » 30 aprile 2007, 20:10

Toto oltre a non avere l'esperienza di Tgp non ha nemmeno i soldi, di fatto sarebbe nelle mani delle banche. Secondo me sarebbe la fine di Alitalia.
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Messaggio da krd » 30 aprile 2007, 21:17

Alitalia a stelle e strisce.....Speriamo non diventi la compagnia preferita dai terroristi.....

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Messaggio da Fearless flyer » 30 aprile 2007, 21:36

krd ha scritto:Alitalia a stelle e strisce.....Speriamo non diventi la compagnia preferita dai terroristi.....
Si sentiva veramente il bisogno di un intervento del genere :cry:

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Messaggio da Daniele77 » 30 aprile 2007, 21:56

Io sono per la bonifica e la risemina. Italiana.
_________________
E perchè?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

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Messaggio da Ale - AeroDream Design » 30 aprile 2007, 22:00

MiamiVice ha scritto:Io tifo per loro 8)

sono quelli che hanno risollevato Continental, e hanno i soldi e le idee; sono una grande opportunità per Alitalia.
Vero, ma la differenza sta nel fatto che Continental operava ed opera in un sistema differente da quello italiano. Il Texas Pacific Group ha avuto carta bianca quando si è trattato di risistemare Continental dopo averla acquisita; è senza dubbio alcuno il migliore dei pretendenti in gara, garantirebbe un rilancio ancor più efficace se gli venisse data carta bianca anche in questo caso.
Detto ciò, a mio avviso tentare di tornare ad essere una major ormai è impossibile, una buona strada potrebbe essere la trasformazione in una sorta di "Finnair" del bacino mediterraneo, trovando un mercato di riferimento a lungo raggio e specializzandosi su quello garantendo buone connessioni con il resto d'Europa, gli esempi non mancano.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.

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Messaggio da stefanojoy » 30 aprile 2007, 22:00

forza tpg! Ma ho paura che vincera' qualcun'altro.....

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Messaggio da krd » 30 aprile 2007, 22:01

stefanojoy ha scritto:forza tpg! Ma ho paura che vincera' qualcun'altro.....
Chi??? A tuo parere

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Messaggio da Daniele77 » 30 aprile 2007, 22:02

Basterebbero altri 777 e 767... Forse anche il 747 per i numeri di Alitalia è troppo...
E che fine facciamo fare ai nostri md82?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 30 aprile 2007, 22:07

krd ha scritto:Alitalia a stelle e strisce.....Speriamo non diventi la compagnia preferita dai terroristi.....
Ma che bell'auspicio :? Se certe uscite vogliono essere ironiche vi prego di usare le faccine e di enfatizzare l'ironicità dei vostri interventi; che spesso per i loro contenuti possono risultare quantomeno inopportuni...
Sono convinto che krd abbia posto la questione in senso ironico, ma è sempre meglio specificare le cose, per evitare polemiche e incomprensioni.
Vi chiedo di rimanere on topic, e tenere sempre presente che stiamo parlando di una cosa seria, che riguarda il nostro paese, migliaia di lavoratori italiani, e la nostra economia. In campana :D

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 30 aprile 2007, 22:11

Daniele77 ha scritto:
Basterebbero altri 777 e 767... Forse anche il 747 per i numeri di Alitalia è troppo...
E che fine facciamo fare ai nostri md82?
I nostri md82 a mio avviso sono l'ultimo dei problemi, volano sempre egregiamente; Alitalia, come diceva giustamente Ale AeroDream Design, deve puntare prima di tutto a riacchiappare mercato sul lungo raggio, dove è risaputo vi sia penuria di macchine. Gli md80 possono ancora volare qualche anno e venire sostituiti da aerei più moderni (ahimè :( ) in corso d'opera... 3,8 miliardi (come annunciato da TGP) non sono pochi eh!

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Messaggio da AZ055B-) » 30 aprile 2007, 22:17

MiamiVice ha scritto:
Daniele77 ha scritto:
Basterebbero altri 777 e 767... Forse anche il 747 per i numeri di Alitalia è troppo...
E che fine facciamo fare ai nostri md82?
I nostri md82 a mio avviso sono l'ultimo dei problemi, volano sempre egregiamente; Alitalia, come diceva giustamente Ale AeroDream Design, deve puntare prima di tutto a riacchiappare mercato sul lungo raggio, dove è risaputo vi sia penuria di macchine. Gli md80 possono ancora volare qualche anno e venire sostituiti da aerei più moderni (ahimè :( ) in corso d'opera... 3,8 miliardi (come annunciato da TGP) non sono pochi eh!
quoto... :P Magari se per il lungo raggio ci scappasse un 747-8 ? :lol:
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Messaggio da Daniele77 » 30 aprile 2007, 22:21

venire sostituiti da aerei più moderni
Del tipo???
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 30 aprile 2007, 22:25

Daniele77 ha scritto:
venire sostituiti da aerei più moderni
Del tipo???
Premesso che sono alla congettura più assoluta, visto che Alitalia sul medio-breve ha già Airbus A32X Family credo che gli eredi del mitico maddog siano loro, A319/320/321.

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Messaggio da AZ055B-) » 30 aprile 2007, 22:28

MiamiVice ha scritto:
Daniele77 ha scritto:
venire sostituiti da aerei più moderni
Del tipo???
Premesso che sono alla congettura più assoluta, visto che Alitalia sul medio-breve ha già Airbus A32X Family credo che gli eredi del mitico maddog siano loro, A319/320/321.
quoto!
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Messaggio da dc10viasa » 30 aprile 2007, 22:44

L'importante è che non ci propinino gli Ilyushin... no, thanx :P

Io penso che solo una cordata NON italiana possa essere risolutiva della situazione (e mica solo di Alitalia, il mio è un discorso generale).
Purtroppo ha ragione Grillo. Non è questione di persone o di enti, è questione di mentalità e di capitali propri.

Una cordata straniera è più probabile, se non certo, che utilizzerà i capitali PROPRI da reinvestire nel migliorare ciò che acquista. Già solo questo fa si che il rischio di perdita del capitale ponga il proverbiale fuoco al fondoschiena che attiva uomini e mezzi (in poche parole idee e strategie) per far riuscire l'impresa.
Con una cordata italiana ciò sarebbe impensabile (almeno che non sia una multinazionale): soldi di banche e dello stato per piazzare il manager di turno, il quale, non rischiando nulla (nè nome, nè soldi, nè la libertà se fa inciuci illegali) cosa volete che sistemi?
Il capitalismo (quale?) italiano è fatto così, rischia sempre un altro, sempre soldi di altre entità, mica è una questione di leggi o pastoie di sto tipo. E' da 60 anni che contano sta frottola, ma facendo il confronto con altre realtà internazionali le nostre farebbero veramente ridere se non ci andassero di mezzo, per l'appunto come dice MiamiVice, migliaia di onesti lavoratori.
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)

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Messaggio da Daniele77 » 30 aprile 2007, 22:51

L'importante è che non ci propinino gli Ilyushin
E perche' no, se volassero bene e in sicurezza?

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Messaggio da dc10viasa » 30 aprile 2007, 23:12

Non sono un espertissimo ma credo che consumino parecchio e siano molto rumorosi...
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)

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Messaggio da Sky65 » 1 maggio 2007, 0:06

Ci mancano solo i russi con i loro Ilyushin :( a me sinceramente questa cordata russa non fa molta simpatia. A proprosito invece di TPG è vero che stia acquisendo anche l'australiana QUANTAS???

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 1 maggio 2007, 8:35

Confermo, anzi l'operazione si dovrebbe essere già conclusa a dicembre. LINK

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Messaggio da and100 » 1 maggio 2007, 9:08

8) Forza TPG, mai e poi mai russi e tantomeno i finti furbi dei francesi......
Per la flotta due tipi di aerei per il lungo raggio: 777 e 787
Per il medio e corto raggio 737 nuovi e forse metterei anche il rivisitato 757
Costi di manuntenzione che crollano, piloti che non devono abilitarsi a 100 diversi tipi di aerei, acquisti da la stessa casa madre, Boeing e solo Boenig, per avere un prezzo speciale :oops:

Questione rotte:
Riaprire in breve tempo e in maniera graduale destinazioni come Los Angeles, Rio, Città del Messico, Sydney (con la cooperazione di Quantas), Johannesburg e chi nè a più ne metta, ma soprattutto stringere dei veri e forti accordi con i tour operator in maniera tale, che chi ad esempio vuole andare in Cina o Messico non debba passare da francoforte o ancor peggio parigi, ma si parta esclusivamente da FCO o MXP.

Forza ALITALIA Forza TPG

:evil: MAI I FRANCESI :twisted:

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Messaggio da Daniele77 » 1 maggio 2007, 9:55

acquisti da la stessa casa madre, Boeing e solo Boenig, per avere un prezzo speciale
Ma schifiamo Airbus?
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Messaggio da and100 » 1 maggio 2007, 12:36

Daniele77 ha scritto:
acquisti da la stessa casa madre, Boeing e solo Boenig, per avere un prezzo speciale
Ma schifiamo Airbus?

Esatto al 100%, personalmente preferisco la qualità boeing, non sono stato mai convinto della qualità airbus, visto anche le problematiche, al momento della costruzione e successivamnete(ali ecc....), che nel tempo hanno portato alla costruzione della serie a300 a321 a319 a380 e via dicendo.

E' un mio personale parere potrei sbagliarmi, ma guardo sempre alla sostanza.

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Messaggio da Fede » 1 maggio 2007, 14:21

Qui non si sta parlando di Airbus o Boeing. Pare che si vada sempre a finire lì.
Possiamo tornare on-topic cortesemente?
Grazie...
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 1 maggio 2007, 16:08

krd ha scritto:
stefanojoy ha scritto:forza tpg! Ma ho paura che vincera' qualcun'altro.....
Chi??? A tuo parere

Non so, visto come e' andata l'Italia degli ultimi tempi in cui gli affari li hanno sempre fatti gente o imprenditori (perche' hanno il coraggio di chiamarsi tali) che con 100 lire si compravano miliardi ho paura che la rotta non cambi.... Air One per es. e dopo che l'avra' fatta fallire definitivamente, AF, che la comprera' a prezzo zero..... chiaro non dico che sara' cosi'... anzi spero ardentemente che cosi' non sia....

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