MD80 vs B737
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MD80 vs B737
Come molti di voi sapranno la produzione di MD80 è stata terminata perché la Boeing aveva paura che i 737 sarebbero stati "trascurati" dalle compagnie aeree. Secondi voi la Boeing ha davvero fatto una buona scelta?
Nel valutare la risposta non nosiderare i 737 NG (-700, -800, -900) perché contengono tecnologie che all'epoca del Mad Dog non erano ancora state applicate su nessun aeromobile.
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Re: MD80 vs B737
L'MD è sempre stato molto avanzato nella strumentazione in cabina.Eretiko ha scritto:A Zoro getta a maschera!!!!!andrea-fwa ha scritto:Come molti di voi sapranno la produzione di MD80 è stata terminata perché la Boeing aveva paura che i 737 sarebbero stati "trascurati" dalle compagnie aeree. Secondi voi la Boeing ha davvero fatto una buona scelta?
Nel valutare la risposta non nosiderare i 737 NG (-700, -800, -900) perché contengono tecnologie che all'epoca del Mad Dog non erano ancora state applicate su nessun aeromobile.
Di quale tecnologia parli?
L'80 consuma quasi 1000 kili in più per ogni ora di volo rispetto al 737...........................................................................
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Re: MD80 vs B737
Giá, ma allora dovremmo paragonarlo al 737-200 che ha i motori della stessa epocaEretiko ha scritto: A Zoro getta a maschera!!!!!
Di quale tecnologia parli?
L'80 consuma quasi 1000 kili in più per ogni ora di volo rispetto al 737...........................................................................
Altrimenti dovremmo fare un confronto con l'MD90
David
Di che 737 parli? e paragonato a quale md80?Di quale tecnologia parli?
L'80 consuma quasi 1000 kili in più per ogni ora di volo rispetto al 737
Siamo precisi:
Il 737-100 andrebbe paragonato al DC-9-10
L'MD80 presumibilmente al 737-300.
Sono aerei tutti un po diversi tra loro.
E poi consuma una tonnellata in più, ma de che?
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)
Re: MD80 vs B737
Eretiko ha scritto:andrea-fwa ha scritto:L'MD è sempre stato molto avanzato nella strumentazione in cabina.Eretiko ha scritto:A Zoro getta a maschera!!!!!andrea-fwa ha scritto:Come molti di voi sapranno la produzione di MD80 è stata terminata perché la Boeing aveva paura che i 737 sarebbero stati "trascurati" dalle compagnie aeree. Secondi voi la Boeing ha davvero fatto una buona scelta?
Nel valutare la risposta non nosiderare i 737 NG (-700, -800, -900) perché contengono tecnologie che all'epoca del Mad Dog non erano ancora state applicate su nessun aeromobile.
Di quale tecnologia parli?
L'80 consuma quasi 1000 kili in più per ogni ora di volo rispetto al 737...........................................................................
Elenca, strumentazione di cabina è parecchio generico.!!!!
L'80 originale nasce con il PMS e l'AHRS, l'FMC è stato aggiunto dopo, mentre il Classic nasce con FMC e IRS di serie.
Per "avanzato" che intendi, forse il fatto che l'80 essendo piu lungo del 737 ha il cockpit piu lontano dalla coda?
Saluti
Steve
Lo so che è carburante... era una domanda retorica...
http://www.airliners.net/info/stats.main?id=277
http://www.airliners.net/info/stats.main?id=91
http://www.airliners.net/info/stats.main?id=109
http://www.airliners.net/info/stats.main?id=95
http://www.boeing.com/commercial/737fam ... 0tech.html
http://www.boeing.com/commercial/md-80/product.html
http://www.boeing.com/commercial/md-90/product.html
http://www.airliners.net/info/stats.main?id=277
http://www.airliners.net/info/stats.main?id=91
http://www.airliners.net/info/stats.main?id=109
http://www.airliners.net/info/stats.main?id=95
http://www.boeing.com/commercial/737fam ... 0tech.html
http://www.boeing.com/commercial/md-80/product.html
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.Vedi quanto è un "bruciato" di un 737Classic e uno di un MD80 e poi ti esprimi..............
Che paragone.
I motori dei due aerei sono in posizioni diverse: uno è attaccato alla fusoliera, l'altro è libero e bello sotto l'ala, che deve brucià?
Al limite ti do ragione vedendo i dati e facendo due calcoletti, non vedendo quando i motori "sdanno". Non facciamo gli sboroni come al solito qui.
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al di là delle valutazioni tecniche l'80 è un aereo che ha carattere, una sua "personalità"estetica e di abitabilità...il 737 è a dir poco insipido e mi sembra un tantino più claustrofobico.
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
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Re: MD80 vs B737
Ma questi accessori quanto costano?Eretiko ha scritto:L'80 originale nasce con il PMS e l'AHRS, l'FMC è stato aggiunto dopo, mentre il Classic nasce con FMC e IRS di serie.
Per "avanzato" che intendi, forse il fatto che l'80 essendo piu lungo del 737 ha il cockpit piu lontano dalla coda?
Re: MD80 vs B737
Ebbene SIandrea-fwa ha scritto:Come molti di voi sapranno la produzione di MD80 è stata terminata perché la Boeing aveva paura che i 737 sarebbero stati "trascurati" dalle compagnie aeree. Secondi voi la Boeing ha davvero fatto una buona scelta?
comunque preferisco L'A321
Traduzione: "i motori di md80 bruciano la fusoliera di più quindi consuma di più, renditene conto se no sta zitto".Vedi quanto è un "bruciato" di un 737Classic e uno di un MD80 e poi ti esprimi..............
A parte il tuo tono decisamente cafone (ma di questo, chissene), io ho semplicemente scritto che la locazione dei motori incide sulla bruciatura e basta. E' ovvio che si annerisce la fusoliera nel caso di md80, mentre è altrettanto ovvio che il 737 ha l'uscita dei motori al di là dell'ala, quindi la bruciatura non è possibile rilevarla. Questo, per chi l'italiano lo capisce, NON equivale a dire che la locazione dei motori equivale a un diverso consumo.
Quindi non travisiamo le cose scritte: leggiamo meglio prima di dare implicitamente del cretino a qualcuno e tacitarlo, sia ben chiaro.
Detto questo, ti dico che i dati che ho riportato nei link ti danno ragione: i dati.
Il resto son cosiderazioni inutili.
Mi sento anche di far notare che l'unico che ha riportato dei dati (ufficiali della Boeing sia per md80 che per 737) sono IO.
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al di là delle valutazioni tecniche l'80 è un aereo che ha carattere, una sua "personalità"estetica e di abitabilità...il 737 è a dir poco insipido e mi sembra un tantino più claustrofobico.
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Paolo
737 insipido?? Vabbè.... quando mi si tocca il 73 divento na belva
Md80 di sicuro hai il fascino un pò retrò e poi fa un casino bellissimo quando ti passa sopra in decollo. Quando ci sei dentro ti spara su come un missile , il 737 lo trovo anche più stretto come spazio specie nei 3 sedili.
Come fate a dire che è più claustrofobico e che i sedili sono più stretti senza riferirti a una compagnia specifica? Ci sono configurazioni e configurazioni...
Se vai su un 737 Brussel Airlines (ex Virgin) ti posso dare ragione perchè hanno una configurazione da "carro bestiame", dopo questo, siediti su un 737 Airone e vedrai che differenza...
La configurazione della cabina passeggeri secondo me non può essere usata come confronto tra 2 aerei perchè varia.
Ultima modifica di davymax il 7 maggio 2007, 12:55, modificato 1 volta in totale.
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Discutibile... sinceramente se mi parlano di consumo e mi dicono 1000kg, penso a combustibile e non alla fusolieradc10viasa ha scritto:Traduzione: "i motori di md80 bruciano la fusoliera di più quindi consuma di più, renditene conto se no sta zitto".Vedi quanto è un "bruciato" di un 737Classic e uno di un MD80 e poi ti esprimi..............
...
David
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Non sarà attualissimo, i consumi certo non sono proprio il massimo, ma ragionando in termini "emotivi", ha un fascino tremendo
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Ma non diciamo fesserie, il Dreamliner è un long range, come fai a sostituire il 737 con quello?Se la Boeing avesse continuato a produrre 717, ma soprattutto se la McDonnel Douglas esistesse ancora, di sicuro i consumi sarebbero stati notevolmente ridotti e (molto) probabilmente il 737 sarebbe stato destinato ad essere sostituito dal Dreamliner.
E i NG dove li metti?
Se non producono più il 717 un motivo ci sarà.....
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non avrei saputo dirlo meglionelsonwilbury ha scritto: il 737 è bolso e sgraziato, iguardabile quel fazzoletto di coda, pessime le bocche dei motori ovali per non farle strusciare per terra, decollo sonnolento e senza vantaggi per il rumore, che è comunque elevato... Insomma, in toto un cacatone!
L'80, invece, Lui sì, sta su da solo, il pilota toglie motore sull'Elba e lo ridà solo un attimo sopra all'Isola del Sole, le poltrone sono più distanti e si allungano i piedi, il frastuono è amichevole e rassicurante, il modo in cui si stacca da terra vigoroso e in cui si adagia all'arrivo, leggero come una piuma, il suo portamento snello e incurante delle mode ed il suo imporre il proprio carattere... Beh, tutto questo è impagabile!
E' come un caccia travestito da aereo civile, e questo mi manda ai matti: ha qualcosa di ormonale!
Laura
« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
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