TPG: 5 miliardi per Alitalia ?
Moderatore: Staff md80.it
TPG: 5 miliardi per Alitalia ?
Per ora non conferma ne smentisce
ROMA (Reuters) - Tpg non commenta le indiscrezioni di stampa sul piano da 5 miliardi che la cordata che ruota intorno al fondo americano avrebbe messo a punto per acquistare e rilanciare Alitalia.
"Non facciamo alcun commento in proposito" ha risposto un portavoce del gruppo a Reuters che chiedeva una conferma sul piano da 5 miliardi.
La Stampa ha scritto che circa 1,2 miliardi servirebbero a lanciare l'offerta a meno di 50 centesimi per azione e all'acquisto dei titoli convertibili della società, i cosiddetti Mengozzi bond.
La parte rimanente, circa 3,8 miliardi, sarebbe invece destinata ad un piano di investimenti nella flotta.
Tpg ha presentato un'offerta non vincolante insieme al fondo MatlinPatterson e a Mediobanca.
In corsa per acquistare Alitalia ci sono anche Aeroflot insieme a UniCredit banca mobiliare e il gruppo AirOne sostenuto finanziariamente da Banca Intesa-SanPaolo.
Alitalia alle 11,18 segna un rialzo del 3,45% a 0,8960 dopo un massimo a 0,91 con scambi già per 21 milioni di azioni contro una media dell'ultimo mese di 26 milioni. Il titolo ha aperto a 0,8650..
(link all'articolo)
Staff: inserito link troppo lungo nel testo - Bacione
ROMA (Reuters) - Tpg non commenta le indiscrezioni di stampa sul piano da 5 miliardi che la cordata che ruota intorno al fondo americano avrebbe messo a punto per acquistare e rilanciare Alitalia.
"Non facciamo alcun commento in proposito" ha risposto un portavoce del gruppo a Reuters che chiedeva una conferma sul piano da 5 miliardi.
La Stampa ha scritto che circa 1,2 miliardi servirebbero a lanciare l'offerta a meno di 50 centesimi per azione e all'acquisto dei titoli convertibili della società, i cosiddetti Mengozzi bond.
La parte rimanente, circa 3,8 miliardi, sarebbe invece destinata ad un piano di investimenti nella flotta.
Tpg ha presentato un'offerta non vincolante insieme al fondo MatlinPatterson e a Mediobanca.
In corsa per acquistare Alitalia ci sono anche Aeroflot insieme a UniCredit banca mobiliare e il gruppo AirOne sostenuto finanziariamente da Banca Intesa-SanPaolo.
Alitalia alle 11,18 segna un rialzo del 3,45% a 0,8960 dopo un massimo a 0,91 con scambi già per 21 milioni di azioni contro una media dell'ultimo mese di 26 milioni. Il titolo ha aperto a 0,8650..
(link all'articolo)
Staff: inserito link troppo lungo nel testo - Bacione
- Silver1982
- 01000 ft
- Messaggi: 169
- Iscritto il: 16 maggio 2006, 23:30
- Località: La Maddalena
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Io sono per la bonifica e la risemina. Italiana.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Io credo che dipenda dalla strategia di rotte che si vuole adottare.
Per esempio: già ordinare dei "combi" non è il massimo, se ce li si fa fare apposta poi... non contenti, tutti riconvertiti in full cargo. Ovviamente non sarà costato nulla questo.
Secondo me questi sono sintomi che rivelano un problema in alto loco.
Si forse bonifica e risemina possono andare bene, però non se prima non si fa un piano strategico sul dove si vuole arrivare, poi, il come, vien da se.
Per esempio: già ordinare dei "combi" non è il massimo, se ce li si fa fare apposta poi... non contenti, tutti riconvertiti in full cargo. Ovviamente non sarà costato nulla questo.
Secondo me questi sono sintomi che rivelano un problema in alto loco.
Si forse bonifica e risemina possono andare bene, però non se prima non si fa un piano strategico sul dove si vuole arrivare, poi, il come, vien da se.
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)
- MiticoJumbo
- 10000 ft
- Messaggi: 1166
- Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
- Località: ROMA
io spererei in un ingresso di aeroflot. ho l'impressione che abbiano buoni propositi e soprattutto rotte verso l'est (in forte espansione sia economica che turistica)da colmare con una compagnia seria e storicamente affidabile come alitalia.oltretutto l'attuale comune appartenenza a skyteam comporterebbe una collaudata sinergia di obiettivi a livello strategico.
non sono sicuro che la sola iniezione di capitali o la modernizzazione di aeromobili risolva le sorti della ns compagnia di bandiera.
non sono sicuro che la sola iniezione di capitali o la modernizzazione di aeromobili risolva le sorti della ns compagnia di bandiera.
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
- Fearless flyer
- FL 400
- Messaggi: 4026
- Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
- Località: Roma - Milano - Catania - Venezia
Si sentiva veramente il bisogno di un intervento del generekrd ha scritto:Alitalia a stelle e strisce.....Speriamo non diventi la compagnia preferita dai terroristi.....
Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
- Ale - AeroDream Design
- 02000 ft
- Messaggi: 323
- Iscritto il: 29 dicembre 2005, 23:02
- Località: a ridosso di LIPA
Vero, ma la differenza sta nel fatto che Continental operava ed opera in un sistema differente da quello italiano. Il Texas Pacific Group ha avuto carta bianca quando si è trattato di risistemare Continental dopo averla acquisita; è senza dubbio alcuno il migliore dei pretendenti in gara, garantirebbe un rilancio ancor più efficace se gli venisse data carta bianca anche in questo caso.MiamiVice ha scritto:Io tifo per loro
sono quelli che hanno risollevato Continental, e hanno i soldi e le idee; sono una grande opportunità per Alitalia.
Detto ciò, a mio avviso tentare di tornare ad essere una major ormai è impossibile, una buona strada potrebbe essere la trasformazione in una sorta di "Finnair" del bacino mediterraneo, trovando un mercato di riferimento a lungo raggio e specializzandosi su quello garantendo buone connessioni con il resto d'Europa, gli esempi non mancano.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Ma che bell'auspicio Se certe uscite vogliono essere ironiche vi prego di usare le faccine e di enfatizzare l'ironicità dei vostri interventi; che spesso per i loro contenuti possono risultare quantomeno inopportuni...krd ha scritto:Alitalia a stelle e strisce.....Speriamo non diventi la compagnia preferita dai terroristi.....
Sono convinto che krd abbia posto la questione in senso ironico, ma è sempre meglio specificare le cose, per evitare polemiche e incomprensioni.
Vi chiedo di rimanere on topic, e tenere sempre presente che stiamo parlando di una cosa seria, che riguarda il nostro paese, migliaia di lavoratori italiani, e la nostra economia. In campana
I nostri md82 a mio avviso sono l'ultimo dei problemi, volano sempre egregiamente; Alitalia, come diceva giustamente Ale AeroDream Design, deve puntare prima di tutto a riacchiappare mercato sul lungo raggio, dove è risaputo vi sia penuria di macchine. Gli md80 possono ancora volare qualche anno e venire sostituiti da aerei più moderni (ahimè ) in corso d'opera... 3,8 miliardi (come annunciato da TGP) non sono pochi eh!Daniele77 ha scritto:E che fine facciamo fare ai nostri md82?Basterebbero altri 777 e 767... Forse anche il 747 per i numeri di Alitalia è troppo...
quoto... Magari se per il lungo raggio ci scappasse un 747-8 ?MiamiVice ha scritto:I nostri md82 a mio avviso sono l'ultimo dei problemi, volano sempre egregiamente; Alitalia, come diceva giustamente Ale AeroDream Design, deve puntare prima di tutto a riacchiappare mercato sul lungo raggio, dove è risaputo vi sia penuria di macchine. Gli md80 possono ancora volare qualche anno e venire sostituiti da aerei più moderni (ahimè ) in corso d'opera... 3,8 miliardi (come annunciato da TGP) non sono pochi eh!Daniele77 ha scritto:E che fine facciamo fare ai nostri md82?Basterebbero altri 777 e 767... Forse anche il 747 per i numeri di Alitalia è troppo...
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
quoto!MiamiVice ha scritto:Premesso che sono alla congettura più assoluta, visto che Alitalia sul medio-breve ha già Airbus A32X Family credo che gli eredi del mitico maddog siano loro, A319/320/321.Daniele77 ha scritto:Del tipo???venire sostituiti da aerei più moderni
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
L'importante è che non ci propinino gli Ilyushin... no, thanx
Io penso che solo una cordata NON italiana possa essere risolutiva della situazione (e mica solo di Alitalia, il mio è un discorso generale).
Purtroppo ha ragione Grillo. Non è questione di persone o di enti, è questione di mentalità e di capitali propri.
Una cordata straniera è più probabile, se non certo, che utilizzerà i capitali PROPRI da reinvestire nel migliorare ciò che acquista. Già solo questo fa si che il rischio di perdita del capitale ponga il proverbiale fuoco al fondoschiena che attiva uomini e mezzi (in poche parole idee e strategie) per far riuscire l'impresa.
Con una cordata italiana ciò sarebbe impensabile (almeno che non sia una multinazionale): soldi di banche e dello stato per piazzare il manager di turno, il quale, non rischiando nulla (nè nome, nè soldi, nè la libertà se fa inciuci illegali) cosa volete che sistemi?
Il capitalismo (quale?) italiano è fatto così, rischia sempre un altro, sempre soldi di altre entità, mica è una questione di leggi o pastoie di sto tipo. E' da 60 anni che contano sta frottola, ma facendo il confronto con altre realtà internazionali le nostre farebbero veramente ridere se non ci andassero di mezzo, per l'appunto come dice MiamiVice, migliaia di onesti lavoratori.
Io penso che solo una cordata NON italiana possa essere risolutiva della situazione (e mica solo di Alitalia, il mio è un discorso generale).
Purtroppo ha ragione Grillo. Non è questione di persone o di enti, è questione di mentalità e di capitali propri.
Una cordata straniera è più probabile, se non certo, che utilizzerà i capitali PROPRI da reinvestire nel migliorare ciò che acquista. Già solo questo fa si che il rischio di perdita del capitale ponga il proverbiale fuoco al fondoschiena che attiva uomini e mezzi (in poche parole idee e strategie) per far riuscire l'impresa.
Con una cordata italiana ciò sarebbe impensabile (almeno che non sia una multinazionale): soldi di banche e dello stato per piazzare il manager di turno, il quale, non rischiando nulla (nè nome, nè soldi, nè la libertà se fa inciuci illegali) cosa volete che sistemi?
Il capitalismo (quale?) italiano è fatto così, rischia sempre un altro, sempre soldi di altre entità, mica è una questione di leggi o pastoie di sto tipo. E' da 60 anni che contano sta frottola, ma facendo il confronto con altre realtà internazionali le nostre farebbero veramente ridere se non ci andassero di mezzo, per l'appunto come dice MiamiVice, migliaia di onesti lavoratori.
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)
Forza TPG, mai e poi mai russi e tantomeno i finti furbi dei francesi......
Per la flotta due tipi di aerei per il lungo raggio: 777 e 787
Per il medio e corto raggio 737 nuovi e forse metterei anche il rivisitato 757
Costi di manuntenzione che crollano, piloti che non devono abilitarsi a 100 diversi tipi di aerei, acquisti da la stessa casa madre, Boeing e solo Boenig, per avere un prezzo speciale
Questione rotte:
Riaprire in breve tempo e in maniera graduale destinazioni come Los Angeles, Rio, Città del Messico, Sydney (con la cooperazione di Quantas), Johannesburg e chi nè a più ne metta, ma soprattutto stringere dei veri e forti accordi con i tour operator in maniera tale, che chi ad esempio vuole andare in Cina o Messico non debba passare da francoforte o ancor peggio parigi, ma si parta esclusivamente da FCO o MXP.
Forza ALITALIA Forza TPG
MAI I FRANCESI
Per la flotta due tipi di aerei per il lungo raggio: 777 e 787
Per il medio e corto raggio 737 nuovi e forse metterei anche il rivisitato 757
Costi di manuntenzione che crollano, piloti che non devono abilitarsi a 100 diversi tipi di aerei, acquisti da la stessa casa madre, Boeing e solo Boenig, per avere un prezzo speciale
Questione rotte:
Riaprire in breve tempo e in maniera graduale destinazioni come Los Angeles, Rio, Città del Messico, Sydney (con la cooperazione di Quantas), Johannesburg e chi nè a più ne metta, ma soprattutto stringere dei veri e forti accordi con i tour operator in maniera tale, che chi ad esempio vuole andare in Cina o Messico non debba passare da francoforte o ancor peggio parigi, ma si parta esclusivamente da FCO o MXP.
Forza ALITALIA Forza TPG
MAI I FRANCESI
Daniele77 ha scritto:Ma schifiamo Airbus?acquisti da la stessa casa madre, Boeing e solo Boenig, per avere un prezzo speciale
Esatto al 100%, personalmente preferisco la qualità boeing, non sono stato mai convinto della qualità airbus, visto anche le problematiche, al momento della costruzione e successivamnete(ali ecc....), che nel tempo hanno portato alla costruzione della serie a300 a321 a319 a380 e via dicendo.
E' un mio personale parere potrei sbagliarmi, ma guardo sempre alla sostanza.
krd ha scritto:Chi??? A tuo parerestefanojoy ha scritto:forza tpg! Ma ho paura che vincera' qualcun'altro.....
Non so, visto come e' andata l'Italia degli ultimi tempi in cui gli affari li hanno sempre fatti gente o imprenditori (perche' hanno il coraggio di chiamarsi tali) che con 100 lire si compravano miliardi ho paura che la rotta non cambi.... Air One per es. e dopo che l'avra' fatta fallire definitivamente, AF, che la comprera' a prezzo zero..... chiaro non dico che sara' cosi'... anzi spero ardentemente che cosi' non sia....