Voglia di volare?ma sai che forse si?

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
poguesmahone
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 maggio 2007, 8:22
Località: como

Voglia di volare?ma sai che forse si?

Messaggio da poguesmahone » 29 maggio 2007, 7:44

VOGLIA DI VOLARE!
Ciao sono Alessandro e sono un alcolista………ops , no, quello è l’altro forum a cui sono iscritto,….ciao sono Alessandro e ho frequentato il corso voglia di volare dello scorso week end.
Voglia di Volare? Che dire, sicuramente due cose:
che di voglia di volare ne avevo ben poca (anzi zero) e che Voglia di volare (maiuscolo) è stata una delle esperienze più emozionanti e coinvolgenti a cui ho partecipato;
per l’emozionante non c’è dubbio, sono riuscito a fare scena muta alla presentazione sia per l’imbarazzo di esporre un disagio personale a degli sconosciuti, sia per aver assorbito tutte le paure e i racconti degli altri…..immagino che Luca e Ilaria mi abbiano inquadrato come caso disperato …….ma da recuperare, visto che per tutti c’è davvero speranza (e su questo fino a sabato non avrei scommesso).Il mio commento a VDV non può che essere positivo…..ho trovato 2 persone veramente eccezionali come Luca e Ilaria (in genere non sono prodigo di complimenti ma non saprei come altro descriverli),sono state due persone veramente speciali, sia dal lato professionale che da quello umano…..erano (e sono)davvero motivati a farci risolvere le nostre paure, e la cosa si avvertiva ed è stata già questa una grande sorpresa.
Premetto che la mia paura di volare non è (era?) dovuta a brutte esperienze o alla sfiducia nel mezzo meccanico, era ( è?) la sensazione di soffocamento che un posto chiuso come l’aereo può dare, legata a tutte le “psicosi” del caso, il non poter scendere, la paura di perdere il controllo,di impazzire, di fare una figuraccia davanti agli altri di avvertire mancanza d’aria ecc. ecc. La prima sorpresa è stata che il corso si rivolgeva anche a chi aveva i miei problemi e non solo a chi aveva paura dell’altezza o di cadere.
Se al mattino del primo giorno ero nervoso devo ammettere che al pomeriggio lo ero ancora di più……ma Luca, sulla colonna sonora di “Mi fido di te” ci ha detto che quella sera stessa saremmo stati tutti tranquilli e avremmo anche dormito bene……..cosa che un rapido sondaggio del mattino ha confermato (io personalmente ho dormito 9 ore filate….erano anni…..).
Il secondo mattino…paura…..si va all’aereoporto…..tra un “chi me l’ha fatto fare” e un “io me ne torno a casa a vedere il gran premio” alla fine siamo partiti tutti…e notizia importantissima: SIAMO SOPRAVVISSUTI!
Ho personalmente avvertito un po’ di tensione in partenza ma poi con 4 respiri tranquilli e soprattutto la ferma mano e l’ottimo eloquio di Roberta (dove sei?mi hai spezzato il cuore!sono stato usato e abbandonato….sigh) tutto è andato per il meglio, e il gruppo di pavidi passeggeri ha incominciato a imperversare per il corridoio più o meno ridendo e più o meno scherzando (soprattutto Maurizio che sentiva una minaccia incombere alle sue spalle).
La giornata è proseguita con un pranzo rilassatissimo (gli sventurati hanno scordato che alla sera un altro volo incombeva) e un’interessante visita al centro addestrativi di ALITALIA (che perderà non so quanti milioni al giorno ma devo ammettere che mi ha dato un ottima impressione sia come organizzazione sia come preparazione ed educazione del personale).
Il volo della sera è stato sereno come quello del mattino (per alcuni addirittura molto sereno) anche se nella mia condizione di uomo oggetto mi sono trovato abbandonato al fianco di una signora che non ho ben capito se fosse straniera,spaventata o (non me ne si voglia) sordomuta.
Aggiungo che dall’altra parte del corridoio c’era Serena che ho visto veramente serena (almeno da fuori…….).
Siamo atterrati a milano veramente felici e stanchi……2 giornate dure e bellissime sia dal lato fisico che mentale…..ma………lo rifarei subito questo benedetto corso voglia di volare.
Grazie a tutti i miei compagni di avventura (scorderò qualche nome ma il grazie è per tutti): Giorgio,le 2 Francesche, Sara, Manuela ,Roberta,Alessandro,Luca, Letizia,Serena, Laura, Ines, Maurizio e quella santa ragazza che dovrà sopportarselo in vacanza in aereo (scherzo,chiaro, forza Como) e aggiungo anche Letizia che ha volato con noi a roma e ritorno (volare con letizia era il sogno di tutti noi).
Ma soprattutto un grazie di cuore (che domenica sera per un errore logistico non sono riuscito a fare) a LUCA e ILARIA……grazie davvero per tutto!
Alessandro. (quello di Como)

P.S.Per chi di noi 16 “disperati” si dovesse iscrivere al forum,contattatemi( se volete) che tra 15 giorni organizzo una festa a Como e una birra la voglio offrire a tutti (invito aperto a tutti…….chiaro)

Avatar utente
Serena
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 11 aprile 2007, 14:22
Località: Milano

Re: Voglia di volare?ma sai che forse si?

Messaggio da Serena » 29 maggio 2007, 15:45

poguesmahone ha scritto:VOGLIA DI VOLARE!
Ciao sono Alessandro e sono un alcolista………ops , no, quello è l’altro forum a cui sono iscritto,….ciao sono Alessandro e ho frequentato il corso voglia di volare dello scorso week end.
Voglia di Volare? Che dire, sicuramente due cose:
che di voglia di volare ne avevo ben poca (anzi zero) e che Voglia di volare (maiuscolo) è stata una delle esperienze più emozionanti e coinvolgenti a cui ho partecipato;
per l’emozionante non c’è dubbio, sono riuscito a fare scena muta alla presentazione sia per l’imbarazzo di esporre un disagio personale a degli sconosciuti, sia per aver assorbito tutte le paure e i racconti degli altri…..immagino che Luca e Ilaria mi abbiano inquadrato come caso disperato …….ma da recuperare, visto che per tutti c’è davvero speranza (e su questo fino a sabato non avrei scommesso).Il mio commento a VDV non può che essere positivo…..ho trovato 2 persone veramente eccezionali come Luca e Ilaria (in genere non sono prodigo di complimenti ma non saprei come altro descriverli),sono state due persone veramente speciali, sia dal lato professionale che da quello umano…..erano (e sono)davvero motivati a farci risolvere le nostre paure, e la cosa si avvertiva ed è stata già questa una grande sorpresa.
Premetto che la mia paura di volare non è (era?) dovuta a brutte esperienze o alla sfiducia nel mezzo meccanico, era ( è?) la sensazione di soffocamento che un posto chiuso come l’aereo può dare, legata a tutte le “psicosi” del caso, il non poter scendere, la paura di perdere il controllo,di impazzire, di fare una figuraccia davanti agli altri di avvertire mancanza d’aria ecc. ecc. La prima sorpresa è stata che il corso si rivolgeva anche a chi aveva i miei problemi e non solo a chi aveva paura dell’altezza o di cadere.
Se al mattino del primo giorno ero nervoso devo ammettere che al pomeriggio lo ero ancora di più……ma Luca, sulla colonna sonora di “Mi fido di te” ci ha detto che quella sera stessa saremmo stati tutti tranquilli e avremmo anche dormito bene……..cosa che un rapido sondaggio del mattino ha confermato (io personalmente ho dormito 9 ore filate….erano anni…..).
Il secondo mattino…paura…..si va all’aereoporto…..tra un “chi me l’ha fatto fare” e un “io me ne torno a casa a vedere il gran premio” alla fine siamo partiti tutti…e notizia importantissima: SIAMO SOPRAVVISSUTI!
Ho personalmente avvertito un po’ di tensione in partenza ma poi con 4 respiri tranquilli e soprattutto la ferma mano e l’ottimo eloquio di Roberta (dove sei?mi hai spezzato il cuore!sono stato usato e abbandonato….sigh) tutto è andato per il meglio, e il gruppo di pavidi passeggeri ha incominciato a imperversare per il corridoio più o meno ridendo e più o meno scherzando (soprattutto Maurizio che sentiva una minaccia incombere alle sue spalle).
La giornata è proseguita con un pranzo rilassatissimo (gli sventurati hanno scordato che alla sera un altro volo incombeva) e un’interessante visita al centro addestrativi di ALITALIA (che perderà non so quanti milioni al giorno ma devo ammettere che mi ha dato un ottima impressione sia come organizzazione sia come preparazione ed educazione del personale).
Il volo della sera è stato sereno come quello del mattino (per alcuni addirittura molto sereno) anche se nella mia condizione di uomo oggetto mi sono trovato abbandonato al fianco di una signora che non ho ben capito se fosse straniera,spaventata o (non me ne si voglia) sordomuta.
Aggiungo che dall’altra parte del corridoio c’era Serena che ho visto veramente serena (almeno da fuori…….).
Siamo atterrati a milano veramente felici e stanchi……2 giornate dure e bellissime sia dal lato fisico che mentale…..ma………lo rifarei subito questo benedetto corso voglia di volare.
Grazie a tutti i miei compagni di avventura (scorderò qualche nome ma il grazie è per tutti): Giorgio,le 2 Francesche, Sara, Manuela ,Roberta,Alessandro,Luca, Letizia,Serena, Laura, Ines, Maurizio e quella santa ragazza che dovrà sopportarselo in vacanza in aereo (scherzo,chiaro, forza Como) e aggiungo anche Letizia che ha volato con noi a roma e ritorno (volare con letizia era il sogno di tutti noi).
Ma soprattutto un grazie di cuore (che domenica sera per un errore logistico non sono riuscito a fare) a LUCA e ILARIA……grazie davvero per tutto!
Alessandro. (quello di Como)

P.S.Per chi di noi 16 “disperati” si dovesse iscrivere al forum,contattatemi( se volete) che tra 15 giorni organizzo una festa a Como e una birra la voglio offrire a tutti (invito aperto a tutti…….chiaro)
Ciao Alessandrooooo!!
Mi sa che dei 16 disperati ci siamo solo noi :roll: :cry:
Beh di sicuro Ines non si iscriverà mai... visto che non esisteva al corso!!! :P Al massimo c'era Ester, testina!!!
Però complimenti ti sei ricordati dei nomi che io proprio non ricordavo!
E' stato un peccato non esserci scambiati i numeri di cell..
Buon pomeriggio!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 29 maggio 2007, 17:14

Benvenuti, gli Amici di Luca sono nostri Amici.

:salute:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Serena
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 11 aprile 2007, 14:22
Località: Milano

Messaggio da Serena » 30 maggio 2007, 8:35

Slowly ha scritto:Benvenuti, gli Amici di Luca sono nostri Amici.

:salute:
Grazie miiiiiiiiilleeeeeee!!! :D

hirundo

Messaggio da hirundo » 30 maggio 2007, 9:48

Ciao Alessandro, bellissimo racconto e fantastico quel pizzico di auto-ironia del "siamo sopravvissuti"... :D Con una "recensione" così positiva immagino che la voglia di volare ti sia venuta davvero... o no? :wink: A quando il prossimo volo?

Avatar utente
poguesmahone
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 maggio 2007, 8:22
Località: como

Messaggio da poguesmahone » 30 maggio 2007, 9:51

serena al di la di ines o ester mi sa che qualche nome l'ho inventato per avvicinarmi alla formazione completa di 16....per esempio qualche dubbio su manuela ce l'ho e non mi ricordo il nome del ragazzo con gli occhiali....d'altra parte non riuscivo a leggere i nomi sui cartellini di quelli della mia fila......la buona volontà ce l'ho messa......
il lunedì (day after) come è andato?io mi sono alzato alle 6 per andare a lavorare ed ero distrutto.....quasi quasi mi sono alzato più volentieri domenica mattina pur sapendo del volo......
buona giornata
alessandro

Avatar utente
Serena
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 11 aprile 2007, 14:22
Località: Milano

Messaggio da Serena » 30 maggio 2007, 9:55

AHahhahaahaa a parte che Maurizio aveva detto che si sarebbe iscritto... vabè... comunque...
Io mi sono svegliata mal volentieri, saeri rimasta a casa se non fosse che ero da sola in ufficio. POi di certo il cielo grigio e il freddo non ha aiutato il mio risveglio. E sai una cosa?! Mi dispiaceva da una parte che fosse finito il corso... Ho vissuto realmente un'esperienza bellissima.
Ora mi sto interessando per il volo a Lampedusa... si avvicina e le 2ore e 5 min mi perseguitano!!! ;)

steffy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 marzo 2007, 11:21

Messaggio da steffy » 30 maggio 2007, 10:23

ciao Alessandro, hey c'ero anche io! medese, del corso di Aprile ;) vabbhe' non mi offendo se ti sei ricordato solo di Letizia, i can imagine!

siete stati davvero un gruppo simpatico e molto molto giovane, a dispetto di quello che si potrebbe pensare su un corso contro la paura di volare.

avanti così! e un saluto particolare alla mitica Ester, mia vicina di volo per l'andata e il ritorno, una G R A N D E!

Avatar utente
poguesmahone
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 maggio 2007, 8:22
Località: como

Messaggio da poguesmahone » 30 maggio 2007, 10:27

guarda.....sono passate già 86 ore dal volo di ritorno da roma, cosa vuoi che siano 2 ore e 5 minuti?
P.S. mi rendo conto di quanto sia bello fare il frocio col c**o degli altri :lol: comunque sarei tesino anch'io.........meno di settimana scorsa però......
alessandro

Avatar utente
poguesmahone
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 maggio 2007, 8:22
Località: como

Messaggio da poguesmahone » 30 maggio 2007, 10:30

guarda steffy mi ricordavo benissimo della tua presenza solo che veramente memorizzare 18 nomi in 2 gg è un'impresa che è riuscita solo a luca e ilaria..........prepariamoci a fare un volo di "fifoni" per berlino (e andiamo a berlino!andiamo a berlino!andiamo a berlino!).......ci vuole un charter.....al massimo pilota serena :wink: guarda steffy mi ricordavo benissimo della tua presenza solo che veramente memorizzare 18 nomi in 2 gg è un'impresa che è riuscita solo a luca e ilaria..........prepariamoci a fare un volo di "fifoni" per berlino (e andiamo a berlino!andiamo a berlino!andiamo a berlino!).......ci vuole un charter.....al massimo pilota serena :wink:
alessandro

Avatar utente
Serena
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 11 aprile 2007, 14:22
Località: Milano

Messaggio da Serena » 4 giugno 2007, 23:21

Tranquillo Ale allora piloto io!!
TRANQUILLI EH!! :pukeright:

zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Messaggio da zksimo » 4 giugno 2007, 23:27

Ciao Alessandro..io sono Simone e non bevo da 24 ore...hihi....forza ragazzi volate...il cielo e grande blu e c'è spazio per tutti...non come qui per terra...

Avatar utente
Serena
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 214
Iscritto il: 11 aprile 2007, 14:22
Località: Milano

Messaggio da Serena » 4 giugno 2007, 23:28

:!:

Rispondi