DC-9 Y-95 (Itavia)

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

DC-9 Y-95 (Itavia)

Messaggio da Niger » 16 aprile 2007, 16:53

Ho bisogno di un chiarimento su una safety card in mio possesso (allego l'immagine), compagnia aerea Itavia, modello velivolo testualmente riportato come DC-9 Y-95.
Dedotto che la sigla dovrebbe riferirsi alla configurazione dell'aereo, non son riuscito a trovare nulla in rete nè ci sono altre safeties di DC-9 in giro nominate cosi'.
Il disegno, livrea a parte, è tale a quale a quello delle safety di DC-9-30 AZ di allora, con 2 o/w exits. Dall'esperienza che ho non bisogna fidarsi della lunghezza dell'aereo e della conformità del disegno, fanno fede le uscite di emergenza che sono due come sui DC-9-15 che aveva appunto la storica compagnia defunta. Purtroppo quel bel sito che era itavia.it non c'è piu', quindi devo rapportarmi ai ricordi: Itavia aveva avuto mi pare un solo DC-9-14 con 1 o/w exit, I-TIGA che va escluso. Rimane il DC-9-51 noleggiato dalla Hawaaian (non penso sia questo comunque), i numerosi DC-9-15 come il tristemente famoso I-TIGI, ma mi risulta anche un DC-9-33CF (ma che sia un "freighter"? ) matricola N7465B di cui non so praticamente nulla. Il disegno è quindi simil DC-9-30 ma statisticamente ritengo sia molto probabile si tratti dei piu' numerosi DC-9-15 in configurazione alta densità con 2 o/w exits...forse Y-95 sta a significare questo ma non ne ho nessuna prova. Qualcuno mi puo' aiutare?
Allegati
itaDC9.jpg
Ultima modifica di Niger il 2 maggio 2007, 21:00, modificato 1 volta in totale.
Born in the UAE

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 20 aprile 2007, 19:46

Proprio nessuno ha idea di cosa si intenda per DC9 Ypsilon 95?
Born in the UAE

Avatar utente
dc10viasa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 440
Iscritto il: 19 luglio 2006, 7:01
Località: Torino

Messaggio da dc10viasa » 20 aprile 2007, 20:32

In effetti non saprei...
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 2 maggio 2007, 19:48

Eretiko ti ringrazio per avermi aperto gli occhi!
Airliners dice, riguardo alla capacità dei DC9:

Flightcrew of two.
10 - Seating for 80 in a single class at five abreast and 86cm (34in) pitch. Max seating for 90.
30 - Max seating for 115 in a single class, five abreast and 81cm (32in) pitch, standard single class seating for 105.

La max capacità della serie -10 viene data a 90 posti, qui ne abbiamo 95, ma deduco (visto che il range del -30 è 105/115 si tratti proprio di un DC-9-15 a 2 o/w exit per lato come I-TIGI, evidentemente con le uscite in piu' si potevano "stipare" maggiormente i passeggeri..
Born in the UAE

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 2 maggio 2007, 20:36

il "tristmente famoso" era I-TIGI...
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Messaggio da Niger » 2 maggio 2007, 20:59

Ops scusate corretto il lapsus nel primo post
Born in the UAE

Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo » 2 maggio 2007, 21:00

La TIGA è un'altra cosa.... :lol: :lol:

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 2 maggio 2007, 21:02

Freud...
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

Rispondi