Classifica Costi Scuole Volo

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 8 giugno 2007, 22:25

Ottima idea direi!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
jai
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 aprile 2007, 0:14
Località: KDFW

Messaggio da jai » 8 giugno 2007, 22:56

Aeroclub Orio al Serio - Bergamo

PPL: 12'000€

:)
EMB145

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 8 giugno 2007, 23:10

NEA Nord Est Aeroservizi s.r.l Aeroporto di Padova

PPL: circa 7'400 €
:) PPL per studenti dell'istituto aeronautico Natta: circa 5'280€
:D E a differenza di un Aeroclub non si paga nessuna quota associativa!!solo quello che si vola! :evil3:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 9 giugno 2007, 3:33

Aeroclub RAVENNA PPL: 7.735€

I.T.Aer. Forlì FTO 058 PPL: 6.000€ Entrambe su 172M/N/RG
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 11 giugno 2007, 11:14

Sinceramente ritengo che tale "classifica", pur utile, sia un po' limitata. Ci sono molti fattori da considerare che vanno al di là del solo costo. Provo a scriverne alcuni:

- Flotta (più aerei ci sono minore la probabilità di restare a terra)
- Manutenzione della flotta
- Preparazione e competenze di istruttori teorici e pratici
- Costi non dichiarati (materiale didattico, tasse dovute alla Società di gestione, ecc.)
-Ambiente (molto, molto soggettivo...., quindi fare sempre una visita prima di decidere)

Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Messaggio da roberto76 » 11 giugno 2007, 11:26

Concordo con beppe.
In questi giorni ho fatto un po' di telefonate ad alcuni aeroclub veneti per potermi orientare sulle offerte e, tira e molla, i prezzi più o meno si rincorrono. Credo che a questo punto il fattore "qualità" e quindi flotta, manutenzione, competenza siano comunque fattori chiave nella scelta del futuro pilota.
Non trascurerei però quello logistico per il quale delle volte la scelta ricade sulla scuola/club più facile e veloce da raggiungere vista l'assidiutà con la quale andrà frequentato durante la preparazione e la scarsità per i più del tempo a disposizione.

Comunque credo di aver capito che la bilancia si assesta sugli 8500 euro tutto compreso.
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)

Avatar utente
Superfire
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: 6 settembre 2006, 14:46
Località: Nettuno - Roma

Messaggio da Superfire » 11 giugno 2007, 13:11

AeroClub Latina (Lazio)

PPL: 7.850,00€

PILLI
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 26 aprile 2007, 11:57

Messaggio da PILLI » 12 giugno 2007, 16:12


Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 12 giugno 2007, 17:14

Bè ritengo che per la manutenzione siano tutti sulla stessa linea, insomma i regolamenti sono uguali per tutti!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

PILLI
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 26 aprile 2007, 11:57

Messaggio da PILLI » 12 giugno 2007, 17:22

esatto anche perchè sei sempre sotto controllo e se sgarri.....
ovviamente la manutenzone fatta all'interno della scuola è migliore rispettoa quella fatta da terzi

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 15 giugno 2007, 10:58

PILLI ha scritto:esatto anche perchè sei sempre sotto controllo e se sgarri.....
ovviamente la manutenzone fatta all'interno della scuola è migliore rispettoa quella fatta da terzi
Migliore no, però in genere può essere fatta in tempi più veloci, e l'aereo è in linea di volo prima rispetto ad uno che deve essere portato all'esterno.

PILLI
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 26 aprile 2007, 11:57

Messaggio da PILLI » 15 giugno 2007, 11:13

Migliore no, però in genere può essere fatta in tempi più veloci, e l'aereo è in linea di volo prima rispetto ad uno che deve essere portato all'esterno.


beh anche se dici che non è migliore credo che comunque sia fatta in modo più accurato
comunque sia è un vantaggio

Rispondi