nausea....

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fraz
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 aprile 2007, 18:31
Località: Bologna

nausea....

Messaggio da fraz » 30 aprile 2007, 17:59

ciao a tutti,
Premetto che sono nuovo del forum.
Sabato ho fatto il mio primo volo su un piccolo aereo, un partenavia P66 presso l'FTO di Bologna. Il giro sopra i colli, bellissimo, è durato mezz'ora. lo scopo era di provare l'emozione del volo in previsione, a settembre di prendere il PPL e poi eventualmente proseguire con i bevetti commerciali.
comunque, in breve, ad un certo punto il pilota (veramente in gamba) ha fatto due o tre virate, salite e discese un pò veloci e questo mi ha fatto venire un pò di nausea, niente di grave ma quanto basta per avermi fatto godere poco gli ultimo 15 min del volo. Questo ovviamente mi ha fatto un pò preoccupare, ho subito pensato che, se mi viene la nausea non posso certo prendere il brevetto, poi leggendo sul forum ho visto che è una cosa abbastanza normale e che in certa misura ci si abitua. Inoltre da bambino soffrivo di mal d'auto e anche adesso, molto raramente mi capita qualche lieve disturbo, ma ho notato che questo non avviene mai quando guido.
Che ne pensate, devo rinunciare? Ci si abitua?
Avete qualche consilio/commento?
grazie e ciao
Francesco

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 30 aprile 2007, 18:03

Ciao intanto benvenuto!!allora non preoccuparti,è normale che le prime volte durante manovre un pò "cacciate" si avverta un pò di nausea soprattutto se non si è ai comandi!!!non scoraggiarti e se hai la possibilità vai a fare un'altro giretto vedrai che le cose andranno decisamente meglio!!
In bocca al lupo per il tuo PPL!!
Ciao a presto Jacopo
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Messaggio da alebest » 30 aprile 2007, 19:13

Già, se subisci la manovra (nel senso che non sei ai comandi te), la "senti" molto di più. A volte mi capita quando faccio virate accentuate per addestramento (all'inizio venivano malissimo ma adesso non c'è male!) che l'istruttore si lamenti per le sollecitazioni che gli faccio subire. Comunque è normale, anch'io all'inizio stavo male e avevo spesso lo stomaco in subbuglio, ma piano piano ci si abitua.... Ah, se vuoi un consiglio per ridurre la nausea, prima di andare in volo mangia il giusto, ne tantissimo ne rimanere a stomaco vuoto e vedrai che dopo poche ore di volo non avrai più problemi e ti potrai godere il piacere del volo in tutta la sua bellezza!! CIAO e non demordere, la strada per diventare pilota è lunga e difficoltosa ma presenta soddisfazioni inimmaginabili già dopo poche decine di ore di volo!!!

filippo1974
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 26 luglio 2005, 9:53
Località: 5 NM outbound PDV NDB, QDR 267°
Contatta:

Messaggio da filippo1974 » 30 aprile 2007, 19:42

Ciao Fraz,

confermo quanto detto sopra dagli altri. In funzione della mia esperienza posso dirti questo: combattere la nausea è possibile ed è essenzialmente questione di assuefazione e qualche accorgimento prima di andare in volo.

Mi ricordo che durante le mie prime lezioni del PPL era un disastro, dopo mezz'ora di volo, qualunque fosse la successione di manovre che facevamo, mi veniva male. L'istruttore stava ormai per rassegnarsi, poi pian piano s'è messo tutto a posto.

L'assuefazione si spiega da sé: si tratta di andare in volo con un minimo di continuità, ricordando che una componente che favorisce l'insorgere della nausea può essere la tensione che naturalmente "attanaglia" chi non è abituato a volare; quindi man mano che prendi mano e quindi inevitabilmente sei più disteso, cancelli una delle cause della nausea.

Per quanto riguarda quei piccoli trucchi del mestiere per limitare il problema, io ho risolto pressoché completamente il problema avendo cura di mangiare qualcosina di secco prima del volo. Andare per aria con lo stomaco totalmente vuoto è deleterio tanto quanto andarci con una doppia porzione di pasticcio in panza :D I cibi secchi (io uso i cracker) aiutano ad assorbire i succhi gastrici che favorirebbero la nausea.

Ciao
Filippo
Holder of: Private Pilot License, English Radiotelephony and Complex Aircrafts endorsement

"More than anything else the sensation is one of perfect peace mingled with an excitement that strains every nerve to the utmost, if you can conceive of such a combination." - Wilbur Wright

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 1 maggio 2007, 0:58

Tranquillo, la nausea è un fastidio molto diffuso per chi vola da poco e ancora non si è ben abituato. Con il tempo ci farai il callo e non l'avvertirai più.
Io stesso sono sempre stato molto sensibile non solo alle manovre un pò più spinte ma anche ai semplici movimenti dell'aria. Anche adesso, quando volo in aliante come secondo pilota , o tengo io i comandi oppure entro mezz'ora sono letteralmente steso dal mal d'aria.
Non preoccuparti quindi se la paura del mal d'aria possa in qualche modo ostacolare il tuo brevetto. E' solo questione di abitudine. L'unico consiglio che posso darti (e che già ti è stato dato) è quello di non andare in volo MAI a stomaco vuoto. Un pasto leggero, consumato con calma e facilmente digeribile è consigliabile. Ovviamente evita la scorpacciata!
Bevi il giusto, senza riempirti lo stomaco e assolutamente no alle bevande gassate. Cerca anche di avere un abbigliamento adeguato, ricorda che il caldo e l'aria pesante può facilmente generare la nausea. Evita anche l'assunzione di farmaci contro il mal d'aria perchè hanno la nefasta controindicazione di generare sonnolenza e lentezza di riflessi e quindi non è la cosa più indicata per chi vola! Infine se ti senti fisicamente stanco, spossato o magari ancora convalescente da una malattia (anche un semplice raffreddore) evita di volare perchè sarai più sensibile e predisposto alla nausea. Spero di esserti stato d'aiuto.
Buon divertimento!
"think positive, flaps negative!"

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 1 maggio 2007, 9:34

Nessun motivo per preoccuparsi. :mrgreen:
Il sottoscritto è riuscito a rigettare tutto il pranzo sugli strumenti, durante un volo solista con meteo un po' turbolento... :-#
:sign5:
Ultima modifica di Black Magic il 1 maggio 2007, 9:42, modificato 1 volta in totale.

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 1 maggio 2007, 9:34

:oops:

fraz
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 aprile 2007, 18:31
Località: Bologna

Messaggio da fraz » 1 maggio 2007, 10:07

grazie a tutti delle risposte e dei consigli utilissimi, mi avete tranquillizzato!
ciao!

proximo86

Messaggio da proximo86 » 1 maggio 2007, 11:41

E che dite, prendere delle gomme anti mal d'auto aiuta?;)

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 3 maggio 2007, 1:22

Non saprei, mai provato. Di sicuro non sono troppo pesanti come le pasticche di antistaminici ma credo comunque che qualche effetto secondario lo abbiano. Una cosa è certa: andare in volo con la convizione o meglio il timore di sentirsi male scatena automaticamente la nausea. Non c'è niente di peggio che volare e pensare continuamente alla nausea che potrebbe insorgere.
"think positive, flaps negative!"

Rispondi