[Info] LIMC/Malpensa Schedule Voli
Moderatore: Staff md80.it
[Info] LIMC/Malpensa Schedule Voli
buongiorno a tutti
ieri, arrivando la donna da philadelphia, ne ho approfittato e alle 6.00 ero al parco giochi, condizioni perfette, in uso 35r, sole alle spalle e SKC ovviamente il primo aereo ad arrivare è stato lo US Airways 716, con a bordo colei che mi avrebbe ucciso in caso di ritardo , quindi son riuscito a fotografare solo quello! a parte il fatto che 2 minuti dopo si è esaurita la batteria della d50, ehehe qua sono pirla io!
mi chiedevo se c'è modo di recuperare info sugli schedulati a malpensa durante la settimana in quanto ho deciso di ritornarci la mattina presto presto dato le splendide condizioni però vorrei capire qual'è la giornata migliore con il maggior numero di traffici interessanti. so che il lunedì sera ci sono le partenze charter per di malpensa non conosco molto! purtroppo su flightaware l'europa non è coperta e sul sito della sea non ho trovato lo schedule completo! inoltre qualcuno sa darmi informazioni maggiori sull'uso delle due piste? è stato un caso quello di trovare la 35r in uso o generalmente la mattina usano quella essendo "più lontana" dai centri abitati?
grazie a tutti per l'aiuto
ieri, arrivando la donna da philadelphia, ne ho approfittato e alle 6.00 ero al parco giochi, condizioni perfette, in uso 35r, sole alle spalle e SKC ovviamente il primo aereo ad arrivare è stato lo US Airways 716, con a bordo colei che mi avrebbe ucciso in caso di ritardo , quindi son riuscito a fotografare solo quello! a parte il fatto che 2 minuti dopo si è esaurita la batteria della d50, ehehe qua sono pirla io!
mi chiedevo se c'è modo di recuperare info sugli schedulati a malpensa durante la settimana in quanto ho deciso di ritornarci la mattina presto presto dato le splendide condizioni però vorrei capire qual'è la giornata migliore con il maggior numero di traffici interessanti. so che il lunedì sera ci sono le partenze charter per di malpensa non conosco molto! purtroppo su flightaware l'europa non è coperta e sul sito della sea non ho trovato lo schedule completo! inoltre qualcuno sa darmi informazioni maggiori sull'uso delle due piste? è stato un caso quello di trovare la 35r in uso o generalmente la mattina usano quella essendo "più lontana" dai centri abitati?
grazie a tutti per l'aiuto
EMB145
ciao,mcgyver79 ha scritto:Hai provato col sito Sea? Non hai molto preavviso ma piuttosto che niente...
Ciaooooo.
si ho provato solo che col passare della giornata cancella i voli già atterrati/decollati e quindi è un po' difficile pianificare!
un'alternativa sarebbe poter accedere al sitema interno enav che ha tutti i piani di volo dei 3 giorni successivi!
=> chiedo scusa per il doppio post ma mi sono appena ripreso dal pisolino pomeridiano..
EMB145
Credevo ti interessassero i voli futuri per programmare le "incursioni", non quelli passati... anche perché da un giorno all'altro ci potrebbero essere voli in più o in meno che scopri solo nella sezione dei voli giornalieri!jai ha scritto:si ho provato solo che col passare della giornata cancella i voli già atterrati/decollati e quindi è un po' difficile pianificare!
Ciaooooo.
McGyver
per programmare con il sito sea dovrei guardare ogni sera tutti i voli e copiarli perchè appunto se li guardo ora quelli di stamattina non ci sono più e, a parte alcuni occasionali, mi interesserebbe conoscere il traffico di linea giorno per giorno!mcgyver79 ha scritto:PS: se ti interessano anche i voli già partiti/atterrata c'è poco di meglio di Flightstats.com
Credevo ti interessassero i voli futuri per programmare le "incursioni", non quelli passati... anche perché da un giorno all'altro ci potrebbero essere voli in più o in meno che scopri solo nella sezione dei voli giornalieri!
Ciaooooo.
EMB145
per ora ho trovato questo in AGA2-27Galaxy ha scritto:Per l'uso delle piste per i decolli e atterraggi si fa riferimento ad uno schema dell'AIP, legato all'orario nel corso della giornata. Se vuoi te lo cerco...
Bella foto!
Ciao!
in particolare:AIP ha scritto: 21 PROCEDURE ANTIRUMORE
1 GENERALITA’
Oltre a quanto riportato nella presenta tabella, si rimanda alla sezione ENR 1.5 per la normativa generale e al RAC 4 per la
descrizione delle procedure di INITIAL CLIMB, SID e STAR.
2 USO DELLE PISTE
Provvedimento n° 336232 del 29-04-98 dell’Aviazione Civile, disposizioni ENAC n. 00-940-DG del 03-03-2000, n. 42/2219/A0 del
23-06-2000 e n.42/2457/A3/4.2 del 04-08-2000
Per un periodo provvisorio e a carattere sperimentale, le procedure antirumore e di salita iniziale a Milano Malpensa sono
modificate come segue.
1) Partenze
Durante la fase di salita al decollo devono essere applicate le procedure antirumore standard stabilite dagli operatori in
conformità alla documentazione tecnica del costruttore degli aeromobili impiegati.
a) Uso alternato di piste per le partenze
L’uso delle piste per le partenze è modificato in accordo al seguente schema:
Primo giorno:
- dalle 0530 alle 0930 (0430-0830), RWY 35L
- dalle 0930 alle 1730 (0830-1630), RWY 35R
- dalle 1730 alle 2230 (1630-2130), RWY 35L
Secondo giorno:
- dalle 0530 alle 0930 (0430-0830), RWY 35R
- dalle 0930 alle 1730 (0830-1630), RWY 35L
- dalle 1730 alle 2230 (1630-2130), RWY 35R
Terzo giorno: come il primo giorno.
Quarto giorno: come il secondo giorno, e così via.
E’ consentita una tolleranza di ± 15 minuti agli orari stabiliti per il cambio di pista.
b) L’uso alternato di piste sopra descritto può non essere applicato:
- Se così richiesto da motivi di sicurezza (per es. condizioni operative o meteo).
- Dalle 0830 alle 1030 (0730-0930) e dalle 1930 alle 2130 (1830-2030).
Queste finestre di 2 ore possono slittare in conseguenza della previsione di picchi di traffico. Se necessario è
consentita una tolleranza di ± 15 minuti all’ inizio e alla fine delle finestre orarie indicate.
- Può essere utilizzata una terza finestra di flessibilità della durata di un’ora in considerazione di picchi di
traffico che possano influire sulla regolarità delle operazioni sull’ aeroporto, nel limite massimo di 100 giorni
l’anno.
NOTA
Per ispezioni periodiche le piste 35/17 sono chiuse giornalmente con i seguenti orari:
RWY 35R/17L: 0515 - 0530 (0415 - 0430), 1030 - 1045 (0930 - 0945), 1445 - 1500 (1345 - 1400)
RWY 35L/17R: 0535 - 0550 (0435 - 0450), 1050 - 1105 (0950 - 1005), 1515 - 1530 (1415 - 1430)
Lievi variazioni di orario potranno verificarsi per le condizioni di traffico.
c) Utilizzo delle SID per le partenze di aeromobili jet
Gli aeromobili jet in partenza dall’aeroporto di Malpensa (RWY 35L/35R) verranno istruiti dall'ATC a seguire la rotta di
salita iniziale come da SID pubblicata (35R o 35L), in funzione della pista di partenza e del tipo di aeromobile. Lo
schema relativo alle radiali/rotte di partenza è riportato in RAC 4.
2) Restrizioni notturne
Dalle 2230 alle 0530 (2130-0430) la pista 35L dovrà essere usata per gli atterraggi.
Dalle 2230 alle 0530 (2130-0430) la pista 17R dovrà essere usata per i decolli.
Vedi anche tabella 20 punto 1: Uso preferenziale delle piste.
NOTA:
Quando la 17R non è disponibile per motivi di sicurezza, meteorologici e i ritardi sono superiori ai 20 minuti, la pista 35L sarà
usata per i decolli. Se la pista 35L/17R è chiusa per i decolli verrà utilizzata la pista 35R.
Primo giorno:
- dalle 0530 alle 0930 (0430-0830), RWY 35L
- dalle 0930 alle 1730 (0830-1630), RWY 35R
- dalle 1730 alle 2230 (1630-2130), RWY 35L
Secondo giorno:
- dalle 0530 alle 0930 (0430-0830), RWY 35R
- dalle 0930 alle 1730 (0830-1630), RWY 35L
- dalle 1730 alle 2230 (1630-2130), RWY 35R
Terzo giorno: come il primo giorno.
Quarto giorno: come il secondo giorno, e così via.
essendoci ieri, mercoledì 30, in uso la 35R suppongo potesse essere un giorno "dispari", am i wrong?
avendo a disposizione un 70-210mm vorrei andare a colpo sicuro beccandomi la 35R
EMB145
Stavo per mandare anch'io questi dati
Al massimo fai una chiamata in torre
"Pronto, ENAV di Malpensa? Senta... Che pista state usando e a che ora volete cambiarla? Così mi organizzo "
Personalmente, vivendo a Torino, uno non sono mai andato a Malpensa ( ), due non ho mai assistito al cambio pista e non ho esperienza su come e con che "regolarità e prontezza" venga effettuato... non so dirti...
ciao!
Al massimo fai una chiamata in torre
"Pronto, ENAV di Malpensa? Senta... Che pista state usando e a che ora volete cambiarla? Così mi organizzo "
Personalmente, vivendo a Torino, uno non sono mai andato a Malpensa ( ), due non ho mai assistito al cambio pista e non ho esperienza su come e con che "regolarità e prontezza" venga effettuato... non so dirti...
ciao!
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
eheh, e a chi bisogna chiedere?un'alternativa sarebbe poter accedere al sitema interno enav che ha tutti i piani di volo dei 3 giorni successivi!
Il problema è che non arrivano mai agli orari schedulati (o almeno con linate è così, spesso cambiano l'arrivo previsto, a volte non lo cambiano anche se è in ritardo, e volte non aggiornano lo stato e ci si trova la sera con voli senza stato dalle 11 di mattina)per programmare con il sito sea dovrei guardare ogni sera tutti i voli e copiarli perchè appunto se li guardo ora quelli di stamattina non ci sono più e, a parte alcuni occasionali, mi interesserebbe conoscere il traffico di linea giorno per giorno!
Una possibile soluzione per linate (adattabile anche a malpensa) ce l'ho, però non la posso postare qui, chiedete con un messaggio privato.
Ciao
Ale
- pastorized
- 02000 ft
- Messaggi: 387
- Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
- Località: Pieris (GO)
Complimenti jai per la bella foto. per quanto riguarda l' uso delle piste c'è si quello schema, però spesso non viene rispettato: i piloti Alitalia chiedono di atterrare sulla sinistra per arrivare prima al terminal, anche se la pista in uso è la destra. oppure al pomeriggio c'è in uso la sinistra per i decolli e ti vedi tutti i piccoli corto e medio raggio. quando poi ti aspetti anche gli "heavy" cargo magari diretti in oriente, questi poi decollano dalla destra. A volte però capita anche il colpo di fortuna con l' aereo che non ti aspetti che arriva sulla pista dove ti trovi e invece averebbe dovuto andare nell' altra. Per quanto riguarda i giorni migliori, questi dovrebbero essere il marted' giovedì e sabato quando ci sono i 777 di Emirates, Thai e Singapore. Il 747 JAL c'e tutti i pomeriggi. Per i Cargo è sempre una incognita ma i vari 747 NCA Cargolux e Cathay (magari il con il "metallico") sono ospiti molto regolari. ciaoooo. enrico.
http://www.i-enry-aviation.it[font=Tahoma][/font]
grazie mille per tutte le info! vediamo se martedì tiene il tempo allora :dI-ENRY ha scritto:Complimenti jai per la bella foto. per quanto riguarda l' uso delle piste c'è si quello schema, però spesso non viene rispettato: i piloti Alitalia chiedono di atterrare sulla sinistra per arrivare prima al terminal, anche se la pista in uso è la destra. oppure al pomeriggio c'è in uso la sinistra per i decolli e ti vedi tutti i piccoli corto e medio raggio. quando poi ti aspetti anche gli "heavy" cargo magari diretti in oriente, questi poi decollano dalla destra. A volte però capita anche il colpo di fortuna con l' aereo che non ti aspetti che arriva sulla pista dove ti trovi e invece averebbe dovuto andare nell' altra. Per quanto riguarda i giorni migliori, questi dovrebbero essere il marted' giovedì e sabato quando ci sono i 777 di Emirates, Thai e Singapore. Il 747 JAL c'e tutti i pomeriggi. Per i Cargo è sempre una incognita ma i vari 747 NCA Cargolux e Cathay (magari il con il "metallico") sono ospiti molto regolari. ciaoooo. enrico.
EMB145