Rullaggio elicotteri?
Moderatore: Staff md80.it
Rullaggio elicotteri?
Già diverse volte ho avuto modo di notare una "stranezza" degli elicotteri negli aeroporti; infatti ho visto che l'elicottero effettua come un rullaggio seguendo le taxy come un qualsiasi aereo, però lo fa volando radente (a scanso di equivoci, gli ultimi che ho visto avevano il carrello ), si posiziona sulla pista e decolla quasi comes e fosse un normalissimo aereo... Proprio giovedì scorso mentre partivo per Torino ho visto un elicottero dei Carabinieri che ha fatto questa operazione sia al decollo che
all'atterraggio. E' corretto parlare di rullaggio o è una procedura specifica?
Spero ci sia qualche intenditore di ali rotanti
all'atterraggio. E' corretto parlare di rullaggio o è una procedura specifica?
Spero ci sia qualche intenditore di ali rotanti
Credo, vista l'aria che un elicottero sposta in decollo, che il rullaggio ad un'area idonea sia opportuna in alcuni casi, per esempio: se qualcuno conosce il piazale ATA a Linate, ve lo immaginate un Douphine che atterra direttamente al piazzale che disagio puo' creare ?
Ciao Steve
Ciao Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.
MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
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Maxx ha scritto:Se l'elicottero è molto pesante, con una corsa di decollo simile a quella di un aereo può decollare tirando un pò meno il collo ai motori. Se decolla verticale deve scannarli non poco!
Il pilota del 118 di Padova raccontava di una tecnica simile: quando decolla da spazi a forma di catino tipo cortili o stadi, si solleva arretrando. Se uno dei motori mollasse in quel momento, sarebbe più facile fare un atterraggio morbido avendo lo spazio per planare in avanti...
Otaku ha scritto:Il pilota del 118 di Padova raccontava di una tecnica simile: quando decolla da spazi a forma di catino tipo cortili o stadi, si solleva arretrando. Se uno dei motori mollasse in quel momento, sarebbe più facile fare un atterraggio morbido avendo lo spazio per planare in avanti...
Ciao Andrea, se non ricordo male il 118 di PD ha un Agusta 109E Power, e quello che ti ha detto il pilota è riportato nel manuale di volo di quella macchina vedi pagina 17 e seguenti di questa inchiesta ANSV.
Un saluto a tutti, Steve
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Esatto, ha uno splendido A109 PowerGIGI ha scritto:Ciao Andrea, se non ricordo male il 118 di PD ha un Agusta 109E Power, e quello che ti ha detto il pilota è riportato nel manuale di volo di quella macchina vedi pagina 17 e seguenti di questa inchiesta ANSV.
Grazie GIGI per l'interessantissimo link che hai riportato
Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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La procedura di rullaggio degli elicotteri coi pattini si chiama air taxiing e di solito viene effettuata in modo del tutto simile agli altri aerei o agli elicotteri con ruote,quindi seguendo le vie di rullaggio,l'allineamento ed il decollo.Alcuni aeroporti hanno delle procedure particolari per gli elicotteri coi pattini che possono differire da quelli con le ruote e a discrezione dei controllori e se le procedure dell'aeroporto lo consentono possono anche decollare da posti diversi rispetto alla pista.
Ciao ciao
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- skylane182
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ciao a tutti , l'elicottero in aeroporto deve muoversi come un aeromobile quindi dal parcheggio alla piazzola H seguendo la taxi lane muovendosi sul carrello o volando a un metro dal suolo e in teoria il decollo va effettuato con tanto di corsa di decollo e successiva salita il tutto puo' essere modificato e "sveltito" previa autorizzazione della twr che puo consentire ad esempio un decollo diretto dal parcheggio e via dicendo
Domenica pomeriggio ho visto decollare un AS350 (non so se il lima-delta o l'alfa-alfa) dalla piazzola davanti agli hangar manutenzione dove stazionano in attesa di chiamate, direzione nord, e decollato, ha preso quota direttamante da li, per poi fare un ampio giro attorno al campo e direzionare a nord.wing05 ha scritto:X Gigi : a proposito guarda bene come decolla solitamente il ns 118 a lidt uilizzando la 36 ( dalla piazzola si posta sulla pistra e la impsgna x far quota )
non è una manovra insolita.
Conscio della mia ignoranza, butto il mio sassolino:
ci sono di sicuro delle direttive in merito che variano da un aerosuperficie ad un'altra e, forse, sono relazionate al tipo ti macchina (se il Douphine fa un decollo come quello che ho visto fare al AS350 e gli hangar hanno le porte aperte, credo che farebbe una pulizia del piazzale impeccabile, usando come raccogli-sporco lo stesso hangar e ribaltando cio' che di piu piccolo si trova nelle vicinanze )
Ai piu' esperti commentare quanto sopra. (please siate clementi se ho detto fesserie )
OT:Sembra che la Provincia Autonoma di Trento abbia approvato l'acquisto di due Agusta AW139 in sostituzione di un AS365N3 Douphine2 (I-PATE) e che l'altro Douphine (I-TNBB) venga mantenuto in flotta per sopperire all'indisponibilita' degli Agusta quando in manutenzione.
Bye Steve
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Il rullaggio volante sarà fatto, immagino, dagli elicottri con pattino tipo 206: gli altri rulleranno sul carrello. Non so come funzionano gli atterraggi: avendo avuto sott'occhio per due anni il traffico di Ciampino, mi è capitato di vedere sia elicotteri in finale come fossero aerei, sia elicotteri tagliare dalle montagne e presentarsi all'atterraggio da Frascati.
Parlando con gli operatori del settore mi hanno detto che solitamente gli elicotteri adibiti ai servizi di emergenza (118, VF ecc.) per taciti accordi e visto che i piloti conoscono molto bene l'aeroporto dove operano, optano per un decollo diretto senza effettuare taxi o procedure di avvicinamento sulle piste ove avviene il traffico civile, ovviamente comunicando le loro intenzione con gli controllori di competenza.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
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A Torino (sia da Caselle che dall'Aeritalia) tutti i velivoli d'emergenza partono dalla pista.. Solo per informazioneiceman ha scritto:Parlando con gli operatori del settore mi hanno detto che solitamente gli elicotteri adibiti ai servizi di emergenza (118, VF ecc.) per taciti accordi e visto che i piloti conoscono molto bene l'aeroporto dove operano, optano per un decollo diretto senza effettuare taxi o procedure di avvicinamento sulle piste ove avviene il traffico civile, ovviamente comunicando le loro intenzione con gli controllori di competenza.
Ciao
Fabrizio
A Genova, ad Albenga, ad Aosta, a Nizza non partono dalla pista... Solo per informazione.Galaxy ha scritto:A Torino (sia da Caselle che dall'Aeritalia) tutti i velivoli d'emergenza partono dalla pista.. Solo per informazioneiceman ha scritto:Parlando con gli operatori del settore mi hanno detto che solitamente gli elicotteri adibiti ai servizi di emergenza (118, VF ecc.) per taciti accordi e visto che i piloti conoscono molto bene l'aeroporto dove operano, optano per un decollo diretto senza effettuare taxi o procedure di avvicinamento sulle piste ove avviene il traffico civile, ovviamente comunicando le loro intenzione con gli controllori di competenza.
Ciao
Fabrizio
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Giovedì scorso ho filmato il rullagio di un elicottero dell'Esercito
Purtroppo la qualità risente dei vetri zozzi dell'aeroporto
http://it.video.yahoo.com/video/play?vid=616959
Purtroppo la qualità risente dei vetri zozzi dell'aeroporto
http://it.video.yahoo.com/video/play?vid=616959