Pilota virtuale vs. aereo vero
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Credo sia fondamentale citare una cosina che ricordo scrisse il GRANDE Myomo che pressapoco suonava così: "stai andando a 450/500 Km/h ad un miliaio di mt di quota e, a differenza di FS, non c'è il tasto "pause" " .......
Mi sembra, nella sua semplicita', molto indicativo.
Ciao Steve
Mi sembra, nella sua semplicita', molto indicativo.
Ciao Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.
MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
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Quoto.GIGI ha scritto:Credo sia fondamentale citare una cosina che ricordo scrisse il GRANDE Myomo che pressapoco suonava così: "stai andando a 450/500 Km/h ad un miliaio di mt di quota e, a differenza di FS, non c'è il tasto "pause" " .......
Mi sembra, nella sua semplicita', molto indicativo.
Ciao Steve
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Esatto.air.surfer ha scritto:Miyomo... con la i.GIGI ha scritto:Credo sia fondamentale citare una cosina che ricordo scrisse il GRANDE Myomo ...
Quello basso, antipatico.
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un ragazzo di 23/24 anni con brevetto per cessnino se porta un md80 come minimo si schianta dopo 2 minuti. Tu che a 14 anni non hai neanche la patente e forse non sai neanche portare un motorino, sei quasi sicuro che "schiacciando i tasti giusti", fare manovre giuste "Non deve essere molto difficile" ...andrea-fwa ha scritto:I simulatori oggi sono molto realistici. Al posto di MS Flight SImulator (non molto avanzato) si può usare X-Plane con cabine in 3D e situazioni di vento/pioggia/neve/ghiaccio/...Slowly ha scritto:No.patata ha scritto:secondo me un pilota virtuale porterebbe un 80 in finale poi fa un macello in corto finale e lo scassa in atterraggio.
con il 320 ci sono buone possibilità che tutto si risolva bene
L'80 lo scassi senza speranza, è un aereo "da manici", siamo d'accordo.
Il 320?
ma hai mai visto un SIM di 320?
Un buon pilota virtuale ci metterebbe tre secondi solo per trovare il tasto giusto su quello vero...........TROPPI!
Con FS ci sono le scorciatoie da tastiera...........no, non è possibile...............
Sia chiaro.........non si può mai dire.............però la vedo dura.............
Anche i modellini sono semplici................eppure i primi voli sono solo danni e basta.....................
Trovare i tasti giusti e fare manovre giuste con un aereo reale quindi non deve essere molto difficile.
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
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Meno male che non è cosi', altrimenti ai piloti gli darebbero uno stipendio di 200 euro al mese ed un calcio nel sedere.andrea-fwa ha scritto: I simulatori oggi sono molto realistici. Al posto di MS Flight SImulator (non molto avanzato) si può usare X-Plane con cabine in 3D e situazioni di vento/pioggia/neve/ghiaccio/...
Trovare i tasti giusti e fare manovre giuste con un aereo reale quindi non deve essere molto difficile.
Oddio, a pensarci bene, piano piano ci stiamo arrivando...
Me lo diceva sempre mio papà. Dovevo fare il dentista.... dichiaravo 15000 euro all'anno ed il resto me lo spendevo in costa smeralda sulla mia barca.
Altro che "su il carello, giu' il carello...su il carello, giu' il carello..."
Oddio!! Mica ci sarà qualche dentista nel forum?? ROTFL
Permettetemi di dissentire:non era affatto antipatico...Slowly ha scritto:Esatto.air.surfer ha scritto:Miyomo... con la i.GIGI ha scritto:Credo sia fondamentale citare una cosina che ricordo scrisse il GRANDE Myomo ...
Quello basso, antipatico.
Ma era poi così basso? Beh...consigliategli il calzaturificio di Silvio...
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Si si, basso e antipatico.
Oltretutto voci di corridoio insistenti affermano con buona certezza e assoluta onestà che è balengo.
Me l'ha detto mio cugino.
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mmhh... diciamo che, ringraziando l'imperatore, lui è vivo e vegeto.flory ha scritto:La smetti??? Sul basso non mi pronuncio...ma non era antipatico...Slowly ha scritto:Si si, basso e antipatico.
Oltretutto voci di corridoio insistenti affermano con buona certezza e assoluta onestà che è balengo.
Me l'ha detto mio cugino.
I miti non vanno infangati...Lasciatelo riposare in pace...
E se non avesse l'armatura di stronzio e le mutande di kevlar, si gratterebbe pure le parti intime.
Non avete visto il film?
Alla fine, senza gambe, senza braccia, bruciacchiato e malmentato da quel fricchettone hippy di Obi-Wan e bannato da Slo, ancora si trascina su per la sponda del fiume di lava, pronunciando flebilmente le parole "malimorteicc.. I have l'anticorps with the controcoiones"..
Il dialogo originale come al solito è storpiato dallo scandaloso doppiaggio italiano.
Ave!
air.surfer ha scritto: mmhh... diciamo che, ringraziando l'imperatore, lui è vivo e vegeto.
E se non avesse l'armatura di stronzio e le mutande di kevlar, si gratterebbe pure le parti intime.
Non avete visto il film?
Alla fine, senza gambe, senza braccia, bruciacchiato e malmentato da quel fricchettone hippy di Obi-Wan e bannato da Slo, ancora si trascina su per la sponda del fiume di lava, pronunciando flebilmente le parole "malimorteicc.. I have l'anticorps with the controcoiones"..
Il dialogo originale come al solito è storpiato dallo scandaloso doppiaggio italiano.
Ave!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Mai visto il film...E adesso massacratemi pure...air.surfer ha scritto:
mmhh... diciamo che, ringraziando l'imperatore, lui è vivo e vegeto.
E se non avesse l'armatura di stronzio e le mutande di kevlar, si gratterebbe pure le parti intime.
Non avete visto il film?
Alla fine, senza gambe, senza braccia, bruciacchiato e malmentato da quel fricchettone hippy di Obi-Wan e bannato da Slo, ancora si trascina su per la sponda del fiume di lava, pronunciando flebilmente le parole "malimorteicc.. I have l'anticorps with the controcoiones"..
Il dialogo originale come al solito è storpiato dallo scandaloso doppiaggio italiano.
Ave!
"Cos'e' questo?". "E' l'adesso". "Come l'adesso?". "Questo è l'adesso adesso, quello che sta succedendo ora sta succedendo adesso". "Che è successo al prima?". "E' passato". "Quando?". "Adesso". "Quando il prima sarà adesso?". "Presto". "...quanto presto?".Beorn ha scritto:Non ti perdi gran ché... !!
Piuttosto, guardati Balle Spaziali!
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato.
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Cioè, lascio il cinturone all'ingresso?pippo682 ha scritto:"Per me si va ne la città dolente,flory ha scritto: Mai visto il film...E adesso massacratemi pure...
per me si va ne l’eterno dolore,
per me si va fra la perduta gente.
Lasciate ogni speranza voi ch’entrate."
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Potresti chiedere di Caronte...Slowly ha scritto:Cioè, lascio il cinturone all'ingresso?pippo682 ha scritto:"Per me si va ne la città dolente,flory ha scritto: Mai visto il film...E adesso massacratemi pure...
per me si va ne l’eterno dolore,
per me si va fra la perduta gente.
Lasciate ogni speranza voi ch’entrate."
Flyfree ha scritto:Potresti chiedere di Caronte...Slowly ha scritto:Cioè, lascio il cinturone all'ingresso?pippo682 ha scritto:"Per me si va ne la città dolente,flory ha scritto: Mai visto il film...E adesso massacratemi pure...
per me si va ne l’eterno dolore,
per me si va fra la perduta gente.
Lasciate ogni speranza voi ch’entrate."
Lascia perdere, Sal...Come minimo s'imbarcherebbe su un traghetto per Messina...
L'amico Ezio scriveva in un altro topic:
"il discorso da fare su questo argomento è troppo lungo per poter essere scritto qui (a metà strada ci si è già addormentati sul pc...) e passa anche attraverso vetusti "usi e costumi" tipici dell'ambiente aeronautico nostrano (ben diversa è la musica all'estero...) per cui qui accenno solo alcuni, ma veramente solo alcuni, punti da tener presente. Del resto a questo forum partecipano pure dei veri Comandanti di liners, che sanno benissimo di cosa parlo:
il sim. (anche il giochino Fs) è molto utile per lo STUDIO di base e la familiarizzazione con gli strumenti del cockpit. Quante volte ci è capitato durante la scuola di salire a bordo con l'Istruttore che inaspettatamente ci ha fatto fare un fix? o ci ha chiesto su che QDR/QDM ci trovassimo, o di intercettare un QDR/QDM o Rad. con un determinato angolo di intercettamento?
A terra siamo tutti bravi a fare questo o quello, ma poi in volo.....track!! calo del 50%.....dovuto "anche" al comportamento "impacciato" e titubante di chi non ha ancora familiarizzato con l'ambiente "cabina"....
E giù ore di volo (piccioli).
Se non altro il sim: (anche il giochino FS) permette di masticare un po' di più la materia, di capire meglio i meccanismi di base del volo.
Certo, non capisco perché quelli della MS si ostinino a inserire l'Extra 300...in fatto di acrobazie (e di relativa fisica) Fs vale proprio zero.....e qui hai ragione...il volo vero è tutta un'altra storia!!
Del resto anche i militari per il primo periodo del primo periodo di scuola fanno ehm!!...volare...gli allievi con Fs.......un motivo ci sarà (soldi, tanti soldi, risparmiati...)
Provate per sfizio a dare un'occhiata al Maddog 2006 (MD-80) della Leonardo...l'unico strumento non completamente attivo è la "scatola nera"......
per far volare quel sim. aereo bisogna ehm!!...quasi ... essere unpilota vero di MD-80........"
Caro Ezio la penso come te.Tante cose che so sul volo, sugli stumenti e sulla navigazione principalmente, le devo ai simulatori. Penso che aiutino in maniera rilevante sulla parte "ground" di un corso basico come il PPL. D'altro canto però le sensazioni che il volo reale ti trasmette devo essere conosciute tramite l'esperienza reale. COme dici te la mente durante l'attività di volo reale
perde, almeno all'inizio, molte delle sue capacità. Ciò che a terra fai in un secondo lì lo fai in 2-3 secondi, e intanto ti chiama la torre, poi devi fare la cecklist, metti i giri a 1900 flap a 10° e tante altre cose. In ultima analisi la mia opinione è che i simulatori siano un valido( e divertentissimo ) ausilio per avvicinarsi al mondo del volo, che però non possano sostituire oltre un certo limite la parte pratica reale indispensabile per formare l'Esperienza che a sua volta dovrebbe portare a maggior Sicurezza nella conotta dell' aeromobile.
Un saluto.
Giulio
"il discorso da fare su questo argomento è troppo lungo per poter essere scritto qui (a metà strada ci si è già addormentati sul pc...) e passa anche attraverso vetusti "usi e costumi" tipici dell'ambiente aeronautico nostrano (ben diversa è la musica all'estero...) per cui qui accenno solo alcuni, ma veramente solo alcuni, punti da tener presente. Del resto a questo forum partecipano pure dei veri Comandanti di liners, che sanno benissimo di cosa parlo:
il sim. (anche il giochino Fs) è molto utile per lo STUDIO di base e la familiarizzazione con gli strumenti del cockpit. Quante volte ci è capitato durante la scuola di salire a bordo con l'Istruttore che inaspettatamente ci ha fatto fare un fix? o ci ha chiesto su che QDR/QDM ci trovassimo, o di intercettare un QDR/QDM o Rad. con un determinato angolo di intercettamento?
A terra siamo tutti bravi a fare questo o quello, ma poi in volo.....track!! calo del 50%.....dovuto "anche" al comportamento "impacciato" e titubante di chi non ha ancora familiarizzato con l'ambiente "cabina"....
E giù ore di volo (piccioli).
Se non altro il sim: (anche il giochino FS) permette di masticare un po' di più la materia, di capire meglio i meccanismi di base del volo.
Certo, non capisco perché quelli della MS si ostinino a inserire l'Extra 300...in fatto di acrobazie (e di relativa fisica) Fs vale proprio zero.....e qui hai ragione...il volo vero è tutta un'altra storia!!
Del resto anche i militari per il primo periodo del primo periodo di scuola fanno ehm!!...volare...gli allievi con Fs.......un motivo ci sarà (soldi, tanti soldi, risparmiati...)
Provate per sfizio a dare un'occhiata al Maddog 2006 (MD-80) della Leonardo...l'unico strumento non completamente attivo è la "scatola nera"......
per far volare quel sim. aereo bisogna ehm!!...quasi ... essere unpilota vero di MD-80........"
Caro Ezio la penso come te.Tante cose che so sul volo, sugli stumenti e sulla navigazione principalmente, le devo ai simulatori. Penso che aiutino in maniera rilevante sulla parte "ground" di un corso basico come il PPL. D'altro canto però le sensazioni che il volo reale ti trasmette devo essere conosciute tramite l'esperienza reale. COme dici te la mente durante l'attività di volo reale
perde, almeno all'inizio, molte delle sue capacità. Ciò che a terra fai in un secondo lì lo fai in 2-3 secondi, e intanto ti chiama la torre, poi devi fare la cecklist, metti i giri a 1900 flap a 10° e tante altre cose. In ultima analisi la mia opinione è che i simulatori siano un valido( e divertentissimo ) ausilio per avvicinarsi al mondo del volo, che però non possano sostituire oltre un certo limite la parte pratica reale indispensabile per formare l'Esperienza che a sua volta dovrebbe portare a maggior Sicurezza nella conotta dell' aeromobile.
Un saluto.
Giulio
PPL (A)
Ho delle perplessità.
Non è che utilizzare il simulatore senza avere vicino una persona competente possa far acquisire comportamenti viziati che nella realtà di tradurrebbero poi in errori?
Mi viene in mente l'esempio di chi impara a guidare l'auto senza avere a fianco la persona preparata per farlo.Poi va all'esame di guida e l'esaminatore fa notare, ad esempio, che le mani vanno tenute sul volante in un certo modo,che gli specchietti vanno guardati in continuo,che la portiera lato guida va aperta con la mano destra e via di questo passo.
Magari boccia l'allievo e questo si chiede "come mai"...visto che lui di fatto l'auto la sa "portare".Si,ma come?
Se la vedo così non mi sembra che "simulato sia formativo al reale".
Però magari mi sfugge qualcosa.
Non è che utilizzare il simulatore senza avere vicino una persona competente possa far acquisire comportamenti viziati che nella realtà di tradurrebbero poi in errori?
Mi viene in mente l'esempio di chi impara a guidare l'auto senza avere a fianco la persona preparata per farlo.Poi va all'esame di guida e l'esaminatore fa notare, ad esempio, che le mani vanno tenute sul volante in un certo modo,che gli specchietti vanno guardati in continuo,che la portiera lato guida va aperta con la mano destra e via di questo passo.
Magari boccia l'allievo e questo si chiede "come mai"...visto che lui di fatto l'auto la sa "portare".Si,ma come?
Se la vedo così non mi sembra che "simulato sia formativo al reale".
Però magari mi sfugge qualcosa.
Come no! Dopo la rpima lezione di volo sai cosa mi ha detto l'isturttore?!Non è che utilizzare il simulatore senza avere vicino una persona competente possa far acquisire comportamenti viziati che nella realtà di tradurrebbero poi in errori?
"tu guardi troppo dentro(cioè gli strumenti) giochi a flight simulator?"
E io ridendo ovviamente ho ammesso!
PPL (A)
Non lo so Maurì.Magari capiterà di averlo, magari anche no.Chiaro che se hai un pilota a fianco allora la minestra cambia.Gozer ha scritto:E chi ha detto che si utilizzano senza un istruttore a fianco?
Ecco.Mi riferivo a questo.Giulio88 ha scritto:Come no! Dopo la rpima lezione di volo sai cosa mi ha detto l'isturttore?!Non è che utilizzare il simulatore senza avere vicino una persona competente possa far acquisire comportamenti viziati che nella realtà di tradurrebbero poi in errori?
"tu guardi troppo dentro(cioè gli strumenti) giochi a flight simulator?"
E io ridendo ovviamente ho ammesso!
Grazie.
- I-PVLG
- 05000 ft
- Messaggi: 549
- Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
- Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)
Mi inserisco soltanto ora nel topic...scusate...
Credo anche per esperienza che ci sia non dico un abisso ma quasi tra lo stare seduti davanti ad uno schermo e stare a migliaia di piedi a centinaia di chilometri all'ora su di una macchina con magari 180 o più persone a proprio carico...
A chi si definisce provetto solo perchè sa atterrare o seguire un aerovia con flight simulator io rido in faccia...
Comunque sia è un valido ausilio se usato correttamente...
Ciao a tutti!
Credo anche per esperienza che ci sia non dico un abisso ma quasi tra lo stare seduti davanti ad uno schermo e stare a migliaia di piedi a centinaia di chilometri all'ora su di una macchina con magari 180 o più persone a proprio carico...
A chi si definisce provetto solo perchè sa atterrare o seguire un aerovia con flight simulator io rido in faccia...
Comunque sia è un valido ausilio se usato correttamente...
Ciao a tutti!
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...
Ho degli amici che ogni tanto mi portano in volo su piccoli aerei (Tampico, PA28). Qualche volta mi lasciano i comandi.
Io """"volo"""" (tra molte virgolette, come si vede...) da anni su FS.
Una volta, senza dirmi come si fa, il pilota sapendomi appassionato di volo, poco dopo aver stabilizzato l'aereo dopo il decollo mi ha detto "vira per 90° e sali a 1000 piedi". L'ho fatto quasi correttamente, forse con troppo gas e sono salito un po' di più, ma la sequenza delle azioni era corretta. Poi abbiamo continuato con qualche altra semplice manovra.
Certo NON voglio dire che sarei stato in grado di condurre un volo fino all'atterraggio, nemmeno con l'istruttore a fianco, anche se sapevo cosa fossero gli oggetti del cockpit che avevo davanti e a cosa servivano. La differenza tra la poltrona del mio studio e quella dell'aereo è che nel mio studio non mi schianto a terra se sbaglio.
Io """"volo"""" (tra molte virgolette, come si vede...) da anni su FS.
Una volta, senza dirmi come si fa, il pilota sapendomi appassionato di volo, poco dopo aver stabilizzato l'aereo dopo il decollo mi ha detto "vira per 90° e sali a 1000 piedi". L'ho fatto quasi correttamente, forse con troppo gas e sono salito un po' di più, ma la sequenza delle azioni era corretta. Poi abbiamo continuato con qualche altra semplice manovra.
Certo NON voglio dire che sarei stato in grado di condurre un volo fino all'atterraggio, nemmeno con l'istruttore a fianco, anche se sapevo cosa fossero gli oggetti del cockpit che avevo davanti e a cosa servivano. La differenza tra la poltrona del mio studio e quella dell'aereo è che nel mio studio non mi schianto a terra se sbaglio.
Mi sono letto tutto il tread e devo dire una cosa da addetto ai lavori(anche sè di terra) mi capita spesso mentre stò facendo un imbarco di sentire il classico sapientone che conosce a memoria il cockpit della macchina sù cui deve volare e lì sgamo subito chè è uno smanettatore di fs,però la realtà è sempre diversa dal gioco un pilota" vero " oltre alle solite conoscenze ha anche altre nozioni.Parlando con i cpt mi dicono che capita almeno una volta durante un turno di lavoro(5 giorni o meno) uno smanettatore del simulatore e ne rimangono stupiti da come sanno a memoria l'utilizzo della macchina comunque la frase più forte me la disse un cpt.
Recentemente sù di un medio raggio capita lo smanettatore di fs chiacchierata in cockpit e questo sfoggia tutta la sua competenza sugli strumenti alla fine il cpt gli fà una domanda a bruciapelo
"ok ottima conoscenza ma mi dici quante volte sei andato giù? con la macchina?" lui ovviamente gli ha risposto" un mucchio di volte" il cpt gli ha risposto" io mai nè col fs e sopratutto mai con questo" intendendo l'aereo a questa frase il tipo ha capito chè non era il caso di continuare ed è tornato in cabina senza fare un fiato.
Meditare gente meditare e mai vantarsi con chi l'aero lo porta per lavoro e non per gioco.
Oh ovviamente la mia non è una polemica verso nessuno ok pure io ho il fs ma lo sò a malapena usare figuriamoci a farci un volo completo.
Recentemente sù di un medio raggio capita lo smanettatore di fs chiacchierata in cockpit e questo sfoggia tutta la sua competenza sugli strumenti alla fine il cpt gli fà una domanda a bruciapelo
"ok ottima conoscenza ma mi dici quante volte sei andato giù? con la macchina?" lui ovviamente gli ha risposto" un mucchio di volte" il cpt gli ha risposto" io mai nè col fs e sopratutto mai con questo" intendendo l'aereo a questa frase il tipo ha capito chè non era il caso di continuare ed è tornato in cabina senza fare un fiato.
Meditare gente meditare e mai vantarsi con chi l'aero lo porta per lavoro e non per gioco.
Oh ovviamente la mia non è una polemica verso nessuno ok pure io ho il fs ma lo sò a malapena usare figuriamoci a farci un volo completo.