DC-9 Y-95 (Itavia)
Moderatore: Staff md80.it
DC-9 Y-95 (Itavia)
Ho bisogno di un chiarimento su una safety card in mio possesso (allego l'immagine), compagnia aerea Itavia, modello velivolo testualmente riportato come DC-9 Y-95.
Dedotto che la sigla dovrebbe riferirsi alla configurazione dell'aereo, non son riuscito a trovare nulla in rete nè ci sono altre safeties di DC-9 in giro nominate cosi'.
Il disegno, livrea a parte, è tale a quale a quello delle safety di DC-9-30 AZ di allora, con 2 o/w exits. Dall'esperienza che ho non bisogna fidarsi della lunghezza dell'aereo e della conformità del disegno, fanno fede le uscite di emergenza che sono due come sui DC-9-15 che aveva appunto la storica compagnia defunta. Purtroppo quel bel sito che era itavia.it non c'è piu', quindi devo rapportarmi ai ricordi: Itavia aveva avuto mi pare un solo DC-9-14 con 1 o/w exit, I-TIGA che va escluso. Rimane il DC-9-51 noleggiato dalla Hawaaian (non penso sia questo comunque), i numerosi DC-9-15 come il tristemente famoso I-TIGI, ma mi risulta anche un DC-9-33CF (ma che sia un "freighter"? ) matricola N7465B di cui non so praticamente nulla. Il disegno è quindi simil DC-9-30 ma statisticamente ritengo sia molto probabile si tratti dei piu' numerosi DC-9-15 in configurazione alta densità con 2 o/w exits...forse Y-95 sta a significare questo ma non ne ho nessuna prova. Qualcuno mi puo' aiutare?
Dedotto che la sigla dovrebbe riferirsi alla configurazione dell'aereo, non son riuscito a trovare nulla in rete nè ci sono altre safeties di DC-9 in giro nominate cosi'.
Il disegno, livrea a parte, è tale a quale a quello delle safety di DC-9-30 AZ di allora, con 2 o/w exits. Dall'esperienza che ho non bisogna fidarsi della lunghezza dell'aereo e della conformità del disegno, fanno fede le uscite di emergenza che sono due come sui DC-9-15 che aveva appunto la storica compagnia defunta. Purtroppo quel bel sito che era itavia.it non c'è piu', quindi devo rapportarmi ai ricordi: Itavia aveva avuto mi pare un solo DC-9-14 con 1 o/w exit, I-TIGA che va escluso. Rimane il DC-9-51 noleggiato dalla Hawaaian (non penso sia questo comunque), i numerosi DC-9-15 come il tristemente famoso I-TIGI, ma mi risulta anche un DC-9-33CF (ma che sia un "freighter"? ) matricola N7465B di cui non so praticamente nulla. Il disegno è quindi simil DC-9-30 ma statisticamente ritengo sia molto probabile si tratti dei piu' numerosi DC-9-15 in configurazione alta densità con 2 o/w exits...forse Y-95 sta a significare questo ma non ne ho nessuna prova. Qualcuno mi puo' aiutare?
Ultima modifica di Niger il 2 maggio 2007, 21:00, modificato 1 volta in totale.
Born in the UAE
Eretiko ti ringrazio per avermi aperto gli occhi!
Airliners dice, riguardo alla capacità dei DC9:
Flightcrew of two.
10 - Seating for 80 in a single class at five abreast and 86cm (34in) pitch. Max seating for 90.
30 - Max seating for 115 in a single class, five abreast and 81cm (32in) pitch, standard single class seating for 105.
La max capacità della serie -10 viene data a 90 posti, qui ne abbiamo 95, ma deduco (visto che il range del -30 è 105/115 si tratti proprio di un DC-9-15 a 2 o/w exit per lato come I-TIGI, evidentemente con le uscite in piu' si potevano "stipare" maggiormente i passeggeri..
Airliners dice, riguardo alla capacità dei DC9:
Flightcrew of two.
10 - Seating for 80 in a single class at five abreast and 86cm (34in) pitch. Max seating for 90.
30 - Max seating for 115 in a single class, five abreast and 81cm (32in) pitch, standard single class seating for 105.
La max capacità della serie -10 viene data a 90 posti, qui ne abbiamo 95, ma deduco (visto che il range del -30 è 105/115 si tratti proprio di un DC-9-15 a 2 o/w exit per lato come I-TIGI, evidentemente con le uscite in piu' si potevano "stipare" maggiormente i passeggeri..
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