Magari interessa meno, ma anche per gli alianti moderni è così. Generalmente sul lato sinistro si trovano la leva dei diruttori (blu), quella del trim (verde), il pomello di sgancio (giallo), la leva dei flaps, se presenti (nera). Sulla destra la leva del carrello (nera).Castorp ha scritto: Per quale motivo non si mette in atto una "standardizzazione" dei cockpit, ovvero sia si mettono i vari comandi e indicatori sempre nelle stesse posizioni?
Pilota virtuale vs. aereo vero
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A me interessa! Grazie!pippo682 ha scritto: Magari interessa meno, ma anche per gli alianti moderni è così. Generalmente sul lato sinistro si trovano la leva dei diruttori (blu), quella del trim (verde), il pomello di sgancio (giallo), la leva dei flaps, se presenti (nera). Sulla destra la leva del carrello (nera).
Grazie anche a I-FORD|
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.
per quanto ti possa interessare l'esperienza di un pilotino privato posso affermare che la difficoltà maggiore che ho incontrato pilotando aerei diversi di AG, dal c152, al tb-9, al pa28r (che è ancora diverso perchè è pure complex) è quella di trovare nel più breve tempo possibile (durante le manovre di volo) i vari comandi secondari quali luci, comandi radio, serbatoi e cose simili che cambiano mooolto da aereo ad aereo; ovvero pilotando sempre lo stesso aereo l'esecuzione della cheklist viene molto rapida perchè uno ha già in mente le posizioni dei vari bottoni e appena legge ad esempio: alternatore......ON, oppure interruttori automatici......CONTROLLARE, ....sa già dove trovarli d'istinto!
per quanto riguarda i comandi principali invece esiste una sorta di standardizzazione e per qualsiasi aereo la posizione di manette, volantino, falps etc...viene automatica, come il loro uso e la loro risposta!
insomma è un pò come quando guidi l'auto di un amico...magari non trovi subito dove si accende il clima o le luci, ma il cambio i pedali ed il volante li usi istintivamente e la macchina la puoi guidare!
detto questo penso proprio che in un eventuale situazione di emergenza un pilota abituato ad altri aerei possa pilotare e portare a terra tranquillamente un aereo a lui sconosciuto!
rimangono comunque differenze nelle procedure legate solamente alla diversa tipologia di aereo, ad esempio da un mono ad un bimotore, a da un passo e carrello fisso ad un complex...differenze che se trascurate potrebbero inabilitare il pilota a pilotare in sicurezza l'aereo!
spero di non aver annoiato troppo con le mie impressioni di pilotaggio!
per quanto riguarda i comandi principali invece esiste una sorta di standardizzazione e per qualsiasi aereo la posizione di manette, volantino, falps etc...viene automatica, come il loro uso e la loro risposta!
insomma è un pò come quando guidi l'auto di un amico...magari non trovi subito dove si accende il clima o le luci, ma il cambio i pedali ed il volante li usi istintivamente e la macchina la puoi guidare!
detto questo penso proprio che in un eventuale situazione di emergenza un pilota abituato ad altri aerei possa pilotare e portare a terra tranquillamente un aereo a lui sconosciuto!
rimangono comunque differenze nelle procedure legate solamente alla diversa tipologia di aereo, ad esempio da un mono ad un bimotore, a da un passo e carrello fisso ad un complex...differenze che se trascurate potrebbero inabilitare il pilota a pilotare in sicurezza l'aereo!
spero di non aver annoiato troppo con le mie impressioni di pilotaggio!
- FUTUROPILOTA
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Sono dìaccordissimo su quanto detto sopra.Io comunque credo che il problema sia anche a livello mentale...intendo che un pilota virtuale è abituato a volare davanti a un pc nella totale tranquillità,da solo (adesso il FSX è stata introdotta la funzione di pilota-copilota nel volo on-line)
Certo che l'esperienza tecnica appresa virtualmente è fondamentale e certe volte molto dettagliata ma l'istruzione aeronautica"reale è ben diversa...
credo comunque sia il sogno di qualsiasi pilota virtuale...me compreso
(ma qnd arriva settembre??????)
ciao a tutti
Certo che l'esperienza tecnica appresa virtualmente è fondamentale e certe volte molto dettagliata ma l'istruzione aeronautica"reale è ben diversa...
credo comunque sia il sogno di qualsiasi pilota virtuale...me compreso
(ma qnd arriva settembre??????)
ciao a tutti
Enrico Baldassari
Una volta la mia ragazza mi chiese "Ma perchè ti piacciono tanto gli aerei?" "Perchè volano" le risposi.
Una volta la mia ragazza mi chiese "Ma perchè ti piacciono tanto gli aerei?" "Perchè volano" le risposi.
- Holden
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Io me la cavo egregiamente con FS, ma credo che la realtà sia completamente diversa.
Conoscere il cockpit e qualche funzione non significa assolutamente saper governare la miriade di accadimenti fisici che possono interessare un aereo, soprattutto in una fase delicata come l'avvicinamento e l'atterraggio.
Come diceva qualcuno, forse in condizioni meteo ok, con un bel A320...ma per il resto, meglio fantasticare..
Conoscere il cockpit e qualche funzione non significa assolutamente saper governare la miriade di accadimenti fisici che possono interessare un aereo, soprattutto in una fase delicata come l'avvicinamento e l'atterraggio.
Come diceva qualcuno, forse in condizioni meteo ok, con un bel A320...ma per il resto, meglio fantasticare..
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
Quoto quanto dici, e poi si parla di aerei di linea mica di piccoli aerei AG.Holden ha scritto:Io me la cavo egregiamente con FS, ma credo che la realtà sia completamente diversa.
Conoscere il cockpit e qualche funzione non significa assolutamente saper governare la miriade di accadimenti fisici che possono interessare un aereo, soprattutto in una fase delicata come l'avvicinamento e l'atterraggio.
Come diceva qualcuno, forse in condizioni meteo ok, con un bel A320...ma per il resto, meglio fantasticare..
Con un semplice ULM ho decollato al mio primo volo, mentre riuscire ad atterrare (senza fare danni) è stato ben diverso....
Atterraggio
Secondo me e' impossibile.
La differenza che c'e' tra F.S e il volo reale e' la stessa di quella che passa dal guardare una stanza dal buco della serratura ed esserci veramente.
Sarebbe difficile anche per un pilota abilitato ,ad esempio, ad un aereo di linea , farne atterrare un' altro di un tipo diverso.
Non per nulla le abilitazioni durano in tutto due mesi, ed alla fine si ha l'esperienza minina per portare in sicurezza passegeri.
Ciao.
messaggio modificato dallo staff
La differenza che c'e' tra F.S e il volo reale e' la stessa di quella che passa dal guardare una stanza dal buco della serratura ed esserci veramente.
Sarebbe difficile anche per un pilota abilitato ,ad esempio, ad un aereo di linea , farne atterrare un' altro di un tipo diverso.
Non per nulla le abilitazioni durano in tutto due mesi, ed alla fine si ha l'esperienza minina per portare in sicurezza passegeri.
Ciao.
messaggio modificato dallo staff
Re: Atterraggio
specie se nella stanza c'è rocco siffredi e tu che guardi credi di poter fare lo stesso!maggscia ha scritto:Secondo me e' impossibile.
La differenza che c'e' tra F.S e il volo reale e' la stessa di quella che passa dal guardare una stanza dal buco della serratura ed esserci veramente.
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"
6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph
6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph
Sono entrato da poco in MD80 e sto leggendo varie parti del forum anche vecchie. Mi ha incuriosito questa discussione, perché quello che discutete è successo veramente.
Purtroppo per ora non sono riuscito a trovare date e nomi esatti, ma nel 1986-87, più o meno, il pilota di un picco aereo AG in volo turistico con tre amici nei dintorni di Genova improvvisamente sviene e appoggiandosi sul volantino va in picchiata; l'amico accanto, NON pilota, istintivamente tira su il volantino dal suo lato e l'aereo si stabilizza. Chiama per radio, come ha visto fare dal pilota, e chiede aiuto. La torre gli da' subito alcune istruzioni per farlo almeno "andare diritto". Poco dopo gli si avvicina un istruttore con un altro aereo e gli spiega per radio le manovre fondamentali, poi accompagna all'avvicinamento l'aereo in emergenza e gli fa provare due finali, quindi la terza volta lo fa atterrare a Genova (LIMJ), tutti sani e salvi.
Ricordo che il ragazzo fu intervistato dal TG3 Liguria.
Meno fortunato il pilota al quale fu riscontrato un tumore alla testa.
Qualche anno dopo (1991?) la vicenda fu rocostruita dalla trasmissione di RAI3 "Ultimo Minuto".
Purtroppo per ora non sono riuscito a trovare date e nomi esatti, ma nel 1986-87, più o meno, il pilota di un picco aereo AG in volo turistico con tre amici nei dintorni di Genova improvvisamente sviene e appoggiandosi sul volantino va in picchiata; l'amico accanto, NON pilota, istintivamente tira su il volantino dal suo lato e l'aereo si stabilizza. Chiama per radio, come ha visto fare dal pilota, e chiede aiuto. La torre gli da' subito alcune istruzioni per farlo almeno "andare diritto". Poco dopo gli si avvicina un istruttore con un altro aereo e gli spiega per radio le manovre fondamentali, poi accompagna all'avvicinamento l'aereo in emergenza e gli fa provare due finali, quindi la terza volta lo fa atterrare a Genova (LIMJ), tutti sani e salvi.
Ricordo che il ragazzo fu intervistato dal TG3 Liguria.
Meno fortunato il pilota al quale fu riscontrato un tumore alla testa.
Qualche anno dopo (1991?) la vicenda fu rocostruita dalla trasmissione di RAI3 "Ultimo Minuto".
Ricordo un ragazzo che aveva vinto come miglior "virtual pilot" in non so quale concorso,un "giro" sul sim MD 80.
Pur conoscendo tutte le check list,le frequenze ATC,i radioaiuti,le SOPs,etc etc.,dopo un decollo piu' o meno decente,si e' schiantato accanto alla torre di controllo (virtuale) di Milano linate.
Come e' successo anche a me la prima volta che ho messo le mani su Flight Simulator.
Per un pilota esperto ci vogliono ore di simulatore(quello vero!) per acquisire le tecniche di pilotaggio di un nuovo aereo.
Non penso che un pilota virtuale ,non conoscendo gli "effetti" dei comandi su di un aereo reale,riesca ad interagire con macchine complesse in situazioni reali.
Pur conoscendo tutte le check list,le frequenze ATC,i radioaiuti,le SOPs,etc etc.,dopo un decollo piu' o meno decente,si e' schiantato accanto alla torre di controllo (virtuale) di Milano linate.
Come e' successo anche a me la prima volta che ho messo le mani su Flight Simulator.
Per un pilota esperto ci vogliono ore di simulatore(quello vero!) per acquisire le tecniche di pilotaggio di un nuovo aereo.
Non penso che un pilota virtuale ,non conoscendo gli "effetti" dei comandi su di un aereo reale,riesca ad interagire con macchine complesse in situazioni reali.
- marcoferrario
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Secondo mio umile palele.... è come andare in bicicletta,se non ci sei mai andato è difficile che un sim possa trasmetterti come si sta in equilibrio...
Tuttavia che un buon simulpilota riesca ad impostare e quindi far atterrare un a/m utilizzando il solo pilota automatico è per me più che possibile. L'importante è che non prenda mai in mano il volantino.
Tuttavia che un buon simulpilota riesca ad impostare e quindi far atterrare un a/m utilizzando il solo pilota automatico è per me più che possibile. L'importante è che non prenda mai in mano il volantino.
RMKS////
marcoferrario ha scritto:Ti ricordi per quali errori?aurum ha scritto:si e' schiantato accanto alla torre di controllo (virtuale) di Milano linate.
Bah, quelli che ricordo: scarsa rotazione al decollo,superamento della velocita' di placard dei flaps,eccessiva velocita' durante il circuito,superamento dei limiti di bank,mancata stabilizzazione durante il finale per velocita' eccessiva e mancato allineamento con al pista.
Eccessivo angolo di Bank al momento della toccata con velocita' in eccesso di oltre 20 Kts.,e vari altri...
- Slowly
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- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
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Più o meno come me quando parcheggio la macchina in centro.
SLOWLY
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e-mail: slowly@interfree.it
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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- Rullaggio
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- Iscritto il: 10 febbraio 2007, 0:59
Eppure le torri gemelle sono state buttate giù da PPL che si erano addestrati al simulatore! Almeno così dicono.
Certo c'è chi dice che proprio questo è il motivo per cui la storia dell'11/9 è una montatura. Ma io personalmente non ci credo.
5 ragazzotti arabi con un brevetto di basso livello e molte ore su FS9 (o X-plane?) hanno volato per diverso tempo ed hanno centrato 2 grattacieli.
O mi sfugge qualcosa?
Certo c'è chi dice che proprio questo è il motivo per cui la storia dell'11/9 è una montatura. Ma io personalmente non ci credo.
5 ragazzotti arabi con un brevetto di basso livello e molte ore su FS9 (o X-plane?) hanno volato per diverso tempo ed hanno centrato 2 grattacieli.
O mi sfugge qualcosa?
Che casinO!!!!Bah, quelli che ricordo: scarsa rotazione al decollo,superamento della velocita' di placard dei flaps,eccessiva velocita' durante il circuito,superamento dei limiti di bank,mancata stabilizzazione durante il finale per velocita' eccessiva e mancato allineamento con al pista.
Eccessivo angolo di Bank al momento della toccata con velocita' in eccesso di oltre 20 Kts.,e vari altri...
PPL (A)
Difatti si sono schiantati!charlieuniform ha scritto:Eppure le torri gemelle sono state buttate giù da PPL che si erano addestrati al simulatore! Almeno così dicono.
Certo c'è chi dice che proprio questo è il motivo per cui la storia dell'11/9 è una montatura. Ma io personalmente non ci credo.
5 ragazzotti arabi con un brevetto di basso livello e molte ore su FS9 (o X-plane?) hanno volato per diverso tempo ed hanno centrato 2 grattacieli.
O mi sfugge qualcosa?
A parte gli scherzi un conto e' fare due virate e puntare un grattacielo,e un conto e' far decollare ed atterrare una macchina complessa come un liner.E comunque avevano gia' esperienza di volo su aerei reali.
Probabile, ma allora non si meritava l'attestato di miglior virtual pilotaurum ha scritto:Ricordo un ragazzo che aveva vinto come miglior "virtual pilot" in non so quale concorso,un "giro" sul sim MD 80.
Pur conoscendo tutte le check list,le frequenze ATC,i radioaiuti,le SOPs,etc etc.,dopo un decollo piu' o meno decente,si e' schiantato accanto alla torre di controllo (virtuale) di Milano linate.
Come e' successo anche a me la prima volta che ho messo le mani su Flight Simulator.
Per un pilota esperto ci vogliono ore di simulatore(quello vero!) per acquisire le tecniche di pilotaggio di un nuovo aereo.
Non penso che un pilota virtuale ,non conoscendo gli "effetti" dei comandi su di un aereo reale,riesca ad interagire con macchine complesse in situazioni reali.
Io una volta sono andato sul sim reale del 767-300ER a Fiumicino. Forse è per questo motivo che il comandante non mi ha fatto eseguire il decollo? Però una volta in volo mi ha lasciato in mano il "bestione" ed ho eseguito circuito visual ed atterraggio anche abbastanza decente. Poi ovviamente siamo ripartiti
Questa storia continua ad essere controversa, ci sarà pure una spiegazione logica che si applichi a tutti i casi....
Forse alcuni fasi del volo richiedono più "hands on experiene" di altre? Oppure mi ha detto solamente c**o che sono riuscito a calcolarmi bene le forze in gioco? Credo che a questa domanda non si possa dare una risposta certa e definitiva....
Magari un aiutino te lo hanno dato!Luke3 ha scritto:[Probabile, ma allora non si meritava l'attestato di miglior virtual pilot
Io una volta sono andato sul sim reale del 767-300ER a Fiumicino. Forse è per questo motivo che il comandante non mi ha fatto eseguire il decollo? Però una volta in volo mi ha lasciato in mano il "bestione" ed ho eseguito circuito visual ed atterraggio anche abbastanza decente. Poi ovviamente siamo ripartiti
.
Ciao a tutti
Premetto che sono nuovo nel forum,però vorrei esprimere il mio parere sulla questione da pilota virtuale.
Flight Simulator di base è solo un gioco,peraltro con la dinamica di volo,i modelli degli aerei,i cockpit ed i comandi studiati per un pubblico con una conoscenza superficiale dell'aviazione e quindi se una di queste persone prendesse in mano un aereo vero...beh allora nei minuti rimanenti il suo "atterraggio" sarebbe consigliabile farsi impartire l'estrema unzione e fare testamento .
Sulla base di FS sono peò stati sviluppati degli add-ons che rendono il simulatore "quasi reale" e allora lì non è più un gioco ma una simulazione realistica e proprio quest'ultimo può dare l'idea del lavoro dei piloti in cabina;pertanto una persona che studia i manuali,prova in volo magari con una cloche col force feedback comincia a sapere molto a riguardo e di conseguenza in questa ipotetica quanto improbabile emergenza se la potrebbe anche cavare.
Io personalmente ho avuto modo di acquistare queste aggiunte e installare scenari realistici grazie a piloti veri Alitalia (che ringrazio qui pubblicamente) alcuni dei quali mi hanno concesso in alcuni voli di vedere il cockpit e da allora ho iniziato a studiare ore ed ore tutti i manuali,le operazioni ecc... e da poco tempo uso il volo online come complemento per una simulazione davveo reale oltre alli iscrizione ad Alitalia Virtual con le ore di volo registrate (senza tenere conto quelle offline).Certamente bisogna sapere cos'è l'APU,l'ADIRU,l'FMC,il selettore TO/GA,la DH,i settaggi flap e slat oltre ai calcoli relativi al glide e alla discesa e molto altro per poter dire "porto giù un aereo".
Alessandro
Premetto che sono nuovo nel forum,però vorrei esprimere il mio parere sulla questione da pilota virtuale.
Flight Simulator di base è solo un gioco,peraltro con la dinamica di volo,i modelli degli aerei,i cockpit ed i comandi studiati per un pubblico con una conoscenza superficiale dell'aviazione e quindi se una di queste persone prendesse in mano un aereo vero...beh allora nei minuti rimanenti il suo "atterraggio" sarebbe consigliabile farsi impartire l'estrema unzione e fare testamento .
Sulla base di FS sono peò stati sviluppati degli add-ons che rendono il simulatore "quasi reale" e allora lì non è più un gioco ma una simulazione realistica e proprio quest'ultimo può dare l'idea del lavoro dei piloti in cabina;pertanto una persona che studia i manuali,prova in volo magari con una cloche col force feedback comincia a sapere molto a riguardo e di conseguenza in questa ipotetica quanto improbabile emergenza se la potrebbe anche cavare.
Io personalmente ho avuto modo di acquistare queste aggiunte e installare scenari realistici grazie a piloti veri Alitalia (che ringrazio qui pubblicamente) alcuni dei quali mi hanno concesso in alcuni voli di vedere il cockpit e da allora ho iniziato a studiare ore ed ore tutti i manuali,le operazioni ecc... e da poco tempo uso il volo online come complemento per una simulazione davveo reale oltre alli iscrizione ad Alitalia Virtual con le ore di volo registrate (senza tenere conto quelle offline).Certamente bisogna sapere cos'è l'APU,l'ADIRU,l'FMC,il selettore TO/GA,la DH,i settaggi flap e slat oltre ai calcoli relativi al glide e alla discesa e molto altro per poter dire "porto giù un aereo".
Alessandro
[font=Times New Roman]Alessandro[/font]
Stessa cosa per me. All'alitalia a fco ho provato l'md11( simulatore full motion). decollo dalla 16L, circuito a sinistra e atterraggio decente. Devo direr che innanzitutto non ho fatto altro che concentrarmi sulla cloche visto che il "copilota" che poi era comandante su md11 impostava il flight director, velocità, flaps, carrello. Insomma è vero che ho fatto da solo, ma il carico di lavoro è stato ridotto al minimo sennò finivo in mareee...Probabile, ma allora non si meritava l'attestato di miglior virtual pilot
Io una volta sono andato sul sim reale del 767-300ER a Fiumicino. Forse è per questo motivo che il comandante non mi ha fatto eseguire il decollo? Però una volta in volo mi ha lasciato in mano il "bestione" ed ho eseguito circuito visual ed atterraggio anche abbastanza decente. Poi ovviamente siamo ripartiti
Questa storia continua ad essere controversa, ci sarà pure una spiegazione logica che si applichi a tutti i casi....
Forse alcuni fasi del volo richiedono più "hands on experiene" di altre? Oppure mi ha detto solamente c**o che sono riuscito a calcolarmi bene le forze in gioco? Credo che a questa domanda non si possa dare una risposta certa e definitiva....
PPL (A)
- andrea-fwa
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I simulatori oggi sono molto realistici. Al posto di MS Flight SImulator (non molto avanzato) si può usare X-Plane con cabine in 3D e situazioni di vento/pioggia/neve/ghiaccio/...Slowly ha scritto:No.patata ha scritto:secondo me un pilota virtuale porterebbe un 80 in finale poi fa un macello in corto finale e lo scassa in atterraggio.
con il 320 ci sono buone possibilità che tutto si risolva bene
L'80 lo scassi senza speranza, è un aereo "da manici", siamo d'accordo.
Il 320?
ma hai mai visto un SIM di 320?
Un buon pilota virtuale ci metterebbe tre secondi solo per trovare il tasto giusto su quello vero...........TROPPI!
Con FS ci sono le scorciatoie da tastiera...........no, non è possibile...............
Sia chiaro.........non si può mai dire.............però la vedo dura.............
Anche i modellini sono semplici................eppure i primi voli sono solo danni e basta.....................
Trovare i tasti giusti e fare manovre giuste con un aereo reale quindi non deve essere molto difficile.
- andrea-fwa
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- Località: Cremona
Inoltre si trovano molti manuali per il volo simulato.
http://www.freeworld-airways.net/php/tr ... egion=home
http://www.dauntless-soft.com/PRODUCTS/ ... lingNotes/
http://www.freeworld-airways.net/php/tr ... egion=home
http://www.dauntless-soft.com/PRODUCTS/ ... lingNotes/
- marcoferrario
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Peccato, era meglio che la leggevi !andrea-fwa ha scritto:In effetti era un po' lunghina e non ne avevo molta voglia...marcoferrario ha scritto:Ma hai letto tutta la discussione? Direi di no.....andrea-fwa ha scritto:Trovare i tasti giusti e fare manovre giuste con un aereo reale quindi non deve essere molto difficile.
Direi che è giunto il momento di mettere un freno a questa discussione !! Qui non i parla di simulazione di volo, quindi non ci interessano manuali per volo simulato o giudizi su FS o X-Plane. Mi sembra che, dopo 12 pagine di discussione, ci siano tutti gli elementi e le opinioni perchè ciacuno si faccia un'idea propria sulla questione. Quindi evitiamo contributi inutili.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Ma si! E' na ca***ta! Che ce vo'!andrea-fwa ha scritto:[
I simulatori oggi sono molto realistici. Al posto di MS Flight SImulator (non molto avanzato) si può usare X-Plane con cabine in 3D e situazioni di vento/pioggia/neve/ghiaccio/...
Trovare i tasti giusti e fare manovre giuste con un aereo reale quindi non deve essere molto difficile.
- andrea-fwa
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Oh, io non ho mai giocato a Fs però mi sto scompisciando quando leggo dei vostri rimedi per il pilota! grandi!quella del pannnolone è genialeSCARFACE ha scritto: beh, mi associo completamente sulla critica a quei film americonchi dove l'eroe di turno porta a terra sani e salvi i passeggeri senza nemmeno sapere dove guardare per comunicare l'attuale altitudine del velivolo...ma d'altra parte cosa vi aspettavate dal cinema stelle e strisce?
si qualcosina da salvare c'e' ma dai, la maggiorparte e' pura spazzatura.
comunque, un mio parere da profano appassionato di simulazione e' questo:
secondo me chi spende ore a studiare (perche' di studio si tratta anche se applicato a passioni ludiche) dinamiche di volo, teoria della navigazione, il perche' di questo ed il perche' di quello, strumentazioni di bordo, checklists etc etc, sicuramente non e' in grado di pilotare un aereo e prevedere e calcolare la risposta del velivolo alle sue azioni....ma sicuramente sapra' usare un AP e quindi, eventualmente, un ILS e un AUTOLAND.
Ora dico io, se l'aereo non fa' le bizze, e il clima nemmeno, e la buona sorte decide di accompagnarci lungo il glide slope.....secondo me a terra ci si arriva...magari su una ruota sola
Non so' forse dico fesserie....
ue' al limite si presta un pannolone al pilota...o si smonta la tazza e la si monta al posto del sedile.....che diamine.....
)